Cosa preferiamo: quarzi o meccanici?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Meccanico
    76.60%
    72
  • Quarzo
    23.40%
    22
Guests cannot vote (Voters: 94)

Cosa preferiamo: quarzi o meccanici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    Personalmente credo si parli poco di quarzo in sezione PMW, il motivo lo ignoro.
    Credo anche che i gusti e le preferenze delle masse si possano veicolare anche in modo determinante a seconda di ciò che viene presentato loro (è lo scopo della pubblicità, valido in generale).

    Con questo sondaggio vorrei indagare se ci siano i presupposti per pensare ad una sottosezione "orologi al quarzo" in ambito PMW.

    Edited by jappino - 29/9/2014, 09:28
     
    Top
    .
  2. Giuca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quarzo ma solare.. o meglio eco-drive!
     
    Top
    .
  3. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jappino @ 28/9/2014, 22:17) 
    Personalmente credo si parli poco di quarzo in sezione PMW, il motivo lo ignoro.
    ...

    Mi pare invece che vengano presentati diversi orologi al quarzo; tu cosa intendi per "poco"?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,007
    Location
    La Spezia
    Joined
    18/2/2014

    Status
    Anonymous
    ora come ora i miei unici quarzi sono i gshock , poi mai dire mai , ma i meccanici hanno un fascino irresistibile per me
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    886
    Location
    Messina -> Milano
    Joined
    20/1/2013

    Status
    Offline
    Prima di avere un automatico avrei risposta quarzo.... Ma adesso mi sono innamorato di quella lancetta che scorre senza scatti e con movimento fluido, quindi voto MECCANICO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Io che mi ritengo un integralista del meccanico ho un gshock piu' un altro quarzo in arrivo. Non mi pare di vedere nessun ostracismo in sezione...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,077
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    Io mi ritengo integralista, ormai non posso più vedere al mio polso un quarzo di qualunque tipo. Penso che dopo decenni di dominio del mercato degli orologi al quarzo, sia il momento di ritornare alle origini di questa arte, cosa che i PMW sono riusciti a fare aprendo un mondo a molte persone compreso me. Rendiamoci conto che ormai la maggior parte delle persone crede che tutti gli orologi da polso vadano a batteria...

    CITAZIONE (zimaster @ 29/9/2014, 00:37) 
    Io che mi ritengo un integralista del meccanico ho un gshock piu' un altro quarzo in arrivo. Non mi pare di vedere nessun ostracismo in sezione...

    Nel mio mondo integralista, i G-Shock digitali non li vedo come quarzi, forse perchè manca il tipico movimento della lancetta dei secondi... Vammi a capire! :D
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jappino @ 28/9/2014, 22:17) 
    Personalmente credo si parli poco di quarzo in sezione PMW, il motivo lo ignoro.
    Credo anche che i gusti e le preferenze delle masse si possano veicolare anche in modo determinante a seconda di ciò che viene presentato loro (è lo scopo della pubblicità, valido in generale).

    Con questo sondaggio vorrei indagare se ci siano i presupposti per chiedere la creazione di una sottosezione "orologi al quarzo" in ambito PMW.

    A mio parere un forum non nasce per veicolare pubblicitá di orologi o tendenze specifiche, ma per permettere a persone con gusti, idee e visioni doverse di confrontarsi.
    In tal senso una sezione che, fin da quando é nata, non ha mai fatto distinzione tra le diverse tipologie di movimenti che animano un orologio non puó "veicolare i gusti delle masse" e partendo da questo possiamo dire che Il "forum", la "sezione" lo fanno gli utenti e loro decidono e impostano le logiche che determinano le tipologie delle discussioni.

    Questo puó certamente nascere far mode, lo abbiamo visto con lo 007 e i G-Shock, possono cambiare le idee su marchi, lo abbiamo visto con MWC, ma non sono pre-programmate, si sviluppano perché gli utenti ne parlano.
    Le mode poi cambiano e spesso chi magari fa acquisti avventati, basate su di esse, si stanca e passa ad altro, vedi appunto i marchi sopra esposti, che molte volte vengono descritti come pezzi irrinunciabili e poi dopo poco vengono venduti.

    Personalmente quindi, ritengo che di quarzi si parli nella misura in cui interessa agli utenti e che non servano sottosezioni, basta solo che chi auspica piú discussioni si impegni aprendole e facendo conoscere piú modelli e tipologie.

    ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    Votato opzione n.2..
     
    Top
    .
  10. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo ci siano gia' troppe sezioni ove la popolazione del Forum si e' diluita...

    ..aumentarle significa desertificare le esistenti..

    Votato meccanico ma cio' non vuol dire che io disdegni quarzi ed elettromeccanici ( che tra l'altro m'appartengono...anche se in minoranza..)

