PescaSub & Apnea

Cintura Berta, ecco anche la mie valutazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2016, 11:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


Dopo la recensione di Claudio mi permetto di mettere anche le mie impressioni su questo prodotto che ho provato per diversi mesi. Spero di essere d'aiuto a qualcuno. Premetto che soffro da sempre di doloretti alla schiena (causa scoliosi) e quindi ho provato con curiosità questa cintura.

Innanzitutto devo dire che Simone, il titolare, è una persona gentilissima e disponibilissima. Si è dimostrato tale prima, durante la vendita e anche dopo con i consigli su come utilizzare correttamente la berta. E questo già non è poco! Per la cintura l’ho ricevuta a dicembre e usata diverse volte con pesate e mute differenti e scrivo solo ora perché volevo avere un’idea precisa dopo diversi utilizzi e non una sola uscita. Diverse mie personali considerazioni pratiche per l’utilizzo:

Scelta della taglia
Per la scelta della taglia la SM va bene fino a 94cm di circonferenza vita (senza vestiti) oltre é la l-xl (come spiegatomi da Simone)

Regolazione a terra
Prima di usarla è necassario regolarla e bisogna perderci un po’ di tempo. Innanzitutto non bisogna toccare assolutamente le fibbie (molto più complesse da regolare) ma regolare la lunghezza dall’altra estremità dei cinghiaggi, dove si congiungono alla piastra dorsale. I pesi vanno disposti come indicato nel foglietto che si trova nella confezione. Una volta inseriti i pesi bisogna provarsela e vedere la lunghezza delle cinghie. In questa fase è importante regolare uguali sui due lati le cinghie poste a ciascuna delle 3 altezze. L’avanzo deve essere della stessa lunghezza, altrimenti la cintura resta storta e può creare problemi (caso vissuto). In generale conviene mettere poco in alto (1 kg per lato) e massimo 1,5 kg per lato in basso, pena affondamento delle gambe. In ogni caso sul foglio che arriva con la cintura sono illustrate bene tutte le pesate. Per prima cosa occorre capire come metterla, cioè non troppo bassa e con i cinghiaggi superiori non diritti ma inclinati che scendano sul davanti. Quindi parecchio più in alto della cintura classica. Questo è essenziale capirlo per regolarla, evitare che scenda e che non gravi nei punti sbagliati. Occorre indossarla qualche volta per trovare le lunghezze giuste delle fibbie. Una volta presa la mano si fa anche a cintura indossata (soprattutto se bagnata) e alla fine la regolazione si fa giusto la prima volta. Una volta capito anche come indossarla il gioco è semplice. E’ comodo avere 2 pesi a sgancio rapido e qualche piombo 0,5 kg per equilibrare il tutto.

In mare
Alla prima prova ero un po’ scettico sull'abbandono delle cavigliere, quindi ho tolto lo schienalino ma lasciati i piombi nei bermuda e le cavigliere… ho dovuto toglierli perché le gambe mi affondavano di brutto! Non servono più cavigliere e schienalino! Il peso inizialmente è “strano” perché si sente diversamente da come sono abituato. IN compenso il tronco è molto più libero non avendo lo schienalino. L’equilibrio è per me migliore e ho avuto anche la sensazione che durante la capovolta ci sia più spinta perché il peso è tutto lì e più in asse col bacino. Usata con 9 kg. Ho poi provato la massima pesata con muta nuova da 7 e calzari da 5 nei primi 3 m d’acqua con mare formato. Ho usato in questo caso 12 kg così ripartiti



La prima volta ho messo 2 kg in basso e le gambe affondavano. Poi era storta perché regolata velocemente senza attenzione da me e mi ha dato qualche fastidio alla schiena. Appena capito come comportarmi (massimo 1,5 kg per lato in basso e cinghiaggi regolati simmetricamente e posizionata in alto) è andata benissimo. Ho confermato le impressioni positive senza trovare difetti. Inoltre l’ho testata anche fuori dall’acqua su un ripido sentiero per arrivare al mare con almeno 400 metri di strada. Resta ferma e non scivola in basso!

