Cassette di sicurezza a rischio!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    Salve a tutti, con questo post non voglio creare falsi allarmismi, solo mettere al corrente chi non lo è' già del rischio che possono correre i vostri amati segnatempo custoditi nelle cassette di sicurezza ( che ad oggi sembra essere il posto più tranquillo dove conservarli) considerato che le nostre case sono sempre più prese di mira da malviventi.
    Se leggete bene il contratto che la banca vi fa' sottoscrivere si può capire che la stessa vi da' la possibilità' di accedere alla Vostra cassetta in un luogo appartato lontani da occhi indiscreti, ma il più delle volte il funzionario della banca vi lascia stare nel caveau perché non hanno a disposizione una sala vicina, o ancor peggio ce l'hanno ma non la usano.
    Come sapete l'apertura è possibile grazie ad un passepartuot e alla chiave in vostro possesso (quest'ultima dicono sia unica), moltissime volte il passepartuot viene lasciato nella serratura o a volte riposto nel portachiavi sempre presente nel caveau, la chiave in vostro possesso come potrete vedere è' una chiave semplicissima da duplicare, ecco cosa può succedere:
    Un cliente della banca malintenzionat :ph34r: :ph34r: o possessore della chiave n. X si fa' la copia della chiave, poi disdice la cassetta restituisce la chiave originale che la banca considera unica ma tiene la copia :UH: :UH:, a distanza di x tempo sotto il proprio nome o di altra persona stipula un nuovo contratto per un'altra cassetta a quel punto ha ancora accesso al caveau e si trova nelle banche meno attente alle procedure di sicurezza ad avere il passepartuot a portata di mano e la chiave della vecchia cassetta potendo aprirla ed accedere al contenuto.
    Concludo dicendo : fate attenzione che la vostra banca sia lige alle regole (apre il caveau, vi consegna la vostra cassetta, vi fa' accomodare fuori e chiude il caveau), NON DIMENTICATE di mettere un vostro lucchetto di sicurezza nella vostra cassetta tutte sono predisposte per questo aprite lo sportello con il funzionario e controllate che il lucchetto in sua presenza sia integro e non manomesso e pretendete che le procedure siano sempre rispettate con voi e con gli altri clienti.
    Spero di non avervi annoiato ma solo fatto riflettere su come un luogo assolutamente sicuro possa diventare un luogo vulnerabilissimo. :woot: :woot:
    A presto a tutti. :I: :I:

    Edited by fenomeno21 - 9/4/2015, 12:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Verona
    Joined
    10/4/2011

    Status
    Offline
    grazie mille per l'informazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ston& @ 9/4/2015, 12:00) 
    grazie mille per l'informazione

    Spero possa essere utile ...😃
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,198
    Location
    Firenze l’è piccina… e vista dal Piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale!
    Joined
    9/4/2004

    Status
    Offline
    Grazie mille, però che angoscia!!!!!
    :ph34r: :wacko:
    Meo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,158
    Location
    Brescia provincia
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    Nella mia, è il funzionario che porta la cassetta di sicurezza al cliente... Il cliente non può andare ad aprire da solo la cassaforte dove c'è la propria cassetta di sicurezza..quindi non vedo come un cliente mal intenzionato possa usare la sua copia di chiave..la chiave della cassetta non penso sia la stessa della cassaforte che hanno in banca..e se anche fosse( ma dubito..penso che ne abbiano una che serve per tutte le casseforti..) il funzionario mi consegna la cassetta e io entro in una stanza appartata..lui nel frattempo aspetta fuori...una volta fatto i miei comodi, rimette la cassetta al suo posto e chiude..da me funziona così..

    E tutto sotto i miei occhi..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meo73 @ 9/4/2015, 12:14) 
    Grazie mille, però che angoscia!!!!!
    :ph34r: :wacko:
    Meo

    Prevenire e' meglio che farsi rubare..Meo sei un grande 👍
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,198
    Location
    Firenze l’è piccina… e vista dal Piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale!
    Joined
    9/4/2004

    Status
    Offline
    Da me si entra insieme. Io ho la mia chiave e il funzionario la sua. Si apre la cassetta, il funzionario tira fuori la scatola di acciaio all'interno (che ha la possibilità di essere chiusa con lucchetto, come evidenziato dall'opener..) e la mette su un tavola all'interno del caveau delle cassette di sicurezza (quindi no stanza diversa, caso esposto dall'opener..). Mi lascia solo fino a che non ho fatto e lo richiamo. Poi si chiude con le doppie chiavi, mi rende la mia e ciao!
    Mi devo preoccupare?
    Meo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viking32 @ 9/4/2015, 12:22) 
    Nella mia, è il funzionario che porta la cassetta di sicurezza al cliente... Il cliente non può andare ad aprire da solo la cassaforte dove c'è la propria cassetta di sicurezza..quindi non vedo come un cliente mal intenzionato possa usare la sua copia di chiave..la chiave della cassetta non penso sia la stessa della cassaforte che hanno in banca..e se anche fosse( ma dubito..penso che ne abbiano una che serve per tutte le casseforti..) il funzionario mi consegna la cassetta e io entro in una stanza appartata..lui nel frattempo aspetta fuori...una volta fatto i miei comodi, rimette la cassetta al suo posto e chiude..da me funziona così..

    E tutto sotto i miei occhi..

    Ottimo dire procedura corretta ma non in tutte le banche adottano il sistema da te descritto anzi pochissime.

