Può un orologio tenere il tempo con i secondi ma perdere con i minuti?

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    Sembra strano ma è così.
    Cronografo.
    La lancetta dei secondi tiene bene il tempo, mediamente più veloce del quarzo di riferimento di circa 5 sec al giorno.
    Nello stesso lasso di tempo però con la lancetta dei minuti l'orologio perde circa 5 min al giorno.
    E' possibile?
     
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    Forse la sfera dei minuti slitta...
     
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    Parli con un ignorante, cosa vuol dire che slitta? Slitta sul suo albero?

    C'è qualche operazione che posso fare per dare conferma o smentire ciò?
     
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    CITAZIONE (postcard @ 11/9/2016, 23:40) 
    Parli con un ignorante, cosa vuol dire che slitta? Slitta sul suo albero?

    C'è qualche operazione che posso fare per dare conferma o smentire ciò?

    Si, intendo quello, ma è una supposizione...
    Francamente però non so darti consigli in merito ad operazioni da applicare (possibilmente senza fare danni....)
     
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    CITAZIONE (omegalfa @ 11/9/2016, 23:44) 
    Si, intendo quello, ma è una supposizione...
    Francamente però non so darti consigli in merito ad operazioni da applicare (possibilmente senza fare danni....)

    Il concetto espresso è corretto, in pratica la sfera dei minuti ( in genere), prende il moto dalla ruota centro.
    Per permettere la regolazione dell'ora si è adottato un piccolo rocchetto che calza sull'asse della ruota centro e sul quale è fissata la lancetta dei minuti.
    L'accoppiamento fra asse ruota e rocchetto avviene per interferenza permettendo quindi di trascinare la sfera e altresì di slittare sul suo asse nel momento in cui si agisca per la rimessa all'ora.

    Se questo accoppiamento dovesse risultare lasco, l'orologio funzionerebbe correttamente e quindi anche l'indicatore dei secondi che è solidale con un'altra ruota del meccanismo ma i minuti e le ore resterebbero indietro.

    Un verifica veloce consiste nell'apprezzare la resistenza che oppone la corona alla messa all'ora, ma non è sempre cosi facile ed immediato, comunque se il problema è dovuto a quello solitamente si hanno ritardi notevoli in periodi brevi.
    Per risolvere si deve operare quella che viene definita come Lanternatura, ovvero si stringe leggermente il rocchetto sul suo asse aumentando cosi il frizionamento, operazione che necessariamente dovrà essere eseguita da persona competente o professionista.
     
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    Stesso problema riscontrato su uno Speedmaster Triple Date revisionato da poco. Slittava la sfera dei minuti leggermente.
    Lavoro di poco conto ed é ritornato perfetto.
     
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    CITAZIONE (spina1974 @ 12/9/2016, 22:06) 
    Stesso problema riscontrato su uno Speedmaster Triple Date revisionato da poco. Slittava la sfera dei minuti leggermente.
    Lavoro di poco conto ed é ritornato perfetto.

    Se possibile, in linea di massima, quanto ti è venuta la riparazione?
     
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    Chaussè allentata. È una sciocchezza ma bisogna smontare tutto lato quadrante. Nematos ha esposto bene la problematica. Per lampadare la chaussè c'è bisogno di una pinza a tenaglia con un foro al centro del morso e di un'anima da inserire nella chaussè per far sì che il lavoro venga uniforme. Nonchè di una mano molto sensibile ed esperta. Una chaussè ammaccata o troppo stretta può portare alla rottura dei denti della ruota ore per il troppo frizionamento .
    Le cause di una chaussè lenta?
    Molte: anche a seguito di una revisione può capitare se l'orologiaio non testa oltre la tenuta del tempo, la scorrevolezza della messa all'ora. Di solito sugli orologi vintage capita per consumazione, o perché si girano le sfere troppo velocemente o troppo a lungo nella messa all'ora.
    Per mancanza di lubrificazione la chaussè può anche surriscaldarsi ed espandersi provocando un eccesso di frizionamento, che persistendo in una veloce e prolungata manovra di rimessa all'ora (es molti giri di 24 per cambio data) può portare al blocco.
    Morale: vai da un orologiaio bravo.
     
