Mia esperienza personale acquisto on line con Watcheszon.com

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    vorrei condividere sul forum questa mia esperienza, magari sarà di aiuto a qualche amico.
    Premessa: non sono nuovo agli acquisti on line, il mercatino del forum, amazon, ebay, negozi online italiani, stranieri europei e oltreoceano, grandi siti stranieri da tutto il mondo, Giappone, Cina, Singapore, USA.... Anche acquisti privati via mail con nomi "famosi" nei forum internazionali di orologi. Ho perso il conto di cosa, quanto e da chi ho acquistato, anche in modi originali. Mai un problema.
    Negli ultimi due anni ho acquistato un turtle ed un monster da mywatcheshub.com, che recentemente ha cambiato nome in watcheszon.com
    Attratto da un tamarrissimo Seiko nero/oro baby Tuna, dalle dimensioni imbarazzanti, e in preda all'acquisto compulsivo, mi faccio un giro nei soliti siti on line, e decido di acquistarlo appunto da Watcheszon.com.
    Decisione agevolata anche dalla spedizione Duty Free, che prevede una triangolazione con l'UK per arrivare in Italia. Watcheszon spedisce da Hong Kong in UK presso un suo magazzino/incaricato, ed in virtù di accordi internazionali non vi sono dazi doganali, ed infine dal Regno Unito viene spedito in Italia con Royal Mail e consegnato dalle nostre Poste Italiane.
    Tutto regolare e già ampiamente utilizzato dal sottoscritto per altri acquisti dall'estremo oriente.
    Acquisto il 27 dicembre, pago con PayPal e mi metto in attesa. Non sarà breve, già lo so, ma no mi importa.
    E so anche che Watchezon (ex MyWatchesHub) è scarso di informazioni sulle spedizioni. Nel mio account ho una spedizione di marzo 2016 con stato "processing" quando in realtà l'orologio è arrivato da anni e pure rivenduto!
    Intorno al dieci Gennaio (c'è stato natale di mezzo e i servizi di spedizione erano intasati) decido di scrivere per chiedere lumi e sapere giusto se era stato almeno spedito... Ricordo che erano velocissimi a rispondere e a fornire il tracking number.

    Compilo il form sul loro sito, con una cordialissima mail, ed invio.

    Nessuna risposta nei giorni successivi.
    Riprovo con un'altra cordialissima mail.

    Anche qui nessuna risposta nei successivi giorni.

    Terzo tentativo, mail con toni più asciutti.
    Anche qui, totale silenzio degli amici cinesi,
    Magari il form del sito ha qualche problema, mi dico.
    Tento con una mail diretta, con l'indirizzo recuperato sul loro sito.

    Toni cordiali ma seccati.

    Invio e dopo pochi secondi mi torna indietro, con la motivazione che "indirizzo inesistente, il server ha bla bla bla" o qualcosa del genere.
    Ennesimo tentativo ed ennesimo errore. Riprovo da un altro mio indirizzo. Niente.

    Eh no ragazzi, non ci siamo.

    Contatto allora paypal, e chiedo a loro di intervenire.
    Tempo zero, e ricevo un tracking number da paypal: Watcheszone ha comunicato loro il benedetto numero!
    Che modi... ma vabbè, ho il tracking.
    Vado su royal mail...

    niente.
    Provo le poste italiane... niente.

    Nel giro di un minuto ripiombo su PayPal e apro la controversia per oggetto non ricevuto, spiegando cosa fosse successo.

    Loro attuano la procedura e mi chiedono di attendere.

    Il giorno dopo, per scrupolo ritento il tracking... bingo!
    Ehi funziona! Il mio tamarrissimo orologio è al centro di Peschiera Borromeo! Ottimo, già so che il giorno dopo sarà nella mia città e il successivo in consegna. L'esperienza insegna.
    Il giorno dopo infatti il pacco è nella mia città.

    Il successivo torna a Peschiera.
    Li rimane per un paio di giorni.
    Poi va al centro scambi internazionale.
    Eh!?!?!?

    Contatto le poste che nel brevissimo tempo di quattro giorni, ribalzandomi dal telefono a Twitter... mi confermano che il pacco sta per essere restituito al mittente. Senza mai essere stato in consegna.
    Molto bene.
    Che dire? Non fate inc*****e gli amici cinesi di Watcheszon, con assurde richieste di controversie per oggetto non ricevuto/scomparso su PayPal! Ci mettono un attimo a far fare al più tamarro dei Seiko, il giro del mondo e a farlo tornare indietro.

    Ora sono in attesa che PayPal (a cui ho comunicato tutta la situazione in modo dettagliato) termini le sue valutazioni, per poi avere il rimborso (ne sono quasi certo, ma una punta di inquietudine rimane)
    Probabilmente aspetteranno che il pacco sia consegnato al permaloso amico orientale, per poi procedere con la loro giustizia economica.

