Pane di semola con biga e bolle grosse!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andréé
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Finalmente sono riuscito ad avere un pane con una buona alveolatura medio/grossa e con una mollica molto leggera.
    La ricetta è di Giorilli ma ho preso spunto dalla ricetta (che ringrazio ma non ricordo il nickname :( ) di un altro utente per fare le pieghe e per la questione del sale (dopo spiegherò).
    Biga:
    250 gr di farina 0 e semola
    125 gr di acqua
    1 gr di ldb secco
    Si amalgama e si lascia andare per 16 ore (più o meno).

    Ingredienti pane:
    Biga
    250 gr di semola De cecco
    175 (+20/30) gr di acqua
    11 gr di sale
    3 gr di ldb secco.

    Ho messo la biga a pezzi, ho aggiunto 135 gr di acqua, il lievito ed ho lasciato andare nell'impastatrice.
    Poi ho aggiunto metà della farina, poco meno della metà del sale e poi a filo la restante acqua e la restante farina.
    Il sale restante l'ho aggiunto mentre aggiungevo la restante acqua (ho preso spunto da un altro utente).
    Ho lasciato incordare per circa 30 minuti, poi ho fatto le pieghe stretch and fold ed una po' di pirlatura.
    Lasciato lievitare a ta per circa 5 ore, poi altro giro di pieghe e dopo altre 5 ore infornato a 170 gradi per 40 minuti.
    Ecco cosa è venuto fuori. :wub:


    IMG_20170208_164013_583


    IMG_20170208_163847_787
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ah, che bello sentire la genuina soddisfazione di chi ha fatto il pane! :) Bravo!

    L'ultima lievitazione come l'hai fatta, in un cestino?
     
    .
  3. Andréé
     
    .

    User deleted


    Ciao Sandro! Grazie mille del complimento. :wub:

    Ecco, non proprio un cestino diciamo più una ciotola infarinata di semola. :P
    Ho notato che molti usano dei cestini "particolari" prima o poi ne comprerò uno.


    Andrea
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andréé @ 8/2/2017, 19:31) 
    Ciao Sandro! Grazie mille del complimento. :wub:

    Ecco, non proprio un cestino diciamo più una ciotola infarinata di semola. :P
    Ho notato che molti usano dei cestini "particolari" prima o poi ne comprerò uno.


    Andrea

    Ah si, pure io dico cestino per semplicità, ma alla fine è sempre una ciotola o uno stampo di altro tipo :lol:
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao andrea, bel pane come primo risultato, la prossima volta prova a dimezzare i tempi, regolandoti con il volume dell'impasto.

    Con tutto quel lievito sei andato un pò lungo ed in alcune zone si vede, potresti ottenere un risultato ancora migliore.

    Oppure usa il frigo! ;)
     
    .
  6. Andréé
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 8/2/2017, 21:14) 
    Ah si, pure io dico cestino per semplicità, ma alla fine è sempre una ciotola o uno stampo di altro tipo :lol:

    Ahah :D :P
    Un paio di volte ho provato ad emulare i cestini "profescional" ( :lol: ) con un cestino di vimini ed uno strofinaccio ma ho avuto qualche problemino nel travaso sulla teglia di cottura. :wacko:

    CITAZIONE (shakin89 @ 9/2/2017, 09:11) 
    ciao andrea, bel pane come primo risultato, la prossima volta prova a dimezzare i tempi, regolandoti con il volume dell'impasto.

    Con tutto quel lievito sei andato un pò lungo ed in alcune zone si vede, potresti ottenere un risultato ancora migliore.

    Oppure usa il frigo! ;)

    Ciao shakin! Grazie mille per il complimento, troppo gentile. :wub:
    Questa è la prima volta che mi vengono le bolle grosse.
    Troppo ldb secco nell'impasto vero e proprio?
    Nella ricetta di Giorilli usava la pasta madre, quindi mi sono un po' regolato io.
    Cosa intendi per "andare lungo"? Sovralievitazione?
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    con sovralievitazione intendo che i processi fermentativi sono andati oltre la capacità di sopportazione della maglia glutinica.
    questo si traduce in una forma con meno volume e più spanciata.
    se guardi la sezione vedrai una forma "appiattita" ed allargata, le bolle sono orizzontali e non verticali, hai un distaccamento della crosta dalla mollica. Significa che la maglia glutinica non era più in grado di trattenere le bolle al suo optimus, di non svilupparsi come avrebbe dovuto e quindi si è un pò allargata.
    All'atto pratico significa che avresti dovuto infornare prima... :)

    Prendendo il lievitato al punto giusto ottieni una forma più alta, con maggior volume e alveoli più tondi.

