AP 15300 o 15400?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Milano & Verona
    Joined
    12/6/2013

    Status
    Offline
    Sono anche io dell'idea che il 15300 sia più proporzionato ed armonioso, soprattutto se visto in foto.
    Mi sento di dirti di provarli attentamente in quanto quando li ho polsati entrambi sono stato maggiormente colpito dal 15400. Se dovessi fare l'acquisto ora, credo sceglierei il 15400..alla prova al polso non si comanda :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,098
    Location
    Messina centro
    Joined
    23/11/2010

    Status
    Anonymous
    15300 senza dubbio, il 15400 ha un diametro sproporzionato, imho!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano / Brianza
    Joined
    19/7/2010

    Status
    Offline
    Sicuramente 15300, il problema e' che viene venduto a cifre senza senso per un usato, a quel punto 15202 senza pensarci, un altro mondo.

    Il 15400 per le ragioni sopra esposte benissimo e' a mio parere un enorme buco nell'acqua. Poi se uno lo gira e vede la ciambella enorme si mette a ridere.
     
    Top
    .
  4. PaCit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se preferibile al 15400 pure il 15300 secondo me ha poco da spartire coi predecessori. Per avere qualcosa di rispettoso (diciamo non oltraggioso) della tradizione mi fermerei al 15202. 15300 e 15400 sono sicuramente orologi più moderni e nel complesso fatti meglio, ma del fascino del RO resta poco.
     
    Top
    .
  5. BEPPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PaCit @ 19/5/2017, 10:54) 
    Anche se preferibile al 15400 pure il 15300 secondo me ha poco da spartire coi predecessori. Per avere qualcosa di rispettoso (diciamo non oltraggioso) della tradizione mi fermerei al 15202. 15300 e 15400 sono sicuramente orologi più moderni e nel complesso fatti meglio, ma del fascino del RO resta poco.

    A mio parere trovo rispettoso anche il 14790 indici lunghi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,568
    Location
    Lombardia
    Joined
    27/10/2016

    Status
    Offline
    Assolutamente 15400 black io ho scelto questo .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,161
    Location
    Milano
    Joined
    16/4/2014

    Status
    Anonymous
    Tra i due 15300
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    lombardia
    Joined
    15/3/2011

    Status
    Offline
    Il 15300 è un modello ben riuscito, anche se la casa ha fatto di meglio, il 15400 neanche regalato perché ritengo sia una forzatura chiamarlo Royal Oak non avendo niente dell idea originale ossia un orologio sportivo elegante ultra piatto, questo sembra un tombino. L'avessero chiamato diversamente potrei pure capire ma così pollice verso.per tornare al 15300 consiglio solamente la prova polso perché non sta bene a tutti infatti necessità di un polso abbastanza grande pur essendo 39 mm.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,568
    Location
    Lombardia
    Joined
    27/10/2016

    Status
    Offline
    Pecccato lariva io volevo regalartelo :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,731
    Location
    Toscana
    Joined
    16/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giampa B @ 19/5/2017, 10:15) 
    Copio ed incollo la mia solita risposta :woot: :

