Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Presa esterna gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2016, 12:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


E' un lavoretto che ho fatto questa estate, ma mi sono dimenticato di pubblicarlo...
Ho trovato tutto da Cusmai, noto concessionario di Monza che ha anche un negozio di ricambi ed accessori molto fornito.

Il cadac spesso per comodità lo uso anche a casa, quindi ho messo un rapido femmina subito dopo il regolatore della bombola che uso a casa, un rapido femmina sull'attacco esterno caravan e un rapido maschio sul tubo che va al bbq, così lo sposto dove voglio senza utilizzare chiavi.

di buona lena mi sono messo all'opera, svuotato il gavone per prima cosa batto con il manico del cacciavite sulla parete per individuare la zona da forare,

trovato il punto si parte, foro pilota dall'interno e poi tazza dall'esterno,

la presa ha già la sua guarnizione ma per sicurezza preferisco aggiungere il terostat,

prima di inserire la presa nella parete faccio uno strato di silicone sul polistirolo all'interno del foro, una volta inserito devo mettere le viti di fissaggio, voglio che sia bello saldo quindi visto che vado a finire nel gavone decido di mettere delle viti passanti belle lunghe,

ma nessun problema, le ho tagliate...

ho tagliato il tubo principale ed ho inserito una T quella che va a sx collegando la presa con un tubo di rame.

Ed ecco il risultato finale

Già che c'ero ho anche sostituito il tubo arancione che era ormai vecchio (e corto) e accorciato la parte finale del tubo principale che veniva troppo verso l'esterno, il tubo arancione originale è fatto su misura con alle estremità due raccordi crimpati, io ho voluto rendere la cosa un pò più universale e ho quindi tagliato la parte finale del tubo principale il più possibile e ho montato un portagomma,

e ho dovuto sostituire anche il regolatore di pressione originale con uno con il portagomma, ho preso questo della GOK che è bellissimo! (non chiedetemi perchè ma mi piace un sacco!)

Infine il vecchio tubo e regolatore li ho riciclati copiando un'idea di Gipì

Praticamente ho tagliato la parte che andava a collegarsi alla rula e ci ho inserito un attacco rapido maschio, in questo modo in caso di evenienza posso alimentare la rula tramite la presa esterna!
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2016, 14:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
370
Location:
Napoli-Pisa

Status:


:fonzie: :fonzie:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2016, 17:23

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,601
Location:
Lucca

Status:


Bel lavoro e ben fatto!!! ;) ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2016, 18:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
323
Location:
Formigine

Status:


Ciao,
questa primavera l'ho messo su pure io. Cucinando sempre fuori lo trovo comodissimo.
Sacco.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 16:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ottimo lavoro,molto simile al mio che con eccesso di pignoleria ho aggiunto un rubinetto sulla diramazione in caso la valvola dovesse perdere.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 17:01
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Perugia

Status:


veramente un gran lavoro.
complimenti e grazie! mi ha fatto proprio venir voglia di farlo!
:thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2016, 17:49
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Complimenti, lavoro certosino!!
Io sulla mia ho fatto un lavoro meno certosino ma comunque efficace per alimentare il bbc esterno, ho interrotto il tubo sotto la rula con una t , l'ho fatto arrivare sul fianco vicino al gavone con un rapido femmina e li innesto il maschio che arriva al bbc
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2017, 10:19
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (MoneTrial @ 23/10/2016, 12:53) 
ho tagliato il tubo principale ed ho inserito una T quella che va a sx collegando la presa con un tubo di rame.

scusa la curiosità: la linea che va a destra, a cosa ti serve?
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 10:32
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (scrweb @ 13/2/2017, 10:19) 
scusa la curiosità: la linea che va a destra, a cosa ti serve?

Va al boiler a gas.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 10:37
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (MoneTrial @ 13/2/2017, 10:32) 
CITAZIONE (scrweb @ 13/2/2017, 10:19) 
scusa la curiosità: la linea che va a destra, a cosa ti serve?

Va al boiler a gas.

:thankyou: ancora complimenti per il bel lavoro!
 
Web  Top
9 replies since 23/10/2016, 12:53   439 views
  Share