Revisione Chrono Lemania CH 27

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Salve, oggi presento la mia prima revisione "Vintage" di un celebre crono degli anni 50 che tante Maison blasonate hanno montato per anni sui loro prodotti, l'orologio è il mio, preso d'occasione sulla baia da qualche mese.
    Per lo smontaggio ho usato un scheda tecnica molto accurata, in cui il calibro presentato però era la versione C12, cioè quella con il contatore delle ore crono, qui assente.
    Per gli oli ho usato solo l'esperienza in quanto non ho trovato consigli pratici al riguardo sulla scheda in mio possesso.
    Prego gli orologiai più esperti e preparati di puntualizzare o domandare qualsiasi cosa possa essere fonte di dubbio o di mio errore nell'esecuzione, onde poterne discutere e valutare insieme il lavoro svolto, ai fini per il sottoscritto di migliorare ancora.
    Comincio lo smontaggio.


    Sulla prossima immagine voglio puntualizzare che ho avuto una piccola difficoltà sullo smontaggio del pulsante di start/stop, in quanto la scheda, riportando solo l'ordine di smontaggio, non evidenziava il "come". Sul consiglio di un forumista, che probabilmente ricorda la mia domanda ;) , ho risolto subito il problema.


    Non fate caso ai graffi ed alcuni dettagli che possono far presumere che il calibro sia parecchio vissuto, ed in realtà lo è.. ma l'ho trovato in buone condizioni generali e grattugiate a parte :D , i leveraggi, le ruote ed i rubini mi sono sembrati perfettamente integri(per fortuna!), d'altronde funzionava tutto bene anche prima dello smontaggio.




    Per praticità salto alcune immagini, ma nell'eventualità dovesse servire c'è dell'altro nel mio archivio fotografico






    Giro il movimento e passo a smontare i meccanismi della rimessa dell'ora

    Questa l'ultima immagine prima del lavaggio e rimontaggio dei componenti, ma volevo precisare un'altra difficoltà, in quanto nel rimontare il bilanciere ho probabilmente deformato la spirale, anche se in modo difficile da percepire, ho avuto non poche difficoltà perché tendeva all'attaccamento e non subito, girava bene per minuti, anche ore, dopodiché l'inevitabile attaccamento delle spire, specialmente in un punto ben definito.
    A questo non sapendo con certezza della deformazione, di cui sono venuto a conoscenza solo in un secondo momento(quantomeno con maggiore certezza), ho provato a smagnetizzare ma senza esito, a lavare il solo bilanciere smontato dal ponte , con prodotti smacchiatori per acciaio, ma nulla.
    Di provare a muovere la spirale Breguet con le pinzette e con la mia esperienza attuale, non se ne parlava, ho quindi chiamato una persona di mia fiducia, il mio maestro, ed insieme siamo riusciti a capire la natura del problema e a risolverlo, ed ora a distanza di molti giorni, il calibro non ha più avuto problemi alla spirale.
    Il problema era in realtà la somma di due cose, l'una era una lieve deformazione della spirale al pitone, in quanto non perpendicolare al piano della stessa, visibile solo smontato il bilanciere, l'altra uno sporco che non avevo eliminato del tutto e che con altri lavaggi è andato via.


    In questa immagine recente sto provando il cronografo, e noto che allo scatto, lo sferino dei minuti cronografici fa un piccolo movimento in avanti (visibile sull'immagine seguente dove lo attivo), in realtà dovrebbe restare immobile sino allo scadere del primo minuto.

    Successivamente allo scadere del primo minuto, si può notare che lo sferino segna due minuti insieme anziché uno, dopodiché a tutti i successivi passaggi si regolarizza tutto e prosegue in modo normale minuto dopo minuto, fino alla fine della carica.
    Il problema quindi si presenta solo allo scatto dove si evince il piccolo spostamento dello sferino di poco in avanti, l'azzeramento è regolarissimo e tutto torna al suo posto.
    E qui si vede il successivo balzello di due minuti..

    Questa la situazione al minuto successivo, cioè il regolare proseguimento del contaminuti.

    Ora il problema è fresco di pochi giorni e volevo sentire qualche autorevole parere sulla causa del difetto, io ipotizzo si tratti della molletta del contaminuti, che mi è sembrata un po' lasca, ma devo ancora verificare.
    Qualcuno ha qualche idea in merito a situazioni simili già affrontate?

