"Rodaggio" biscotto di palepizza.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Ormai sono felice possessore di un fornetto F1 da quasi un mese e mezzo (grazie ancora alla confraternita per questa opportunita'!) e dopo le prime prove con la pietra originale ed aver letto i vostri numerosi commenti entusiasti sui vantaggi del biscotto ho deciso di ordinarne uno sul sito palepizza (che e' l'unico che ho trovato a vendere la pietra gia' bella e tagliata e soprattutto l'unico ad effettuare spedizioni all'Estero).. Domani e' prevista la consegna ed ho fatto gia' diverse ricerche sul forum su come rodarlo: mi pare di capire che a molti si sia crepato nonostante i vari accorgimenti.. Io volevo chiedere a coloro che invece sono riusciti a mantenere la pietra intatta, c'e' qualche cosa in particolare a cui prestare attenzione oltre a quanto riportato qui? Io stavo pensando addirittura a fare un primo giro nel forno ventilato al minimo (magari aperto come si fa per la cottura delle meringhe :)), che dite?

    Grazie in anticipo per ogni consiglio che vorrete condividere!
    A presto!
    Federico
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao Federico
    io ho seguito le indicazioni del sito, ti dico subito che comunque si è creata una crepa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    QUOTE (hyrpus @ 27/1/2015, 23:33) 
    Ciao Federico
    io ho seguito le indicazioni del sito, ti dico subito che comunque si è creata una crepa...

    Ciao hyrpus,

    infatti avevo letto ieri da qualche parte un tuo commento in merito: se non sbaglio eri tu che lo aveva pure fatto "sudare" prima in forno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Fagli un bel' appoggio solido , come ha fatto ad esempio l'amico Hyrpus , a differenza di me , e se si crepa , appoggiato come si deve , non succede nulla , continui ad utilizzarlo come se niente fosse
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ah, si si può essere ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    QUOTE ($áÑÐÖkån @ 27/1/2015, 23:44) 
    Fagli un bel' appoggio solido , come ha fatto ad esempio l'amico Hyrpus , a differenza di me , e se si crepa , appoggiato come si deve , non succede nulla , continui ad utilizzarlo come se niente fosse

    Ciao ho visto qui delle foto dell'appoggio che hai fatto tu dopo che ti si è crepata la pietra ma l'appoggio di hyrpus non lo trovo, mi aiutereste a trovarlo per favore? Grazie :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Non lo trovi perchè non ho mai messo la foto! :P
    Aspetta, c'è qualcosa di simile creato tempo fa da qualche altro confratello...
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68451532
    domani, se riesco, metto la foto del mio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    QUOTE (hyrpus @ 28/1/2015, 00:04) 
    Non lo trovi perchè non ho mai messo la foto! :P
    Aspetta, c'è qualcosa di simile creato tempo fa da qualche altro confratello...
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68451532
    domani, se riesco, metto la foto del mio

    Grazie in anticipo!
    A proposito leggendo quel post e vedendo le pizze di Sandokan mi è venuta una fame! Che belle! :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Grazie Smoking, Io oggi me so fatto na trentina di km in bici , e per non vanificare il tutto ho mangiato pochino , ed ora pure a me a girovagare per il forum me venuta na fame ,mi pare di avere un gremlins nello stomaco che si lamenta
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Eccomi
    spero che le foto si vedano bene, comunque il modello è sulla falsa riga di quello della discussione che ti ho linkato ieri sera
    ci sono 6 lamierini piegati ad L, quelli in orizzontale sono fissati sotto a quelli in verticale tramite dei ribattini in acciaio inox
    come si vede il perimetro della struttura combacia perfettamente col perimetro della camera del fornetto
    il tutto poggia sulle due guide laterali (dove ora fai scorrere il biscotto/pietra)
    i lamierini sono in acciaio inox da 1,5mm

    ez0fLM8l
    boLfLxtl
    3tT14mzl
     
    .
  11. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Ma lo hai fatto tu o comprato?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Z. @ 28/1/2015, 17:57) 
    Ma lo hai fatto tu o comprato?

    L'ha fatto papà! :P
    Su di un progetto comune
    Dimenticavo, il rialzo è di 1cm
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bravo hyrpus bel lavoro complimenti al papà ;devo modificare il mio telaio anch'io x il biscotto, era nato in origine x la refrattaria originale ma quando torno in montagna devo aggiungere due e elementi in più a colpi di saldatrice. Oggi ho visto un inizio di crepa anche sul mio biscotto dopo tanto utilizzo caxx lo sapevo che dovevo aggiungere due traversine più larghe tipo gsans
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Grazie Grisu, ho proprio preso spunto dal telaio di Gsans
    secondo me il lamierino orizzontale in mezzo serve a sorreggere meglio il peso del biscotto (che non è poco)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ci vuole sicuro! o questo sistema o una griglietta, con il cotto da 2.5 cm non si scappa. Ciao
     
    .
22 replies since 27/1/2015, 23:26   465 views
  Share  
.