Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cambio automatico, Cosa ne pensa chi lo usa per trainare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2017, 20:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


Ciao a tutti! Stiamo valutando un eventuale cambio macchina, abbiamo visto una Classe B 2.0 gasolio con le caratteristiche crediamo adatte come massa trainabile ecc ....che però ha il cambio automatico...Qualcuno che traina giá con automatico può dirci la sua esperienza? Qualcuno ha trainato sia con manuale che con automatico? Differenze? Pregi e difetti? Grazie a chi risponderá!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 21:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Savona

Status:


ciao, io ho avuto tre auto con il cambio automatico, una smart 4 two con la quale ovviamente non ho mai trainato una golf 6 1.6 tdi con la quale ho iniziato la mia esperienza di roulottista e quella attuale una bmw 320 touring con il cambio zf automatico 8 marce del quale per ora sono soddisfattissimo. Nel tuo caso credo che con la Classe B 2.0 dovresti andare sul sicuro, ma se posso dare un consiglio a tutti coloro che intendono trainare una roulotte con un'auto automatica è di cercarne una con una meccanica affidabile e collaudata in tutte le condizioni di guida, specialmente al traino dove la meccanica viene maggiormente sollecitata. Dico questo perchè alla mia Golf comprata nuova a gennaio 2011 arrivati a febbraio 2015 e oltrepassati i 95000 km proprio il cambio automatico aveva iniziato a dare i primi segni di cedimento e mi aveva fatto decidere di sostituirla. Per quanto riguarda la quida al traino non c'è nessun problema il cambio fa tutto da solo ma se in qualsiasi momento decidi di passare al sequenziale puoi benissimo farlo (io ad esempio quando faccio strade con forti pendenze, specialmente in discesa uso spesso il sequenziale per evitare di sollecitare troppo i freni). Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che il cambio della smart (la mia era del 2009 quelle di oggi dicono siano migliori) era lentissimo, il DSG 7marce della Golf era un buon cambio ma con scarsa modulabilità nelle retromarce in salita e problemi di affidabilità se sottoposto a lunghi stress da traino, inoltre l'accoppiata motore 1,6 106 hp con il cambio dsg 7 non era delle più azzeccate perchè nel mio caso trainando una roulotte di peso complessivo di kg 13000 ad esempio viaggiando in autostrada a velocità costante se si rimaneva in modalità autom bastava un semplice falso piano oppure una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore per fare si che si cambiasse più votle dalla settima alla sesta e viceversa con conseguente stress di cambio e frizione, quindi molte volte ero costretto a passare al sequenziale. La BMW con motore 2.0 190 hp ed il cambio ZF 8 marce per ora mi soddisfa in pieno, il motore è sempre pronto ed ha potenza più che sufficiente, il cambio è veloce preciso e permette di fare manovre al centimetro con ottima modulabilita in tutte le situazioni, per quanto riguarda l'affidabilità per ora tutto ok.
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 21:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


:thankyou:
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:07
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


io ho il DSG a 6 marce ed un Td 2000 ma una roulotte di soli 1000 kg.
Con il cambio automatico e il cruise control posso dire di aver attraversato la Germania sulle autostrade guidando con il solo volante e affrontato le innumerevoli rotatorie della Francia senza affaticarmi. Per ora " sgrat sgrat" con i suoi 120 Km non ha problemi. Lo uso in manuale naturalmente in discesa e piu per mio piacere ( palette Paddle al volante) che altro nelle salite impegnative.
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:11
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Io ho cominciato a trainare con una MB 220 cdi con cambio automatico e, nonostate montava il robusto e collaudato nag 5, mi ha lasciato a piedi a soli 130 mila km.
Ripararlo era molto sconveniente poi, con la paura che potesse risuccedere, ho preferito dar via la macchina.
Ci sono rimasto malissimo, la macchina era perfetta in tutto, ancora si sentiva il profumo di nuovo all'interno e nonostante ciò, quando l'ho data via, mia hanno dato pochi euro per via del problema che aveva.
Dopo quella ho giurato a me stesso mai più cambi automatici.
Probabilmente doveva succedere, ma il traino sicuramente ci ha messo del suo.
Ora col manuale decido io quale marcia e quando e sono contento così.
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:17
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