    Edited by leolunetta - 3/10/2014, 16:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Il problema del balzello in avanti del contaminuti all'avvio del crono è dovuto ad un'eccessiva profondità del ballerino del contaminuti verso il dito della trotteuse. Regola l'eccentrico in modo da allontanarlo un pò, il quanto lo verifichi azionando il crono e verificando che quando inizia a mettersi in moto la trotteuse il dito sfiori il dente del ballerino ma non lo tocchi. Questo crono, per posizionare correttamente il dente del ballerino di fronte al dito, ha anche un eccentrico che agisce sulla molletta saltarello del contaminuti, questo ti servirà per spostare leggermente in senso angolare la posizione dei denti del ballerino in modo che lavorino correttamente con il dito della trotteuse.
    Come mi aspettavo vedo che nessuno dei "maestri" è intervenuto per darti un aiuto.

    Per quanto riguarda la spirale, non so che tipo di lavaggio hai eseguito, ma se questo non è di quelli professionali, il bilanciere con la spirale conviene che lo lavi a parte con solventi molto puliti e che non lasciano residui, l'etere è uno di questi oppure puoi usare dell'esano perfettamente pulito nel quale agitare per bene il bilanciere, evitando di romperlo o deformare la spirale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie della risposta Maurizio e a Renato in Mp, stamattina ho avuto modo di fare qualche prova, ho agito solo sul dito che tiene ferma la ruota contaminuti, che a sua volta è spinto da una piccola molla, ho modificato un pochino la molla dandogli un po' più di forza(credendo fosse il problema), ma poi ho visto che il difetto rimaneva, anzi anche in azzeramento dava problemi di posizione, quindi ho lavorato un po' sull'eccentrico che regola e bascula il dito della contaminuti, un po' di gioco qua e là ora il problema sembra risolto, anche se ogni tanto faccio qualche prova, non so se è il caso di muovere anche altro, per il momento pare che vada, azzera bene(oltretutto ho dovuto anche stringere un po' il cannello della sfera contaminuti un po' lasca che in azzeramento dava problemi di posizione) e non salta più il minuto all'avvio...
    Il lavaggio del bilanciere lo faccio in esano pulito, e se serve nel percloro, ma evidentemente stavolta qualcosa non ha funzionato, magari la prox. volta proverò ad agitare un po' la spirale all'interno del vasetto, e comunque alla fine(con un po' d'aiuto) pare risolto.
    Per il resto del lavoro che ne pensate? Per quello che si può capire dalle immagini postate ho agito correttamente?
    Vi tengo aggiornati e grazie ancora(i "maestri" che sono intervenuti a me bastano e avanzano :D )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauricedv @ 4/10/2014, 12:44) 
    Il problema del balzello in avanti del contaminuti all'avvio del crono è dovuto ad un'eccessiva profondità del ballerino del contaminuti verso il dito della trotteuse. Regola l'eccentrico in modo da allontanarlo un pò, il quanto lo verifichi azionando il crono e verificando che quando inizia a mettersi in moto la trotteuse il dito sfiori il dente del ballerino ma non lo tocchi. Questo crono, per posizionare correttamente il dente del ballerino di fronte al dito, ha anche un eccentrico che agisce sulla molletta saltarello del contaminuti, questo ti servirà per spostare leggermente in senso angolare la posizione dei denti del ballerino in modo che lavorino correttamente con il dito della trotteuse.
    Come mi aspettavo vedo che nessuno dei "maestri" è intervenuto per darti un aiuto.

    Per quanto riguarda la spirale, non so che tipo di lavaggio hai eseguito, ma se questo non è di quelli professionali, il bilanciere con la spirale conviene che lo lavi a parte con solventi molto puliti e che non lasciano residui, l'etere è uno di questi oppure puoi usare dell'esano perfettamente pulito nel quale agitare per bene il bilanciere, evitando di romperlo o deformare la spirale.

    Maurizio posso chiederti un favore se non ti è di troppo disturbo…
    Potresti, se riesci ad usare una delle mie foto e a sovrascrivere sulle parti i nomi dei componenti che hai menzionato nel messaggio: trotteuse, ballerino, saltarello… ^_^
    Per me, per imparare anche un po' di nomenclature tecniche esatte delle parti in gioco nel mio problema, sempre meglio che usare il mio modo "personalizzato" per le descrizioni... :UH:
    (Solo se riesci, se no non ti preoccupare mi cerco tutto su internet e provo a ricollegare tutto sul mio movimento)
    Grazie!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leolunetta @ 4/10/2014, 14:23) 
    Maurizio posso chiederti un favore se non ti è di troppo disturbo…
    Potresti, se riesci ad usare una delle mie foto e a sovrascrivere sulle parti i nomi dei componenti che hai menzionato nel messaggio: trotteuse, ballerino, saltarello… ^_^
    Per me, per imparare anche un po' di nomenclature tecniche esatte delle parti in gioco nel mio problema, sempre meglio che usare il mio modo "personalizzato" per le descrizioni... :UH:
    (Solo se riesci, se no non ti preoccupare mi cerco tutto su internet e provo a ricollegare tutto sul mio movimento)
    Grazie!

