Panchetto leggero ad alta stabilità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2016, 15:13
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Come alcuni di voi sanno quest'anno io e due miei amici abbiamo lavorato alla costruzione di un panchetto con spefici requisiti per la pesca a bolognese.

Il paniere è stato pensato per uso marino e in acqua dolce poiché l'esigenza di avere una seduta comoda è presente in molte situazioni di pesca con l'italianissima canna ad anelli.

Faccio un po' di dietrologia per spiegarvi cosa abbiamo fatto e perché.

Da circa tre anni ho ricominciato a frequentare il mare assiduamente e , in molte situazioni , specie in scogliera quel che avevo a disposizione (un paniere Rive e un "4 zampe" in ferro cromato della venturieri) si è rivelato troppo pesante (il rivè) o troppo poco regolabile ed instabile (il 4 zampe).

Insieme con i miei amici Stefano (Mene sul forum) e Alessio abbiamo valutato varie soluzioni presenti sul mercato.

La più bella che abbiamo idendificato è stata quella proposta da Stefano in cui un paniere da roubasienne per uso quindi pesante, veniva riarrangiato smontando i moduli e mantenendone la sola struttura.

Il problema principale era il costo di un buon panchetto usato (sempre costantemente sopra le 200 Euro) ed il fatto che comunque il risultato pur essendo buono non era esattamente quel che cercavamo come portabilità e stabilità.

E' stato sfruttando i contatti nel settore pesca che siamo giunti alla conclusione di far produrre una mini-serie su disegno soltanto per il nostro utilizzo e per quello di tutti gli amici che ce lo avessero chiesto.

Ricapitolando, a noi serviva:

1) Stabile su terreni scoscesi (scogliere, prismate etc...)

2) Resistente alla corrosione

3) Leggero

4) Trasportabile per lunghe camminate senza sforzo.

5) Utilizzabile anche con canne fisse da 9 metri senza dover aggiungere pesi o starci sopra seduti.

6) Dotato di vassoio porta accessori di ampia superficie e di porta canna di pregio che favorissero vari stili di pesca e regolazioni.

6) Possibilmente elegante nella fattura e nel disegno

7) Eventualmente modulabile



Nella ricerca e sviluppo, (Io e Stefano proveniamo appunto da R&D come esperienza) la traduzione in specifica di prodotto di una certa esigenza del cliente è una faccenda rapida se si hanno le idee chiare: noi abbiamo impiegato quasi un anno per pensare alle richieste ma molto meno per tradurle in prodotto.

Vediamo insieme come abbiamo fatto.



- Abbiamo utilizzato un telaio con longheroni da 30 x25 mm in alluminio a sezione quadrata e rinforzata: alluminio anodizzato nero / anti-corrosione. In questo modo la struttura è molto rigida.

- Abbiamo utilizzato gambe diametro 30 mm come su panieri di grandi dimensioni. Il peso è comunque contenuto poiché si tratta di tubolari mentre la rigidezza del sistema rispetto ad una gamba quadra da 20 o 25 tonda ne beneficia notevolmente.

- Il paniere è munito di piedi anteriori telescopici per micrometriche ed infinite regolazioni anche in condizioni di appoggio critiche.
- Sono presenti piedi orientabili ad alta superficie per massimizzare l'attrito su superfici sdrucciolevoli: l'angolo massimo sostenibile è 35° gradi in rispetto alla verticale e 360° orizzontalmente (sono dotati di giunto sferico)

-Crociere di montaggio maggiorate (adatte a panieri di grandi dimensioni) per aumentare la rigidità della struttura con pasticca d'attrito in bronzo marino anti-corrosione.

-Galletti anti-corrosione.

- Cinghia di trasporto con resistenza 30 Kg cm2 (sopporta quindi 120 Kg , il paniere ne pesa 5)

- Peso contenuto in 5,5 Kg per agevolare il trasporto

- Piatto con scorrimento anteriore-posteriore : escursione 10 cm.

- Poggia canna a doppia guida cilindrica montabile sulla gamba con qualsiasi inclinazione e altezza.

- Clip poggia canna e vano sotto il sedile per il trasporto dei componenti.

- Seduta sagomata con poggia-canna anteriore in gel a densità elevata per maggiore confort*

* Si tratta di una seduta da panieri di alto livello: abbiamo pensato al fatto che la comodità a pesca e la salute non debbono essere correlate alla grandezza del panchetto, ci devono essere a prescindere, anche per chi cerca l'oggetto più leggero e trasportabile in commercio.


























Il prodotto è fatto in ITALIA dalla nota ditta di costruzione panchetti MIKY.

Un cordiale saluto:

Massimo Ing.Zelli
Stefano Ing. Meneghel
Dr. Favretto Alessio

della premiata ditta Mad Fish




Fatemi sapere cosa ne pensate.

Alcuni dati

Disponibilità 25 pezzi

Costo del panchetto Euro 140 incluso poggia canna.

Costo degli accessori :

- poggia canna Euro 15 cad.