    "Il problema delle dimensioni di per se è un problema secondario, tutti fanno lo stesso errore di guardare e non osservare, e questo porta a non soffermarsi su quello che davvero è importante in un orologio geometrico come Il RO, ovvero le proporzioni tra i vari elementi che compongono l'orologio, se mettiamo poi la scarsa cultura media che i più hanno su questo modello, divenuto di moda da qualche anno, ecco che non si riconosce o meglio non si percepisce lo stravolgimento del progetto aureo originale.
    Al di là della storicità del diametro di 39 mm, Genta proporzionò perfettamente la larghezza della lunetta, in rapporto al diametro del quadrante, così come le dimensioni delle false viti esagonali, oltre che lunghezza degli indici applicati sul quadrante etc. etc............ scelse addirittura il JLC 920 nella versione senza la sfera dei secondi (molti non sanno che esistono le due varianti) proprio perchè nulla doveva disturbare l'equilibrio e l'armonia delle proporzioni perfettamente calibrate sulla particolare geometria del trittico cassa, lunetta, quadrante a tapisserie.
    Ora bene o male fino all'avvento del 15400, tutto questo discorso è stato abbastanza rispettato (compreso il 15300), magari non in tutto ma in buona parte si, cosa che invece non si è minimamente fatta con questa ultima versione.
    L'aver portato il diametro a 41 mm senza una adeguata riprogettazione delle proporzioni degli elementi già prima accennati, ha prodotto questo coso che purtroppo del RO ha rimasto solo il nome iconico........... difatti a seguito dell'ingrandimento del diametro della cassa non si è andati di pari passo con i debiti rapporti sulla lunetta ottagonale, che è rimasta con una larghezza della faccia superiore identica ai predecessori, causando un inutile ingigantimento del solo quadrante, che divenuto una piazza d'armi è stato dotato di indici ridicolmente lunghi quantomeno la falange del mio dito medio, per cercare di dare un minimo di pienezza nella immensità desertificata della tapisserie.
    Anche la grandezza della scritta della marca è stata obbligatoriamente maggiorata, per cercare di riempire la piazza d'armi, piazza d'armi che fa inoltre diventare le finte viti esagonali della lunetta una capocchia di spillo...........oramai i quadratini della tapisserie hanno quasi le stesse dimensioni.
    Per tutto questo è una referenza che detesto, perchè è una scimmiottatura di quel che fu, non per i 41 mm di per se............... il povero Genta chissà quante volte si sarà rigirato nella tomba.... RIP."

    Amen.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,117
    Joined
    23/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (krust @ 18/5/2017, 23:05) 
    Ho qualche dubbio riguardo i due modelli. Mi dite la vostra sul quale de due preferite? Ovviamente anche qualche spiegaione

    15300 bello e ben riuscito senza dubbio , ma ormai è andato , almeno per me..... quindi mi concentrerei su produzioni attuali , di conseguenza ad oggi se dovessi prendere un solo tempo...senza dubbio 15400 o VC con tripla possibilità 2 cinturini più bracciale di serie.....il dial per entrambi è questione di gusti , ad esempio sul 15400 mi fa impazzire l'effetto cangiante del bianco , sebbene nero e blu siano meravigliosi......sul Vacheron il blu/violetto è stratosferico.......
    Questo secondo i miei gusti naturalmente..... :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,881
    Location
    Milano
    Joined
    8/4/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kensy 73 @ 19/5/2017, 13:41) 
    15300 bello e ben riuscito senza dubbio , ma ormai è andato , almeno per me..... quindi mi concentrerei su produzioni attuali , di conseguenza ad oggi se dovessi prendere un solo tempo...senza dubbio 15400 o VC con tripla possibilità 2 cinturini più bracciale di serie.....il dial per entrambi è questione di gusti , ad esempio sul 15400 mi fa impazzire l'effetto cangiante del bianco , sebbene nero e blu siano meravigliosi......sul Vacheron il blu/violetto è stratosferico.......
    Questo secondo i miei gusti naturalmente..... :)

    Solo che, poi appare un Daytona e la scelta cambia sempre!! :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    45,188
    Location
    Magenta MI
    Joined
    10/9/2012

    Status
    Offline
    Tra questi 2 preferisco senza dubbio il 15300 per equilibrio e armonia nelle proporzioni, trovo sia un modello ben riuscito.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    917
    Location
    Sicula , dal 1993 in Veneto
    Joined
    20/11/2010

    Status
    Offline
    Fare qualche ''sacrificio'' in piu' e puntare sull'Aquanaut 5167 no ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,117
    Joined
    23/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro8887 @ 19/5/2017, 16:38) 
    Solo che, poi appare un Daytona e la scelta cambia sempre!! :lol:

    Anche questo è vero ma sono in via di guarigione......forse.... :woot:
     
    Top
    .
43 replies since 18/5/2017, 22:05   1538 views
  Share  
.