prestazioni in salita

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    Ciao a tutti.
    Dopo 2.000 km percorsi prevalentemente in piano, ho provato ad affrontare qualche salita impegnativa e devo dire che sono rimasto un po' deluso.
    Possiedo anche una Ford Focus dell'anno duemila 1.6 benzina aspirato con 100 cv e devo dire che il comportamento in salita è praticamente identico. Perché i 40 cavalli in piu' della Mokka e la coppia decisamente maggiore non si sentono? Considerato che la differenza di peso tra i due veicoli non è molta.
    Forse il motore deve ancora rodarsi un po'?
     
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  2. dmmax68
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    In effetti dopo 2000 km non si può dire che si sia slegato, io ho cominciato a notare la differenza dopo i 10 mila km.
    Comunque continuo a notare che per avere un comportamento un po' brillante in salita la si deve tenere sempre sopra i 2500 giri.
     
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    Volevo poi chiedere se è normale che la frenata automatica in discesa faccia un rumore veramente sinistro..... perfino imbarazzate da giustificare ai passeggeri, come se ci fosse un àncora che gratta sull'asfalto!
    In effetti con so neanche dove agisca esattamente questo tipo di frenatura. devo però dire che è efficace.
     
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  4. dmmax68
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    Ma stai parlando dell'HDC?
    Mi auguro che tu non lo usi sull'asfalto, perché in tal caso sarà meglio che tu vada a leggerti il manuale di istruzione.
    Quell'accrocchio va usato solo su sterrato, altrimenti fa danni.
     
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    l'ho usato per prova su un tratto di qualche metro a velocità bassissima.
    che danno potrebbe mai fare? che differenza fa tra sterrato e asfalto?
    scusa ma i dettagli tecnici mi piace conoscerli!
     
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    non comprendo nemmeno io la differenza, però anche sul libretto c'è scritto di usarlo solo su sterrato perchè su asfalto può rovinare i freni..
     
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  7. miccio1978
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    il rumore è davvero imbarazzante.
    l'ho provato sul pavè (sanpietrini) bagnato e ben dissestato, chissà se è da considerarsi più asfalto o più sterrato?!?!?!?

    Per quanto riguarda le prestazioni in salita non puoi confrontare un anno 2000 con un anno 2016, in mezzo ci sono 4 o 5 normative euro. per abbattere consumi e inquinamento hanno stravolto i motori.
     
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    Concordo sul rumore imbarazzante dell'HDC.

    Per rimanere in topic, concordo abbastanza con Massimo e aggiungo anche che la Focus del 2000 non credo arrivasse ai 1500 kg (più o meno) della nostra Mokkuzza. Già solo 100 kg in più o in meno fanno una grande differenza nelle prestazioni.

    Poi, giusto per fare un po' l'antipatico :D ... a tutte le persone che si chiedono "dove" siano i 140 cavalli del 1.4 turbo della Mokka, ecco la risposta:
    si trovano a quasi 5000 rpm (c-i-n-q-u-e-m-i-l-a), con pedale del gas a tavoletta.
    A 2500 rpm, sempre con pedale 100%, sono esattamente la metà!
    Se poi sollevate il pedale... ok penso si sia capito :D
     
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    Salve a tutti....motore 1.4turbo molto più reattiva a bassi regimi
     
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    Scusate ma perché lo chiamate HDC mentre sul libretto dice DCS?
     
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  12. miccio1978
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    hill descend control = HDC

    sul libretto di uso e manutenzione DCS = descend control system

    direi che sono la stessa cosa.

    Sul libretto non vietano espressamente l'uso su asfalto, avvertono semplicemente che un uso eccessivo del dispositivo come ad esempio su strade asfaltate e con un buon grip potrebbe rovinare l'impianto. Ma l'impianto frenante si rovina anche scendendo dal passo dello Stelvio in 6a frenando continuamente. Insomma, dicono di usare la macchina con buonsenso.
     
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    certo, i motori benzina vanno tenuti su di giri per avere a disposizione i cavalli necessari.
    Non ritenete , però, che oltre i 3500 giri il rumore diventi un po' troppo invadente? per un 'auto pagata oltre 25 mila euro, mi sarei aspettato un' insonorizzazione piu' curata, sia del motore sia del rotolamento dei pneumatici.
     
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    Anch'io ho rilevato fastidiosissimo rumore nell'abitacolo (fruscio e rotolamento pneumatici) 75dB a 130Km/h. Forse si potrebbe ridurre con materiale fonoassorbente sui passaruota?
     
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13 replies since 2/8/2016, 19:12   525 views
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