    Tutto ciò è detto per poter migliorare e senza nulla togliere al tuo pane! ;)
     
    .
  8. Andréé
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 9/2/2017, 14:16) 
    con sovralievitazione intendo che i processi fermentativi sono andati oltre la capacità di sopportazione della maglia glutinica.
    questo si traduce in una forma con meno volume e più spanciata.
    se guardi la sezione vedrai una forma "appiattita" ed allargata, le bolle sono orizzontali e non verticali, hai un distaccamento della crosta dalla mollica. Significa che la maglia glutinica non era più in grado di trattenere le bolle al suo optimus, di non svilupparsi come avrebbe dovuto e quindi si è un pò allargata.
    All'atto pratico significa che avresti dovuto infornare prima... :)

    Prendendo il lievitato al punto giusto ottieni una forma più alta, con maggior volume e alveoli più tondi.

    Tutto ciò è detto per poter migliorare e senza nulla togliere al tuo pane! ;)

    Wow shakin, mi hai lasciato senza parole per via della spiegazione.. Caspita!
    Mi hai dato un sacco di info utili e non sapevo quella cosa delle bolle orizzontali.
    La prossima volta inforno prima.
    Ti ringrazio davvero molto, per le informazioni ed i consigli ne farò tesoro! :wub:

    Tranquillo, so questa prima prova a bolle grosse non è perfetta. Diciamo accettabile. Proprio per questo ho scritto qui, nella speranza di qualche dritta dai più esperti. :lol: :P
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    guarda per il riferimento dei tempi prendi questa tabella se riesci a capirla
    CY = Compressed Yeast ovver lievito compresso
    ADY = Active dry yeast ovvero lievito secco da attivare
    IDY = Instant dry yeast ovvero lievito secco attivo
    devi calcolare quanto lievito metti sul totale della farina, trovi la colonna corrispondente alla percentuale del lievito che stai usando, la incroci con la riga della temperatura ambiente a cui metti a lievitare il la masa
    Attached Image
    Yeast-Model3.1

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ottima la tabella Shak...
    ma la fermentazione non dipende anche dalla forza della farina che usi?
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    più che di fermentazione bisogna parlare di proteolisi

    Quello è un diagramma empirico che ha fatto un utente che si chiama txcraig1 su pizzamaking.com non è farina del mio sacco.

    però è un modello predittivo molto affidabile, credo che si sia avvalso anche degli algoritmi di japi e difatti i tempi con il calcola pizza più o meno coincidono
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Ma in presenza di biga (o poolish, o PDR) quella tabella è ancora affidabile?
    La spinta del prefermento dovrebbe cambiare tutti i tempi, o almeno questo mi viene da pensare... :huh:
     
    .
  13. Andréé
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 10/2/2017, 08:42) 
    più che di fermentazione bisogna parlare di proteolisi

    Quello è un diagramma empirico che ha fatto un utente che si chiama txcraig1 su pizzamaking.com non è farina del mio sacco.

    però è un modello predittivo molto affidabile, credo che si sia avvalso anche degli algoritmi di japi e difatti i tempi con il calcola pizza più o meno coincidono

    Grazie mille shakin! Sei un'enciclopedia vivente del pane.
    Grazie davvero!
    La prossima volta provo usando la tua tabella.

    CITAZIONE (lutroians @ 10/2/2017, 09:28) 
    Ma in presenza di biga (o poolish, o PDR) quella tabella è ancora affidabile?
    La spinta del prefermento dovrebbe cambiare tutti i tempi, o almeno questo mi viene da pensare... :huh:

    Attendiamo shakin per una risposta. :D
    Bel quesito..
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la biga la fai per aumentare l'acidità dell'impasto, quindi per velocizzare la maturazione dello stesso.
    Il poolish idem, lo fai per aumentare acidità sempre sul lungo orario
    Se fai un lievitino, ovvero poolish a brevissima maturazione, allora si aumenti la massa fermentante.
    Non ho mai provato ad applicare la tabella in presenza di poolish o altro, ma a naso direi che i tempi complessivi dovrebbero esserci, ma potrei tranquillamente sbagliarmi...
     
    .
13 replies since 8/2/2017, 17:32   665 views
  Share  
.