Comprare la scatola separatamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,998
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sperando di non aver sbagliato thread ;-), vi chiedo: nel caso di orologi (di pregio, ovviamente) sprovvisti di scatola e/o istruzioni, può aver senso, per valorizzare l'oggetto nel suo complesso, procurarsi il corredo separatamente?
    E se la risposta fosse si, avete esperienza di siti (tendenzialmente orientali, da quanto ho trovato finora) che vendono i kit scatola/controscatola/istruzioni per le maison più prestigiose? Perché qualcuno mi sembra onestamente un po' fake, mentre qualcun altro mi ispira di più...
    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,232
    Location
    Alessandria
    Joined
    16/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giopad65 @ 15/1/2015, 16:12)
    Ciao a tutti, sperando di non aver sbagliato thread ;-), vi chiedo: nel caso di orologi (di pregio, ovviamente) sprovvisti di scatola e/o istruzioni, può aver senso, per valorizzare l'oggetto nel suo complesso, procurarsi il corredo separatamente?
    E se la risposta fosse si, avete esperienza di siti (tendenzialmente orientali, da quanto ho trovato finora) che vendono i kit scatola/controscatola/istruzioni per le maison più prestigiose? Perché qualcuno mi sembra onestamente un po' fake, mentre qualcun altro mi ispira di più...
    Grazie in anticipo!

    Se l'orologio e' provvisto della sua Garanzia ufficiale ha senso procurarsi tutto
    il corredo, l'importante e' non strapagarlo e assicurarsi che tutti gli elementi
    che lo compongono siano coerenti con il periodo dell'orologio in questione.
    Puoi tenere d'occhio il mercatino accessori di OP (contemporanei/vintage)
    per trovare quello che cerchi al giusto prezzo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,901
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Un sito specializzato e' onlybox.it
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    Dipende a chi vendi.
    Se hai di fronte un appassionato, (ahinoi il posto è quello giusto), peserà notevolmente la mancanza del corredo, lo stesso vale per un negoziante.
    Detto ciò... se mancante la garanzia originale (anche se scaduta) , elemento piuttosto richiesto, non la puoi ricomprare...
    Inoltre vi è il rischio per un non esperto di non riuscire a ricomporre correttamente il corredo e comunque spendere troppo.
    Io consiglierei di tenere l'orologio da solo e goderselo. In caso di rivendita si pagherà dazio, ma probabilmente anche in fase di acquisto vi è stato il risparmio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Io per tutto ciò che è vintage non mi porrei eccessivi problemi per scatole e garanzia assenti. Per quanto mi riguarda sono elementi che incidono solo marginalmente nella scelta d'acquisto: tra un orologio inalterato, ma senza corredo e uno con il quadrante ristampato o la cassa lucidata, ma un corredo perfetto, sceglierò sempre il primo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,710
    Location
    Mantova/Brescia
    Joined
    11/8/2006

    Status
    Offline
    Per me sì, in generale il corredo incide sulla valutazione dell'orologio, anche se la garanzia è scaduta (basta vedere il topic aperto di questi giorni sull'omega speedmaster).

    Occhio però che proprio per questo motivo spesso scatola e documentazione costano parecchio :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    Ciao se l'orologio è di pregio sicuramente il corredo da un valore aggiunto ma per la mia esperienza eviterei i cloni orientali per un paio di orologi frequentando siti di aste col tempo ho ricreato il corredo completo con pezzi originali e spendendo relativamente poco e il bello è che mi sono divertito nella caccia al tesoro .
    Concordo comunque che i vari pezzi devono essere assolutamente coevi al periodo dell'orologio .
    A volte scrivendo alla maison originale ho ottenuto GRATIS :shifty: anche dei libretti di istruzioni in maniera da avere il tutto perfetto .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Piccolo OT: Ma sono l'unico che dei corredi ne ha piene le scatole?!? :D
    Mi rendo perfettamente conto che non si possono certo buttare vie le scatole degli orologi, però quando si inizia ad avere una collezione abbastanza consistente numericamente i corredi finiscono con il costituire un notevole problema logistico...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,998
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    AleZ79, posso capire la questione logistica, ma io sono uno che non butta gli imballi di niente ;) e quando mi è capitato di rivendere cose, la presenza degli imballi ha sempre avuto un suo valore. Forse complice il fatto che dispongo di una soffitta dove "stoccare" le scatole e quant'altro.
    Comunque grazie a tutti per le vostre osservazioni!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,710
    Location
    Mantova/Brescia
    Joined
    11/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleZ79 @ 16/1/2015, 11:01) 
    Piccolo OT: Ma sono l'unico che dei corredi ne ha piene le scatole?!? :D
    Mi rendo perfettamente conto che non si possono certo buttare vie le scatole degli orologi, però quando si inizia ad avere una collezione abbastanza consistente numericamente i corredi finiscono con il costituire un notevole problema logistico...

    concordo, ma purtroppo è il mercato che comanda...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleZ79 @ 16/1/2015, 11:01)
    Piccolo OT: Ma sono l'unico che dei corredi ne ha piene le scatole?!? :D
    Mi rendo perfettamente conto che non si possono certo buttare vie le scatole degli orologi, però quando si inizia ad avere una collezione abbastanza consistente numericamente i corredi finiscono con il costituire un notevole problema logistico...

    Hai ragione al 100% , rimango della mia opinione sul valore aggiunto ma ti dico come ho risolto io : tutti i corredi completi in uno catolone e tutti gli orologi in quelle pochette arrotolabili , sempre sulla baia ho comprato da un gioielliere alcuni di questi porta orologi in pelle morbidi marchiati a seconda del produttore e ora ho 2 rotoli di 2 maison da una 10 di posti e la mattina scelgo mentre se devo partire sono piu comodi per la cassetta di sicurezza .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,198
    Location
    Firenze l’è piccina… e vista dal Piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale!
    Joined
    9/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleZ79 @ 15/1/2015, 22:54) 
    Io per tutto ciò che è vintage non mi porrei eccessivi problemi per scatole e garanzia assenti. Per quanto mi riguarda sono elementi che incidono solo marginalmente nella scelta d'acquisto: tra un orologio inalterato, ma senza corredo e uno con il quadrante ristampato o la cassa lucidata, ma un corredo perfetto, sceglierò sempre il primo.

    Straquoto!
    :I:
    Meo
     
    Top
    .
11 replies since 15/1/2015, 16:12   165 views
  Share  
.