Vacheron Constantin anni '50... suggerimenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Mi è stato appena regalato un orologio Vacheron Constantin di cui allego foto.
    Regalo di laurea per mio padre. Anno 1955 o 1956.
    34 mm di diametro. Cassa non incisa.
    Sapreste identificare meglio il modello?
    Non ho documenti relativi. E' mia intenzione inviarlo alla maison per una revisione completa.

    Grazie per eventuali suggerimenti e risposte!
    3tHlhnglPzB1ACKl
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,059
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    ...questo VC non è un pezzo banale ma molto pregiato soprattutto per la misura non piccola
    Le foto non aiutano per capire se è tutto coevo e originale. Ne occorrono di dettagliate del quadrante, specie in prossimità del logo e ad ore 6, per vedere se è scritto 'swiss made'. Poi occorre una foto del movimento e del fondello interno. Infine una della corona.
    Farei aprire l'orologio x evitare danni alla cassa. Infine una foto della fibbia.
    ..incrociamo le dita!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Il quadrante si direbbe ristampato già da questa foto; in ogni caso sarà cura della maison ripristinarlo al meglio. Prepara un bel gruzzoletto :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Presumo che, al tempo, fosse un bel regalo di laurea poiché il nonno aveva raggiunto una buona posizione sociale ed aveva ampia disponibilità di mezzi... ed il babbo era l'unico figlio maschio.

    L'orologio, dai ricordi, non è mai stato modificato (si preferiva acquistare altro piuttosto che riparare il precedente). E' stato usato per una ventina d'anni e poi abbandonato in un cassetto a vantaggio di altri orologi.
    C'è un alone nel quadrante in prossimità dell'indice ad ore 3.

    Domani vedrò di fare qualche foto migliore.
    Nel frattempo aggiungo che (non si vede dalle foto) il quadrante è a doppia lavorazione. La periferica è ad "onde" (semi archi). Non risulta la scritta "swiss made". Gli indici e la croce sono applicati. La corona non ha logo.
    Il cinturino non è originale. La fibbia riporta la scritta "garbieri" (che, da rapida ricerca, risulta essere stata una "industria di cinturini per orologi").

    Riguardo all'apertura dell'orologio, avevo già deciso di inviarlo in Svizzera per revisione completa senza farlo passare dagli orologiai locali (che peraltro non conosco); pensi che potrei chiedere a loro di fornirmi anche documentazione fotografica dell'interno?

    Mi accorgo adesso che se si preme sulle foto si aprono le foto grandi con possibilità di zoom. Si vede il quadrante un po' meglio e la decorazione periferica "ad onde" che dicevo prima. SI nota l'assenza della scritta "swiss made"
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Anche per me il quadrante è ristampato e forse anche la corona non è la sua, quindi per le mani di qualche orologiaio è passato. Occhio che mandarlo alla Vacheron e chiedere di cambiare il quadrante significa spendere alcune migliaia di euro. E comunque anche solo per la revisione non credo meno di un migliaio, una cosa senza senso, visto che comunque ormai l'orologio, con quel quadrante o con uno nuovo della Vacheron, è compromesso :(

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Orca... Grazie degli avvisi. Non ho la certezza che non sia passato da orologiaio ma lo ritenevo
    altamente improbabile, considerati anche i ricordi di mio padre...
    Mi piacerebbe comunque farlo revisionare in maniera da poterlo usare. Va in marcia ma probabilmente, considerati i decenni di non utilizzo, sarebbe bene farlo sistemare per esser certo di non danneggiarlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    E allora guarda qui prima di mandarlo in Vacheron ;)

    https://orologi.forumfree.it/?t=23430178

    Daniele
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,099
    Location
    Ferrara
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    Scusate ma perché non postate nella sezione vintage?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo, Vacheron ha tutti i mezzi per riportare anche il quadrante allo stato di originale; se non nel senso di quello montato all'atto della costruzione, senz'altro in quello di restituire pari qualità. Inoltre in tutti i settori del collezionismo un intervento di ripristino effettuato dalla casa madre ha un valore diverso sul piano della conservazione storica del pezzo. Ovviamente se uno se lo può permettere.
     
