Il WeekEnd della Colomba Pasquale

Impastiamo tutti assieme con Adriano e Paoletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Cari Confratelli,

    oggi iniziamo una nuova avventura della serie "impastiamo tutti assieme", e ospitiamo con piacere sul nostro forum Adriano e Paoletta.

    Io penso che li conosciate tutti, oramai, sono icone amatissime sul web, che hanno anni di esperienza alle spalle e che vantano un affetto enorme da parte dei loro fans.

    Per quei pochi che non li conoscono, vi invito a visitare il loro gruppo facebook: qui

    Assieme a loro, daremo vita a un nuovo episodio di questa nostra bella avventura tra i lievitati e realizzeremo uno dei dolci italiani più famosi: la Colomba Pasquale.

    Voi lo sapete, la colomba è nata da Angelo Motta, per non tenere ferme le linee di produzione dei suoi panettoni e l'impasto all'inizio era lo stesso del panettone.

    Col tempo, però, se ne è allontanato e oggi sembra che stia assumendo una personalità piuttosto autonoma, con caratteristiche specifiche che la differenziano, oramai, dal panettone originario.

    Adriano e Paoletta, poi, con la loro ben nota sensibilità, hanno saputo interpretare questa ricetta a livelli eccezionali e hanno voluto condividerla con noi e noi per questo li ringraziamo di vivo cuore, perché portatori di questo spirito di condivisione e di azione comune che ha sempre caratterizzato tutti noi.

    Un abbraccio ad Adriano e Paoletta e un in bocca al lupo a tutti noi...

    Anche questa settimana ne vedremo delle belle!!!!

    :wub: :wub: :wub: :wub:

    NOTA BENE: forse non tutti sanno che..... Qui in calce copierò passo a passo tutta la ricetta e i post di Adriano e Paoletta, così da racchiudere tutte le info direttamente in prima pagina, consultabili facilmente. :)

    Chi vuole può iniziare a rinfrescare il proprio Lievito Naturale! ;)

    ________________________

    COSE DA PROCURARSI:
    tarocco
    spatola di metallo
    pirottini colomba da 500 gr (mis. fondo 17,5x25x5 cm.) max da 750gr. (mis. fondo 20x28x5,5 cm.)
    farina di forza da W360 a W400 possibilmente 00
    lievito madre solido o lievito di birra
    canditi di arancia di buona qualità
    sac a poche
    farina di mandorle
    granella di zucchero
    mandorle con la pelle
    spiedini da barbecue o ferri da calza sottili ma resistenti per capovolgere le colombe
    termometro a sonda (va bene anche quello economico dell'ikea)

    una caraffa possibilmente cilindrica per la lievitazione del 1 impasto (circa 2lt.) così da poter controllare con precisione l'aumento di volume.

    estratto di vaniglia o bacca
    liquore amaretto
    cioccolato bianco di buona qualità
    una decina di uova medie
    miele
    burro possibilmente bavarese o di buona qualità
    amido di riso o fecola di patate


    COSE DA FARE:
    Iniziare a controllare che temperature raggiunge il proprio forno con la sola lucetta accesa, sia con sportello chiuso che in fessura.

    cominciare a rinfrescare ogni 12h il lievito madre tenendolo a t.a. per portarlo in forza.

    un paio di giorni prima del 1 impasto cominciare a setacciare le farine di forza un paio di volte al giorno coprendole poi con un telo.

    TEMPISTICHE

    Lievitazione naturale:
    venerdì sera:
    - rinfresco lievito madre

    sabato:
    - 3 rinfreschi nell'arco della giornata (a distanza di circa 3h – 4h)
    - 1° impasto serale (ore 20-21 circa)

    domenica:
    - 2° impasto al mattino (solo quando il 1° impasto sarà triplicato 1+2)
    - 1° pirlatura dopo 40'
    - formatura dopo 40'
    - lievitazione
    - cottura

    Lievitazione mista:
    venerdì sera:
    - rinfresco lievito madre

    sabato mattina:
    - rinfresco lievito madre
    - a maturazione 1° impasto
    - 2° impasto quando il 1° impasto sarà triplicato 1+2 (dopo 4h-6h)
    - 1° pirlatura dopo 40'
    - maturazione in frigo

    domenica:
    - formatura
    - lievitazione
    - cottura

    Procedimento con lievito di birra:
    venerdì pomeriggio:
    - ore 15 preparazione biga (fermentazione a 18°) cercare un ambiente con + o - questa t.

