Metal Detector per tutti

Torcia Tedesca..?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2017, 10:18     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Buon giorno...

Vorrei mostrarvi questa torcia e cercare un parere una conferma...

Secondo gli accertamenti da me fatti sembrerebbe non ci siano dubbi sia una torcia tedesca e a quanto pare (se fosse lei) anche abbastanza rara da scavo, sul forum ne abbiamo una simile, una Pertrix in un vecchio recupero di talpaman (https://metaldetector.forumfree.it/?t=72458759)

Più tardi, dopo che saremo riusciti a dargli una giusta identificazione vi racconterò la divertente storia di questa torcia...

Appena la trovai qirca un anno e mezzo fa la misi da parte ricordando che quando ero piccolo giocai con modelli civili molto simili e non conoscendo questo tipo di torce come tipologia miliatare..la settimana passata l'avevo preparata per la discarica ....ieri, l'ho ripescata dalla pattumiera in balcone dove appunto, l'avevo messa in attesa di buttarla..ma andiamo avanti e vi racconterò più in la..

eccola

1_17

2_13

Questa trovata sul web (militare) mi pare identica spiccicata..

Anche quella da me recuperata, dopo un lavaggio in ossalico di ieri pare abbia due parti a vernice mentre il corpo centrale non risulta verniciato

3_2

Ora cercerò di evidenziare i particolari per cercare di mostrarvene il più possibile

6_8

La ghiera, l'attacco a baionetta ed il vetro di poco sporgente risultano uguali mentre su quella di talpaman sono di poco differenti

5_1

Il corpo presenta delle rigature verticali con intervalli di parti lisce più larghe, Spero riusciate a vederli anche in foto perchè dal vivo si vedono bene
7_10

Stesse identiche su questa ed anche le righe del tappo per pile presenta lo stesso numero di giri
8_0

Vetro e lampadina ancora intatti
10_9

Il mio dubbio era questo...batterie in plastica :19ewa:

Ma visto che le abbiamo gia discusse poco tempo fa ricordo che i tedeschi utilizzavano queste pile in plastica arancione e gialla...però a differenza di quelle che avevamo discusso sembra avere delle scritte le quali non si riesce a leggere..

Pile conservate perfettamente forse percheè erano protette (non era spezzata al momento del recupero) al momento del recupero a pochi centimentri?

Oppure si tratta di una torcia Tedesca riutilizzata con pile più moderne?..
11_7

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare conferme o meno....ma se siete certi che non sia Tedesca non scrivetelo :gif_animate_comiche_08:
 
Top
*mønty*
view post Posted on 5/12/2017, 11:31     +1   -1




Ostrega che pezzo, l'ho già vista, appena riesco guardo sulla mia roba.

Direi tedesca al 100% mod. Pertrix o similare.
SmallFlashlight

Pezzone.
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 14:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Petrix 554 Taschenlampe...
s-l225
o forse, ma meno probabilmente, Daimon focus?
290964143962_1_0_1
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 14:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Una foto delle pile?
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 15:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 5/12/2017, 11:31) 
Ostrega che pezzo, l'ho già vista, appena riesco guardo sulla mia roba.

Direi tedesca al 100% mod. Pertrix o similare.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5428349/SmallFlashlight.jpg)

Pezzone.

Grazie Max infatti sto cercando di pulire il tappo per vedere se riesco a leggere..si intravedono scritte in rilievo ma non si riesce a decifrarle..credo anche io una pertrix..

:23:

CITAZIONE (klaus06 @ 5/12/2017, 14:07) 
Petrix 554 Taschenlampe...
(IMG:https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/BUQA...x1qX/s-l225.jpg)
o forse, ma meno probabilmente, Daimon focus?
(IMG:http://galleryplus.ebayimg.com/ws/web/290964143962_1_0_1.jpg)

Grazie Klaus..

Forse la prima foto...

E comunque il modello preciso sembrerebbe questo..forse é la stessa postata da te..?!

