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giorgiofi.
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Un collega mi ha consigliato di installare un kit elettronico che instilli un lubrificante che vada a mantenere oliate e abbassi la temperatura delle valvole e della camera di scoppio, poiché il funzionamento a GPL crea temperature elevatissime che alla lunga possono compromettere la durata dei componenti, con danni anche molto costosi, vanificando di fatto quanto risparmiato con tale alimentazione.
Qualcuno l'ha montato?
non mi pare che le nostre vetture lo montino...
Porto qualche esempio:
www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154
Video. -
ermanno f.
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mio cognato lo aveva fatto mettere su astra ma alla fine ha bruciato lo stesso le valvole.astra non nasceva con impianto di serie.io su auto passate con impianto GPL mai avuto problemi ma erano tutte con punterie idrauliche come la nostra 1.4 . -
giorgiofi.
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ciao Ermanno,
ho parlato con un venditore della concessionaria; mi ha detto che ora gli impianti li montano direttamente in fabbrica e sempre là montano testata e valvole rinforzate, quindi non ci sarebbe bisogno di alcun intervento. Mi ha anche detto che fino a poco tempo fa, prima che le auto a GPL fossero assemblate in fase di costruzione (quindi gli impianti venivano montati aftermarket) loro per prassi installavano appunto questi kit lubrificanti...
Voglio crederci, ma in ogni caso provo a passare da un installatore Landi Renzo qui in zona (anche se probabilmente, dovendo venderlo, mi consiglierà di montarlo...). -
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Faccio una piccolissimissima rettifica:
negli anni scorsi Opel si è finalmente accorta delle leggerezze usate in passato nel dire "ma sì, i nostri motori benzina possono essere gipiellizzati senza problemi" e ha dunque progettato il nuovo (allora) 1.4 benzina con architettura e materiali idonei anche alla combustione gassosa del gpl.
Quindi senz'altro stiamo parlando di valvole idrauliche a recupero di gioco (ma dopotutto l'architettura a camme in testa con i bicchierini è sempre meno utilizzata nei motori moderni) e poi materiali più resistenti alle temperature per quanto riguarda valvole, sedi valvole e anche per la turbina! (di cui stranamente nessuno parla mai).
Fatto ciò, questo consente oggi a Opel di fare quanto segue:
in Korea o in Spagna vengono prodotte tot Mokka 1.4 benzina, poi una parte di queste viene spedita a Ruesselsheim dove la OSV (Opel Special Vehicles) esegue il montaggio del sistema gpl, quindi bombola, iniettori, centralina, etc. Ma il motore non viene toccato!
Questo è quello che so. -
giorgiofi.
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Faccio una piccolissimissima rettifica:
negli anni scorsi Opel si è finalmente accorta delle leggerezze usate in passato nel dire "ma sì, i nostri motori benzina possono essere gipiellizzati senza problemi" e ha dunque progettato il nuovo (allora) 1.4 benzina con architettura e materiali idonei anche alla combustione gassosa del gpl.
Quindi senz'altro stiamo parlando di valvole idrauliche a recupero di gioco (ma dopotutto l'architettura a camme in testa con i bicchierini è sempre meno utilizzata nei motori moderni) e poi materiali più resistenti alle temperature per quanto riguarda valvole, sedi valvole e anche per la turbina! (di cui stranamente nessuno parla mai).
Fatto ciò, questo consente oggi a Opel di fare quanto segue:
in Korea o in Spagna vengono prodotte tot Mokka 1.4 benzina, poi una parte di queste viene spedita a Ruesselsheim dove la OSV (Opel Special Vehicles) esegue il montaggio del sistema gpl, quindi bombola, iniettori, centralina, etc. Ma il motore non viene toccato!
Questo è quello che so
quindi tu il kit lo monteresti?. -
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Il motore a benzina 1.4 turbo, almeno per il mercato europeo, dovrebbe essere costruito in Austria. Mentre la macchina come é stato detto viene costruita in Corea e dal 2014 anche in Spagna per stare dietro ai crescenti ordini del mercato europeo. . -
giorgiofi.
