Il DIVER piu iconico in area PMW è perché

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    468
    Location
    Milano
    Joined
    5/12/2016

    Status
    Offline
    Sto ragionando in area PMW quelle potrebbe essere il DIVER che rappresenti una pietra miliare dell'orologeria.
    Nei dress watch abbiamo, per esempio, max bill e movado musium
    Nei pilot Stowa e Loche
    Nei 24 ore GMT Glycine airman
    Tutti orologi che nel loro genere non temono confronti con Marche più blasonate anzi......
    Non citiamo 007 e 009, bellissimi orologi con apprezzabile qualità/prezzo (lo 009 è già on collezione), ma non sicuramente orologi che hanno rappresentato la svolta nel loro settore.
    Longines Hydroconquest e Mido Ocean Star, belli, con ottimi movimenti, ma hanno una STORIA alle loro spalle o sono solo modelli ben riusciti?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Torino e dintorni
    Joined
    5/11/2016

    Status
    Offline
    Certo che l’ora per porre delle questioni così ampie è quella giusta! :huh:
    Ma se ho capito bene la tua domanda credo che uno dei diver che si avvicinano di più alla tua richiesta sia il Citizen Acqualand 1.
    Iconico perchè con il suo prezzo e la sua diffusione ha permesso ad un ampio pubblico di avere uno strumento da immersione già di una certa precisione in un epoca in cui per le immersioni si usavano ancora profondimetro, orologio (quello classico) e tabelle di decimpressione.
    Iconico perché il suo aspetto non ricorda quello di nessun altro orologio e quindi nessuno potrà mai aprire l’eterna diatriba questo assomiglia a quello, quello assomigliava a quell’altro .... e così via.... (la sua cassa, che ricorda il Millenium Falcon di Han Solo di Star Wars :lol: è stata la prima ed unica) il design nella sua espressione più alta, quando l’uso ispira la forma dell’oggetto senza inutili aggiunte: tutto quello che serve e dove serve, basta!
    Iconico perché è stato il primo, da lui in avanti hanno incominciato poi ad arrivare tutti gli altri, ha tracciato una strada, un po’ come chi ha inventato la prima bevanda al gusto cola con le bollicine .... :P
    Non vorrei aver esagerato (l’ora per scrivere certe cose non è quella giusta ma dovendo rimanere sveglio scrivere aiuta) ma spero di aver reso bene il concetto in maniera un po’ leggera.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Trilisse @ 12/2/2018, 04:21) 
    Longines Hydroconquest e Mido Ocean Star, belli, con ottimi movimenti, ma hanno una STORIA alle loro spalle o sono solo modelli ben riusciti?

    L'Ocean Star è in commercio dal 1959 ed è stato uno dei primi diver (se non il primo) ad avere la cassa monoblocco ed un sistema che evitava l'ingresso di acqua anche quando l'orologio aveva la corona aperta.
    Quello di oggi non c'entra nulla con il suo precursore ma il nome Ocean Star ha alle sue spalle una storia decisamente solida.

    L'Hydroconquest, invece, è una declinazione relativamente recente della linea Conquest che, anch'essa, ha almeno 60 anni alle sue spalle.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    EDIT: mal interpretato il thread...

    Edited by dEUS77 - 12/2/2018, 08:16
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,135
    Location
    Ancona
    Joined
    9/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non citiamo 007 e 009, bellissimi orologi con apprezzabile qualità/prezzo (lo 009 è già on collezione), ma non sicuramente orologi che hanno rappresentato la svolta nel loro settore

    Non è esattamente così per me: 007 e 009 (ma non solo loro ovviamente) personalmente li considero tra gli eredi degli orologi sub storici della Seiko, nel senso che comunque sono i risultati di decenni di sperimentazione ed esperienza della Seiko nel campo dell'orologeria subacquea, ovvero portano sulle proprie spalle tutta l'esperienza della casa in questo senso, Non sono cioè orologi nati da un giorno all'altro.
    Riguardo all'Hydro ( e a tanti come lui), eccellente orologo, ma altro non sono che prodotti fatti a tavolino, commerciali, immessi sul mercato perchè c'era facilità di guadagno perchè un Diver svizzero Eta inside col bel nome sul quadrante ad un prezzo "giusto" si vende semproe come il pane.
    A parte questo, l'Aqualand I è sicuramente nella top five dei più iconici...
     
    Top
    .
  6. Mala Tempora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è iconico, ma ha alle spalle una sua storia importante di ricerca di soluzioni tecnologiche nuove e "autarchiche": Vostok Amphibia (vintage ovviamente)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,170
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    In area RMW la risposta sarebbe facile, il Submariner, ma in PMW per me non c'è, troppi contendenti con nessuno che spicca nettamente sugli altri
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,349
    Location
    Roma
    Joined
    4/9/2015

    Status
    Anonymous
    Secondo me l'Aqualand, una leggenda a livello assoluto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,606
    Location
    Milano
    Joined
    17/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Villo Time @ 12/2/2018, 10:04) 
    Secondo me l'Aqualand, una leggenda a livello assoluto.

    Mi associo.. il Diver
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,142
    Location
    Roma
    Joined
    20/11/2007

    Status
    Offline
    Aqualand

    jpg
     
    Top
    .
  11. Luca M.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se la domanda è il diver più iconico non capisco perchè tagliar fuori lo 007, parli di svolta... in che senso? a livello tecnico?
    comunque visto che lo abbiamo escluso mi associo anche io con chi dice aqualand
     
    Top
    .
  12. 61pablo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il Diver, viene utilizzato per usi dove non è previsto il contatto con l'acqua. Anche un orologio da pochi euro può assolvere le richieste.
    Se lo spostiamo al suo vero campo di azione e diventa un toolwacht, il limite pmw , a mio parere non vale più, va allargato il range di spesa a piacimento.
     
    Top
    .
  13. Mala Tempora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E comunque io un orologio lo compro perché mi piace, non perché è iconico!
     
    Top
    .
  14. mondia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che abbiano un alto peso storico in sezione pmw ci sono i cronografi seiko e citizen degli anni settanta, per le caratteristiche tecniche e per l'aspetto iconico. Diver con simili caratteristiche della stessa epoca ci sono in casa seiko, ma anche i philip watch degli anni settanta, oppure gli squale. E poi gli altri marchi giapponesi, citizen, orient, ognuno col suo contributo di primo piano.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    Secondo me, con gli orologi difficilmente si riesce ad arrivare ad una uniformità di giudizio. Io credo che tutto si riduca semplicemente al fatto se l'orologio piace o no. Come quando si parla di "personalità". Un orologio ha personalità se piace, se non piace non ce l'ha.
    In ogni caso, da quando ho cominciato a frequentare questo mondo, l'orologio subacqueo che più spesso ho visto al polso di sub professionisti, sub improvvisati, pescatori e gente di mare in genere, è l'Aqualand di Citizen.
     
    Top
    .
101 replies since 12/2/2018, 04:21   8877 views
  Share  
.