Rolex vintage e nuova sezione O&P Technical Experts

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vintage Luxury
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    255
    Location
    Forte Dei Marmi
    Joined
    9/10/2012

    Status
    Offline
    Ciao Patas, mi fa piacere e tristezza al tempo stesso leggere il tuo post.

    Sono felice che si inizi ad affrontare e discutere il problema ma sono triste perchè siamo arrivati ad una situazione preoccupante per il mondo degli orologi.



    Ormai chi acquista Orologi (per lo meno italiano) lo fa solo per parcheggiare "soldi" in attesa di una rivalutazione, del fattore di possedere un oggetto poco importa, quando la certezza di aver fatto un ottimo investimento economico viene meno, ecco scattare il retromarcia di corsa.

    E basta poco farlo scattare, a volte basta un piccolo dubbio, detto da un "tizio" al bar o su un forum ritenuto "uno che ci capisce" che qualcosa sia "non coevo" e scatta la paturnia mentale.

    Forse l'errore è anche nostro dei commercianti, vuoi per un eccesso di correttezza vuoi per non aver discussioni o cattiva pubblicità preferiamo fare retromarcia a nostra volta.

    Sono dell'idea che chi compra debba avere una certa dose di conoscenza di cosa sta cercando, che dovrebbe riconoscere al volo parti che per lui siano determinanti ad una valutazione dell'oggetto che sta acquistando.. e che una volta acquistato se si accorge in un secondo momento di qualcosa che non gli piace la userà come lezione per la prossima volta.

    Ovviamente io parlo di casi in cui non c'è un reato di falsificazione o truffa, ma semplicemente indico casi in cui la Clasp non è corretta, i finali non sono giusti andando a finire sui quadranti che hanno un valore sicuramente più determinante al fine del prezzo, ma ormai il concetto di coevità è stato estremizzato ed anche stravolto.


    Tornando al punto del Topic:

    1) Non sono perizie, sono appunto pareri e come tali vanno presi e filtrati (sarebbe meglio anche esposti)

    2) Il Forum è bello perchè è un posto di confronto ed è giusto che tutti dicano la propria opinione in linea generale, invece dove sentenziare ci sono posti adatti quali sono i tribunali

    3) Probabilmente nessuno lo farebbe, ogni appassionato che studia molto sà quanto una brutta foto possa far la differenza, le valutazioni tecniche andrebbero fatto dal vivo o con una presentazione dettagliata che sottosta ad un certo numero di regole.

    4) E' un limite, anche perchè è facilmente pilotabile per tornaconti personali

    5) Si, perchè sarebbe determinante in caso di diatriba tra venditore/compratore

    6) Si potrebbe essere in idea da valutare, anche da considerare bene la regolamentazione visto che il campo potrebbe essere piuttosto minato.



    Detto questo tornando al discorso "valutazione"

    La Valutazione, sopratutto sui vintage, è molto personale!
    Vediamo ovunque una forbice di prezzo pazzesca, la stessa configurazione di un orologio la troviamo tra i 10.000€ e i 100.000€ in base solo ad una colorazione diversa, io sinceramente qui non ci vedo un male, va a gusto e come tale deve andare il mercato degli orologi, sarà poi il compratore che valutarà il pezzo in base alle proprie possibilità economiche.

    Ora sta diventando famoso un episodio in cui un ragazzo ha acquistato un Seadweller 1665 con una lunetta Blu pagandolo con un surplus notevole di prezzo.
    Adesso Venditore e compratore sono in causa.

    Ma io mi domando: Perchè è stato acquistato?

    _____________________


    Tornando invece al discorso degli esperti, io provo a ribaltare la frittata

    Ma se i nostri esperti fanno una notte da leoni e il giorno dopo si risvegliano con idee strambe della serie

    Di falco inizia a dire che i Long E non sono mai esistiti

    Cortez inizia a dire che i seriali originali sono quelli fatti a chiocciola

    Pergola dice che i Daytona originali sono solo al quarzo

    Jat che i chapter ring vanno messi al dito e non al polso..

    E via così, cosa succederebbe al mercato degli orologi?
    Ovviamente ho estremizzato un concetto, ma spero che sia spunto di riflessioni....






    Sia chiaro, la mia passione è nata sui Forum, da Orologiando prima e O&P dopo, ho grande stima per ogni esperto e appassionato che ci ha fornito tabelle e confronti, perchè è proprio su quelle tabelle che tutti noi studiamo, confrontiamo e valutiamo.
    Ma il Forum è uno strumento e come ogni strumento dipende dalle persone che lo utilizzano, può sicuramente avere sempre un doppio taglio.

    Mi fa sorridere che tu per primo ti presenti come "non esperto" eppure io iniziai la mia attività di commerciante proprio con due tuoi Datejust che mi arrivarono perfetti.

    Fa pensare che molte delle persone che ritengo esperte vere si riferiscano a se stesse come non esperti..
     
    Top
    .
35 replies since 26/3/2018, 12:17   2090 views
  Share  
.