Stampi per piombi

Proposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    So che è un argomento trattato certamente diverse volte ma vorrei con questo posti riaprirlo e chiarire magari un pochino la questione se ci riusciamo.

    Tempo fa un amico mi ha prestato degli stampi in alluminio per piombi da lancio, tutto benone ne ho fatto parecchi ma ora lui è fuori e non riesco a farmeli prestare nuovamente.

    Pensavo quindi di acquistare lo stampo in alluminio ma vedendo i prezzi allucinanti mi sono spaventato e, dato che ogni stampo fa una sola tipologia di piombo in varie grammature preferisco cercare altre soluzioni.

    Una di queste potrebbe essere la resina prochima che mi permetterebbe di creare stampi di tutte le forme e dimensioni anche se costicchia un po, ma so che ha una ottima durata.

    Un altra soluzione sarebbe invece, sempre se nel forum c'è qualcuno con una fresa cnc a quel punto si potrebbe fare un giochino.....

    Io che me la cavo bene con la modellazione 3D potrei eventualmente fare il progetto da stampare di varie tipologie di piombo....e questi stampi potrebbero poi essere messi in vendita sul mercatino ovviamente ad un prezzo un po più umano rispetto a quello attualmente in circolazione.

    Io la butto li, se qualcuno ha una fresa bene altrimenti per quanto mi riguarda me la caverò con la resina.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    Se non ricordo male, in una discussione vecchia, qualcuno aveva già messo a disposizione dei file per macchine cnc in modo da poter andare a farseli fare con i cad/cam (o qualcosa di simile, non sono ferrato) pronti da mettere in macchina.

    Prova a cercare, se li erano fatti mandare in parecchi utenti, sarebbe bello sapere se qualcuno li ha realizzati e a che prezzi.

    In caso si decidesse di produrne alcuni, io potrei essere interessato. Magari aprendo una proposta in "gruppi d'acquisto" o simili.

    La butto li...

    Haloa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    poca spesa e tanta resa..........prendi lla pasta di alluminio che usano i carrozzieri, per ogni stampo realizato, riesci a tirare fuori una 20 di piombi.....e poi il calco del piombo viene fuori che una bellezza.
     
    Top
    .
  4. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Esatto, sarebbe molto interessante trovare i files già pronti.
    Magari qualcuno risponde qui stesso.

    Per gli stampi in altri materiali rispetto allo stucco per carrozziere forse sarebbe meglio l'ancorante chimico o mi sbaglio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    A fare i 3d è un attimo, il problema sono i costi per gli stampi , almeno che non siamo in tanti e forse i costi scenderebbero.
    Io ho preso gli stampi multipli 3/4/5/6 once da lancio e 4/5/6 once a sfera, 20 euro l uno.
    Per le piramidi (le più facili da replicare) faccio gli stampi misto gesso/malta refrattaria.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Per le piramidi basta l alluminio angolare, simile a quello del picchetto, poggi il piombo lo segni e fai due metà, poi per colare in una tavola fai buchi quadrati, incastri e getti. Per il resto, resina per ancoraggio.. avrò fatto centinaia di piombi e ancora vanno. Il meglio è il silicone liquido, stesso materiale che usano per le teglie da forno però costa un po' mi pare. Queste vanno bene a meno che uno non abbia una fresa.. allora la musica cambia.
     
    Top
    .
  7. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Per le piramidi nessun problema... anzi ho fatto vari stampi con la lamiera ed escono perfetti... utilizzo un sistema carino.



    rrrrr



    2dvr2qg

    Riporto la descrizione del procedimento che feci altrove

    Ho fatto varie prove di stampi in metallo per realizzare le piramidi ma ogni volta dovevo andare a farmeli saldare da amici.

    Questa cosa mi rodeva parecchio perchè ovviamente dovevo disturbarli per cose che a loro non interessavano e allora ho iniziato a ragionare ed ecco la soluzione.

    Prima prendevo del lamierino, tagliavo, bloccavo e andavo a saldare....invece ora con questo sistema oltretutto velocissimo si può avere uno stampo per piramidi in pochissimo tempo e con pochissima spesa.

    Prendete un lamierino spessore 2 mm circa o se lo avete anche più grosso....puntate il compasso con apertura da 6,5 cm nel punto a e fate un cerchio, poi fate una linea che va da A a B e dal punto B puntate nuovamente il compasso con apertura di 3,5 cm.....e fate piccoli segmenti che identificheranno gli spicchi della piramide. Questo fino ad arrivare al punto F

    Ora collegate i punti B-C-D-E-F con dei segmenti.

    Armati di smeriglio con disco da taglio fine per ferro oppure di Dremel e tanta pazienza, con molta precisione ritagliate la forma fino ad ottenere la forma che vedete nella immagine a destra.

    Ora nel lamierino dovete praticare delle incisioni lungo le linee di piega, A-C, A-D, A-E, stando però attenti a non tagliare tutto lo spessore del lamierino, servono solo per agevolare la piega e dare la forma della piramide.

    Ora con una o due pinze dopo aver smussato i bordi con una lima per ferro e carta vetrata fine per non tagliarvi, piegate il lamierino lasciando la scanalatura per dare la forma verso l'esterno. Fate si che i vari lati siano ortogonali tra loro, così facendo chiuderete la piramide perfettamente.

