Sportster Riders Italy

Prova XL1200CX Roadster 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2016, 23:10     +6   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Non ho la presunzione di fare una "recensione" perché non sono un tester, ma molto umilmente riporto le mie impressioni relative ai 45 minuti che il dealer mi ha concesso per la prova della nuova XL1200CX.

Sull'estetica niente da dire: per piacere a me che adoro il cromo, vuol dire che han fatto un buon lavoro! Solo la cassa del filtro ripescata dal Nightster non mi piace. Anche un altro particolare mi lascia perplesso ma, trattandosi di estetica tutto è relativo, e sono le frecce posteriori a non convincermi del tutto:



I fender scoperti invece mi piacciono. Con un cupolino, un manubrio diverso e degli scarichi seri secondo me è perfetta. A proposito degli scarichi:



Sono di disegno specifico per questo modello, il sound invece è quello solito, ma si possono spavyzzare! :lol:
Notare la paratia:



Anche la strumentazione è dedicata alla CX ed è molto simile alla multifunzionale optional per le altre XL, ma ha meno funzioni:



Offre un (bel) contagiri analogico nella mezzluna superiore, ed in quella inferiore un display LCD con tachimetro, contakm, 2 parziali, orologio, marcia inserita e..ripetizone in digitale dei giri motore.
Una cosa negativa, forse l'unica vera di tutta la moto, è proprio la strumentazione: è praticamente orizzontale e da qualsiasi angolazione, con qualsiasi luce la parte digitale è molto difficile da leggere.
Appena salito in sella mi ha stupito l'altezza: non so se sia più alta di un Iron (13") ma la differenza con la mia Low (11,5") è notevole. Poi parto alla ricerca delle pedane..anche qua forse non mi ricordo l'esatta posizione di quelle centrali perché sulla mia ci sono rimaste poco, ma sulla CX mi sembrano fin troppo alte. E larghe, ma quello me lo ricordavo! :D
Sono bastati pochi metri per rifarci l'abitudine. La cosa davvero strana è il manubrio: basso, molto basso e..largo. Ma tanto! La prima impressione è quella di essere seduto, accovacciato, sul serbatoio. La posizione è molto sportiva, ma con un manubrio troppo largo..
Parto e dopo le prime 2 curve incerte per prendere confidenza con la posizione di guida, arrivo alla prima rotonda che faccio un po' impacciato..ho impiegato un po' a "capirmi" col manubrio. Onestamente ho trovato la mia più rapida nell'impostare le curve ma la nuova Roadster una volta messa lì in curva..rimane lì! Una stabilità sconosciuta all'avantreno della mia. Tutto merito della bellissima ed efficace forcella ereditata (correggetemi se sbaglio) dalla XR:



Dopo pochi km e qualche altra curva, arriva finalmente un po' di feeling, riesco ad osare di più e mi accorgo che questa CX invoglia proprio a dar del gas ed a tirare fuori il ginocchio! :P
Il tiro si sente, il motore c'è (anche se è legatissimo, la moto aveva 142km!) e la ciclistica permette di osare parecchio.
Gli ammortizzatori non sono ai livelli dei miei Bitubo WME ma comunque c'è un abisso tra loro e le molle delle penne sfera a scatto che usavano fino all'anno scorso. Ho preso volontariamente un dosso in seconda piena: la risposta delle sospensioni è un po' secca, ma la moto non si è scomposta (la mia schiena invece si)..incredibile!
Altra bella sorpresa sono i freni (ricordiamoci che il mio metro di paragone è la mia XL1200L del 2009, quindi niente ABS, disco freno anteriore "piccolo" e niente tubi in treccia): alla prima frenata decisa per poco non scivolo tutto in avanti..niente frenate da pinze radiali a 6 pistoncini, ma un abisso rispetto al mio impianto frenante!
Con pochi tocchi diventerebbe una gran bella Sportster: per me un bel T bar, cupolino, comandi avanzati (anche se alcune curve vengono meglio coi piedi sulle pedane del passeggero! :lol:), 2 in 1 ed è perfetta.
Certo, manca il cromo, ma non si può avere tutto!









Ed infine..un gran bel tester:



:D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 09:05     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Prova interessante e particolari in più da osservare da vicino. Dinamicamente sono convinto sia agile e divertente, sul piano estetico il parafango dietro sia una moncatura, non parliamo dell'appendice portatarga che è brutta proprio. Dalla tua prova si deduce che il manubrio così largo non sia proprio in linea con l'impostazione sportiva del modello.
 
Top
Paholo
view post Posted on 28/6/2016, 10:47     +1   -1




Il posteriore è da rivedere, come gli scarichi (2 in 1) e il manubrio con un tbar o semimanubri per i più corsaioli e riposizionando le frecce sulla piastra inferiore della forcella.
Bravo Dani, 50 punti virtuali, e uno vero, per le "impressioni di guida".
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 10:54     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


a me la roadster piace molto. le uniche cose che mi fanno storcere il naso sono il portatarga(che vabbè con poco la riposizioni) e lo strumento multifunzione perchè non sopporto la velocità indicata digitalmente. il resto però mi fa impazzire. la proverei volentieri ad avere il concessionario più vicino.
dani complimenti per come hai riportato la tua esperienza ;)
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 11:37     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Ottimo post 👍!
Se fosse già perfetta di serie non ci sarebbe gusto :P sicuramente da rivedere il portatarga, un manubrietto, 2 in 1,per i più esigenti delle sospensioni riviste, non amo i parafanghi troncati, ma questo mi ricorda quello delle Sportster da record degli anni 60:


hdbonneville
url immagine
 
Top
1222006Konrad
view post Posted on 30/6/2016, 12:09     +1   -1




il supporto frecce posteriori è un obbrobrio !!! Che schifo !!!
 
