Odissea assistenza Jaeger-LeCoultre Grande Reverso Ultra Thin Duoface

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Offline
    Permettetemi di raccontarvi la storia del mio Jaeger-LeCoultre Grande Reverso Ultra Thin Duoface…

    Desideravo da tempo un Reverso e, in vista di un evento importante, ho scelto la ref. 3788570 per via dell’eleganza e della pulizia del quadrante bianco e della complicazione Dual Time, che è “nascosta” sotto la semplicità di queste forme senza tempo.

    IMG_6694

    IMG_6695

    IMG_6698


    Ho letto molti pareri positivi riguardanti la qualità delle realizzazioni Jaeger-LeCoultre, che ha realizzato più di 1200 calibri di manifattura, registrato circa 400 brevetti, entrando di diritto nella storia dell’Orologeria.
    La Manifattura di Le Sentier conta centinaia di invenzioni e oltre un migliaio di calibri, fra cui il calibro più piccolo al mondo, degli orologi da polso con molte complicazioni e un segnatempo con movimento quasi perpetuo. (fonte Wikipedia). Non mi metto a citare tutte le invenzioni (parte delle quali visibili nella pagina di Wikipedia dedicata alla Casa) per non appesantire la descrizione.
    Anche sul Forum, essa gode di molto rispetto e viene spesso citata come una delle migliori Maison che riesce ad offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo nella fascia sotto i 10.000 euro.


    Ho comprato l’orologio in questione da un rivenditore autorizzato JLC, a fine Luglio 2015 ed l’ho indossato con molta soddisfazione nei giorni successivi, ma senza potermi fermare un’attimo a raccogliere delle idee su di esso, in quanto le mie giornate erano piene di impegni.
    Circa due settimane dopo l’acquisto, in vacanza, mi accorgo che il quadrante bianco del mio reverso (per me il quadrante più bello..) mostrava una stampa a dir poco errata. Come si può vedere nell’immagine, la stampa era ruotata, facendo perdere la simmetria e l’armonia delle linee parallele della cassa, godronatura e della minuteria.

    IMG_6796

    IMG_6797

    IMG_6799

    All’inizio sono rimasto incredulo ed ho cercato di guardare meglio pensando che mi fossi sbagliato, ma il difetto era lì ed era visibile ad occhio nudo…
    Mi sono chiesto più volte come sia possibile che un orologio, che, di listino, ha un costo superiore a quello di una vettura utilitaria, possa essere stato realizzato con così poca cura…. Eppure tutto l’orologio è lì in poco meno di 5 x 3 cm… l’ispezione dovrebbe essere semplice.. ma tant’è, il difetto è presente.
    Pensavo che i quadranti esenti da difetti fossero la normalità in questa fascia di prezzo, per altro su un quadrante stampato, quindi più facile da eseguire di uno con indici applicati, ma evidentemente mi sbagliavo.
    Persino i miei Seiko 5 hanno quadranti ben eseguiti.. allora, mi chiedo, perché il Reverso costa più di 120 volte rispetto ad un Seiko 5… precisamente, cosa ho pagato con quella cospicua differenza?

    Mi è venuto in mente il Milionometro, inventato da Antoine LeCoultre nel 1844, proprio il padre fondatore della Maison del mio orologio, che ne porta anche il nome impresso sul quadrante. Questo strumento è stato il primo della storia in grado di misurare il micron (ossia il centesimo di millimetro), permettendo così un'accurata produzione delle parti dell'orologio. Se fosse vivo e venisse a conoscenza che il suo nome viene impresso ad oggi, a “marchio di garanzia”, su orologi che hanno difetti visibili ad occhio nudo, anche agli occhi dei profani (non sono un orologiaio, faccio tutt’altro nella vita..) probabilmente non la prenderebbe bene.
    Ho pensato, ancora, al “1000 hours control” di cui può fregiarsi il mio orologio, avendo impresso tale logo sul fondello.. Possibile che, chi ha montato il quadrante, chi ha regolato e controllato l’orologio, ed infine, chi ha fatto il controllo finale, non si sia accorto, come ho fatto io, del difetto?

    Deluso, ma deciso a risolvere la questione, visto il costo dell’orologio, ho mandato alcune mail al centro assistenza internazionale, e, nei giorni successivi, ho preso accordo con il concessionario ufficiale dal quale avevo acquistato l’orologio meno di un mese prima.
    Tengo a precisare che ho preferito contattare prima il servizio assitenza, per via della lontananza (avrei dovuto attraversare più di metà Italia solo per consegnare l’orologio).
    Il servizio assistenza ha richiesto le foto, che ho prontamente mandato, in alta risoluzione, per la valutazione dell’orologio; mi è stato chiesto di inviare l’orologio al loro centro di riparazione a Milano per un’ulteriore valutazione: il costo della spedizione sarebbe dovuto essere a mio carico, oppure avrei dovuto riportare l’orologio da un rivenditore ufficiale.
    Ho deciso di riportare l’orologio dal concessionario dove era stato acquistato, in vista di un viaggio che mi avrebbe permesso di avvicinarmi alla località dove avevo acquistato l’orologio.
    Il proprietario del concessionario è stato gentilissimo e assolutamente serio: ha fatto il possibile affinché l’orologio venisse spedito il prima possibile al centro assistenza.