    Se utilizzate un lamierino un po spesso non c'è bisogno di saldare in quanto rimarrà chiuso da solo, abbiate solo l'accortezza di far combaciare bene gli ultimi due lembi a chiusura.

    Con queste dimensioni si fanno piramidi di poco più di 200 grammi... se volete meno pesanti basta riempire meno lo stampo

    ttttttt
     
    Top
    .
  8. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Presi beach bomb da 80 a 140 e dei piombi con alette belle grandi per sollevarsi dal fondo roccioso
     
    Top
    .
  9. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Mentre aspetto che mi arrivino gli stampi in alluminio mi diletto nel tentare di riprodurre alcune fogge che non ho trovato già pronte... (o almeno non a prezzo umano)

    Ho fatto uno stampo in gesso alabastrino e dopo la prima colata ecco il risultato, ipotizzo dipenda dalla temperatura del piombo o dello stampo.



    6e57d584_a2fe_4871_ae44_fab3ba1bef9b

    34ee9784_0594_4d72_8155_7dc79258bf08


    Peccato perchè non stava uscendo malaccio. Purtroppo avevo poco tempo per trattenermi a fare altre prove.
     
    Top
    .
  10. SURFCASTING1961
     
    .

    User deleted


    ...secondo me e colpa dello stampo...a Noi capitava con gli stampi di alluminio( sai di quali parlo :D ) il mio amico fonditore agli inizi non scaldava lo stampo con il cannello ed i piombi gli venivano come il tuo,una volta scaldato nessun problema...ma il tuo stampo e' in gesso alabastrino che non conosco...e quindi non so' che dirti....
     
    Top
    .
  11. Moeka82
     
    .

    User deleted


    io ho comprato gli stampi in internet di 3 tipi..... x piramidi e coni me li sono fatti fare da un fresatore.... poi x i piombi Tommy ho comprato la pasta di alluminio da carozzieri marca GREEN ho fatto la dima e prima una meta' poi l altra ho fatto gli stampi...... li uso da 3 anni e ne ho fatti una follia anche x amici, lo stampo e' ancora nuovo con la pasta!
     
    Top
    .
  12. S.R. ROB
     
    .

    User deleted


    Anche io in teoria ho coperto tutte le mie necessità oramai.... ma vorrei riprodurre alcune fogge particolari come ad esempio alcuni piombi di Sandro Meloni.

    Ma questa pasta per carrozzieri é più resistente del tassello chimico quindi?
     
    Top
    .
  13. Moeka82
     
    .

    User deleted


    si x che il chimico ( che ho provato come visto su you tube) con il tempo si scaglia lo stampo mentre la pasta di alluminio diventa molto dura, nel tempo con le colate nn si spacca..... poi ho amici che con il dash hanno fatto gli stampi e quando li hanno buttati via avevano secchi pieni di piombi fatti con una spesa minima....

    consiglio che posso darti e' cola il piombo su un pentolino piccolo di alluminio che aquisti ovunque, poi il buco di ingresso dello stampo fallo minimo da 6/8 millimetri in maniera che la colata entri subito tutta bene....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bimarco @ 7/7/2016, 21:36) 
    Se non ricordo male, in una discussione vecchia, qualcuno aveva già messo a disposizione dei file per macchine cnc in modo da poter andare a farseli fare con i cad/cam (o qualcosa di simile, non sono ferrato) pronti da mettere in macchina.

    Prova a cercare, se li erano fatti mandare in parecchi utenti, sarebbe bello sapere se qualcuno li ha realizzati e a che prezzi.

    In caso si decidesse di produrne alcuni, io potrei essere interessato. Magari aprendo una proposta in "gruppi d'acquisto" o simili.

    La butto li...

    Haloa.

    Si avevo preparato dei file ma facendo i conti non era economicamente vantaggioso farsi fare lo stampo in metallo.
    I costi rimangono proibitivi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rico838 @ 17/7/2016, 22:45) 
    CITAZIONE (bimarco @ 7/7/2016, 21:36) 
    Se non ricordo male, in una discussione vecchia, qualcuno aveva già messo a disposizione dei file per macchine cnc in modo da poter andare a farseli fare con i cad/cam (o qualcosa di simile, non sono ferrato) pronti da mettere in macchina.

    Prova a cercare, se li erano fatti mandare in parecchi utenti, sarebbe bello sapere se qualcuno li ha realizzati e a che prezzi.

    In caso si decidesse di produrne alcuni, io potrei essere interessato. Magari aprendo una proposta in "gruppi d'acquisto" o simili.

    La butto li...

    Haloa.

    Si avevo preparato dei file ma facendo i conti non era economicamente vantaggioso farsi fare lo stampo in metallo.
    I costi rimangono proibitivi.

    Ricordavo infatti di aver letto una lunga discussione...

    Però ne approfitterei per capire meglio di che cifre stiamo parlando, quanto chiedeva un'officina per uno stampo?
    E secondo la tua esperienza se si richiedessero "tot" stampi si abbatterebbe significativamente il prezzo?

    Ad oggi c'è una diffusione di macchine cnc che è incredibile, c'è gente che se la autocostruisce per puro diletto! Mi sembra impossibile che non si trovi nessuno disposto a fresare qualche stampo senza spendere un'occhio della testa!

    Qualcuno ha riscontri in merito?

    Haloa...
     
    Top
    .
204 replies since 6/7/2016, 10:38   5012 views
  Share  
.