20171205_091657

CITAZIONE (Mauserk98 @ 5/12/2017, 14:13) 
Una foto delle pile?

Non é possibile estrarle.. tutto saldato dalla ruggine..

Posso vedere se riesco a fare qualcosa di meglio di questa...


20171205_093025

20171205_155219

20171205_155404
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 15:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Per me torcia e batteria periodo WW2 , tedesche di produzione civile
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 18:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie Mauser quindi anche se fosse una Pertrix o una Daimon, questi modelli erano civili....?

Perchè quella scaricata dal web e che ho postato era su un sito e la illustravano come militare allora pensavo che erano una variante ai modelli classici che avevano nelle dotazioni i tedeschi..


Come detto vi racconto questa buffa storia


Un anno e mezzo fa circa la recuperai in uno dei nostri siti di ricerche intorno ad un albero vicino alla strada già esistente e utilizzata all'epoca dai soldati

Qui viene il bello...

A pochi centimetri recupero una bottiglietta bassa e tozza in plastica con olio di vasellina all'interno...

Ma anche la vasellina era tedesca ed aveva un etichetta gialla però dalle ricerche fatte mi pare che scoprimmo che poteva essere recente quindi la buttai ... non so se all'epoca ci fossero già bottigliette in plastica..mi pare di no e comunque il suo recupero fu possibile grazie alla torcia vicinissima perche la bottiglietta era completamente in plastica..


Qui c'è da ridere....


Sul tappo abbastanza largo di questa botoglietta c'era disegnato con un pennarello nero un atto sessuale un rapporto orale disegnato da qualcuno e perfettamente visibile :woot:

Pensai...la torcia è civile :19ewa: (almeno io non ne conoscevo questo modello come riconducibile alla militaria) quindi credetti che sia l'olio di vasellina che la torcia potessero esserere civili ed utilizzati da qualche prostituta che poi li ha persi mentre lavorava :P ma lo strano è che erano sotto 10 cm di terra forse poco meno...

Ora mi spiace non potervi mostrare l'olio che ho gettato all'epoca per il motivo che ho scritto...mi faceva un pò schifo :huh:

Insomma alla fine sono contento di non aver svuotato il secchio dei metalli da buttare perchè la sua fine era ormai decisa mentre mi ritrovo un pezzo che è come se lo avessi recuperato adesso e mi piace anche molto :)
Il tutto grazie ad un post che spulciando il forum tre giorni fà mi ha portato a conoscenza di questo tipo di torcia...


credo che le pile sono abbastanza rare ma sistemerò la torcia e andranno nascoste per sempre...
 
Top
*mønty*
view post Posted on 5/12/2017, 18:21     +1   -1




CITAZIONE (Old Ironsides @ 5/12/2017, 18:18) 
Grazie Mauser quindi anche se fosse una Pertrix o una Daimon, questi modelli erano civili....?

Perchè quella scaricata dal web e che ho postato era su un sito e la illustravano come militare allora pensavo che erano una variante ai modelli classici che avevano nelle dotazioni i tedeschi..


Come detto vi racconto questa buffa storia


Un anno e mezzo fa circa la recuperai in uno dei nostri siti di ricerche intorno ad un albero vicino alla strada già esistente e utilizzata all'epoca dai soldati

Qui viene il bello...

A pochi centimetri recupero una bottiglietta bassa e tozza in plastica con olio di vasellina all'interno...

Ma anche la vasellina era tedesca ed aveva un etichetta gialla però dalle ricerche fatte mi pare che scoprimmo che poteva essere recente quindi la buttai ... non so se all'epoca ci fossero già bottigliette in plastica..mi pare di no e comunque il suo recupero fu possibile grazie alla torcia vicinissima perche la bottiglietta era completamente in plastica..


Qui c'è da ridere....