In conclusione
per mia esperienza richiede un po’ di attenzione e pazienza per capire come si usa le prime volte (distribuzione dei pesi, regolazione e corretto posizionamento). Richiede di conseguenza almeno una prova in mare per capirne veramente le potenzialità (almeno per me). Una volta capita la logica è tutto sommato facile e veloce e non serve toccarla più. Secondo me, sulle pesate alte invernali, offre solo vantaggi. Libertà senza schienalino, gambe meno affaticate ed equilibrio ideale. La userò sempre e riporrò lo schienalino e le cavigliere! In estate con pochi kg con la 3 mm e tuffi un po’ più fondi sinceramente preferisco una cintura tradizionale, più pratica e semplice. In ogni caso questo ve lo saprò ridire quando verrà il momento.. Il prezzo è senz’altro elevato per una cintura, ma secondo me giustificabile dai materiali e dal progetto..

P.S. Ah io ho pescato qualche anno con la doppia cintura s……o (modello in gomma) di un noto produttore che stava in Sardegna. E’ un ottimo prodotto anche quello ma rispetto alla Berta è una cosa diversa. La s……o distribuisce i pesi bene ma su pesate importanti non sostituisce schienalino e cavigliere. Inoltre ha due cinghie e non una sola. Di conseguenza trovo migliore la berta (almeno in inverno) perché ti lascia maggior libertà di movimento e in caso di necessità si sgancia in un attimo.
Ovviamente sono le mie considerazioni personali, non ho accordi con nesseun produttore e le cinture me le sono comprate. L’ho scritto solo sperando di essere d’aiuto a eventuali interessati :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 11:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


ciao lorenzo86 bravo per la tua recensione perfetto :clapping.gif: io con una muta da 5mm peso 70 kg http://o predisposta in questo modo, ma in estate usando una muta da 3,5mm sicuramente devo stravolgere la pesata

scusa ma non riesco mai ad inserire la foto come si deve , cintura di sotto 2 da 1kg....centrale 2 da 2kg e cintura di sopra 2 da 0,5 kg
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 12:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


Bravo, davvero una bella recensione: hai messo in evidenza i vantaggi e anche il minimo lavoro che occorre fare nell'allestirla per poterla utilizzare in modo positivo
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 18:47
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


Grazie a tutti e due!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 18:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


:rotflmao.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 20:41

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
New York - Sardegna

Status:


Grazie Lorenzo...intendevi pantaloni da 5? Perche' penso che la usero' la prima volta con giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (forse anche bermuda) e non so quanto piombo metterci (peso 85 x 1,80 altezza) fra un 3 settimane ritornero' in acqua dopo più' di 20 anni e sara' come fosse la prima volta. Non so infatti se mi conviene andare prima con una cintura normale vedere quanto e' la pesata e poi la seconda volta con la berta. Sara' comunque bassofondo quanto pensi che dovrei portarmi o come pensi mi dovrei regolare? Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 21:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Cavalluccio67 @ 28/2/2016, 20:41) 
Grazie Lorenzo...intendevi pantaloni da 5? Perche' penso che la usero' la prima volta con giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (forse anche bermuda) e non so quanto piombo metterci (peso 85 x 1,80 altezza) fra un 3 settimane ritornero' in acqua dopo più' di 20 anni e sara' come fosse la prima volta. Non so infatti se mi conviene andare prima con una cintura normale vedere quanto e' la pesata e poi la seconda volta con la berta. Sara' comunque bassofondo quanto pensi che dovrei portarmi o come pensi mi dovrei regolare? Grazie.

