Sportster Riders Italy

frizione che slitta....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 22:10     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Ciao ragazzi ho un problemino da risolvere. La frizione slitta, soprattutto con marce alte e in accellerazione. Ho solo 24000km, il fatto strano è che sebbene già prima del cambio olio slittava, ma poco e con l' usura dell' olio il problema diminuì molto, da quando ho cambiato l' olio, il problema si è ripresentato e accentuato. Ho usato lo Spectro specifico per primaria. Come faccio a capire se si tratta della molla frizione o dei dischi usurati?
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 08:42     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


per prima cosa azzera il registro sul cavo ( quello sul telaio). Poi nel carter motore, con la chiave penso da mezzo pollice e una brugola allenti il registro centrale.
Poi porti con la brugola il registro fino a toccare lo spingidisco e poi torni indietro di mezzo giro. Blocchi con la chiave e rimonti tutto. Solo adesso registri il cavo frizione ( quello sul telaio) e lasci tra la leva e il suo supporto circa 2 mm di gioco. A questo punto se slitta ancora possono essere i dischi
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 09:44     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Ragazzi sulla regolazione ci siamo. In mio dubbio è tra olio, dischi o molla visto che ha pochi km e il problema è aumentato con il cambio olio. Lo Spectro è specifico per la frizione come è possibile che con l' olio nuovo slitti?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 11:40     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


Mea culpa, ha ragione Griso per lo sportster, mi sono sbagliato con il cross bones di un amico
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 02:13     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


è capitato anche ad un mio amico a Pisa..ascolta che olio avevi prima?il formula più?
lo spectro è il migliore anche per me sebbene ora io abbia il bel ray a sto giro,ma spectro non si batte..può capitare incompatibilità tra olii ma capita su una moto su 10000000.....
per risolvere il problema al mio amico si è smontato il carter (SEMPRE SE MAGARI NON HAI SBADATAMENTE REGISTRATO MALE IL DADO SOTTO LA COVER FRIZIONE PUO' CAPITARE SBAGLIARE E' UMANO)ma se dopo averlo smollato e ritirato più volte lo fa ancora (PROVA OGNI TANTO SI INCANTA)..
Allora smonta il carter..apri i dischi frizione e lavali con kerosene..poi rimonti..è capitato che un mio amico ripeto, avendo questo problema e così dopo lavati con nuovo spectro non succedeva più...ma prima vai per gradi perchè potrebbe essere il cuscinetto piccolo del perno spingidisco che spesso si spacca..c'era molta limaia nel carter??
Insomma vai per gradi...
1) controlla la vite e relativo dado come detto dai mitici Griso etc etc..
2)prova più volte..
3)prendi il perno dello spingidisco con le mani,deve muoversi ben poco lungo il suo asse..un pelino non di più.. e girare bene..se ciocca in avanti e indietro svuota tutto e ..se ciocca..cambia il cuscinetto (basta smontare l'anello elastico e viene giù tutto,lo estrai,quello nuovo metti un SKF possibilmente lo trovi in utensileria ha misure millimetriche standard (non prendere il 2RS!) e nel frattempo lava i dischi col kerosene con un pennello un po' a scroscio e sufficiente..rimetti olio nuovo sempre Spectro

se non risolvi..abiti qui vicino a me?(Varese)..

Edited by luca883cento - 16/12/2014, 02:35
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
313
Punteggio Reputazione:
+200
Location:
Campobasso

Status:


Devo smontare il cavo della frizione e vedendo al foto in basso mi sono reso conto di alcune cose: ti chiedo conferma:
1) è normale che si svita in senso antiorario (casomai il contrario?)
2) la vite di registro quindi si trova dietro alla molla?
Scusa ma sono in procinto di smontare la frizione per montare un cover cromata con un foro per far passare il cavo frizione che normalmente non riesco a farlo passare.
JP
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 12:37     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
313
Punteggio Reputazione:
+200
Location:
Campobasso

Status:


Grazie sei un grande (come sempre
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 00:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Se devi fare ancora il lavoro,col carter smontato,lava bene idischi frizione col petrolio e con un pennello prima dirimontare..serve tantissimo..e tieni d'occhio quelfamelico cuscinetto del perno frizione.. ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 15:31     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
313
Punteggio Reputazione:
+200
Location:
Campobasso

Status:


Ecco un tutorial per smontare il cavo della frizione grazie ai consigli degli esperti, in sostanza ho fotografato con sequenza (vedi i numeri in foto) tutti i passaggi.
Buon lavoro a tutti

Attached Image: Frizione

Frizione

 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 18:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,553
Punteggio Reputazione:
+323
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


anch'io ho notato in autostrada che a marce alte e accelerando slitta leggermente,ma io non ho il gioco di 1 mm sulla leva,quindi se non ho capito male, avvitando un po' il registro sul telaio, potrei risolvere il problema,se è quello....
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 06:50     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
313
Punteggio Reputazione:
+200
Location:
Campobasso

Status:


Creo che con il registro puoi risolvere lo slittamento
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 20:53     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
54
Punteggio Reputazione:
-1
Location:
roma

Status:


scusate io sono giorni che provo a registrare la frizione.Faccio tutto quello che avete detto e fatto anche più volte pero la mia iron con marcia inserita e frizione schiacciata cammina!!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 21:01     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
313
Punteggio Reputazione:
+200
Location:
Campobasso

Status:


Beh allora è lenta e quindi gratta anche quando metti la marcia
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 23:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ragazzi controllate il cuscinetto del reggispinta..è importante..spesso problemi di slittamento o non totale stacco della frizione sono proprio dovuti a quello!!
è facile..basta smontare il dado della leva di tiro come postato gentilmente da 883JP nella sequenza foto..una volta smontato vi rimane il perno che esce dal carter..lo muovete in su e in giù..se il cuscinetto è sballato ve ne accorgete subito..basta una pinza per seeger da 35 mm..lo cambiate con 6 euro e siete a posto.
che la molla si sia snervata è praticamente impossibile..lavate i dischi col petrolio e la frizione smetterà di slittare.se tutto èa posto ovviamente.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 15:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,293
Punteggio Reputazione:
+117
Location:
45° 30' 09" Nord - 12° 13' 43" Est

Status:


Ho seguito passo passo le vostre istruzioni, ma ancora la frizione non stacca e la moto tende ad avanzare anche con la leva tirata.
Cosa posso fare?
 
Top
23 replies since 10/12/2014, 22:10   2681 views
  Share