Metal Detector per tutti

M33 sverniciato con piccola sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2015, 22:34     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
224
Reputation:
+23
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ciao a tutti, ieri ho acquistato a pochi spiccioli un m33 dal quale sentivo emanare un fortissimo odore di ww2 (in senso metaforico s'intende) in quanto dentro l c'era ancora grigioverde e presentava i rivetti a scalino tipici del periodo,l'interno con cuciture parallele,soggolo di pelle,imbottitura di spugna arancione, anelli rettangolari e stemma sabaudo con scritta AT su uno degli attacchi del soggolo al liner (non sono riuscito a fotografarlo ma giuro che c'è ;) ) Ad ogni modo per 20 euro ho deciso di tentare la fortuna e comprarlo, alla fine è saltato fuori tutto il grigioverde ww2 sotto 2 strati di vernice marrone e caki e una sorpresina mignon: un fregio dei cc post ovviamente ma ho pensato di lasciarglielo perchè secondo me fa parte della storia di questo bell'elmo. Ora direi di essere arrivato a buon punto con la sverniciatura ma ho un po paura di rovinare anche il gv andando avanti quindi penso di fermarmi qua. Non mi capacito solo di cosa possa essere quel nero, forse è stato prima dei cc reali e poi dipinto di gv?? altra cosa i rivetti non hanno le lamelle caratteristiche ma sembrano essere stati messi a forza (adattamento sul campo?) Anche se non bellissimo da vedere ne sono comunque contento (come di tutti i miei piccoli tesori :wub: ) e spero apprezziate il fatto che l'ho condiviso con voi ;)



sembra quasi leopardato :rolleyes: La lucidità è dovuta all'olio di vaselina






Il laccetto per regolare la taglia non ho idea se sia ww2 o post ad ogni modo non l'ho disfato da com'era



Il cannibale che ha dato l'ultima mano di vernice ha pensato bene di passare anche sopra al soggolo :wacko:



Spugna arancione e particolare di come sono stati massacrati i rivetti :unsure:

 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2015, 23:14     +1   -1
Avatar

................!

Group:
Member
Posts:
2,084
Reputation:
+5
Location:
London (UK) Milano (IT)

Status:


Ciao, tutto corretto quello che hai detto per l'identificazione del interno ww2. A pare mio il tuo '33 è stato riadattato nei primi anni 50 dai CC. I fregi frontali a mascherina vennero aboliti negli anni 1968/69. Per quanto riguarda i rivetti: Ci furono 3 tipi di rivettature:
1 tipo- testa bombata larga 14,5/15 mm e alto 2 m, con foro centrale di 3/3,5 mm.
2 tipo (dal 1938)- testa bombata larga 14/14,5715 mm, scalino alla base e foro centrale di 3,5 mm.
3 tipo (post bellico)- alto 3/3,5 mm, bombatura che varia dai 13,5 ai 14,5 mm.
P.S. esistono anche mod.'33 con cuciture posteriori a Z, clessidra (X)

Edited by Zobel - 21/6/2015, 00:18
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 23:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Bello, grazie della condivisione, per i dettagli aspettiamo gli esperti ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 23:31     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Bella sorpresa ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2015, 00:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Un bell elmetto vedendo l interno era sicuramente ww2 e non avendo segni che sia rimontato anche io avrei provato a prenderlo per verificare sia ww2 bravo ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 11:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
224
Reputation:
+23
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie a tutti ;) i segni di rimontaggio quali sono? soggolo in canapa?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2015, 17:08     +1   -1
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,865
Reputation:
+54
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


Io eliminerei anche il fregio dei carabinieri post, così secondo me non ha senso, o lo lasciavi come prima, o lo porti completamente al suo antico splendore, parere personale ovviamente :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2015, 19:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
224
Reputation:
+23
Location:
Emilia Romagna

Status:


Non si vedeva neanche il fregio all'inizio era sotto l'ultimo strato marrone, ci avevo pensato ma non mi dispiace così com'è per ora, magari tra un ora mi viene lo sbuzzo e lo tolgo :ph34r: non capisco però come possa esserci dell'altra vernice nera sotto al gv, non so se è una base o se magari poteva essere dei cc reali e poi chissà perchè colorato in grigioverde. Ah dimenticavo: è marcato P91 ma i codici che io sappi a parte quelli della regia marina e i BB mi pare non sono codificabili...
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2015, 08:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+1
Location:
terra

Status:


concordo con airbonne per come lo terrei io. ma anche cosi ha un suo fascino!
complimenti
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 11:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
224
Reputation:
+23
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie legio x gemina ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2015, 11:31     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


Complimenti a te per l'acquisto e i soliti complimenti a Zobel per la risposta
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 13:07     +1   -1
Avatar

................!

Group:
Member
Posts:
2,084
Reputation:
+5
Location:
London (UK) Milano (IT)

Status:


Grazie a te per complimenti.
Dennis
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 22:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
224
Reputation:
+23
Location:
Emilia Romagna

Status:


Stavo pensando di provare a vedere se sotto il fregio post posso trovarci quello ww2 dei cc reali,dato che il nero sotto il gv per esserci c'è...aggiornerò...
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2015, 18:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


Se non ricordo male due sole erano le specialità che prevedevano l'elmo nero, Carabinieri e Milizia.
Uno dei due era il primo titolare del tuo elmo. Il fatto che sia stato dipinto e ridipinto rientra nella normalità. Il nero "sparava" percui una bella mano di grigioverde l'ha reso utilizzabile durante la seconda. Poi ha continuato la sua carriera nell'arma e forse ci è anche rimasto fino ad alienazione.
4 periodi storici distinti insomma. Fino a pochi anni fa (5 o 6) erano presenti in tutte le caseme dei CC in un mix assurdo. Dai bellici ai post con soggolo in tela passando per quelli misti tutti rigorosamente ridipinti color cachi e senza fregi
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 23:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
224
Reputation:
+23
Location:
Emilia Romagna

Status:


La milizia non l'avevo calcolata...adesso sono curioso, se ci scappa il fregio col fascio compenso tutte le uscite a vuoto che ho fatto con l'md in questi anni :shifty: ...io pensavo fossero stati usati fino al 1996 gli m33 ma sicuramente tu ne sai piu di me ;) in effetti dove vado io te li tirano praticamente dietro questi elmi, ovvio la maggior parte sono quelli post con quell'orribile interno marroncino e la cucitura a Z , ma un paio di volte l'anno scappa fuori la sorpresina :D
 
Contacts  Top
27 replies since 20/6/2015, 22:34   1125 views
  Share