    Per questa volta ti accontento, ma preferirei vedere un approccio più didattico e "scientifico" ovvero prima di inoltrarsi nello smontaggio di un crono studiare quali sono le sue componenti, e quindi conoscerne i nomi, come lavorano e che giochi e regolazioni devono avere, e soprattutto la cattiva regolazione di uno di questi che difetti causa. Queste cose le puoi trovare nei testi didattici dedicati a questa tipologia di calibri. ;)

    jlsxc3wuaqs83ww6g

    La tensione della molletta del saltarello del contaminuti non andava modificata, bisognava agire sugli eccentrici controllando la posizione dei denti rispetto al dito della ruota secondi del crono. Il discorso sulle esatte posizioni è un pò lungo da fare, quindi ti rimando alle pubblicazioni :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie, più chiaro di così... :D
    Quindi ritieni che il problema non sia risolto, perché l'intervento che ho fatto è ininfluente al fine.
    In realtà la volontà di muovere gli eccentrici non l'avevo perché tutto funzionava correttamente prima dello smontaggio ed ho immaginato che rimontando tutto tornasse esattamente com'era…
    Riassumendo il tuo consiglio è che avrei dovuto agire sull'eccentrico del ballerino per trovare la sua posizione esatta al contatto col dito della trotteuse, ho capito bene?
    Ma com'è possibile che al rimontaggio i componenti necessitino di un regolazione agli eccentrici, quando prima non ce n'era bisogno, è una pratica normale in un crono come questo, o pensi possa aver mosso qualcosa durante il lavoro?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,848
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Ciao, con riferimento a quanto da te riscontrato in merito alla deformazione della spirale, il problema potrebbe derivare anche da come si posiziona il ponte completo di bilanciere e spirale come nel tuo caso...



    per quanto tu abbia tolto il castone, in quel modo la spirale potrebbe risentirne...

    Inoltre per andare proprio sul sicuro, in genere dove possibile sarebbe precauzionale togliere subito il ponte completo di Bilanciere e poi il resto...

    Per quanto riguarda gli eccentrici, in genere non dovrebbero subire spostamenti durante il lavaggio, se accade è perché forse sono laschi...

    Comunque complimenti per le foto... e per il lavoro svolto!

    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti dei consigli, stamattina lo carico al massimo e faccio ulteriori prove di scatto e vi tengo aggiornati.
    Saluti

    Il minuto all'avvio non lo salta più e lo stop va bene, ma se si fa marciare per un tempo superiore ai 2-3 minuti in azzeramento qualche problemino di posizione c'è, a quanto pare dovrò agire sull'eccentrico/i per trovare la giusta regolazione...

    Edited by leolunetta - 5/10/2014, 10:51
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leolunetta @ 5/10/2014, 09:35) 
    Grazie a tutti dei consigli, stamattina lo carico al massimo e faccio ulteriori prove di scatto e vi tengo aggiornati.
    Saluti

    Il minuto all'avvio non lo salta più e lo stop va bene, ma se si fa marciare per un tempo superiore ai 2-3 minuti in azzeramento qualche problemino di posizione c'è, a quanto pare dovrò agire sull'eccentrico/i per trovare la giusta regolazione...

    Nei cronografi non è sufficiente provare lo start, stop e azzeramento per essere sicuri che tutto è regolato nel modo corretto. Dopo montato vanno esaminati con la lente che tutti i giochi e le distanze dei componenti soddisfino le regole imposte per questa tipologia di calibri. Distanze e giochi non corretti oltre ad influire in alcuni momenti sulle funzioni crono possono generare attriti eccessivi che si ripercuotono sull'amplitudine del bilanciere durante il funzionamento del crono e quindi sulla marcia. Per questo dicevo che è importante studiare per sapere quali sono le giuste tolleranze.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Ho fatto altre regolazioni ed altre prove..
    Il salto del minuto iniziale non era per via della posizione del ballerino, che ho controllato bene a 12X, il dito della Trotteuse sfiora in modo corretto il dente della ruota, ma piuttosto sembrava essere il sistema del saltarello e molletta che essendo un po' lenta, all'avvio non teneva ferma la ruota contaminuti, (da li il primo saltello iniziale) per l'azzeramento ci ho combattuto tutta la sera, alla fine ho trovato un compromesso tra spinta della molletta(che ho aggiustato un po' con le pinzette dandogli una forma più diritta, come in foto prima dello smontaggio) ed eccentrico del saltarello(evidentemente mosso e non nella posizione iniziale).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,848
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leolunetta @ 5/10/2014, 23:39) 
    Ho fatto altre regolazioni ed altre prove..
    Il salto del minuto iniziale non era per via della posizione del ballerino, che ho controllato bene a 12X, il dito della Trotteuse sfiora in modo corretto il dente della ruota, ma piuttosto sembrava essere il sistema del saltarello e molletta che essendo un po' lenta, all'avvio non teneva ferma la ruota contaminuti, (da li il primo saltello iniziale) per l'azzeramento ci ho combattuto tutta la sera, alla fine ho trovato un compromesso tra spinta della molletta(che ho aggiustato un po' con le pinzette dandogli una forma più diritta, come in foto prima dello smontaggio) ed eccentrico del saltarello(evidentemente mosso e non nella posizione iniziale).

