Garanzia internazionale Seiko non riconosciuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    961
    Location
    Modena
    Joined
    21/3/2014

    Status
    Offline
    Vorrei condividere con voi la mia esperienza, per ora pessima, riguardante l'assistenza che Seiko Italia (Binda) riserva ai modelli non distribuiti da loro.

    Ho avuto un problema al sary003 comprato nuovo nel nov2015 con garanzia internazionale timbrata e compilata in ogni sua parte da concessionario ufficiale giapponese( non ho comprato personalmente l'orologio on-line, l'ho acquistato da un reseller in Italia, un ex utente di O&P). Orologio indossato della mia compagna quindi non maltrattato, non teneva la carica,chiamo il numero verde e vengo indirizzato presso il centro riparazione di Bologna.
    Consegno l'orologio per la riparazione, a distanza di qualche settimana mi richiamano rifiutando la riparazione in quanto modello non importato in Italia.
    Chiamo così Binda, espongo le mie lamentele, pretendo che la garanzia in quanto internazionale mi venga riconosciuta come tale, l'operatore rifiuta, avvalendosi del fatto che possono usufruire della garanzia solo i modelli distribuiti da loro sul mercato nazionale, riconoscendo quindi solo la garanzia nazionale, in barba a ciò che è scritto sulla card blu della garanzia o semplicemente ciò che è scritto sul sito di Seiko.it.

    Dico io, sarò libero di comprare dove voglio purché rivenditore ufficiale?
    Se l'orologio è corredato di garanzia internazionale timbrata compilata e convalidata, lo dice la parola stessa,non dovrebbe essere riconosciuta internazionalmente in ogni mercato dove il brand è presente, o sbaglio?

    Vi sembra corretto il comportamento di binda ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    vecchia storia, ci son passato anche io

    in pratica la "garanzia internazionale" non esiste, se acquisti da un venditore diverso dal concessionario ufficiale Seiko Italia, la garanzia che puoi sperare di ottenere è solo quella data dal venditore stesso, con tutto ciò che questo comporta
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Joined
    10/1/2016

    Status
    Offline
    Potresti tentare di scrivere una email alla seiko in sede centrale,

    Contatti. Numero Verde Servizio Clienti SEIKO CENTER 800 96 00 30. Email [email protected]. Sito Internazionale www.seikowatches.com.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    844
    Location
    Trento
    Joined
    11/12/2014

    Status
    Offline
    mi chiedo se mamma Seiko in Giappone sia al corrente di queste situazioni e per certi versi giustifichi tali comportamenti che effettivamente stridono non poco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    961
    Location
    Modena
    Joined
    21/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimOS X @ 10/5/2016, 19:45) 
    vecchia storia, ci son passato anche io

    in pratica la "garanzia internazionale" non esiste, se acquisti da un venditore diverso dal concessionario ufficiale Seiko Italia, la garanzia che puoi sperare di ottenere è solo quella data dal venditore stesso, con tutto ciò che questo comporta

    Mi spiace ma non può essere così.
    Se è internazionale deve essere riconosciuta.
    Che Binda "ci provi a non riconoscerla" è un discorso.. Che Binda possa farlo è un altro, e non penso proprio che possa!

    Qualcuno conosce la mail del customer service Seiko japan? Vorrei esporre il problema alla casa madre.
    Orologio comprato online, in aeroporto, o durante un viaggio, che differenza fà? Questa da parte di Binda è discriminazione pura, ai danni del cliente e del brand che rappresenta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    961
    Location
    Modena
    Joined
    21/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexiol @ 10/5/2016, 19:48) 
    Potresti tentare di scrivere una email alla seiko in sede centrale,

    Contatti. Numero Verde Servizio Clienti SEIKO CENTER 800 96 00 30. Email [email protected]. Sito Internazionale www.seikowatches.com.

    Già contattati, sia telefonicamente che via mail,più e più volte.
    Prima dello sputtanamento a mezzo forum confidavo in una risoluzione positiva al problema.
    Purtroppo ciò non è avvenuto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Roma
    Joined
    27/8/2015

    Status
    Offline
    Mi dispiace per questa disavventura.

    Essendomi da poco appassionato a questo mondo ed apprezzando in particolare l'orologeria giapponese, non posso che trovare tristi conferme alle mie paure.

    Mentre Citizen è presente in Italia con la sua divisione ufficiale, Seiko ha affidato la distribuzione e l'assistenza a Binda con tutta una serie di problemi tra cui quello del topic.

    Il fatto è che distribuiscono pochi modelli, "costringendo" gli interessati del marchio ad aquistare all'estero per poi non dare assistenza.

    Ora aldilà di come si risolverà la vicenda, il fatto che nel 2016 in un mondo globalizzato si debba lottare per far rispettare una garanzia internazionale per me è uno scandalo.

    Ho un Seiko Sumo che amo, ma non oso immaginare se dovessi avere problemi in che modo potrei trovare soluzione.

    Con Citizen invece per la mia modesta esperienza, nessun problema.