130 ....... :( :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :sick: :sick: :sick: domani compro i vari amuleti degli scongiuri :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


La mia macchina ha il cambio automatico con convertitore di coppia, devo dire che non tornerei più indietro,dopo averlo provato si comprende che il cambio manuale è oramai preistoria.
Comodità e rilassamento alla guida sono le sue caratteristiche.
Ritengo che gli automatici siano affidabili al pari dei manuali,basta manutenzionarli nella corretta maniera.
In America tutte le vetture fin dagli anni '50 hanno l'automatico,un motivo ci sarà.

Edited by kozan. - 1/3/2017, 22:55
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:53
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


Automatico tutta la vita, possibilmente con convertitore di coppia.

Edited by rubino44 - 2/3/2017, 06:54
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


:ditosu:
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 23:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Io ho il cambio automatico von convertitore di coppia e overdrive inseribile e ho quasi 200000 km di cui molti al traino!
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 23:33
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (vesalius @ 1/3/2017, 23:14) 
Io ho il cambio automatico von convertitore di coppia e overdrive inseribile e ho quasi 200000 km di cui molti al traino!

Un filo di speranza all orizzonte :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 07:38
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 1/3/2017, 22:49) 
La mia macchina ha il cambio automatico con convertitore di coppia, devo dire che non tornerei più indietro,dopo averlo provato si comprende che il cambio manuale è oramai preistoria.
Comodità e rilassamento alla guida sono le sue caratteristiche.
Ritengo che gli automatici siano affidabili al pari dei manuali,basta manutenzionarli nella corretta maniera.
In America tutte le vetture fin dagli anni '50 hanno l'automatico,un motivo ci sarà.

si loro erano già avanti anni luce rispetto a noi in fatto di automatismi, ed anche quando l'elettronica non aveva ancora inflazionato la progettazione, persino le auto d'epoca hanno cambi automatici ancora ben funzionanti :lol: :fonzie:

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=59477386

range rover 4,6HSE + eurocaravan 360GT + airlander silver moon 401+ jeep wrangler4LT
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=49323318
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein




una lander è per sempre...o era un diamante....beh in fondo è ugualmente preziosa
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2017, 13:40
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,397
Location:
Arzan..

Status:


CITAZIONE (airlander @ 2/3/2017, 07:38) 
si loro erano già avanti anni luce rispetto a noi in fatto di automatismi, ed anche quando l'elettronica non aveva ancora inflazionato la progettazione, persino le auto d'epoca hanno cambi automatici ancora ben funzionanti :lol: :fonzie:

Verissimo..anche perché un 6000 V8 non avrebbe avuto il pedale proprio "leggero" da usare!! ^_^ ^_^

Tornando al topic,anche io consiglierei un automatico tradizionale,ovvero convertitore.
E se non sbaglio,su classe B è proprio la tipologia montata!
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 2/3/2017, 13:56




CITAZIONE (der Löwe @ 1/3/2017, 22:11) 
Io ho cominciato a trainare con una MB 220 cdi con cambio automatico e, nonostate montava il robusto e collaudato nag 5, mi ha lasciato a piedi a soli 130 mila km.

Ho la tua stessa auto e, già 10 anni fa si vociferava che i nag 5 davano problemi per cui decisi per il manuale, e, ad oggi non sono rimasto deluso nella scelta. Venivo da un automatico. Onestamente per trainare andrei sempre di manuale più che altro per l'affidabilità, ma senza traino l'automatico è un'altro piacere di guida.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 14:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,817
Location:
Provincia di Milano

Status:


ho avuto l'occasione di provare diverse auto con cambio automatico.
comodo ma per il traino preferisco il manuale; mi sembra di poter gestire meglio il treno.
 
Top
75 replies since 1/3/2017, 20:03   5106 views
  Share