    sabato mattina:
    - 1° impasto ore 10 circa
    - 2° impasto quando il 1° impasto sarà triplicato 1+2 (dopo 4h-6h)
    - 1° pirlatura dopo 40'
    - maturazione in frigo

    domenica:
    - formatura
    - lievitazione
    - cottura

    PER LA GLASSA (1 colomba da 500 gr):
    Non è morbida, è proprio un guscio, ma si taglia una meraviglia senza spezzarsi, credo sia perfetta!
    200 gr di cioccolato fondente
    70 gr di burro
    2 cucchiai d'acqua

    Far sciogliere a bagnomaria 200g di cioccolato fondente con 70g di burro e 2 cucchiai di acqua (fidatevi, non impazzisce), mescolando continuamente; il fuoco deve essere dolcissimo e l’acqua non deve bollire assolutamente, anzi, è meglio che ogni tanto togliete tutto dal fuoco per far perdere un po’ di calore. Quanto il cioccolato sarà diventato bello fluido e lucido lo si può versare sulla torta: tenete il piatto della torta poggiato su una mano e con l’altra versatevi il cioccolato fuso sopra, roteando il piatto della torta , in modo che il cioccolato copra tutti i lati.

    Con la metà copri 2 col. da 500. Per tutti: senza glassa, in cottura sviluppa meno.

    Ecco ricetta e procedimento,

    COLOMBA (procedimento a lievitazione naturale)



    venerdì sera:

    - rinfresco lievito madre, con la solita farina. A fine rinfresco staccare un pezzo da ca. 100gr che servirà per la preparazione delle colombe; la parte che rimane proseguirà per il mantenimento. Lasciar maturare i 100gr fino al gg. Dopo, in un luogo non caldo (18 - 20°)

    sabato:

    - 3 rinfreschi nell'arco della giornata (a distanza di circa 3 – 4h): uguale peso di farina ( stessa farina utilizzata per le colombe) + 50% di acqua – fermentazione a 26°

    1° impasto (ore 20-21 circa)
    95gr lievito madre
    280gr farina 00 W 360 - 400
    87gr zucchero
    80gr burro
    5 tuorli (uova medie – tot. 82gr)
    117gr acqua (di rubinetto)
    4gr malto diastasico (facoltativo)

    Montiamo la foglia, spezzettiamo il LM nell’acqua (26°) dove avremo messo un cucchiaio dello zucchero previsto, avviamo la macchina fino ad idratarlo.
    Aggiungiamo tanta farina quanta ne occorre per formare l’impasto, lasciandolo morbido; uniamo in sequenza un tuorlo e una spolverata di zucchero, seguiti a breve da una spolverata di farina, facendo in modo da esaurire i tre ingredienti contemporaneamente e facendo riprendere corda all’impasto prima del successivo inserimento. A metà della lavorazione, ribaltare l'impasto nella ciotola.
    Aggiungiamo il burro non troppo morbido, a piccoli pezzetti in tre volte, ribaltando l’impasto ad ogni porzione.
    Montiamo il gancio ed impastiamo brevemente, ribaltando una volta, fino a che la massa non si staccherà dalle pareti della ciotola.
    Arrotondiamo, copriamo la ciotola con pellicola e trasferiamo in forno, con la sola lucetta accesa, per tutta la notte (ca. 12 ore). L’impasto dovrà triplicare il volume iniziale.

    Prepariamo un’ emulsione con:
    20gr burro – 15gr miele – 30gr cioccolato bianco
    Zeste grattugiate di 1 arancia e 1 mandarino
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    2 cucchiai di liquore amaretto
    Sciogliamo burro e miele, uniamo le zeste e portiamo ai primi sfrigolii. Fuori dal fuoco aggiungiamo il
    cioccolato tritato ed emulsioniamo. Inseriamo per ultimi vaniglia ed amaretto. Sigilliamo.
    NB: la ricetta è bilanciata con il cioccolato bianco. Al limite, puoi sostituirlo con 1/3 del suo peso in burro di cacao e il 50% di zucchero. Ci sarebbe anche del latte in polvere ma si può saltare.

    Prepariamo la glassa (dose per 4 pz) con:
    100gr farina di mandorle – 176gr zucchero – 95gr albumi – 20gr amido di riso (o fecola di patate) – poche gocce di estratto di mandorla amara. Mescoliamo senza montare e riponiamo in frigo.
    Sciogliamo in un pentolino 20gr di burro aggiungiamo la zeste grattugiata di 1 arancia, i canditi e riscaldiamo il tutto brevemente.
    Togliamo dal fuoco e sigilliamo.