    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  8. sagrat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono dispiaciuto per la triste vicenda di luc-adv, una garanzia internazionale dovrebbe avere una copertura ovunque e su questo non discuto, però a differenza di molti credo che Seiko abbia la sua brava responsabilità in tutto questo e anche noi che acquistiamo in modalità "adventurs on" non siamo scevri da colpe.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Joined
    10/1/2016

    Status
    Offline
    ho trovato questo a Tokyo comunque se hai un po di pazienza una email si trova

    Japan
    Center Name Address Tel
    SEIKO WATCH CORPORATION 8-10, TORANOMON 2-CHOME, MINATO-KU, TOKYO 105-8467, Japan

    0120-612-911 (free dial in Japan)

    +81-3-6739-2111 (outside Japan)

    Contact Form
    Customer Service Department Tokyo 2nd floor, Kokusai Building, 1-1, Marunouchi 3-chome, Chiyoda-ku, Tokyo 100-0005, Japan

    Customer Service Department Osaka 8th floor, Osaka Yotsubashi Shinmachi Building, 4-24, Shinmachi 1-Chome, Nishi-ku, Osaka-shi 550-0013,Japan
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    961
    Location
    Modena
    Joined
    21/3/2014

    Status
    Offline
    Ho avuto un altra esperienza simile,possiedo un seamaster preso in UK, ho avuto bisogno di assistenza, non per riparazione ma per altro e Omega non ha battuto ciglio,garanzia internazionale timbrata e convalidata da concessionario ufficiale, zero problemi.
    Quella di Binda mi pare una discriminazione bella e buona, roba da avvalersi di un servizio a tutela del consumatore tipo altroconsumo e similari.
    Ma scusate, se compro una VW in Germania, ho un guasto in Italia, che faccio? Rispedisco l'autovettura in Germania? Ma stiamo scherzando?
     
    Top
    .
  11. sagrat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (luc-adv @ 10/5/2016, 21:08) 
    Ho avuto un altra esperienza simile,possiedo un seamaster preso in UK, ho avuto bisogno di assistenza, non per riparazione ma per altro e Omega non ha battuto ciglio,garanzia internazionale timbrata e convalidata da concessionario ufficiale, zero problemi.
    Quella di Binda mi pare una discriminazione bella e buona, roba da avvalersi di un servizio a tutela del consumatore tipo altroconsumo e similari.
    Ma scusate, se compro una VW in Germania, ho un guasto in Italia, che faccio? Rispedisco l'autovettura in Germania? Ma stiamo scherzando?

    Scusa se te lo chiedo luc ma siamo sicuri al 100% che la colpa sia del rivenditore ?
    VW vende in Italia lo stesso modello che trovi a Dublino e prevede officine autorizzate in Italia così come a Dublino.
    Per Omega vedi VW.
    Seiko prevede solo alcuni modelli destinati al mercato Italia e guardacaso per quelli la garanzia c'è tutta.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Joined
    10/1/2016

    Status
    Offline
    https://service.seiko-watch.co.jp/form/default.asp
    incolla questa stringa nella barra degli indirizzi e accetta il form, ti apparira' il contact form.
    screenshot sotto

    Edited by alexiol - 10/5/2016, 21:27
    File Allegato
    form_per_seiko.docx
    (Number of downloads: 51)

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    456
    Location
    Varese
    Joined
    5/7/2015

    Status
    Anonymous
    La garanzia Internazionale sicuramente ha valore. se a riparare l'orologio pensa l'importatore Italiano o qualche altro soggetto in Europa o Giappone, diependerà dagli accordi che Seiko ha stipulato. Io,che ho un Grand Seiko Spring Drive ho sempre dato per scontato di doverlo mandare all'estero per avere un'eventuale riparazione in garanzia.

    Io scriverei qui , e attenderei risposte: https://service.seiko-watch.co.jp/form/default.asp
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    961
    Location
    Modena
    Joined
    21/3/2014

    Status
    Offline
    Ho detto VW per dire, poteva essere Ford, Fiat, Renault o Vauxhall, con modelli differenti per allestimento o per tipologia, vedesi le focus 3 volumi..per dire...


    Discriminazione bella e buona. Una sorta di monopolio imposto.
    Parliamo di un pezzo da poche centinaia di euro,già mi girano.
    Se fosse stato un gran Seiko? Migliaia di euro?
    Così viene ripagata la fiducia in un brand?

    Se Binda non importa tale modello, e non ha modo di reperire i ricambi, è compito di Binda reperirli o inviare l'oggetto al centro di riparazione competente, se ciò non gli garba, che abbandoni la rappresentanza di tale brand.
    Lui è il mio referente per quel che riguarda l'Italia, è compito suo gestire le garanzie, io ho sottoscritto un accordo con Seiko, ho diritto a 24 mesi di garanzia in tutto il mondo, ora, sta a Binda, rappresentante di Seiko, portare a termine tale accordo tra me e Seiko.
    Scusate eh, ma tutto ciò mi pare assurdo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Torino
    Joined
    1/3/2012

    Status
    Offline
    A parte tutte le considerazioni fatte, da profano chiedo: e se davvero lo spedisci all'assistenza seiko di un altro Paese?
    Sarebbe un'ulteriore elemento di conferma del significato della garanzia internazionale....
     
    Top
    .
292 replies since 10/5/2016, 18:39   10813 views
  Share  
.