Spedire negli Usa - cosa serve? (urgente!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,386
    Location
    Macerata
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Online
    Buonasera ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto.

    Ho venduto un orologio negli USA, ho fatto la spedizione con UPS (67€) e ho visto ora che mi sta tornando indietro. Sabato mi ha chiamato un addetto UPS per chiedermi di compilare una sorta di "fattura pro forma", mi ha mandato il modulo ed io l'ho compilato, ma niente, evidentemente non è bastato.

    Potrebbe qualche anima pia - magari che ha già spedito negli USA - spiegarmi per bene cosa cavolo devo allegare? Non vorrei rispedire di nuovo e sbagliare e perdere altri soldi. Ho letto di una documentazione specifica per orologi ma non so... non ci sto capendo nulla.

    Tra l'altro il pacco mi ritorna domani ed io domani sera parto per 20 giorni fuori Europa, ed ho paura che l'acquirente pensi che io stia facendo il furbo... mi dispiacerebbe oltremodo.

    Vi ringrazio per tutto l'aiuto che potete darmi, grazie! (e mi scuso in anticipo coi mod per il post doppio)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,906
    Location
    Milano
    Joined
    18/5/2017

    Status
    Offline
    Serve un documento di libera esportazione, con tutti i tuoi dati fiscali e Dove indichi cosa esporti quanto vale e la provenienza dell'oggetto (ad esempio made in italy)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,386
    Location
    Macerata
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Online
    Cosa che ho fatto. Mi è tornato il pacco con su la dicitura "mittente non abilitato a spedire orologi o gioielleria con un valore superiore ai 500 euro". Ho chiamato il servizio clienti UPS e mi han detto che è una loro policy, ma non ci credo minimamente, anche perché due settimane prima un mio caro amico ha spedito 2300 euro di orologio in Francia sempre tramite UPS, e non c'è stato nessun problema.

    A questo punto mi chiedo: è una questione solo di UPS o di tutti i corrieri? Se usassi il servizio paccocelere internazionale delle poste? Ho letto qui nel forum di persone che lo usano senza problemi.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,124
    Location
    Parigi
    Joined
    21/5/2017

    Status
    Offline
    Si ma la Francia è Europa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,386
    Location
    Macerata
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Online
    Si appunto, però non è una "policy" UPS, anche perché io nella compilazione online non ho mancato di segnalare nulla. Valore e natura del bene specificati, e quando mi hanno chiamato sabato sera sapevano bene cosa avessero da spedire.

    Oggi primo pomeriggio provo ad andare ad un centro Mail Boxes, vediamo se riesco a risolvere la cosa... magari lì sanno meglio cosa fare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,124
    Location
    Parigi
    Joined
    21/5/2017

    Status
    Offline
    Prova con il spedizioniere Ferrari, sono top...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,386
    Location
    Macerata
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Online
    Aggiornamento, a futura memoria:
    Per orologi in acciaio si può spedire tranquillamente con i corrieri "tradizionali", io di solito passo da Mail Boxes ETC e insieme a loro compilo - e qui sta la particolarità rispetto ad altre destinazioni - il watch form, che va allegato al pacco. Per l'assicurazione va molto da corriere a corriere, ma per cifre non importantissime non dovreste avere problemi.

    Diverso è il discorso per un orologio IN ORO (magari anche con solo 4-5 gr d'oro) che non viene accettato dai corrieri tradizionali (DHL, UPS etc) e che quindi non può essere spedito tramite compagnie come Mail Boxes.

    Per questa situazione, a chi ci si può rivolgere? A voi è capitato? E come avete risolto?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Castrolibero (CS)
    Joined
    4/3/2023

    Status
    Offline
    Perdonatemi, ho lo stesso dubbio. Devo spedire in America come privato che ha fatto una vendita su chrono24 di un orologio venduto per 1400 euro. Credo che dhl sia il migliore ma su internet dicono che bisogna richiedere il codice eori alla dogana per esportazioni anche come privato. Ho anche letto che fino a 2500 dollari il destinatario non paga dogana. Qualcuno ha avuto esperienze simili che mi possa aiutare?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    415
    Location
    Firenze
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    Io l'anno scorso sono riuscito a spedire un Tag Heuer in Inghilterra ed è stato un delirio... mi ha aiutato il corriere, ma anche lui brancolava parecchio... alla fine ci siamo riusciti... E non era una vendita bensì un reso... Esperienza che non vorrei ripetere. In sostanza le dogane teattano ogni spedizione extra UE come se ci fosse un rapporto commerciale tra operatori professionisti. Quindi i problemi nascono quando è un privato a spedire...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Cosenza
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Offline
    Venduto un JLC Deep Sea in Inghilterra, tramite UPS, e non ho avuto nessun problema. Il valore dichiarato è stato quanto effettivamente pagato dall'acquirente. +/- k 7.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,959
    Location
    Torino
    Joined
    25/11/2015

    Status
    Offline
    È a tutti gli effetti una policy UPS per i privati.
    Se leggi sul loro regolamento è espressamente riportato.

    Con un centinaio di euro dovresti riuscire a spedire con Ferrari (che si appoggia poi a sua volta su UPS, ma con altra policy evidentemente).
    Oppure rivolgiti a MBE. Non mi vengono in mente altre soluzioni sicure sul momento.

    Essendo in argomento ricordo a chi non voglia rischi di non spedire cinturini in pelli di rettile, a meno di non possedere documentazione CITES.
    Esiste il richio che cinturino E orologio rimangano bloccati in qualche dogana in giro per il mondo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,627
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Vai in un DHL point ed affidati a loro. Sono i migliori e spedisci sicuro, si occuperanno di tutte le pratiche doganali.
    Confermo il consiglio di evitare di spedire in USA cinturini in coccodrillo o altri pellami particolari
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    905
    Location
    Cernobbio/Firenze
    Joined
    10/1/2021

    Status
    Offline
    Per questa tipologia di spedizioni mi affiderei a spedizionieri doganali, sempre che abbiano interesse a gestire spedizioni fra privati.
    Ci sono servizi ad hoc che le compagnie aeree offrono per questa commodity, in genere si chiamano valuable.
    In genere per esportare un orologio, sempre che non sia necessario il certificato CITES, per i cinturini in pellame pregiato, è necessario fattura riportante il reale valore della transazione, mittente, destinatario, dichiarazione dual use o libera esportazione, codice doganale, peso lordo e netto dell’invio.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Online
    Storie di ordinaria follia ovvero di globalizzazione imperfetta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Verona
    Joined
    10/4/2011

    Status
    Offline
    Spedire da privato oggetti preziosi fuori dall'europa che superano un tot di valore, ( € 900 / 500 / 700) dipende dalla destinazione, è molto complicato....fedex,ups,dhl...etcc non lo consentono.
     
    Top
    .
14 replies since 16/10/2017, 20:24   1457 views
  Share  
.