Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sostituzione oblò 36x36!

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 7/9/2017, 23:28

Stanziale

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Trentino

Status:


:( Buona sera a tutti.... mi chiamo Francesca e ho bisogno di un aiutino :unsure:
Stiamo restaurando, io e mio marito, un "vecchio cimelio" di famiglia.... tanti ricordi di quando ero una bambina..... scusate, bando alle ciance.... una vecchia Dethleffs 540 Beduin. Le condizioni generali sono buone ma necessita di alcune manutenzioni.
Sono disperata :cry: .... non riesco a trovare gli oblò da sostituire. Essendo il mezzo, molto datato, le misure non sono molto attuali e tutte le nostre ricerche per la sostituzione sono state vane.
La luce dei fori nel tetto dove si inseriscono gli oblò è 36 x 36, le nostre ricerche hanno portato a trovare l'oblò della Fiamma con le dimensioni di 39 x 39. Nel limite del possibile vorremmo evitare di dover fare interventi radicali all'ossatura in legno della nonnetta, se ci fossero gli oblò della giusta dimensione il lavoro si semplificherebbe molto.
Help me...... please! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 10:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
370
Location:
Napoli-Pisa

Status:


Ciao,
purtroppo ho avuto il tuo stesso problema e non mi riuscì trovare un oblò 36x36 alla fine ho messo quello da 39x39 con piccole modifiche.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2017, 18:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Trentino

Status:


Ciao Batgigio, innanzitutto vedo che hai un bel "bubi" :ditosu: poi ti ringrazio per avermi risposto. Temevo non fosse più una misura commerciale :( . Vorrà dire che faremo un po' di bricolage.... martello sega ecc :unsure: speriamo di non fare più danni di quelli che già ci sono! Oggi dopo attenta e meticolosa pulizia delle superfici, abbiamo rifatto la sigillatura di tutta la parte superiore e delle due calate, anteriore e posteriore. E' più un operazione "preventiva", fino ad ora non abbiamo le cascate interne quando piove! ma vista la veneranda età della nonnetta...... Sembra essere venuto un bel lavoro. Abbiamo utilizzato il Sika 521 (mi sembra il 521!).
Piano piano andiamo avanti con le manutenzioni.
Ti ringrazio ancora dell'aiuto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 22:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Trentino

Status:


Salve a tutti, sono ufficialmente iniziati i lavori per la sostituzione degli oblò. Vista l'irreperibilità delle misure originali, abbiamo optato di mettere in moto la mola a disco :woot: Abbiamo allargato i fori da 36 a 40 cm. ora stiamo ricostruendo i telaietti in legno, Settimana prossima dovrebbero arrivare i tre oblò nuovi della Fiamma, 2 Vent crystal 40 e un Turbo Vent crystal. Speriamo venga un bel lavoro!
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 07:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Complimenti per la manualità e per la voglia di arrangiarsi.
Se pubblichi qualche foto come una mini guida su come hai proceduto nei lavori potrebbe essere di aiuto per altre persone!
:ditosu:
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 22:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Trentino

Status:


Buona sera vesalius e grazie per i complimenti. Fin dove me la sento vedo di arrangiarmi se posso. Se si ha una discreta manualità e tanta voglia da dedicare ai lavori, a lavoro terminato oltre ad un minore esborso di "cucuzze" si ha anche una gran soddisfazione. Se ci fossimo fatti sostituire i tre oblò da un officina mi sa che avremmo dovuto accendere un mutuo! :( Allargare i fori nel tetto comporta un po' di "rogne", purtroppo bisogna: centrare, tagliare il foglio di alluminio del tetto, levare il telaietto di legno del vecchio oblò ed è un lavoro da fare con un po' di attenzione visto che i telaietti sono incollati al foglio di rivestimento interno e cambrettati ai traversi. Quest'ultimi i traversi (quelli che vanno dal lato destro a quello sinistro) vanno assolutamente preservati, se per sbaglio si rovina o taglia uno di quelli..... sono caxxi. Ricostruire i telaietti delle misure opportune, posarli in opera incollare, bloccare e poi finalmente si posa la guarnizione apposita, si mette in sede l'oblò, si fanno 20 fori (per ognuno) :wacko: e si blocca il tutto con le viti. Insomma.... non so cosa mi avrebbero chiesto in un officina :mf_popeanim.gif:
Per le foto vedo di "arrangiare" qualcosa però aspetto di mettere mano al terzo oblò, così faccio qualche foto in "sequenza lavorativa".
Anche la sigillatura preventiva esterna, tra pareti e soffitto è venuta bene ma.... che lavoraccio! La pulizia delle superfici di contatto e delle guarnizioni mi è costa qualche vescica sulle dita :cry: D'altronde una buona sigillatura necessita tassativamente di superfici ben pulite, pena una sigillatura che non svolge il suo lavoro, soldi e tempo buttati ma soprattutto.... rieseguire il lavoro!! :wacko:
Scusate, se faccio un piccolo tutorial devo aprire un altro topic o lo pubblico sempre su questo?
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 10:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


io continuerei qui, poi potrebbe essere messo come importante per altri che si accingono a fare il lavoro!
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 10:33
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Dalla precisa descrizione, ti meriti i complimenti a priori.

Temevo di fare anch'io questo lavoro, dopo che ho perso la cupola in autostrada.

Misure fuori standard anche le mie, per fortuna ho trovato la cupola originale come ricambio. Me la sono cavata con una mezz'oretta di lavoro.
 
Top
7 replies since 7/9/2017, 23:28   739 views
  Share