    Al netto di tutto, traete voi le vostre conclusioni. Buoni prezzi, zero dogana (in modo assolutamente legale) VS zero comunicazione ed un modo di trattare i clienti, quantomeno discutibile.

    Un saluto.

    Alex
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,135
    Location
    Ancona
    Joined
    9/2/2017

    Status
    Anonymous
    Spedizione un po' lenta ma secondo me hai sbagliato ad aprire subito la controversia... qualche altro giorno e ti sarebbe arrivato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    ma quindi dice che il pacco è tornato indietro in seguito a qualche "magheggio" innescato dalla tua contestazione paypal ? mi sembra assurdo sinceramente
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Forse si.
    Ma la totale mancanza di comunicazione, e la mail "fasulla" sul loro sito, mi ha fatto girare le b***e.

    Ripeto, ho acquistato di tutto da ovunque. E il minimo che mi aspetto è "si ho spedito, Confermo"
    Il resto non mi importa, tempi, sparizioni et simila. Se uso PayPal so che sarò tutelato

    E poi oh, il cash lo tiro fuori io... 400 dollari. Non chiedo di essere trattato come un re, ma neppure di essere ignorato!

    Staremo a vedere 👍🏻
    Ciao!

    CITAZIONE (Jorgen Von Strangle @ 24/1/2018, 14:59) 
    Spedizione un po' lenta ma secondo me hai sbagliato ad aprire subito la controversia... qualche altro giorno e ti sarebbe arrivato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Non ne ho idea sinceramente.
    Però le tempistiche coincidono alla perfezione.
    Pare assurdo anche a me.

    Ma le poste sono state chiare : nessuna consegna (presso la mia azienda oltretutto... Sempre presidiata dalle 8alle 19) e rientro al mittente.

    Bah.


    CITAZIONE (mang @ 24/1/2018, 15:06) 
    ma quindi dice che il pacco è tornato indietro in seguito a qualche "magheggio" innescato dalla tua contestazione paypal ? mi sembra assurdo sinceramente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Torino
    Joined
    10/2/2017

    Status
    Offline
    Non so quanto il problema sia imputabile al venditore e quanto invece alle poste italiane! ....un mio ordine in arrivo dalla Spagna ha impiegato 2 giorni passando dall'olanda ad arrivare a Peschiera Borromeo, dopo di che è rimasto fermo10 giorni, sempre in stato "lavorazione"!!
    Non per nulla molti operatori internazionali di Ebay rifiutano le spedizioni verso l'Italia!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Città di Castello
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Anch'io con altro noto sito, preso dalla fretta ho fatto come te...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Prov. di Lodi
    Joined
    1/2/2017

    Status
    Anonymous
    E' capitato anche a me una cosa analoga per un acquisto fatto su ebay da un private seller.
    Il tracking diceva che c'era l'indirizzo sbagliato e la consegna non poteva essere effettuata, ma il seller mi assicurava che era scritto correttamente (e gli credevo, era sulla baia da 15 anni con quasi il 100% di feedback positivi).
    Alla fine, dopo lunghe telefonate al call center di SDA, che mi diceva che non poteva fare niente, che la correzione (ma quale se era giusto?) dell'indirizzo poteva essere fatta solo dal mittente, verificato nella reception del mio ufficio che nessuna consegna è stata mai tentata a mio nome, decido di andare direttamente alla sede SDA che risultava incaricata della consegna, anche se il call center diceva che non avrei ottenuto nulla.
    Invece, appena mi presento, mi chiedono un documento e mi consegnano il pacchetto.
    Ovviamente l'indirizzo era scritto correttamente.
    Mia interpretazione dei fatti: chi ha avuto il pacchetto in carico per la consegna non ha in realtà mai tentato di consegnarlo e scriveva che l'indirizzo era sbagliato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,321
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Bob Fripp @ 25/1/2018, 17:50) 
    E' capitato anche a me una cosa analoga per un acquisto fatto su ebay da un private seller.
    Il tracking diceva che c'era l'indirizzo sbagliato e la consegna non poteva essere effettuata, ma il seller mi assicurava che era scritto correttamente (e gli credevo, era sulla baia da 15 anni con quasi il 100% di feedback positivi).
    Alla fine, dopo lunghe telefonate al call center di SDA, che mi diceva che non poteva fare niente, che la correzione (ma quale se era giusto?) dell'indirizzo poteva essere fatta solo dal mittente, verificato nella reception del mio ufficio che nessuna consegna è stata mai tentata a mio nome, decido di andare direttamente alla sede SDA che risultava incaricata della consegna, anche se il call center diceva che non avrei ottenuto nulla.
    Invece, appena mi presento, mi chiedono un documento e mi consegnano il pacchetto.
    Ovviamente l'indirizzo era scritto correttamente.
    Mia interpretazione dei fatti: chi ha avuto il pacchetto in carico per la consegna non ha in realtà mai tentato di consegnarlo e scriveva che l'indirizzo era sbagliato.