- piatto Euro 40

Per chi compra il panchetto poggia canna in omaggio - Euro 140 -


Edited by Massimo Zelli - 12/5/2016, 09:59
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 15:34




Mi sembra davvero ben fatto. Leggero, robusto e comodo.
Solo un paio di domande:
Non ho capito come si struttura il poggia-canne.
Il vano sottostante la seduta viene utilizzato solo per il trasporto delle componenti oppure può contenere anche un paio di accessori(slamatore,forbici..).
Infine credo che questo panchetto rappresenti una vera svolta per quanto riguarda la comodità e stabilità in pesca su terreni scoscesi e/o accidentati.
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 15:37
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Nicolo' 99 @ 11/5/2016, 16:34) 
Mi sembra davvero ben fatto. Leggero, robusto e comodo.
Solo un paio di domande:
Non ho capito come si struttura il poggia-canne..
Infine credo che questo panchetto rappresenti una vera svolta per quanto riguarda la comodità e stabilità in pesca su terreni scoscesi e/o accidentati.

Ho aggiunto foto esplicative.

CITAZIONE
Il vano sottostante la seduta viene utilizzato solo per il trasporto delle componenti oppure può contenere anche un paio di accessori(slamatore,forbici..)

Può contenere quanto richiedi ma possono essere aggiunti moduli che io personalmente non utilizzo poiché ho una borsa dove va tutto : dalla bacinella fino alla cassetta-organizer per la costruzione di lenze. (Borsa arancione alle mie spalle)
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 15:41
Avatar

trotaiolo da sempre,

Group:
Member
Posts:
2,525
Location:
bologna

Status:


caro Massimo,ti rispondo al solo titolo della simpatia che ho nei tuoi confronti,perche' sull 'accessorio non ne capisco niente,anche se a dire il vero ne ho comperato uno una decina di anni fa per il solo utilizzo nei laghetti,era molto accessoriato con addirittura 6 cassettini per la minuteria,il suo costo e'stato elevato considerando che anche se pari al nuovo ,era usato lo pagai 240 euro da Misterfish a Bologna .dopo vari anni chissa perché il suo peso aumentava sempre piu',questo fattore mi porto' alla conclusione che per sedermi mi era piu'pratica una seggiolina da regista.comunque complimenti per la fantasia che hai avuto assieme agli amici che saluto.mauro
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 15:42




Ora ho capito. Ancora più bello perché posso mettere le "forcelle" che più mi piacciono.
Ho capito anche la funzione del vano e magari qualche piccolo accessorio lo può ospitare.
Dimenticavo: il piatto sembra robusto, ben strutturato e ampio.
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 15:45




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/5/2016, 16:37) 
Può contenere quanto richiedi ma possono essere aggiunti moduli che io personalmente non utilizzo poiché ho una borsa dove va tutto : dalla bacinella fino alla cassetta-organizer per la costruzione di lenze. (Borsa arancione alle mie spalle)

Il grosso della roba lo tengo pure io in una borsa. Chiedevo solo per quegli oggettini che è meglio tenere a portata di mano.
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


Anche a me piace, quando vieni dalle mie parti portane uno che lo collaudo :ok:
Ho appena preso un Maver, ma ci impiegherò un attimo a venderlo
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 15:49




CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/5/2016, 16:46) 
Anche a me piace, quando vieni dalle mie parti portane uno che lo collaudo :ok:
Ho appena preso un Maver, ma ci impiegherò un attimo a venderlo

Alla sola visione delle immagina mi sembra che questo dia la paga a tutti i prodotti commerciali
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 15:57
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/5/2016, 16:44) 
Anche a me piace, quando vieni dalle mie parti portane uno che lo collaudo :ok:
Ho appena preso un Maver, ma ci impiegherò un attimo a venderlo

Io i collaudi alle canne e ai panchetti li faccio bene....

Questo è l'amico tonino, 140 Kg (io con 110 Kg non mi sentivo ancora probante )



Per gli amanti dei "cassettoni"







Questo è l'effetto che fa con un modulo da 80 mm che uniti al modulo orinale (40 mm) fanno 120 mm di spazio utile.
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 16:04




La seduta ergonomica non l'avevo notata, sembra comodissima.
Niente da fare, me ne sono già innamorato...
P.S. Massimo, pure io ho dei posti con le rive scoscese dove testarlo :whistling2: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


L'ha scritto dopo che era prodotto dalla MIKY! :ok:
Era scritto sul piatto, ma pensavo fosse stato aggiunto un piatto della Miky
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 16:20
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/5/2016, 17:17) 
L'ha scritto dopo che era prodotto dalla MIKY! :ok:
Era scritto sul piatto, ma pensavo fosse stato aggiunto un piatto della Miky

E' prodotto da Miky ma il disegno con queste caratteristiche è nostro ed esclusivo.
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 16:24




Anch'io credevo fosse solo il piatto Miky :lol:
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 16:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/5/2016, 17:20) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/5/2016, 17:17) 
L'ha scritto dopo che era prodotto dalla MIKY! :ok:
Era scritto sul piatto, ma pensavo fosse stato aggiunto un piatto della Miky

E' prodotto da Miky ma il disegno con queste caratteristiche è nostro ed esclusivo.

Conoscendo la Miky so i materiali che utilizza e come lavora, quindi tanto meglio
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 11/5/2016, 16:27




CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/5/2016, 17:24) 
Conoscendo la Miky so i materiali che utilizza e come lavora, quindi tanto meglio

Poi è un MADE IN ITALY, Danilo.
 
Top
748 replies since 11/5/2016, 15:13   76977 views
  Share