Riviera di levante a ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2014, 13:38
Avatar

Il chimico pescatore

Group:
utente
Posts:
187
Location:
Milano

Status:


Certo che scrivere un report dopo aver visto le magnifiche catture di Spigolaccio non è facile ma ci provo lo stesso..
Abito a Milano e bei posti dove pescare a passata a poca distanza non mancano ma il mare ha per me un fascino indescrivibile e appena posso mi sobbarco le oltre 2 ore di viaggio per raggiungerlo.
Finalmente il caos estivo è terminato e la Liguria sta offrendo scorci di autunno miti e meravigliosi. Parto senza sfretta tanto le intenzioni sono di insidiare la spigola in notturna. Arrivo alla meta che è pomeriggio inoltrato e nonostante sia giornata infrasettimanale lo spot è molto frequentato. Sono tutti pescatori locali che adottano la medesima tecnica: canna da 9 o 10 metri fissa e montata a bolognese, piombo finale per pescare appoggiati ed esca pastella o sardina. Una pesca che a me non piace molto ma che debbo dire abbastanza redditizia, le catture di occhiate di buona taglia si susseguivano in maniera costante. Il fondo a 10m dal molo è di circa 7m e quindi monto la mia xxt 180 8m con il il certate 3000, 0.14 in bobina, tappo da un grammo, spallinata di 2 m a scalare dall'8 al 13, ferretto, finale di un metro dello 0.10 e amo del 22.
La giornata è molto bella, mare calmo e vento assente. Davanti è un susseguirsi di cacciate con aguglie che saltano all'impazzata e l'acqua è così limpida che riusciamo a vedere facilmente il motivo di tale tranbusto. Due lampughe di non meno di 5Kg l'una stanno banchettando indisturbate!
Il mio assetto è fatto per la regina e all'inizio è perfettamente inutile pasturare. Un branco di cefalotti schiumaroli si avventa famelico su ogni cosa cada in acqua e le catture di questi pescetti si susseguono a ogni lancio. Le rare volte che l'esca riesce ad affondare è la volta delle occhiate ma nessuna di taglia da trattenere. Verso il tramonto cessano le mangiate dei cefalotti e cominciano quelle dei sugheri. Nessuno di taglia apprezzabile ma comunque molto combattivi e mi fanno compagnia fino al calare della notte.
Finalmente il buio e con esso la quasi totalità dei pescatori è andata via. Monto lo starlight a led (ve lo consiglio vivamente, è molto luminoso e vedere l'affondata e la luce lasciare la sua scia mentre si immerge è da orgasmo) e inizio a fiondare piccole manciate di bigattini a intervalli ravvicinati. L'interferenza dei pescetti è terminata e comincia l'attesa. Ho un piccolo scarroccio verso riva e parto dove ho circa 8m di fondo e piano piano si avvicina fino a essere appoggiato. In appoggio comincio ad avere abboccate di saraghi e orate e ne faccio complessivamente 8 tutte intorno ai 300g.
In compenso niente spigole e il mitico Bruno (istituzione locale che pesca lì tutte le notti) mi avverte che sono un paio di mesi che di branzini non se ne vede l'ombra.
E' da poco passata la mezzanotte che all'improvviso lo starlight lascia la desiderata scia subacquea, ferro e il mulinello inizia a cantare! Mi prende una trentina di metri, fortunatamente punta al largo privo di ostacoli e la lascio sfogare. Finalmente si ferma e comincio lentamente a recuperare. Dopo 5 minuti buoni aggalla e stremata si avvicina. Quando la vedo rimango interdetto. Sono 2 schiene scure. Accanto a quella che ho allamato c'è ne una seconda grande almeno il doppio che non accenna ad allontanarsi. Lo farà solo quando riuscirò a guadinare la mia preda.
Vi allego la foto fatta in notturna con il cellalare. Non rende al meglio ma tenete presente che il mulinello è un Daiwa 3000, non proprio piccolissimo. Alla pesa a casa farà segnare 2100gr.
Pesco ancora un'oretta poi smonto e torno a casa (che sarà alle 4 di mattina).