    CITAZIONE (meo73 @ 9/4/2015, 12:26) 
    Da me si entra insieme. Io ho la mia chiave e il funzionario la sua. Si apre la cassetta, il funzionario tira fuori la scatola di acciaio all'interno (che ha la possibilità di essere chiusa con lucchetto, come evidenziato dall'opener..) e la mette su un tavola all'interno del caveau delle cassette di sicurezza (quindi no stanza diversa, caso esposto dall'opener..). Mi lascia solo fino a che non ho fatto e lo richiamo. Poi si chiude con le doppie chiavi, mi rende la mia e ciao!
    Mi devo preoccupare?
    Meo

    Questa procedura che tu hai descritto si presenta in quasi tutte le banche, peraltro scorretta, se come da me descritto tu avessi un'altra chiave potresti aprire una cassetta diversa dalla tua ... La visione della propria cassetta dovrebbe essere fatta fuori dal caveau in una stanza separata con il caveau richiuso allora sei super sicuro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,158
    Location
    Brescia provincia
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (meo73 @ 9/4/2015, 12:26) 
    Da me si entra insieme. Io ho la mia chiave e il funzionario la sua. Si apre la cassetta, il funzionario tira fuori la scatola di acciaio all'interno (che ha la possibilità di essere chiusa con lucchetto, come evidenziato dall'opener..) e la mette su un tavola all'interno del caveau delle cassette di sicurezza (quindi no stanza diversa, caso esposto dall'opener..). Mi lascia solo fino a che non ho fatto e lo richiamo. Poi si chiude con le doppie chiavi, mi rende la mia e ciao!
    Mi devo preoccupare?
    Meo

    In pratica come da me..l'unica differenza è che la mia ha una stanzetta di 2mt X 2(😂😂) dove posso fare i miei comodi...

    Piccolo OT..ma scusa Meo, ma tu con un Daytona devi pretendere la stanzetta !! E che cavoli, ma stiamo a scherzà?😂😂😂😂
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    A me sembra un po'una paranoia. Furti nelle cassette avvengono ma non con il meccanismo descritto dall'opener che non mi sembra credibile perché poi bisogna aprire altre serrature per arrivare al caveau. Il rischio è che svuotino i caveau entrando di notte dall'esterno questo è raro ma succede.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 9/4/2015, 12:45) 
    A me sembra un po'una paranoia. Furti nelle cassette avvengono ma non con il meccanismo descritto dall'opener che non mi sembra credibile perché poi bisogna aprire altre serrature per arrivare al caveau. Il rischio è che svuotino i caveau entrando di notte dall'esterno questo è raro ma succede.

    Direi più che credibile vai a vederti il famoso servizio delle Iene sulle cassette di sicurezza ...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fenomeno21 @ 9/4/2015, 13:04) 
    CITAZIONE (mbelt @ 9/4/2015, 12:45) 
    A me sembra un po'una paranoia. Furti nelle cassette avvengono ma non con il meccanismo descritto dall'opener che non mi sembra credibile perché poi bisogna aprire altre serrature per arrivare al caveau. Il rischio è che svuotino i caveau entrando di notte dall'esterno questo è raro ma succede.

    Direi più che credibile vai a vederti il famoso servizio delle Iene sulle cassette di sicurezza ...

    Ma stranamente io ho sempre sentito di caveau bucati dall'esterno non con le modalità che dici tu. D'altro scusa ma io non ho capito una cosa : dopo aver duplicato la chiave come ci arrivi alle cassette? Ammesso che si aprano come dici tu ( a me non risulta)? Nelle banche che frequento io il pass partout non è mai lasciato ai clienti.
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è fantabanca.

    Un suggerimento per l'opener, cambia istituto di credito. ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 9/4/2015, 13:11) 
    CITAZIONE (fenomeno21 @ 9/4/2015, 13:04) 
    CITAZIONE (mbelt @ 9/4/2015, 12:45) 
    A me sembra un po'una paranoia. Furti nelle cassette avvengono ma non con il meccanismo descritto dall'opener che non mi sembra credibile perché poi bisogna aprire altre serrature per arrivare al caveau. Il rischio è che svuotino i caveau entrando di notte dall'esterno questo è raro ma succede.

    Direi più che credibile vai a vederti il famoso servizio delle Iene sulle cassette di sicurezza ...

    Ma stranamente io ho sempre sentito di caveau bucati dall'esterno non con le modalità che dici tu. D'altro scusa ma io non ho capito una cosa : dopo aver duplicato la chiave come ci arrivi alle cassette? Ammesso che si aprano come dici tu ( a me non risulta)? Nelle banche che frequento io il pass partout non è mai lasciato ai clienti.

    Le cassette si aprono tutte uguali con un pass partout e la tua chiave in molte banche non in tutte il pass pauteau viene lasciato sulla serratura o riposto nel porta chiavi e i clienti lasciati nel caveau a visionare la cassetta ...se da te non e' così direi ottimo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,636
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meo73 @ 9/4/2015, 12:26) 
    Da me si entra insieme. Io ho la mia chiave e il funzionario la sua. Si apre la cassetta, il funzionario tira fuori la scatola di acciaio all'interno (che ha la possibilità di essere chiusa con lucchetto, come evidenziato dall'opener..) e la mette su un tavola all'interno del caveau delle cassette di sicurezza (quindi no stanza diversa, caso esposto dall'opener..). Mi lascia solo fino a che non ho fatto e lo richiamo. Poi si chiude con le doppie chiavi, mi rende la mia e ciao!
    Mi devo preoccupare?
    Meo

    Anche da me funziona cosi!
     
    Top
    .
180 replies since 9/4/2015, 10:55   10988 views
  Share  
.