Metal Detector per tutti

Bussola US

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2017, 14:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Nell'ultima avventura.....

1_16



Anche se messa male e incompleta ..era molto che speravo di incontrarne una sulla mia strada e finalmente è arrivata

3_12


Purtroppo la parte interna e posteriore è veramente polverizzata e mancante del componente con lente a cerniera ..lente che invece ho recuperato quindi immagino il braccetto si sia polverizzato...

Motivo per cui sarò costretto a grattare il materiale ossidato per poter conservare la parte rimasta integra e non ci vorrà molto perchè basterà un po di acqua e spazzolino... per farvi capire la debolezza del metallo ormai ossidato

4_12



Come sempre è stata una bella scarpinata per boschi anche se alla fine non ci ha regalato grosse sorprese trattiamo con il rispetto dovuto piccoli questi doni della terra :woot:

2_12


Della manovella in ferro e molto robusta che vi mostro di seguito non saprei specificarne l'utilizzo

manovella


La stessa interrata ad appena 30 cm mi ha condotto verso questo piccolo scavo che ci renderà i pochi oggetti che sto per mostrarvi ....

Intravediamo un vetro e un tessuto (cuoio) che riconosco subito essere un guanto

5_9


Questa bottiglietta con il suo solito batuffolo di ovatta al suo interno sarà la prima ad uscir fuori (ne estrarrò due in buca ) etsratta per poter arrivare al guanto e cercare di salvare il salvabile

9_7


E' sempre un piacere quando troviamo ancora parti di etichette sui vetri..

bott


Foto dal web di una bottiglietta halazone di uno dei diversi produttore dell'epoca (pastiglie per depurazione acqua che ben conosciamo)

halazone1


alla fine non basteranno le accortezze del caso perche lo stesso guanto risulterà arso dal fuoco e mancante di alcune parti ..quasi sicuramente di provenienza US

Sembrerebbe il Mod. Gloves heavy Duty ? 1939 ma sicuramente gli esperti potranno confermarcelo o aiutarci nella giusta identificazione

6_7

7_9


In un nostro precedente post ( https://metaldetector.forumfree.it/?t=73838304 ) ebbi il piacere di ristrutturarne uno (che vedete a sinistra nella foto che segue ) sembrerebbe trattarsi dello stesso modello

Mentre il secondo sulla destra all'epoca del recupero fu identificato come Mod. Gloves Leather Heavy prettamente utilizzato per lavoro

20170331_092349

20170331_092307





Due tubetti di dentifricio, Quello di sinistra rimarrà cosi come lo avvolse il soldato..conservazione eccellente direi e finalmente oltre a trovarne due intatti, uno è ancora provvisto del tappo a vite

Bristol Myers CO New York

8_8


Quella che si prospettava una buca interessante si conclude ancor prima di iniziare perche i pezzi appena mostrati, sono gli unici oggetti che usciranno dalla stessa..




Nel giro di caccia libera abbiamo recuperato i rimanenti oggetti mostrati nella quarta foto

Anche se possono sembrare pezzi di scarso interesse voglio mostrarveli per completezza e perchè personalmente trovo affascinanti i componenti per le comunicazioni

Tra questi ci sono queste manopoline estratte da un altro piccolo scavo fatto a pochissimi metri da dove ne recuperammo già altri un pò di tempo fa ed insieme agli stessi, i soliti pezzi (linguette) di contatti elettrici molto probabilmente parti interne di torce US Mod. TL, alcuni li ho riscontrati personalmente

Anche i componenti degli spinotti ormai sono un classico nel medesimo posto che all'epoca degli stessi recuperi ipotizai potesse esserci stata una postazione per riparazioni radio ricambi ecc......

10_8


Trovo strano, singolare.. che anche parti di radio tedesca continuano ad uscire insieme ad altri US e nelle stesse buche..non perchè sia insolito trovare buche miste ma per il semplice fatto che ritengo particolare il tipo di oggetti di uso elettrico statunitensi e tedeschi smontati nello stesso punto..

Qui ve li mostro insieme agli altri recuperati in passato e di cui parlavo poco fa...

11_6




Identificati all'epoca come facenti parte di questo tipo ti telefono dall'amico e cecchino 101° :D

L'unico che non sono riuscito a riscontrare è la manopola in bachelite ma il tipo di materiale mi farebbe propendere per la stessa provenienza tedesca

In questa foto web su questo telefono da campo tedesco M33 Mix & Genest si vedono bene

radio1

radio2

radio3





Non so se questo dischetto sia parte di una carica aggiuntiva o semplicemente di una spoletta ma il risultato dell'esplosione merita una foto..