Sul tappo abbastanza largo di questa botoglietta c'era disegnato con un pennarello nero un atto sessuale un rapporto orale disegnato da qualcuno e perfettamente visibile :woot:

Pensai...la torcia è civile :19ewa: (almeno io non ne conoscevo questo modello come riconducibile alla militaria) quindi credetti che sia l'olio di vasellina che la torcia potessero esserere civili ed utilizzati da qualche prostituta che poi li ha persi mentre lavorava :P ma lo strano è che erano sotto 10 cm di terra forse poco meno...

Ora mi spiace non potervi mostrare l'olio che ho gettato all'epoca per il motivo che ho scritto...mi faceva un pò schifo :huh:

Insomma alla fine sono contento di non aver svuotato il secchio dei metalli da buttare perchè la sua fine era ormai decisa mentre mi ritrovo un pezzo che è come se lo avessi recuperato adesso e mi piace anche molto :)
Il tutto grazie ad un post che spulciando il forum tre giorni fà mi ha portato a conoscenza di questo tipo di torcia...


credo che le pile sono abbastanza rare ma sistemerò la torcia e andranno nascoste per sempre...

:4rea: :4rea:
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 18:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Ora esce fuori che la bottiglietta era dell'epoca ed era un pezzo molto singolare :4rea:

Giuro che se trovo una foto nei vecchi archivi ve la mostro..
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 18:33     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Non ci credo :4rea:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2017, 18:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


A questo punto...la torcia è dell'epoca ...la bottiglietta era li.....altrimenti non l'avrei mai trovata...poi ora scopro che la torcia è tedesca e uno più uno dovrebbe far due :19ewa:

:4rea:
 
Top
*mønty*
view post Posted on 5/12/2017, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (Old Ironsides @ 5/12/2017, 18:35) 
A questo punto...la torcia è dell'epoca ...la bottiglietta era li.....altrimenti non l'avrei mai trovata...poi ora scopro che la torcia è tedesca e uno più uno dovrebbe far due :19ewa:

:4rea:

Già :19ewa:
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 18:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Quindi bottigliette in plastica ce ne erano già all'epoca...

Ok accuso il colpo..fu la torcià che mi ingannò :4rea: e la plastica...ma le ricerche le feci purtroppo non ricordo la marca..

Solo una piccola correzione ..ho sbagliato ma ora ricordo perfettamente ..il disegno che si vedeva nonera come l'ho descritto in precedenza ma era un sedere ed il resto lo immaginate da soli...ecco perchè la vasellina... :woot:

Giuro che....

:4rea: :4rea: :4rea:
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 19:04     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Mamma mia sarebbe stato un pezzo moooooolto particolare peccato :19ewa:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2017, 19:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Di bottiglie di plastica di periodo pre 45 mi pare non averne mai viste in foto o su testi, di certo mai trovate da scavo inconfutabile.

Comunque sarebbe un approfondimento interessante.

Torce personali prodotte dall’esercito tedesco , quindi marcate come tali, non ne ricordo ma piuttosto vari modelli e produttori civili che probabilmente ricevevano commesse per l’ Heer.

Penso sia anche plausibile come per altre dotazioni personali l’acquisto privato da parte del soldato tedesco delle torce.

Forse più comune quella con aggancio ai bottoni della giacca, anche questo modello prodotto in svariate varianti.. comunque più adatta ad un utilizzo militare

358e0dj

German_soldier_motorcycle_daimon_telko_trio_flashlight_1024x1024

German_daimon_telko_trio_flashlight_1024x1024

20091219_lenta

Una torcia tedesca Daimon verde militare, un recupero dalla nostra zona

IMG_3056_0

La fettuccia di cuoio lunga si dice la possa qualificare come prodotta per l’esercito (fissaggio al cinturone?) , un sentito dire, senza un riscontro certo

IMG_3059

Anche l’esercito americano fece largo uso di torce personali di produzione civile oltre alle TL invece d’ordinanza, ma questo lo vedremo in una delle nostre prossime discussioni.
 
Top
49 replies since 5/12/2017, 10:18   1206 views
  Share