Sportster Riders Italy

Brutto rumore dopo tagliando, e fumo dal collettore...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2016, 12:12     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Spero di aver azzeccato la sezione, non sapevo bene dove mettere la discussione, vista le robe strane..
Stamattina ho fatto il tagliando dei 24000 e ho già un problema..anzi due!
Il primo è il fumo che ha fatto dal collettore anteriore, proprio vicino al cilindro, per 30 secondi.. <_<
Dopo aver fatto il tagliando parto per il consueto giro "per vedere se è tutto a posto". La moto gira bene, ma dopo circa 50 metri perdo le chiavi di casa dalla tasca dei pantaloni, mi fermo e noto il fumo..bianco, ma proprio poca roba..giusto il tempo di osservarlo per capire da dove arrivasse, ed è sparito senza ripresentarsi..
Il secondo problema è che ora quando spengo il motore si sente una specie di gorgoglio con risucchio..ghhhhhhhhrll..
Dura un paio di secondi e smette gradualmente, proviene dalla zona del filtro dell'aria, box originale senza snorkel con cartuccia k&n che ho pulito stamattina: siccome si sta asciugando, per provare la moto ho rimesso su il vecchio filtro originale (con circa 10000km sul groppone) e nel farlo la guarnizione si è un po' massacrata (probabilmente l'ho montata male.. :P )
Secondo voi il risucchio può essere dato dalla cartuccia che non combacia bene con la scatola del filtro?
Foto della guarnizione:



E il fumo cosa poteva essere? Proveniva dal paracalore del collettore anteriore.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 13:49     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Cambia la guarnizione in ogni caso. Se trafila un po' di aria la moto gira magra e rischi alte temperature di combustione e potresti ritrovarti con una moto irregolarmente accelerata. Il fumo dal collettore di aspirazione credo e spero sia dovuto ad un uso un po' abbondante del liquido impregnante della kn.....da quando ho montato un filtro più aperto della streaming eagle il risucchio spegnendo la moto lo sento anche io.....il gorgoglio francamente no.....
Se il fumo viene dal paracalore l'ipotesi più probabile è che ci sia finito sopra dell'olio.
Ma non è che hai inondato il filtro di liquido impregnante prima di rimontarlo??
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 18:50     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Il filtro k&n è su una mensola in garage ad asciugare. L'ho pulito e sciacquato, il liquido impregnante non l'ho ancora messo. Ho già fatto 13000km con quella cartuccia, non ha mai fatto fischi, gorgoglii o risucchi spegnendo il motore.
Il giro di prova dopo aver cambiato olii e filtro dell'olio l'ho fatto rimettendo il vecchio filtro originale di cartone..
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 18:54     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Lo avevi già scritto, non sono stato attento....
A parte la guarnizione che è da cambiare, non so esserti utile.
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 18:57     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Tranquillo, apprezzo lo sforzo! :P
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 00:05     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Secondo me devi solo cambiare la guarnizione rotta.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 00:35     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Speriamo sia davvero solo la guarnizione!
Martedì vado ad elemosinare dal dealer..poi vi farò sapere ;)

..il fumo però continua a lasciarmi perplesso..
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 12:19     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Magari sono solo vapori di olio che trafilano dalla guarnizione rotta ..... E magari qualche gocciolina ti cade sul collettore.........
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 13:45     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,171
Punteggio Reputazione:
+241
Location:
VARESE

Status:


Allora secondo le mie esperienze il risucchio lo sento quando il filtro è completamente pulito, infatti (BigSucker Arlen Ness) ho sentito questo suono di risucchio appena montato nuovo e appena montato dopo il primo lavaggio e applicazione olio nuovo K&N!
Consiglio spassionale, non abbondate con l'olio del kit lavaggio della K&N! Io come al mio solito ho esagerato perché una volta asciutto, montato e con il calore del motore in temperatura colava ovunque e le bestemmie andavano sprecate! :lol:
Ho dovuto smontare la cartuccia, mettere della carta all'interno della cartuccia e soffiare dall'esterno col compressore, poi tutto ok!
Quindi col senno di poi, date SOLO una passata di olio spray! ;)
Tornando ai tuoi "problemi" secondo me hanno usato quealche prodotto per la pulizia, ecco perché un po' di fumo..
Se fosse così con due o tre volte che la mandi in temperatura dovrebbe sparire..
Facci sapere
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 14:17     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


....lo ha detto all'inizio. Ancora non ha montato il filtro kn pulito e oliato.....tutto avviene con filtro e scatola filtro originali......
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 20:59     +1   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Bah sinceramente il risucchio che si sente appena spegni il motore l'ho percepito dal primo giorno che montai il big sucker, probabilmente perchè è un filtro decisamente più aperto di quello stock e semplicemente si sente la diversa portata d'aria, imho.

Per il fumo bianco non saprei, ma avendo cmq armeggiato con il tagliando potrei anche pensare ad una banale goccia di olio/detergente/wd40/sidol o qualsiasi cosa tu possa avere maneggiato, che è finita su un paracalore, sempre imho ^_^
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 22:33     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ok McUollas, se avessi un filtro tipo Big sucker, la tua tesi potrebbe fare al caso mio, ma ho una cartuccia K&N dentro l'airbox originale integro.
Fino a ieri non ha mai fatto risucchi strani.. ieri ho tolto la cartuccia K&N, l'ho lavata ed ora si sta asciugando per i fatti suoi. Temporaneamente ho rimontato la cartuccia originale: è con questa che sento il gorgoglìo. Quando l'ho tolta, la cartuccia originale, ho notato la guarnizione rotta.

Tagliando: ho cambiato olii e filtro olio, non ho usato sidol/svitol/WD40..e non ho vagato attorno alla moto sbrodolando olio😅
Il fumo si sprigionava da qua:



..come potete vedere, in una zona che non c'entra nulla con olii, filtri o altri mazzi..
Spero di essermi spiegato bene stavolta, e che soprattutto leggiate quanto ho scritto..😥
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 22:48     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Dani, ti ricordi per caso se la guarnizione ha la rottura rivolta verso la parte anteriore? Se cosi fosse potrebbe esserci stato un soffio di olio che ha imbrattato il collettore. Ora non riesco a figurarmi il gorgoglio ma tempo fa, montando male il filtro, ho avuto un problema con sensore di apertura valvola a farfalla e il regolatore del minimo cercando di compensare si muoveva di continuo emettendo un ronzio. Immagino che se trafila un po di aria nel collettore il motorino cerchi di compensare e magari emette un sibilo.........o magari e solo aria che si infila nella fessura e non viene silrnziata dalla scatola filtro.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 20:16     +1   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


No Oscar, onestamente non ricordo da che parte era la rottura sulla vecchia guarnizione..
..ma non importa più: ho risolto, come pensavo era proprio sta bastarda di guarnizione! :lol:
Il mio viaggio sull'Agnello è salvo!
Grazie a tutti! ;)
 
Top
13 replies since 3/7/2016, 12:12   374 views
  Share