Top
trevisxl
view post Posted on 30/6/2016, 12:46     +1   -1




Esteticamente é bella, mi piace. Però per 13k e fischia euro il porta targa, supporti frecce posteriori (e magari altro) sono imperdonabili, perché lo sa anche mamma HD che fanno cag**e, non serve essere esteti. Provando presso un concessionario una HD my 2016 ho avuto l'occasione di guardare lo stesso quadro strumentazione (anche se non era una Roadster) e ancora non capisco l'utilità del contagiri + indicatore di marcia. Ma c'è qualcuno a cui serve sapere il numero di giri per fare un rodaggio o cambiare marcia? Abbiamo perso la capacità o il piacere di ascoltare il ns Evolution? Personalmente preferirei qualche informazione in meno, ma più leggibile (tachimetro analogico) e qualche accortezza in più (chessò....più confort negli ammortizzatori).
 
Top
Pauldekar66
view post Posted on 28/9/2016, 06:27     +1   -1




Ottima recensione, devo dire le stesse impressioni che ho avuto io e che mi hanno spinto all'acquisto (dovrei ritirarla sabato se il concessionario riesce a fargli nei tempi le piccole modifiche che gli ho chiesto.....)
Condivido appieno i giudizi sulle frecce e sul portatarga, con delle frecce piccole e la targa montata lateralmente credo sia quasi perfetta(a me il manubrio non è dispiaciuto proprio perché un pò più largo del normale, aiuta a migliorare la manovrabilità alle basse velocità e in città pur non penalizzando troppo la stabilità che rimane ottima anche a velocità sostenute) . Per quanto riguarda gli scarichi, pur essendo già esteticamente piacevoli quelli di serie, ho optato per un due in uno V&H nero opaco che ho già visto montato su di un altro esemplare in consegna.........
Il cupolino sarà la prossima aggiunta, purtroppo quello che ho adesso sulla Iron (vedi avatar) non credo proprio sia compatibile, vedrò se sarà possibile adattarlo ;) .
Seguiranno dopo il rodaggio filtro e centralina perché purtroppo, visto il miglioramento che c'è stato sulla Iron, è una tassa che pago volentieri.......
A presto per una conferma più approfondita sulle impressioni di guida.
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 15:23     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
49
Punteggio Reputazione:
+8

Status:


Possessore anche io di una Roadster 2016, inizio a pensare alle personalizzazioni.

Montata borsa laterale, ora vorrei sistemare la targa. Poi verrà il momento dello stage 1..

Ho visto un paio di portatarga che si fissano direttamente al fender però mi chiedevo, con il parafango corto della Roadster, staranno bene?
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 11:18     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


Ma il motore è lo stesso identico del 1200 custom? O Ha qualche potenziamento?
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 13:26     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Identico, solo verniciato nero
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 22:15     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
429
Punteggio Reputazione:
+109

Status:


pareri da chi ce l'ha e ha avuto modo di macinarci km?? Come va di motore?? Un mio amico l'ha provata originale e mi dice che secondo lui spinge piu' forte della sua Nighster 1200 con stage 1 !! Possibile? Sulla carta se non erro dovrebbe avere solo il pignone differente cioe' da 29 denti invece che 30..
 
Top
Pauldekar66
view post Posted on 23/4/2017, 17:50     +1   -1




pareri da chi ce l'ha e ha avuto modo di macinarci km?? Come va di motore?? Un mio amico l'ha provata originale e mi dice che secondo lui spinge piu' forte della sua Nighster 1200 con stage 1 !! Possibile? Sulla carta se non erro dovrebbe avere solo il pignone differente cioe' da 29 denti invece che 30..
[/QUOTE]
Appena fatti i primi 2.000 km.
All'inizio molto legata come tutte le Harley, dopo il primo tagliando e lo stage one devo dire che è una moto veramente affascinante......motore elastico e progressivo, telaio e assetto assolutamente godibili e divertenti anche su percorsi misti medio impegnativi.
Il motore non è il tipico 1200 standard, infatti la coppia è spostata più in alto e l'erogazione è più progressiva e corposa. Io sono molto soddisfatto (rispetto alla mia vecchia 883 ovviamente l'upgrade è abbastanza sensibile) e la ricomprerei ad occhi chiusi.
Vivamente consigliato lo stage one per quanto riguarda la progressione dai bassi regimi e l'elasticità di marcia .

Attached Image: DSC00756 2

DSC00756 2

 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 17:58     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


I rapporti troppo lunghi dei modelli 1200 secondo me li penalizzano, se ha un dente in meno sul pignone è già un passo avanti..Non hai le sonde lambda, in che modo hai hai rimappato?
 
Top
Pauldekar66
view post Posted on 23/4/2017, 18:09     +1   -1




CITAZIONE (Greg75 @ 23/4/2017, 18:58) 
I rapporti troppo lunghi dei modelli 1200 secondo me li penalizzano, se ha un dente in meno sul pignone è già un passo avanti..Non hai le sonde lambda, in che modo hai hai rimappato?

Ciao Greg75, non ho rimappato io, ci ha pensato il concessionario in occasione del primo tagliando (ho aggiunto filtro e centralina Pro Street Tuner Streaming Eagle)
Credo abbia applicato la mappatura standard dedicata "Stage One" rivedendo alcuni parametri (non so quali) per ottimizzare gli scarichi V&H, così almeno mi ha detto........
Purtroppo non riesco ad essere più preciso, so solo che mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro......zero scoppiettii in rilascio e nessun vuoto in erogazione, inoltre la temperatura di esercizio del secondo cilindro è sensibilmente diminuita (ma questo era già successo con la 883 quindi niente di nuovo).
 
Top
22 replies since 27/6/2016, 23:10   1674 views
  Share