    Mattino successivo:
    Ingredienti 2° impasto (non prima che il 1° impasto abbia triplicato il volume)
    67gr farina 00 W 400
    57gr burro
    67gr zucchero
    3 tuorli (uova medie)
    20gr acqua
    3gr sale
    150gr arancia candita a cubetti

    Montiamo il gancio e serriamo l’incordatura del primo impasto con qualche giro di macchina; uniamo l’acqua con un cucchiaio di zucchero e facciamo andare a vel. 1,5 e (immediatamente!) uniamo tanta farina quanta ne occorre per riportarlo in corda (tutta tranne 3 cucchiai rasi).

    Ora vanno aggiunti i tuorli, uno alla volta, seguiti da una parte di zucchero ed una di farina, curando che l’impasto riprenda elasticità prima del successivo inserimento. I tre ingredienti dovranno esaurirsi contemporaneamente. Dopo il secondo, ribaltiamo l'impasto e con l’ultimo tuorlo, aggiungiamo anche il sale.

    Uniamo il burro morbido (non in pomata), in tre volte e con la stessa modalità dell'impasto precedente, facendo attenzione a non perdere l’incordatura acquisita e ribaltando ad ogni porzione l’impasto nella ciotola.
    Mescoliamo l’emulsione (fredda di frigo) fino a renderla cremosa ed inseriamola poco alla volta nella massa, ribaltando dopo la prima metà.

    Esauriti gli ingredienti, facciamo andare a velocità sostenuta fino ad ottenere il “velo”.
    Uniamo i canditi, leggermente intiepiditi, avvolgendoli manualmente e delicatamente nell'impasto. Facciamo andar il gancio a bassa velocità, ribaltando spesso, giusto il tempo di distribuirli uniformemente e fino a che il burro venga assorbito.
    Lasciamo riposare 40’, poi spezziamo ed arrotondiamo (pirlatura). Copriamo a campana e lasciamo riposare ancora 40’, lasciando scoperto.

    Cerchiamo anche di dare un po' più di forza ai filoncini, magari aiutando ci anche con la spatola unta, rincalzando la pasta sotto i filoncini, con le mani o anche con la spatola. La superficie deve diventare liscia e tesa.

    Spezziamo in due ogni porzione e formiamo la prima parte che comporrà le ali (leggermente più piccola).

    Le pezzature dovranno essere il 5 - 10% in più rispetto alla capacità dello stampo.

    Formiamo anche la seconda e sistemiamola a croce sulla prima.
    Copriamo con pellicola e poniamo a 28 - 30° fino a che la cupola non uscirà dal profilo dello stampo.

    Negli ultimi 15’ scopriamo le colombe.
    Montiamo la glassa servendoci di una frusta e distribuiamola sulle colombe utilizzando una tasca da pasticceria ed un beccuccio piatto.
    Cospargiamo con zucchero in granella, qualche mandorla non spellata e spolveriamo abbondantemente con dello zucchero a velo.
    Inforniamo a 170° fino a cottura (temp. al cuore 95°)
    La sonda va infilata negli ultimi due minuti di cottura, appena sopra il bordo del pirottino, infilata un po' obliqua.

    Pezzature da 500gr – ca. 35’
    Pezzature da 750gr – ca. 45’
    Pezzature da 1kg – ca. 55’
    Capovolgiamo immediatamente e lasciamo raffreddare.

    Con queste dosi si ottengono due colombe da 500gr, più due da 100gr.

    Fermentazione mista:
    è possibile effettuare una fermentazione mista, inserendo 6gr di lievito di birra fresco in questo modo:
    1. aggiungi tanta farina fino ad ottenere una consistenza cremosa all'acqua e il lievito madre.
    2. inserisci poi il lievito di birra, poi prosegui come sopra aggiungendo farina q.b a formare l'impasto.
    In questo caso, è consigliabile far maturare il secondo impasto in frigo per 8 - 12 ore, dopo la pirlatura.
    Al mattino si riprenderà la lavorazione dopo un riposo di ca. 30' a temp. ambiente.

