|
|
Stanziale
- Group:
- Member
- Posts:
- 389
- Location:
- Savona
- Status:
| |
| ciao, io ho avuto tre auto con il cambio automatico, una smart 4 two con la quale ovviamente non ho mai trainato una golf 6 1.6 tdi con la quale ho iniziato la mia esperienza di roulottista e quella attuale una bmw 320 touring con il cambio zf automatico 8 marce del quale per ora sono soddisfattissimo. Nel tuo caso credo che con la Classe B 2.0 dovresti andare sul sicuro, ma se posso dare un consiglio a tutti coloro che intendono trainare una roulotte con un'auto automatica è di cercarne una con una meccanica affidabile e collaudata in tutte le condizioni di guida, specialmente al traino dove la meccanica viene maggiormente sollecitata. Dico questo perchè alla mia Golf comprata nuova a gennaio 2011 arrivati a febbraio 2015 e oltrepassati i 95000 km proprio il cambio automatico aveva iniziato a dare i primi segni di cedimento e mi aveva fatto decidere di sostituirla. Per quanto riguarda la quida al traino non c'è nessun problema il cambio fa tutto da solo ma se in qualsiasi momento decidi di passare al sequenziale puoi benissimo farlo (io ad esempio quando faccio strade con forti pendenze, specialmente in discesa uso spesso il sequenziale per evitare di sollecitare troppo i freni). Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che il cambio della smart (la mia era del 2009 quelle di oggi dicono siano migliori) era lentissimo, il DSG 7marce della Golf era un buon cambio ma con scarsa modulabilità nelle retromarce in salita e problemi di affidabilità se sottoposto a lunghi stress da traino, inoltre l'accoppiata motore 1,6 106 hp con il cambio dsg 7 non era delle più azzeccate perchè nel mio caso trainando una roulotte di peso complessivo di kg 13000 ad esempio viaggiando in autostrada a velocità costante se si rimaneva in modalità autom bastava un semplice falso piano oppure una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore per fare si che si cambiasse più votle dalla settima alla sesta e viceversa con conseguente stress di cambio e frizione, quindi molte volte ero costretto a passare al sequenziale. La BMW con motore 2.0 190 hp ed il cambio ZF 8 marce per ora mi soddisfa in pieno, il motore è sempre pronto ed ha potenza più che sufficiente, il cambio è veloce preciso e permette di fare manovre al centimetro con ottima modulabilita in tutte le situazioni, per quanto riguarda l'affidabilità per ora tutto ok.
|
| |