Alla prossima,

Mauro

Attached Image: 2014-10-07 Sestri

2014-10-07 Sestri

 
Top
spigolaccio
view post Posted on 8/10/2014, 14:55




Mauro complimentoni :clap1: che bel pesce!!!!!
Ma che pesce è? :P
Rosico come tazmania taz
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 15:02
Avatar

Il chimico pescatore

Group:
utente
Posts:
187
Location:
Milano

Status:


Non esagerare!
Non è nulla in confronto a quello che regolarmente posti.
Ricambio saluti e complimenti :)

Ciao,

Mauro
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 8/10/2014, 15:11




CITAZIONE (Mau58x @ 8/10/2014, 16:02) 
Non esagerare!
Non è nulla in confronto a quello che regolarmente posti.
Ricambio saluti e complimenti :)

Ciao,

Mauro

grazie Mauro,
Quello è un pesce eccezionale, quando si parla di spigole le dimensioni non contano!!! è il predatore più bello e affascinante
P.S. quelle big girano sempre in coppia.... la macchia scura che hai intravisto mmmmmhhh
Di solito tenderà a girare in cerca della compagna persa.... per poi cercarsene un' altra...
rinnovo i complimenti :bye1:
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 17:05
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Bel pesciolino !
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,893
Location:
Acireale

Status:


Bravo! :clap1:
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,323
Location:
Vicenza

Status:


Complimenti! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 08:42
Avatar

Nicola

Group:
Member
Posts:
1,455
Location:
Palermo

Status:


Bella impresa Mauro.
Non è da tutti sobbarcarsi un viaggio così lungo.
Un compenso meritato quella bella spigola :)

Interessante lo starlight a led...di che si tratta?
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:03
Avatar

Il chimico pescatore

Group:
utente
Posts:
187
Location:
Milano

Status:


Grazie Nicola per i complimenti.
Ti allego un'immagine dello starlight che puoi trovare facilmente nei negozi on-line.
E' a pile e ha molteplici vantaggi: ha una luce molto più intensa di quelle chimiche, quando hai finito di usarla la spegni svitandola e ha una autonomia molto lunga che la rende anche vantaggiosa economicamente rispetto a quelle tradizionali che butti anche se non esauste.

Ciao,

Mauro

 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 22:22
Avatar

Nicola

Group:
Member
Posts:
1,455
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Mau58x @ 9/10/2014, 10:03)
Grazie Nicola per i complimenti.
Ti allego un'immagine dello starlight che puoi trovare facilmente nei negozi on-line.
E' a pile e ha molteplici vantaggi: ha una luce molto più intensa di quelle chimiche, quando hai finito di usarla la spegni svitandola e ha una autonomia molto lunga che la rende anche vantaggiosa economicamente rispetto a quelle tradizionali che butti anche se non esauste.

Ciao,

Mauro

QufI3Xal

L'hai messo su un galleggiante da 4,5 mm o, tramite modifica, su uno da 3 mm?
Non sbilancia i galleggianti leggeri... tipo da 1 gr. in giù?
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 08:22
Avatar

Il chimico pescatore

Group:
utente
Posts:
187
Location:
Milano

Status:


La utilizzo su galleggianti da 4,5mm direttamente e l'ho utilizzata con grammature fino a 1gr senza avere alcun problema e senza dover modificare la piombatura.

Ciao,

Mauro
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 12:27
Avatar

Nicola

Group:
Member
Posts:
1,455
Location:
Palermo

Status:


Gentilissimo Mauro..grazie!
bye1 Nicola
 
Top
LorenzoPa
view post Posted on 10/10/2014, 20:34




Complimenti sinceri un pesce davvero splendido. Gli starlight a batteria sono ottimi se c'è riverbero sull'acqua pescando con vento che increspa la superficie e lampioni del porto, situazione che affatica non poco la vista. Tuttavia li uso solo se non posso farne a meno, in situazioni normali continuo a preferire gli starlight da 3mm perché la luce del led è troppo forte per i miei occhi e dopo un po' mi da fastidio.
Rinnovo i miei complimenti per la splendida cattura
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 21:00
Avatar

Prima spigola a roubasienne

Group:
utente
Posts:
545
Location:
salerno

Status:


esistono starlight a pile da 3 mm? ho cercato ma purtroppo non ho trovato nulla. se avete notizie in merito fatemi sapere grazie.

e' comunque riprendendo il discorso che per la spigola le dimensioni non contano io ti direi.....col caxxo che non contano..a prenderle tutte così firmerei il patto con il diavolo...
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 22:57
Avatar

Il chimico pescatore

Group:
utente
Posts:
187
Location:
Milano

Status:


No Carmine starlight da 3 mm non ci sono perché tale misura non è compatibile con le dimensioni della pila.
Saluti

Mauro
 
Top
19 replies since 8/10/2014, 13:38   619 views
  Share