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    CITAZIONE (Soyuz @ 13/9/2016, 10:49) 
    Chaussè allentata. È una sciocchezza ma bisogna smontare tutto lato quadrante. Nematos ha esposto bene la problematica. Per lampadare la chaussè c'è bisogno di una pinza a tenaglia con un foro al centro del morso e di un'anima da inserire nella chaussè per far sì che il lavoro venga uniforme. Nonchè di una mano molto sensibile ed esperta. Una chaussè ammaccata o troppo stretta può portare alla rottura dei denti della ruota ore per il troppo frizionamento .
    Le cause di una chaussè lenta?
    Molte: anche a seguito di una revisione può capitare se l'orologiaio non testa oltre la tenuta del tempo, la scorrevolezza della messa all'ora. Di solito sugli orologi vintage capita per consumazione, o perché si girano le sfere troppo velocemente o troppo a lungo nella messa all'ora.
    Per mancanza di lubrificazione la chaussè può anche surriscaldarsi ed espandersi provocando un eccesso di frizionamento, che persistendo in una veloce e prolungata manovra di rimessa all'ora (es molti giri di 24 per cambio data) può portare al blocco.
    Morale: vai da un orologiaio bravo.

    lanternare :D
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 13/9/2016, 14:04) 
    lanternare :D

    Non ci crederai e sicuramente sarà scorretto ma sono 15/20 anni che dico LAMPADARE e ormai non mi viene di smettere :D
     
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    CITAZIONE (Soyuz @ 13/9/2016, 10:49) 
    Chaussè allentata. È una sciocchezza ma bisogna smontare tutto lato quadrante. Nematos ha esposto bene la problematica. Per lampadare la chaussè c'è bisogno di una pinza a tenaglia con un foro al centro del morso e di un'anima da inserire nella chaussè per far sì che il lavoro venga uniforme. Nonchè di una mano molto sensibile ed esperta. Una chaussè ammaccata o troppo stretta può portare alla rottura dei denti della ruota ore per il troppo frizionamento .
    Le cause di una chaussè lenta?
    Molte: anche a seguito di una revisione può capitare se l'orologiaio non testa oltre la tenuta del tempo, la scorrevolezza della messa all'ora. Di solito sugli orologi vintage capita per consumazione, o perché si girano le sfere troppo velocemente o troppo a lungo nella messa all'ora.
    Per mancanza di lubrificazione la chaussè può anche surriscaldarsi ed espandersi provocando un eccesso di frizionamento, che persistendo in una veloce e prolungata manovra di rimessa all'ora (es molti giri di 24 per cambio data) può portare al blocco.
    Morale: vai da un orologiaio bravo.

    Consigli a Torino?
    Bravo e anche non esoso?
     
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    CITAZIONE (postcard @ 13/9/2016, 00:17) 
    Se possibile, in linea di massima, quanto ti è venuta la riparazione?

    Avevo fatto una revisione da lui sei mesi prima. È il mio orologiaio di fiducia e non mi ha fatto pagare nulla.
    Il lavoro anche se delicato non penso sia complesso o porti via troppo tempo.
     
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    CITAZIONE (postcard @ 13/9/2016, 22:45) 
    Consigli a Torino?
    Bravo e anche non esoso?

    A Torino c'è una scuola e una tradizione non indifferente. Non credo farai fatica a trovare uno in grado di stringere una chaussè senza fare danni. Sulla ONESTÀ dei prezzi...di solito un orologiaio serio non si mette a smontare mezzo orologio per stringere la chaussè, ma trovandosi a smontare ti fa tutta la revisione. Quindi calcola il prezzo di una revisione. Credo che gli orologiai di Torino debbano (almeno deontologicamente) fare riferimento a un listino "fisso" che propone la scuola.
     
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