    Top
    .
  10. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sante_castig @ 22/10/2015, 00:18) 
    Non sono d'accordo, Vacheron ha tutti i mezzi per riportare anche il quadrante allo stato di originale; se non nel senso di quello montato all'atto della costruzione, senz'altro in quello di restituire pari qualità. Inoltre in tutti i settori del collezionismo un intervento di ripristino effettuato dalla casa madre ha un valore diverso sul piano della conservazione storica del pezzo. Ovviamente se uno se lo può permettere.

    Dieci anni fa mi chiesero 1200 Euro per il restauro di un quadrante.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,681
    Location
    Lago maggiore varese - gran ducato di Parma
    Joined
    25/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_castig @ 22/10/2015, 00:18) 
    Non sono d'accordo, Vacheron ha tutti i mezzi per riportare anche il quadrante allo stato di originale; se non nel senso di quello montato all'atto della costruzione, senz'altro in quello di restituire pari qualità. Inoltre in tutti i settori del collezionismo un intervento di ripristino effettuato dalla casa madre ha un valore diverso sul piano della conservazione storica del pezzo. Ovviamente se uno se lo può permettere.

    Ma a prescindere dai costi, non ho capito se da un quadrante ristampato possono rifarti uno considerato originale o te lo fanno come se te lo facesse un bravo ristampatore....

    CITAZIONE (bubba48 @ 22/10/2015, 00:30) 
    Dieci anni fa mi chiesero 1200 Euro per il restauro di un quadrante.

    E ai tempi che considerazioni hai fatto e scelte prese?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (innobrix @ 22/10/2015, 00:51) 
    CITAZIONE (sante_castig @ 22/10/2015, 00:18) 
    Non sono d'accordo, Vacheron ha tutti i mezzi per riportare anche il quadrante allo stato di originale; se non nel senso di quello montato all'atto della costruzione, senz'altro in quello di restituire pari qualità. Inoltre in tutti i settori del collezionismo un intervento di ripristino effettuato dalla casa madre ha un valore diverso sul piano della conservazione storica del pezzo. Ovviamente se uno se lo può permettere.

    Ma a prescindere dai costi, non ho capito se da un quadrante ristampato possono rifarti uno considerato originale o te lo fanno come se te lo facesse un bravo ristampatore....

    A volte hanno il ricambio in magazzino; quando così non è, il quadrante viene rigenerato da un produttore (nel caso di Patek ad esempio la Stern) che dispone dei cliché originali e delle più appropriate tecnologie. Alla fine il quadrante sarà non "coevo", ma "originale". Esattamente come nel restauro di molte auto d'epoca.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Questo è un vero e proprio gioiello di Famiglia di valore affettivo inestimabile. Io lo farei mettere a posto a qualunque cifra per poi godermelo il piu' possibile.
    Adoro queste storie...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i vostri contributi!

    CITAZIONE (il falegname @ 21/10/2015, 23:31)
    E allora guarda qui prima di mandarlo in Vacheron ;)

    https://orologi.forumfree.it/?t=23430178

    Daniele

    Grazie mille per il link con i riferimenti!


    CITAZIONE (orient express @ 21/10/2015, 23:42)
    Scusate ma perché non postate nella sezione vintage?

    Mi pareva di avere avviato il post proprio nella sezione vintage...


    CITAZIONE (Calibre @ 22/10/2015, 09:54)
    Questo è un vero e proprio gioiello di Famiglia di valore affettivo inestimabile. Io lo farei mettere a posto a qualunque cifra per poi godermelo il piu' possibile.
    Adoro queste storie...

    In effetti è quello che sto pensando io. L'orologio ha una storia familiare e porta con sé un valore affettivo, per me, che va oltre al valore economico del pezzo. Immagino la gioia del nonno per la laurea del figlio. La gratitudine del figlio nei confronti del padre. Gli anni "vissuti" al polso...

    Credo che probabilmente dedicherò risorse a questa operazione, anche se, forse, non avrebbe senso dal punto di vista economico. :)

    Aggiungo foto ad alta risoluzione ai seguenti link (non son riuscito a mettere bene a fuoco le due foto di profilo, purtroppo. Scusate):

    https://flic.kr/p/zPjzDQ

    https://flic.kr/p/z9SUoj

    https://flic.kr/p/zPi6cJ
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Rimango dell'idea che, dati i presupposti, un ritorno alla VC sia il modo migliore per dare inizio alla seconda vita di questo orologio; con l'occasione ti farai fare anche nuovi documenti :)
     
    Top
    .
158 replies since 21/10/2015, 19:16   6772 views
  Share  
.