Sul dischetto ci sono delle scritte, quello che si può leggere Booster M20 1942 ed ha un diametro di circa 40mm

12_6


S.R.C.M. rossa (versione da guerra ) che ha svolto il suo sposrco dovere https://it.wikipedia.org/wiki/SRCM_Mod._35

Nella stessa buca c'era anche questo gancetto, forse appartenente alla stessa..

13_3


A questo punto ho sistemato subito la bussola pulendola e liberandola, scoprendo che sotto a tutto anche se a pezzettini c'era il vetro originale

bussola1


Dopo averla ripulita e spazzolata con acciaio fino e dremel, ma soltanto dove occorreva togliere l'ossido ormai saldato..

14_2


Passato il vetrificante e la vernice trasparente opaca, ho cercato ri ricostruire il possibile perchè il vetro andava assolutamente salvato..

15_2


Come gia detto ormai il tempo su questa bussola ha fatto il suo dovere..ma lo stesso (per come la vedo) non ha potuto cancellare il fascino del vissuto che la avvolge..

16_1

17_0


Vorrei mostrarvi questa plastica che dimentico sempre..recuperata in pattumiera US tempo fa, a me sembra una Fiches ma non capisco cosa ci facesse in buca ed un unico pezzo..

fish1

fish



Qualche istantanea dei nostri luoghi di caccia...

18_1


In una delle tante buche originali...

19_1

20_1


Io che cerco infilare la mia piastra nei posti più scomodi :woot:

bosco

....

Come sempre amici...alla prossima buca.. ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 15:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


Un bell'insieme di oggettini :23: Bussola carina peccato abbia patito un po' poverina ma pur sempre bussola è :wub: !!! Il posto è da esplorare bisogna crederci fino in fondo peccato per i rovi. :4rea:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 17:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


E si i rovi e cespugli vari occupano gran parte di questo sito ma come ben dici , questo è un motivo valido per crederci sempre perchè alcuni materiali si celano dietro gli stessi :woot:

In tutto il sito ci saranno tre spiazzi senza alberi ..solo con erba..il resto direi per il 60% si possa classificare come impenetrabile -_-
Grazie frabbe :23:
 
Top
*mønty*
view post Posted on 1/12/2017, 17:27     +1   -1




Ottimi acchiappi Emi, la.bussola da pauuura, ma anche il resto oggetti particolari, l'hala con etichetta, anche la manovella e' interessante, occorrono ricerche. :23:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 17:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,939
Reputation:
+51
Location:
friuli italia

Status:


io sarei impazzito solo per i bossoloni e la s.c.r.m :wub:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 17:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie Max ..

sai cosa pensavo? al rullo grande per filo comunicazione....
 
Top
*mønty*
view post Posted on 1/12/2017, 18:21     +1   -1




In effetti può essere la manovella del rotolone, anche se fatta leggermente diversa.
Il guanto e' simile, all'unico ritrovato in condizioni decenti.
l'Heavy Leather Gloves.

 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 18:35     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Grande old :23: la bussola è un pezzone complimenti quella manovella l'ho già vista ma in ambito civile devo ricordarmi dove però.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2017, 19:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Complimenti per la tenacia, ne conosciamo la fatica e i dolori ma anche le soddisfazioni che i razzai possono regalare

La bussola un bel pezzo, si tratta del modello più moderno ed economico con il sistema a lenti rispetto alle prismatiche.

Quoto per i guanti modello da lavoro pesante, ve ne riprongo un paio da recupero

1568ldd

Gli Halazone incontri comuni ma quando si trovano ancora con la loro etichetta sono belli da conservare



 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 19:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+151

Status:


La manovella sembra la messa in moto la per la motocicletta.
 
Top
*mønty*
view post Posted on 1/12/2017, 19:10     +1   -1




Comunque erano guanti belle cazzuti.
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 20:55     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


La bussola è fantastica :wub:
Anche gli altri pezzi non scherzano: la borraccia, il 20 mm... sarò che sono un neofita ma adoro tutto... ma proprio tutto...
Pezzi fantastici.
:emoticons-amore-17: :23:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 21:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 1/12/2017, 18:21) 
In effetti può essere la manovella del rotolone, anche se fatta leggermente diversa.
Il guanto e' simile, all'unico ritrovato in condizioni decenti.
l'Heavy Leather Gloves.
(IMG:http://i67.tinypic.com/24ypu2h.jpg)
(IMG:http://i67.tinypic.com/xepkcy.jpg)

Però la manovella mi sembra un Pó pesante per essere quella del rotolone..cercheró sul web :23:

Fascinosi i guanti anche quando sono mal messi :wub:

CITAZIONE (Bioachimolla @ 1/12/2017, 18:35) 
Grande old :23: la bussola è un pezzone complimenti quella manovella l'ho già vista ma in ambito civile devo ricordarmi dove però.