    Fermentazione con biga:
    è possibile procedere solo con lievito di birra in questo modo:
    1. prepara una biga 18h prima con 100gr di farina forte (W 330), 45gr di acqua e 1gr di lievito di birra fresco.
    Sciogli il lievito nell'acqua (16°), impasta brevemente, solo fino ad idratazione completa della farina e copri con pellicola. Fermentazione per 18 – 20 ore a 18°.
    Al momento di usarla preleva 120 gr togliendo le parti esterne in eccesso.
    Il procedimento è lo stesso della fermentazione mista.


    Video

    Edited by Notturno Italiano - 21/2/2015, 12:26
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bene, che dire...da Adriano ho imparato a fare le pieghe agli impasti e....poi e' un grande, insieme a Paoletta, e i grandi vanno seguiti...sempre!!!!
    ISCRITTA!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Emosssione :D
     
    .
  4. Sassof
     
    .

    User deleted


    iscritto
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fantastico!!!
    Non ci posso credere, i mitici Adriano e Paoletta che ho avuto il piacere di conoscere ad un loro corso, impasteranno qui!!
    Ma è una cosa FANTASTICA!!!!!!
    Presente!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    Anche io da Adriano ho imparato a fare le pieghe... e da Paoletta tante cose dolci, come i bomboloni appena fritti...
    Quindi che dire... mi unisco anche questo weekend.. Mi spiace per voi, ma ormai non mi scollo più... :P
     
    .
  7. mammaforfive
     
    .

    User deleted


    anch'io ci sonoooo... non me li perderei per niente al mondo....non vedol'ora....!!!!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cristina Ribone @ 17/2/2015, 11:47) 
    Anche io da Adriano ho imparato a fare le pieghe... e da Paoletta tante cose dolci, come i bomboloni appena fritti...
    Quindi che dire... mi unisco anche questo weekend.. Mi spiace per voi, ma ormai non mi scollo più... :P

    E noi siamo proprio tanto tanto contenti.... :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Lo sapevo !!!!!!, è un mese che sento odore di colomba! E ci sono alka grwndisdima . Grazie ragazxi, gran bella cosa!!! Io però ho visto i lavori di paoletta e sono difffffffffffffficilisssssssssimi. Aiuto!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 17/2/2015, 11:54) 
    Lo sapevo !!!!!!, è un mese che sento odore di colomba! E ci sono alka grwndisdima . Grazie ragazxi, gran bella cosa!!! Io però ho visto i lavori di paoletta e sono difffffffffffffficilisssssssssimi. Aiuto!!!!

    Ma no Dany, vedrai che non è così... alle volte sembrano solo difficili. E poi qui sembra tutto un po' più semplice.

    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 17/2/2015, 11:54) 
    CITAZIONE (Cristina Ribone @ 17/2/2015, 11:47) 
    Anche io da Adriano ho imparato a fare le pieghe... e da Paoletta tante cose dolci, come i bomboloni appena fritti...
    Quindi che dire... mi unisco anche questo weekend.. Mi spiace per voi, ma ormai non mi scollo più... :P

    E noi siamo proprio tanto tanto contenti.... :)

    Vedremo se tra un po' di tempo sarai della stessa idea... :D
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dany, vedrai che con la guida di Adriano e Paoletta tutte le cose più complicate diventano facili!
    Sono veramente bravi!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Si ma voi state lì non scollegatevi, mi dovete aiutare o vi spacco un dito! Oggi mi sento rissosissima!

    Cara cri io con i lievitati sono una me.... . Ho imparato un pò con le mie due donne ( emma e chiara)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Sono iscritta da poco a questo meraviglioso forum e sarò felice di partecipare come mi sarà possibile (sto facendo delle terapie per un problemino ad un'anca) all'evento. Seguo Adriano e Paoletta, due miti, da un bel po': ricette perfette e grande, grandissima disponibilità da parte loro nell'aiutare no poveri "seguaci". L'evento potremo seguirlo qui? O sarà possibile farlo anche sul gruppo FB dei Maestri?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,352
    Location
    ROMA San Pietro

    Status
    Offline
    Con voi ho fatto il Panettone, il Pandoro, la Colomba nn me la posso perdere..........
    Iscritto anche se non so con che tempistiche visto che sabato e domenica lavoro.
    Grandi Tutti...
    Max
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ohhhhhhhhh ma allora dobbiamo rinfrescare di brutto! Ieri ho rinfrescato , lo faccio a giorni alterni? O lo faccio tutti i giorni fino alla colombata?
     
    .
858 replies since 17/2/2015, 11:15   24439 views
  Share  
.