    -_-

    Edited by MDT - 29/9/2014, 09:27
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,532
    Location
    Ravenna
    Joined
    19/10/2013

    Status
    Anonymous
    Anche se ovviamente il passare del tempo è ineluttabile;
    ho votato meccanico
    anche solo per una semplice questione di "suono"al mio orecchio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 28/9/2014, 23:55) 
    Mi pare invece che vengano presentati diversi orologi al quarzo; tu cosa intendi per "poco"?

    Intendo "sensibilmente meno" quarzi che meccanici.

    CITAZIONE (zimaster @ 29/9/2014, 00:37) 
    Io che mi ritengo un integralista del meccanico ho un gshock piu' un altro quarzo in arrivo. Non mi pare di vedere nessun ostracismo in sezione...

    No no, chi ha parlato di ostracismo? Non lo vedo (e non lo cerco).

    CITAZIONE (Schirra @ 29/9/2014, 06:57) 
    A mio parere un forum non nasce per veicolare pubblicitá di orologi o tendenze specifiche, ma per permettere a persone con gusti, idee e visioni doverse di confrontarsi.
    In tal senso una sezione che, fin da quando é nata, non ha mai fatto distinzione tra le diverse tipologie di movimenti che animano un orologio non puó "veicolare i gusti delle masse" e partendo da questo possiamo dire che Il "forum", la "sezione" lo fanno gli utenti e loro decidono e impostano le logiche che determinano le tipologie delle discussioni.

    Questo puó certamente nascere far mode, lo abbiamo visto con lo 007 e i G-Shock, possono cambiare le idee su marchi, lo abbiamo visto con MWC, ma non sono pre-programmate, si sviluppano perché gli utenti ne parlano.
    Le mode poi cambiano e spesso chi magari fa acquisti avventati, basate su di esse, si stanca e passa ad altro, vedi appunto i marchi sopra esposti, che molte volte vengono descritti come pezzi irrinunciabili e poi dopo poco vengono venduti.

    Personalmente quindi, ritengo che di quarzi si parli nella misura in cui interessa agli utenti e che non servano sottosezioni, basta solo che chi auspica piú discussioni si impegni aprendole e facendo conoscere piú modelli e tipologie.

    ;)

    Inutile dirti che per "masse" intendo "utenti del Forum" ;)
    Lo scopo di un Forum è esattamente ciò che tu hai detto, lo condivido in pieno, almeno lo scopo di un Forum sano, e qui c'è senza dubbio.

    La maggior parte dell’utenza però non è tecnica, credo che la maggior parte di noi compri un orologio in primis perché piace esteticamente, poi – magari – può venire il resto. (Se sbaglio mi corrigerete).
    E’ vero che le discussioni le fanno gli utenti, ma “le logiche che determinano le tipologie delle discussioni” non possono non dipendere strettamente dall’ambiente in cui ci si muove. A mio modesto avviso la creazione di una sottosezione per orologi al quarzo PMW è più che opportuna e potrebbe allargare l’utenza anche di molto, visto che l’orologeria al quarzo è la più diffusa in ambito PMW.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,309
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Io non ho pregiudizi in fatto di quarzi o digitali, anzi..... diciamo che sino a qualche anno fa erano le tipologie di orologi che ornavano regolarmente il mio polso.

    Certo i meccanici, automatici o no, sono tutta un'altra cosa, ma proprio intrinsecamente, per via della diversità del loro movimento, della storia che portano dietro ed indubbiamente per il fascino che emanano, dopotutto sono una fotografia dell'ingegno e della capacità umana nel corso dei secoli.

    I quarzi, figli di una tecnologia più moderna, non emanano lo stesso fascino ma, se visti anch'essi come capacità ed ingegno dell'uomo a sfruttare la tecnologia di cui dispone per rendersi più facile la vita, dovrebbero avere anch'essi un posto in prima fila tra gli appassionati, ma questo non sempre succede perchè relegati in serie B solo perchè non hanno una bella molla di carica, accoppiata a tanti bei ruotismi, soppiantata da condensatori, resistenze e batteria... come se non ci sia ingegno anche in questo.

    Comunque, per me, una sola sezione basta ed avanza.

    Concordo inoltre che per parlare di più di quarzi bisogna solo che si acquistino e si recensiscano per farli conoscere a tutti.

    Personalmente io ho dato con il Detomaso Firenze ed il Gigandet G7 tra gli ultimi che ricordo, e sono entrambi degli ottimi orologi che, se dovessero incontrare il gusto di qualcuno in cerca di oggetti del genere, io consiglio caldamente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Brescia
    Joined
    27/2/2014

    Status
    Offline
    Dopo aver scoperto i meccanici, onestamente, i secondi morti hanno perso significato, mi piace il fluire del tempo e vedere su alcuni orologi gli ingranaggi girare...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,419
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jappino @ 28/9/2014, 22:17) 
    Con questo sondaggio vorrei indagare se ci siano i presupposti per pensare ad una sottosezione "orologi al quarzo" in ambito PMW.

    Mi sembrerebbe superfluo... ;)
     
    Top
    .
67 replies since 28/9/2014, 21:17   2592 views
  Share  
.