    Anche secondo me questa interpretazione è molto plausibile, i cinesi non avrebbero potuto bloccare la consegna a loro piacimento perchè si era aperta una controversia, mica possono dire ad SDA non consegnare perchè mi hanno chiesto i soldi indietro....!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,413
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (filippini @ 25/1/2018, 18:38) 
    Anche secondo me questa interpretazione è molto plausibile, i cinesi non avrebbero potuto bloccare la consegna a loro piacimento perchè si era aperta una controversia, mica possono dire ad SDA non consegnare perchè mi hanno chiesto i soldi indietro....!

    Penso anch'io che sia stato tutto un problema delle Poste Italiane.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Prov. di Lodi
    Joined
    1/2/2017

    Status
    Anonymous
    Infatti, credo che sia avvenuto proprio questo.
    Per la cronaca, comunque, l’acquisto era stato fatto in Germania, non in Cina e il seller aveva spedito tramite Deutsche Post che aveva a sua volta incaricato SDA della consegna finale in Italia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento di ieri sera.
    Una gentile operatrice di poste italiane, mi ha comunicato che il reso al mittente, è stato disposto dallo stesso tramite comunicazione di royal mail (il carrier iniziale)

    Quindi per quanto mi riguarda, l'amico orientale non ha gradito la mia contestazione PayPal e si è voluto riprendere il mio discreto seiko nero/oro da 52mm.

    O devo pensare che invece si sia accorto di avermi spedito un Patek, e sia intervenuto per evitarmi un malore all'apertura, qualora avessi visto la sobrietà e la classe dell'oggetto?

    Certezze non ne ho (anche perché comunicazione zero con watchezon) e sinceramente ormai non mi importa. Basta che PayPal mi renda quanto pagato in tempi accettabili.

    Elimineró l'amico dai segnalibri e procederó ad acquistare su altri siti: è pieno il web.

    Buona giornata ragazzi!
    Alex
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    148
    Location
    torino
    Joined
    30/3/2017

    Status
    Offline
    sembra la sceneggiatura del prossimo Fantozzi, letta senza esserci personalmente coinvolto è uno spasso. l'hai scritta da dio, complimenti e in bocca al lupo per gli acquisti futuri. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Io sono una persona che vuole la comunicazione diretta e veloce.. Rispondo alle mail dei miei clienti tempo poche ore, salvo cause di forza maggiore che qui fatico a trovare. Mi aspetto sempre lo stesso anche dai miei fornitori. Pago, puntualmente, e del servizio che pago fa parte anche la comunicazione. Hai fatto bene ad aprire la controversia..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Foster Uollas @ 26/1/2018, 07:32)
    sembra la sceneggiatura del prossimo Fantozzi, letta senza esserci personalmente coinvolto è uno spasso. l'hai scritta da dio, complimenti e in bocca al lupo per gli acquisti futuri. ;)

    :lol: ma si, ridiamoci sopra! Già i c***i da risolvere non mancano in questa vita, ci manca solo perdere il sonno anche per un orologio.

    da 52mm
    nero e d'oro
    tamarro

    forse è meglio così, che non sia mai arrivato, che dite?
    Ma essendo che il signore non è stato generoso con me con il dono della sobrietà, credo che prima o poi ci ricascherò. Stesso prodotto, altro venditore!


    CITAZIONE (TMaster @ 26/1/2018, 08:06)
    Io sono una persona che vuole la comunicazione diretta e veloce.. Rispondo alle mail dei miei clienti tempo poche ore, salvo cause di forza maggiore che qui fatico a trovare. Mi aspetto sempre lo stesso anche dai miei fornitori. Pago, puntualmente, e del servizio che pago fa parte anche la comunicazione. Hai fatto bene ad aprire la controversia..

    E' proprio questo il punto. Mi infastidisce che io debba chiedere a paypal (che detiente il potere economico) di attivarsi per farmi avere un tracking number, per un prodotto che io ho pagato regolarmente.
    Insomma, va bene rispondere in ritardo, va bene farlo anche con toni scocciati e fastidiosi se vogliamo. Chi se ne frega, male che vada con me sfonda una porta aperta: non sono mai arretrato di fronte ad un bello scambio arrogante di accuse!
    Ma la comunicazione ci deve essere.
    Semplicemente watcheszon.com non prevede assistenza e fidelizzazione del cliente, lavorando forse (e spero per lui) con grandi numeri.
     
    Top
    .
18 replies since 24/1/2018, 14:47   1116 views
  Share  
.