    In genere però il salterello e la sua molletta non sono il reale problema, che invece è da ricercare nel grado di libertà e nei giochi del ballerino che se non lavora perfettamente in piano all'atto dell'avvio quando la ruota deve orbitare sull'altra tenuta in posizione dalla molletta, invece di scorrere ingrana e se la trascina dietro...
    Il grado di serraggio del salterello è molto importante e se nel tuo caso è regolabile...forse dovresti concentrarti più su quello, altrimenti il rischio è che col tempo il problema si ripresenti oppure che divenga difficoltoso lo scatto del minuto...
    Se prima di smontarlo funzionava deve farlo anche dopo...in modo particolare se sei sicuro di non aver toccato i registri...

    Comunque l'importante è arrivare ad una soluzione corretta!

    Ciao

    Edited by Nematos - 6/10/2014, 08:12
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Per Nematos, l'unico eccentrico che ho toccato è quello del saltarello, gli altri è alquanto improbabile che abbiano subito uno spostamento, in quanto oltre ad avere una forma inequivocabile li avevo individuati con la scheda in mio possesso.
    Ho verificato il passaggio del dito della trotteuse sul dente della ruota rinvio del ballerino, a me il passaggio sembra corretto in quanto come diceva anche Mauricedv il passaggio deve avvenire con uno sfioro sul primo dente, spostare un dente e sfiorarlo di nuovo al proseguimento, il tocco è uno solo, ai due sfiori resta della luce al passaggio, il contatto non esiste, l'ho verificato più volte.
    Alla molletta di spinta del saltarello, credendo fosse il problema, avevo modificato la forza, spingeva più in basso ed in modo più deciso e poteva essere una delle cause del problema insieme alla variazione assiale dell'eccentrico del saltarello, ora l'ho modificata in forma(spinge più in alto) e tensione(spinge un po' meno e quasi unicamente al passaggio del minuto, quindi in modo passivo).
    Poi non ho altri elementi e spiegazioni(e conoscenza) degli esatti giochi del calibro che possano indurmi a fare cose diverse, mi sono attenuto alle foto iniziali, alla scheda, ed ho riprodotto le posizioni come meglio ho potuto facendo delle prove nel contempo, ieri ho trovato una combinazione che sembra tra ieri ed oggi andare bene, vedremo.
    Qualcuno conosce la durata e l'amplitudine a piena carica di questo movimento, con e senza crono attivato, per verificarne la correttezza?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Salerno
    Joined
    30/11/2012

    Status
    Anonymous
    Che cosa affascinante, gran bel lavoro :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Durata della carica senza complicazione attivata 42 minuti, 37 minuti con crono attivo, non so se la differenza tra le due possa indurre a pensare che l'amplitudine e' bassa per via dei giochi crono non ottimali.
    L'azzeramento e' ancora da rivedere, ed il mio lavoro e' stato risolutivo solo in parte.
    Nel frattempo ho ordinato on-line un testo svizzero sui cronografi che, quando opportunamente tradotto mi darà un po' più di luce in merito ai miei problemi, almeno spero. :D
    Saluti
    Leo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Riprendo questa discussione per dire che oramai qualche mesetto fa ho risolto tutti i problemi col cronografo in questione, i giochi sono corretti, la molletta ha la giusta spinta, e la molla del martello(problema del quale mi sono accorto solo in seguito) ora picchia in modo orizzontale nel modo e nel punto corretto.
    Grazie di nuovo a tutti per gli interventi precedenti e saluti! ^_^
     
    Top
    .
16 replies since 3/10/2014, 11:33   763 views
  Share  
.