Le stronzate di Pulcinella

Ecco perchè.. La "Fontana" di Duchamp è un'opera simbolo del 900

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2017, 22:32
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Un secolo fa, nel 1917, l'artista francese d'avanguardia Marcel Duchamp (1887-1968) realizzava una <scultura> destinata a far discutere e forse a indirizzare l'arte contemporanea.

S'intitolava Fontaine (<fontana>) e consisteva in un comune orinatoio di porcellana con la firma <r. Mutt 1917>, ruotato di 90 gradi e presentato in una posizione che poteva far ricordare una fontanella.

L'opera presentata da Duchamp a una mostra a New York forse per conto di un'amica, non venne in realtà mai esposta e andò perduta (l'artista ne commissionò varie copie nel 1960).

Mal la provocatoria idea di base scatenò un dibattito fra critici d'arte. Si tratta di uno dei primi esempi di ready made ossia un oggetto già in uso che l'artista estrapola dal contesto originale conferendogli un nuovo valore.

<fontana> è quindi considerata opera che precorre l'arte concettuale (in cui l'idea dell'opera è più importante del risultato estetico) degli anni 60.

 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 06:58
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Come apprezzo queste opere d'arte, non potete immaginare . Questa, per esempio , mi fa rimanere estesiato. Come si fa a rimanere indifferenti di fronte a tanta bellezza ?
D'altro canto lo scopo dell’arte non consiste nella bellezza in sé, ma nell’abilità di suscitare emozioni e stimolarti. Questa grandiosa opera d'arte a me mi stimola a ghi' inte 'o cesso!
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2017, 07:30
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... sei così brutto che sembri un"capolavoro" d'arte moderna ...
e li chiamano artisti ?
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2017, 17:47
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Piccola precisazione, Marcel Duchamp non realizzo nessuna (scultura), prese un banale orinatoio lo capovolse, lo intitolò, e lo presento alla prima esposizione degli artisti indipendenti di New York ottenendo un rifiuto.
Il pensiero cardine dell'artista, risiede nel concetto che, decontestualizzando un oggetto dalla sua funzione primaria lo stesso può divenire arte.
Un esempio nostrano (La merda d'artista) di Manzoni.
In entrami i casi non è più un discorso estetico, ma mera provocazione, a tal punto che, nonostante siano trascorsi 100 se ne discute ancora, questo a dimostrare che l'artista ha colpito indipendentemente dal giudizio dei fruitori.

 
Top
3 replies since 5/9/2017, 22:32   64 views
  Share