    Preciso che ho chiamato personalmente al centro assistenza per sapere se era stato riconosciuto come difetto, ma nella, seppur gentilezza, delle risposte, non ho avuto informazioni alla mia domanda.
    Mi è stato detto che qualunque operazione sarebbe stata necessaria, mi avrebbero chiamato ed informato, preventivamente, per avere l’autorizzazione a procedere in tal senso.
    Le donne del centro assistenza, sono state davvero molto gentili, altrettanto non posso dire di un operatore, di sesso maschile, arrogante e francamente maleducato.

    L’orologio è ritornato a casa, a spese del concessionario, che ringrazio; ora il quadrante ora è perfetto, peccato che nella lettera accompagnatoria al mio orologio, non ci sia nessuna voce riguardante la sostituzione del quadrante, ma esso è stato misteriosamente sostituito.
    Non mi è stata chiesta l’autorizzazione alla sostituzione, differentemente da quanto mi è stato detto dal servizio assistenza, e, neppure, non mi sono state proposte alternative: sono stato informato solamente che l’orologio era “pronto”.
    La Jaeger-LeCoultre non ha ammesso alcun difetto, nemmeno sotto richiesta, e non ha inviato, cosa che avrei gradito, nessuna lettera di scuse per un accaduto, per me, davvero incredibile.
    Del quadrante originale rimane traccia solo nelle foto e nella mia memoria.
    IMG_7601

    IMG_7615

    Questa foto è stata ritoccata per togliere i riferimenti al mio orologio ed al concessionario:
    IMG_7616


    Ringrazio nuovamente il concessionario, che ha tenuto un comportamento esemplare, al contrario del comportamento tenuto dalla Jaeger-LeCoultre.
    Rimango aperto a qualsiasi confronto e chiarimento da parte della Maison: la speranza è l'ultima a morire!
    Penso che questo sarà il primo ed ultimo orologio di questa casa, e, se non fosse legato ad eventi personali importanti, lo avrei già messo in vendita.
    Ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, mi sembrava doveroso contribuire al forum, a cui devo molto.
    Grazie

    Edited by Vincenz00 - 13/10/2015, 10:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,176
    Location
    Venezia
    Joined
    19/8/2015

    Status
    Offline
    Grazie del feedback, trovo anche io sia stato un comportamento sinceramente imbarazzante per una maison di questo livello.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,686
    Location
    genova
    Joined
    25/4/2015

    Status
    Anonymous
    Per fortuna tutto e' bene quel che finisce bene.
    Tutte le vicende che leggo, certo che fanno riflettere!!
    Il disponibile, professionale e serio concessionario che tanto si e' prodigato, merita una pubblica menzione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Cio' che conta è che adesso hai un orologio senza difetti. Quantomeno le scuse erano dovute
     
    Top
    .
  5. Mattiuv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incredibile un trattamento simile! Uno scivolone da parte della Casa che avrebbe mal digerito chiunque, anche se la cifra spesa per l'alcquisto fosse stata più contenuta: figurarsi nel tuo caso! L'importante, comunque, è che sia stata eseguita la riparazione e che ora il tuo orologio sia perfetto. Tra l'altro complimenti perché è veramente un pezzo bellissimo!
     
    Top
    .
  6. •• loving2000 ••
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'orologio va scrupolosamente controllato anche se acquistato in boutique.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,355
    Location
    Hinterland di Milano !
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Anonymous
    E si il comportamento non è stato assolutamente consone alla nomea della casa !

    Ciao Marcos. ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Milano
    Joined
    8/7/2015

    Status
    Anonymous
    E' assurdo che certe grandissime marche orologiere si comportino in questo modo. Almeno nel tuo caso, tutto si è risolto per il meglio, ma vi sono casi in cui questo esito felice non è così scontato (vedi forumista con il suo AP Bumblebee)!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,612
    Location
    Rimini
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    Per fortuna adesso l'orologio è a posto. Non ne esce certo bene Jaeger-LeCoultre e il centro assistenza, neanche una lettera di scuse e hanno preferito fare finta di niente. Mi aspetterei atteggiamenti più professionali da case simili
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Perugia
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    Capisco l'amarezza ma almeno tutto si è risolto per il meglio.

    Anche senza le scuse ufficiali di JLC il difetto è sparito e tu puoi goderti un orologio che definire stupendo è riduttivo. :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,432
    Location
    Verona
    Joined
    10/4/2011

    Status
    Offline
    Scusate ma non può essere che il quadrante sia stato solo posizionato male nella cassa?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,971
    Location
    Messina
    Joined
    1/11/2012

    Status
    Offline
    È possibile che il quadrante necessitava di essere montato dritto e non fosse difettoso?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,059
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ston& @ 11/10/2015, 19:18) 
    Scusate ma non può essere che il quadrante sia stato solo posizionato male nella cassa?

    +1
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    45,188
    Location
    Magenta MI
    Joined
    10/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IamFugeritInvidaAetas @ 11/10/2015, 18:18) 
    E' assurdo che certe grandissime marche orologiere si comportino in questo modo. Almeno nel tuo caso, tutto si è risolto per il meglio, ma vi sono casi in cui questo esito felice non è così scontato (vedi forumista con il suo AP Bumblebee)!

    :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,158
    Location
    Brescia provincia
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    Perdona la mia ignoranza , ma da cosa capisci che t hanno sostituito il quadrante , e non che te l'abbiano riposizionato ben allineato ( premetto che non so se sia possibile...) ?
     
    Top
    .
78 replies since 11/10/2015, 14:54   3370 views
  Share  
.