50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Potenziare motorino 50cc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2014, 18:37
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Ciao ragazzi, ho un beggio Daniela del 72 (potete vederlo nella sezione tuboni).
In rettilineo non supera i 40 km/h..... E fa fatica a fare una piccola salita (devo dargli la pedalata assistita).
Monta un motore gyromat, carburatore da 14/12 e collettore a gomito da 12.... Come potrei fare a fargli raggiungere almno 50-55km/h e dargli un po di spinta in piu?
Mi hanno suggerito di allargare il collettore ( ma è a gomito e non saprei come fare) poi anche mi han suggerito di allargargli spruzzatore....
Voi cosa mi consigliate?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2014, 12:32
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


nessuno?
 
Web Contacts  Top
Malanca70
view post Posted on 13/10/2014, 12:58




Intanto controlla che la marmitta non sia intasata, magari le prestazioni sono scadute per intasamento allo scarico. ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 13:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


credo che esistesse una trasformazione 70 per i giromat..ne avevo una io anni fa che ho venduto su ebay in francia...ogni tanto ne salta fuori una sui siti di vendita. :)
 
Web  Top
erreemme72
view post Posted on 13/10/2014, 16:58




Controlla la marmitta come dice Malanca e montaci un SHA 14/14, se il motore è a posto con queste semplici modifiche a 50 -55 km/h dovresti arrivarci.
Per sapere se la marmitta è piena provalo senza marmitta, se migliora vistosamente è quello (probabile).
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 17:40
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


CITAZIONE (erreemme72 @ 13/10/2014, 17:58) 
Controlla la marmitta come dice Malanca e montaci un SHA 14/14, se il motore è a posto con queste semplici modifiche a 50 -55 km/h dovresti arrivarci.
Per sapere se la marmitta è piena provalo senza marmitta, se migliora vistosamente è quello (probabile).

è la prima volta che mi cimento in delle modifiche...ovviamente avrò un mio amico che mi aiuta...ma la marmitta potrà si centrare ma non credo che migliori di molto le prestazioni....il mio amico mi suggerisce di:
-lucidare il collettore di scarico
-togliere la lana di vetro dalla marmitta (anche se non so quanto serva)
-allargare il collettore d'aspirazione (il collettore si allarga, anche se è a gomito, avevamo pensato al max di 2mm...e poi lucidarlo all'interno)
-cambiargli il gigler e mettergliene uno da 54 o da 56
-allargare l'aspirazione del carburatore
-aumentare la portata d'aria di aspirazione dal carter

sono modifiche abbastanza semplici....voi cosa ne dite?
 
Web Contacts  Top
erreemme72
view post Posted on 13/10/2014, 19:19




Non hai idea di come è penalizzato il 2T se non scarica libero, e non sto parlando di modificare o cambiare la marmitta (che sarebbe meglio) ma semplicemnete ripristinarla come era cioè bruciandola, ma per essere certi che sia la marmitta una delle cause devi provare senza o sganciarla un pò.
Fidati che la marmitta se mai stata pulita ha la sua bella responsabilità

-lucidare il collettore di scarico a cosa serve se poi la marmitta è piena?
-togliere la lana di vetro dalla marmitta (anche se non so quanto serva) non credo ce ne sia in quella marmitta essendo degli anni 70 è a diaframmi e sono otturati
-allargare il collettore d'aspirazione (il collettore si allarga, anche se è a gomito, avevamo pensato al max di 2mm...e poi lucidarlo all'interno) se non metti un carburatore più grosso non serve a niente
-cambiargli il gigler e mettergliene uno da 54 o da 56 peggiori la situazione se non aumenti l'area in ingresso mettendo un 14/14 o modificando il tuo
-allargare l'aspirazione del carburatore appunto come detto sopra
-aumentare la portata d'aria di aspirazione dal carter il carter non aspira aria direttamenet ma dai travasi aspira miscela comburente aria/miscela se mai voleva dire allargare i travasi, inutile se non cambi il carburatore e migliori lo scarico

Se il motorino in oggetto è questo, fidati pulisci tutto lo scarico e la luce di scarico e vedrai che gia va meglio

jpg
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 19:27
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


CITAZIONE (erreemme72 @ 13/10/2014, 20:19) 
Non hai idea di come è penalizzato il 2T se non scarica libero, e non sto parlando di modificare o cambiare la marmitta (che sarebbe meglio) ma semplicemnete ripristinarla come era cioè bruciandola, ma per essere certi che sia la marmitta una delle cause devi provare senza o sganciarla un pò.
Fidati che la marmitta se mai stata pulita ha la sua bella responsabilità

-lucidare il collettore di scarico a cosa serve se poi la marmitta è piena?
-togliere la lana di vetro dalla marmitta (anche se non so quanto serva) non credo ce ne sia in quella marmitta essendo degli anni 70 è a diaframmi e sono otturati
-allargare il collettore d'aspirazione (il collettore si allarga, anche se è a gomito, avevamo pensato al max di 2mm...e poi lucidarlo all'interno) se non metti un carburatore più grosso non serve a niente
-cambiargli il gigler e mettergliene uno da 54 o da 56 peggiori la situazione se non aumenti l'area in ingresso mettendo un 14/14 o modificando il tuo
-allargare l'aspirazione del carburatore appunto come detto sopra
-aumentare la portata d'aria di aspirazione dal carter il carter non aspira aria direttamenet ma dai travasi aspira miscela comburente aria/miscela se mai voleva dire allargare i travasi, inutile se non cambi il carburatore e migliori lo scarico

Se il motorino in oggetto è questo, fidati pulisci tutto lo scarico e la luce di scarico e vedrai che gia va meglio

certamente metteremo mani anche al carburatore!!!! Cmq non è quel daniela....ma la versione più grande! (io sono alto 2 metri non ci starei mai su quel coso :D ) lo puoi vedere nella sezione ''tuboni''
L'ho preso da un ferrovecchio.....non credo la marmitta sia mai stata pulita! Grazie dei consigli!

jpg
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2014, 19:31

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


la marmitta intasata le riduce e parecchio le prestazioni.non e' una cosa da sottovalutare.specialmente con i vecchi oli minerali si formava moltissima incrostazione,chiudendo a volte parzialmente addirittura la luce di scarico nel cilindro.non ho presente come e' fatta la marmitta.forse e' possibile pulirla,ma non e' facile liberarla come fosse nuova.togliere la lana di vetro credo sia praticamente inutile.fara' solo piu' rumore ma non migliora lo scarico.al limite se e' bruciata e incrostata metti lana nuova.invece raccordare il collettore di aspirazione al giusto diametro sicuramente di poco aiuta.se ha l'accensione a puntine meglio controllare la distanza di apertura che sia 0,4mm.se con il tempo si sono chiuse le puntine,equivale a ritardare il punto di accensione,con conseguente motore piu' legato e meno reattivo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 20:03
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


il motorino in questione è questo!!!



 
Web Contacts  Top
9 replies since 12/10/2014, 18:37   523 views
  Share