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Il motore a benzina 1.4 turbo, almeno per il mercato europeo, dovrebbe essere costruito in Austria. Mentre la macchina come é stato detto viene costruita in Corea e dal 2014 anche in Spagna per stare dietro ai crescenti ordini del mercato europeo.
tutto può essere, unica cosa di cui a questo punto mi preme è sapere se ste benedette valvole e testate siano state rinforzate ad hoc oppure no..... -
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Io non metterei nessun kit aggiuntivo, quando leggevo articoli su questo motore si parlava di testata e sedi valvole rinforzate e valvole di lega idonea. Poi ognuno la pensa come vuole, tra l'altro a gas si alzano le temperature proprio perché non c'è l'effetto refrigerante della benzina... Instillare olio non l'ho mai sentita come soluzione in nessuna auto... . -
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Il fatto é che col GPL si spera di risparmiare, se devo fare la "miscela" il risparmio si annulla....
tanto vale andare a benzina...... -
giorgiofi.
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Il fatto é che col GPL si spera di risparmiare, se devo fare la "miscela" il risparmio si annulla....
tanto vale andare a benzina.....
appunto.... ma pensa se per non aver fatto la "miscela" ti si fottono le valvole o la testa... allora altro che annullamento del risparmio... lo prendi in quel posto senza lubrificante. -
.appunto.... ma pensa se per non aver fatto la "miscela" ti si fottono le valvole o la testa... allora altro che annullamento del risparmio... lo prendi in quel posto senza lubrificante
Allora tanti vake prendete un benzina liscio e amen. -
ermanno f.
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concordo sul fatto di non mettere nulla.se mi devo fare le paranoie se il motore regge o meno il gpl mi prendevo l'auto a benzina o a gasolio. come ho detto nel post prima mio cognato lo ha messo ed ha dovuto dare via l'auto ugualmente.secondo quanto ho letto anche io la mokka 1.4 ha già tutto il necessario x funzionamento con il gpl senza nessuna modifica altrimenti una cosa sola è certa:ci perdo già nel kit e nell'olio (che economico non lo è).io in passato come già detto ho avuto auto con il gpl ma tra tutti i problemi che ho avuto nessuno era x il gpl
p.s. conosco persone che con auto a gpl sono arrivati ad oltre 150000 km senza mai avere problemi (auto tra l'altro di parecchi anni fax cui con tecnologia che ad oggi nemmeno le biciclette hanno piu). -
.CITAZIONE (ermanno f @ 28/4/2016, 17:44)concordo sul fatto di non mettere nulla.se mi devo fare le paranoie se il motore regge o meno il gpl mi prendevo l'auto a benzina o a gasolio. come ho detto nel post prima mio cognato lo ha messo ed ha dovuto dare via l'auto ugualmente.secondo quanto ho letto anche io la mokka 1.4 ha già tutto il necessario x funzionamento con il gpl senza nessuna modifica altrimenti una cosa sola è certa:ci perdo già nel kit e nell'olio (che economico non lo è).io in passato come già detto ho avuto auto con il gpl ma tra tutti i problemi che ho avuto nessuno era x il gpl
p.s. conosco persone che con auto a gpl sono arrivati ad oltre 150000 km senza mai avere problemi (auto tra l'altro di parecchi anni fax cui con tecnologia che ad oggi nemmeno le biciclette hanno piu)
A conferma di quello che dici, l'auto che avevo precedentemente era una Fiat Coupè 1.8 16v del 1996 messa a GPL, il motore è morto a 240.000 Km grippato a causa del mancato raffreddamento dal radiatore che si era rotto senza che me ne accorgessi, per il resto mai avuto problemi a parte una valvola bruciata.. -
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Esatto, d'accordo su tutto.... . -
.Faccio una piccolissimissima rettifica:
negli anni scorsi Opel si è finalmente accorta delle leggerezze usate in passato nel dire "ma sì, i nostri motori benzina possono essere gipiellizzati senza problemi" e ha dunque progettato il nuovo (allora) 1.4 benzina con architettura e materiali idonei anche alla combustione gassosa del gpl.
Quindi senz'altro stiamo parlando di valvole idrauliche a recupero di gioco (ma dopotutto l'architettura a camme in testa con i bicchierini è sempre meno utilizzata nei motori moderni) e poi materiali più resistenti alle temperature per quanto riguarda valvole, sedi valvole e anche per la turbina! (di cui stranamente nessuno parla mai).
Fatto ciò, questo consente oggi a Opel di fare quanto segue:
in Korea o in Spagna vengono prodotte tot Mokka 1.4 benzina, poi una parte di queste viene spedita a Ruesselsheim dove la OSV (Opel Special Vehicles) esegue il montaggio del sistema gpl, quindi bombola, iniettori, centralina, etc. Ma il motore non viene toccato!
Questo è quello che so
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