e se elimino staglio e appretto

non insultatemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tuzzospal
     
    .

    User deleted


    Ciao, un dubbio da pivello. Se faccio lievitare una dose esatta di una pizza,oppure divido già le dosi subito dopo l'impasto, non ho bisogno di fare lo staglio e quindi potrei fare un'unica "tirata" diretta...o sbaglio? Controindicazioni?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Di che pizza parliamo? di quante ore?
     
    .
  3. tuzzospal
     
    .

    User deleted


    classica napoletana...di qualsiasi ora, 10 ore come 24. Non capisco perchè non si facciano le dosi già all'inizio senza dover poi maneggiare l'impasto per fare dopo lo staglio.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Perchè ad esempio dopo 24h i panetti potrebbero non aver più forza, o essere stati stracciati dalla lievitazione.

    Si può fare anche 24h tutto apretto, non saresti il primo, ma il prodotto che ottieni è diverso e la ricetta non identica, soprattutto come quantità di lievito.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Tempo fa ho fatto la stessa domanda :)

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67267190
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Quoto Dek fare un appretto lungo non è facile, devi dosare il lievito veramente bene tenendo in considerazione la temperatura durante l'intero periodo di lievitazione....in pratica più l'appretto è lungo più è facile avere panetti collassati. Ad ogni modo io ho fatto un paio di volte un appretto lungo (8 o 10 ore) dopo una puntata breve (circa 2 ore) e se la temperatura non è elevata (non oltre i 20/22) si fa agevolmente ...di più non ho osato (per il lievito mi sono regolato col calcolapizza..togliendo un 20%)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Qui vorrei agganciare una questione e cioe se in puntata l impasto triplica o se lievita un po. Si hanno panetti con consistenze diverse.
    Qual e la cosa giusta? Oppure come sfruttare queste 2 differenze?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    in puntata l'impasto non deve arrivare al raddoppio

    diversamente lo staglio non potrà essere delicato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    304
    Location
    Genova (Italia)

    Status
    Anonymous
    Per quale motivo?

    Per il rigenero,o per capacita?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Se l' impasto in puntata lievita troppo e matura quindi troppo, ti ritrovi una massa informe e appiccicosa, ti serve parecchia farina e per dare forma e resistenza ad un impasto ormai bello "avanti" devi stringere molto i panielli altrimenti arrivi a pizzare con tutto spiattellato all' ennesima potenza :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    304
    Location
    Genova (Italia)

    Status
    Anonymous
    Ciao Zack,dico questo perché mi è capitato proprio la volta scorsa mio post help,ho fatto le pieghe come suggerito da indisciplinato vedi Bosco ma con la variante di due tarocchi spolverati a farina di riso uguale sul piano,e l'impasto contrariamente a ogni aspettativa non era cosi appiccicoso,forse la tipologia di farina....ma con due pieghe e prolungando frigo con solo due ore di t.a ho messo una pezza

    IMG_20170214_072200_0

    IMG_20170214_202850_0

    IMG_20170214_203407_1

    IMG_20170214_203924_2

    Dimenticavo ...ho chiuso anche il sotto solo con l'ausilio dei tarocchi (morbidi e spolverati )
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    A mio parere il discorso della poca lievitazione in puntata vale molto di più per la tonda, sulle teglie il lievito è sempre molto di più e comunque avere un impasto asciutto vista l' alta idro è moolto difficile.
    Bella pizza
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Nel diretto di Di Matteo dell'ITA, la puntata era brevissima, con staglio e appretto immediati. ma parliamo di un diretto 8h
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    304
    Location
    Genova (Italia)

    Status
    Anonymous
    Ciao Antonio,quindi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Semplice che se stai su lievitazioni corte la puntata si può ridurre a pochissimo tempo e quindi formare, 1/2 ora di riposo e staglio con formazione panielli, quindi quasi tutto appretto.
    A riprova per la teglia io ho fatto una volta una prova impastando una dose per una teglia, quindi non effettuando lo staglio, ma lasciando immobile l'impasto, sommando staglio e appretto. La pasta è più rilassata e il risultato in cottura non è stato il solito.
     
    .
16 replies since 15/2/2017, 14:09   1225 views
  Share  
.