Ciao, al di là della Berta la pesata è una cosa personale dipende dalla costituzione fisica, la tipo di muta e dal neoprene utilizzato (e ovviamente dalla profondità a cui peschi). Non si può stimare dal peso o dallo spessore della muta, ma bisogna andare in acqua e provare. Nel tuo caso, per i primissimi metri potrebbero servirti una decina di kg, forse abbondanti. In una cintura normale sono troppi se non hai già uno schienalino. Quindi se mi chiedi un consiglio e non hai lo scienalino proverei direttamente con la berta. L'ideale sarebbe avere un paio di piombi a sgancio rapido.. infatti dovrai mettere in conto di fare qualche prova e modificare la pesata prima di trovare i kg e l'equilibrio giusti :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 22:02

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
New York - Sardegna

Status:


Si infatti, in previsione, avevo già comprato 2 piombi a sgancio rapido poi il resto dei piombi lo compro appena arrivo in Sardegna. Lo schienalino ce l'ho così' come ho le cavigliere ma l'idea di farne a meno mi aveva intrigato molto così' che mi sono comprato anche la berta.
Avevo pensato di partire con 10k - 12k già' sulla berta e portarmi altri 2k di piombo a sgancio rapido ma quanto sara' poi confortevole uscire dall'acqua per aggiungere o togliere i piombi? Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 22:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Complimenti Lorenzo per l'esaustiva recensione, molto istruttiva e ricca di consigli pratici ;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 10:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


Grazie Marco!

CITAZIONE (Cavalluccio67 @ 28/2/2016, 22:02) 
Si infatti, in previsione, avevo già comprato 2 piombi a sgancio rapido poi il resto dei piombi lo compro appena arrivo in Sardegna. Lo schienalino ce l'ho così' come ho le cavigliere ma l'idea di farne a meno mi aveva intrigato molto così' che mi sono comprato anche la berta.
Avevo pensato di partire con 10k - 12k già' sulla berta e portarmi altri 2k di piombo a sgancio rapido ma quanto sara' poi confortevole uscire dall'acqua per aggiungere o togliere i piombi? Grazie :bye1.gif:

Puoi nasconderli sotto uno scoglio e recuperali al ritorno, oppure sistemarli sulla plancetta.. cmq la prima volta io la prenderei come una pescata di prova senza troppe ambizioni :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 13:00
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473
Location:
Reggio Calabria - Ferrara

Status:


Ottima recensione dettagliata ;) :rotflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 13:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Modica (Rg)

Status:


buona recensione, non mi interessa il prodotto ma personalmente apprezzo un giudizio dopo un utilizzo estensivo di qualche cosa, spesso si leggono recensioni esaltate a primissima prova di un elemento dell'attrezzatura, ma sappiamo bene che spesso si tratta di specchietti per le allodole
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 14:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (megghio83 @ 29/2/2016, 13:28) 
buona recensione, non mi interessa il prodotto ma personalmente apprezzo un giudizio dopo un utilizzo estensivo di qualche cosa, spesso si leggono recensioni esaltate a primissima prova di un elemento dell'attrezzatura, ma sappiamo bene che spesso si tratta di specchietti per le allodole

:si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif: :si.gif:
 
Top
tony sicily
view post Posted on 29/2/2016, 14:38




Complimenti ottima recensione

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 18:15

Polparo

Group:
Member
Posts:
147
Location:
New York - Sardegna

Status:


QUOTE (Lorenzo86 @ 29/2/2016, 10:03) 
Grazie Marco!

QUOTE (Cavalluccio67 @ 28/2/2016, 22:02) 
Si infatti, in previsione, avevo già comprato 2 piombi a sgancio rapido poi il resto dei piombi lo compro appena arrivo in Sardegna. Lo schienalino ce l'ho così' come ho le cavigliere ma l'idea di farne a meno mi aveva intrigato molto così' che mi sono comprato anche la berta.
Avevo pensato di partire con 10k - 12k già' sulla berta e portarmi altri 2k di piombo a sgancio rapido ma quanto sara' poi confortevole uscire dall'acqua per aggiungere o togliere i piombi? Grazie :bye1.gif:

Puoi nasconderli sotto uno scoglio e recuperali al ritorno, oppure sistemarli sulla plancetta.. cmq la prima volta io la prenderei come una pescata di prova senza troppe ambizioni :bye1.gif:

Grazie Lorenzo...si infatti i fucili la prima volta non me li porto proprio ho troppe cose da provare e sistemare...speriamo non mi passi davanti una spigola di 3k mentre mi sistemo la cintura! :D
 
Top
32 replies since 28/2/2016, 11:32   1274 views
  Share