Peccato che ci é rimasto ben poco ma é molto relic :P


La manovella era sopra al resto ma non posso escluderne la provenienza civile :Jozwg2D:

CITAZIONE (Mauserk98 @ 1/12/2017, 19:03) 
Complimenti per la tenacia, ne conosciamo la fatica e i dolori ma anche le soddisfazioni che i razzai possono regalare

La bussola un bel pezzo, si tratta del modello più moderno ed economico con il sistema a lenti rispetto alle prismatiche.

Quoto per i guanti modello da lavoro pesante, ve ne riprongo un paio da recupero

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12213231/1568ldd.jpg)

Gli Halazone incontri comuni ma quando si trovano ancora con la loro etichetta sono belli da conservare

Quoto sono posti imprevedibili quanto tosti peró hai ragione se possibile vanno approfonditi.. :slEV2Sl:

Ecco perché la bussola si é Marcita tutta..modello econonico...ne ho viste in condizioni migliori in effetti :D

Grazie e complimenti per i guanti :wub:

CITAZIONE (theFREESTYLER42 @ 1/12/2017, 20:55) 
La bussola è fantastica :wub:
Anche gli altri pezzi non scherzano: la borraccia, il 20 mm... sarò che sono un neofita ma adoro tutto... ma proprio tutto...
Pezzi fantastici.
:emoticons-amore-17: :23:

Grazie Free forse non intendevi scrivere borraccia ma boccetta?

:D

Il bossolo grande non é un 20 ma per 50 Browning :)

CITAZIONE (alexpas @ 1/12/2017, 19:08) 
La manovella sembra la messa in moto la per la motocicletta.

Non ne ho mai viste.. :unsure:
 
Top
*mønty*
view post Posted on 1/12/2017, 21:47     +1   -1




Per il Booster m20 ne parlò in maniera approfondita Klaus, qui:
https://metaldetector.forumfree.it/?t=73891328
:23:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 22:26     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Old Ironsides @ 1/12/2017, 21:23) 
CITAZIONE (*mønty* @ 1/12/2017, 18:21) 
In effetti può essere la manovella del rotolone, anche se fatta leggermente diversa.
Il guanto e' simile, all'unico ritrovato in condizioni decenti.
l'Heavy Leather Gloves.
(IMG:http://i67.tinypic.com/24ypu2h.jpg)
(IMG:http://i67.tinypic.com/xepkcy.jpg)

Però la manovella mi sembra un Pó pesante per essere quella del rotolone..cercheró sul web :23:

Fascinosi i guanti anche quando sono mal messi :wub:

CITAZIONE (Bioachimolla @ 1/12/2017, 18:35) 
Grande old :23: la bussola è un pezzone complimenti quella manovella l'ho già vista ma in ambito civile devo ricordarmi dove però.

Peccato che ci é rimasto ben poco ma é molto relic :P


La manovella era sopra al resto ma non posso escluderne la provenienza civile :Jozwg2D:

CITAZIONE (Mauserk98 @ 1/12/2017, 19:03) 
Complimenti per la tenacia, ne conosciamo la fatica e i dolori ma anche le soddisfazioni che i razzai possono regalare

La bussola un bel pezzo, si tratta del modello più moderno ed economico con il sistema a lenti rispetto alle prismatiche.

Quoto per i guanti modello da lavoro pesante, ve ne riprongo un paio da recupero

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12213231/1568ldd.jpg)

Gli Halazone incontri comuni ma quando si trovano ancora con la loro etichetta sono belli da conservare

Quoto sono posti imprevedibili quanto tosti peró hai ragione se possibile vanno approfonditi.. :slEV2Sl:

Ecco perché la bussola si é Marcita tutta..modello econonico...ne ho viste in condizioni migliori in effetti :D

Grazie e complimenti per i guanti :wub:

CITAZIONE (theFREESTYLER42 @ 1/12/2017, 20:55) 
La bussola è fantastica :wub:
Anche gli altri pezzi non scherzano: la borraccia, il 20 mm... sarò che sono un neofita ma adoro tutto... ma proprio tutto...
Pezzi fantastici.
:emoticons-amore-17: :23:

Grazie Free forse non intendevi scrivere borraccia ma boccetta?

:D

Il bossolo grande non é un 20 ma per 50 Browning :)

CITAZIONE (alexpas @ 1/12/2017, 19:08) 
La manovella sembra la messa in moto la per la motocicletta.

Non ne ho mai viste.. :unsure:

Oddio... Era meglio che comentassi questo post domani mattina... :4rea:
La s.r.c.m. (granata)mi sembrava una borraccia... Che sbadato... Altro che neofita...

Rimangono comunque che dei bei pezzi...

Vah... É meglio che vada a letto prima...

:slEV2Sl:
 
Top
26 replies since 1/12/2017, 14:56   499 views
  Share