50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il mio supermono (replica Gilera Saturno)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2014, 12:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Questo aveva le valvole radiali, a suo tempo fecero un bel servizio su Mototecnica.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 15:24
Avatar

....ho altro da fare e adesso lo faccio ! Free from deficient !!

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Bologna

Status:


Il Big della Poensgen aveva si e no i carter del motore Suzuki e la teste era ricavata dal pieno .
Avevano l'autorizzazione BMW di sfruttare un loro brevetto dei motori serie M ( mi sembra di ricordare ) BEL lavoro con la replica Piuma , mi fa venire voglia di rispolverare il mio vecchio pompone

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2014, 16:04

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (enalotto @ 7/11/2014, 15:24) 
Il Big della Poensgen aveva si e no i carter del motore Suzuki e la teste era ricavata dal pieno .
Avevano l'autorizzazione BMW di sfruttare un loro brevetto dei motori serie M ( mi sembra di ricordare ) BEL lavoro con la replica Piuma , mi fa venire voglia di rispolverare il mio vecchio pompone

Ciao

enalotto benvenuto nel forum, prima di scrivere per cortesia presentati nell'apposita sezione, grazie.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 16:17
Avatar

....ho altro da fare e adesso lo faccio ! Free from deficient !!

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Bologna

Status:


Chiedo perdono ma ero convinto di essermi presentato .
Provvedo subito
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2014, 19:14

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Ricordo che all'epoca della prima edizione del campionato sulla rivista In Moto presentavano ogni mese una delle moto "artigianali" che partecipavano al campionato.
Divoravo con avidità le pagine di quella rivista dedicate alle special da corsa e le moto d'epoca, dai qui il tarlo che ancora lavora :wub:
Avanti con le foto delle fasi di costruzione della special!!!!
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 23:07
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Il Suzuki che ha vinto il Campionato Europeo con la Poengsen era di quasi 750cc e aveva la testa ricavata dal pieno secondo lo schema Apfelbeck (che ha effettivamente usato anche la BMW) con valvole radiali, i condotti di ammissione rettilinei perfettamente verticali e "incrociati" con quelli di scarico (tradizionali, ma uno avanti e uno indietro, vedi disegno). E' stata sviluppata per anni con il contributo economico di un concessionario Suzuki (almeno così ricordo) e alla fine aveva oltre 90 cavalli. Nella sua ultima versione (non so se ha corso) il motore era completamente ricavato dal pieno e aveva addirittura due alberi motore controrotanti con le due bielle vincolate ad un solo pistone (unica regola motoristica da rispettare). Di Suzuki non c'era più nulla, ovviamente. E non aveva più niente neanche dello spirito originario che contraddistingueva la categoria Supermono; vedi il Campionato Italiano vinto da Gigi Dal Maso con una Yamaha/Moretti (motore TT600 ad aria con telaio Moretti deltabox in alluminio), praticamente fatta nei ritagli di tempo in officina a Livorno, come gran parte delle moto che correvano in Italia prima dell'arrivo della Yamaha Belgarda/Mariani (oltre 80 cavalli, contemporanea alla Suzuki tedesca) e delle Ducati.
Maurizio


Apfelbeck





Dal Maso



Edited by Silvestro53 - 7/11/2014, 23:55
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 23:25
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Trovate un paio di foto, tanto per capire di cosa si parla ...
M.




 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 23:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E un paio di foto della Poengsen; in pista e ... fuori.
Fine del mio lungo OT.
Maurizio




 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 20:04
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


CITAZIONE (motomrrad @ 6/11/2014, 21:46) 
Lavoro spettacolare!!!!
Ricordo con nostalgia il campionato supermono, mi piaceva un sacco il fatto che quasi tutti i partecipanti (almeno nei primi anni) si erano costruiti la moto in casa o quasi...un campionato di special...Libero sfogo alla fantasia ed abilità!
Per contrasto quando vedo la moto 2 mi viene da piangere ma questa è un'altra storia....

Ragazzi, mi aiutate a ricordare ?
nei primi due anni la supermono e' stata vinta da uno che allora aveva gia' sui 45 anni ma non mi viene in mente il nome
ricordo Gallina con il suo mono motorizzato Suzuki Big 800
e poi c' era un mio amico di Cogoleto col suo mono Yamaha che veniva sempre col suo bambino, mi farebbe piacere ritrovarlo su questo forum e anche di lui non ricordo il nome
a Varano il sabato si festeggiava con carne alla brace e poi birre al bar del paese
un altro col quale ci trovavamo insieme era l' astigiano Piano Mauro che ha corso con me nella 600 supersport (lui aveva il Bellaria ) e poi ha fatto la supermono mi pare con la Ducati
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 00:55
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Elvio56 @ 8/11/2014, 20:04) 
Ragazzi, mi aiutate a ricordare ?
nei primi due anni la supermono e' stata vinta da uno che allora aveva gia' sui 45 anni ma non mi viene in mente il nome ...

Il Campionato Italiano c'è stato solo dal '93 al '95 (Lucchiari, Pasini, Guareschi); prima era un Trofeo annesso al CIV e nei primi anni uno con quella età che lo ha vinto è stato Gigi Dal Maso. Tutti gli altri erano più giovani.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 08:45
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Ecco, proprio lui, Dal Maso
infatti io mi riferivo al trofeo legato al CIV
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 22:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Elvio56 @ 9/11/2014, 08:45) 
Ecco, proprio lui, Dal Maso
infatti io mi riferivo al trofeo legato al CIV

Ne ho parlato poco sopra, con foto.
Purtroppo Gigi ci ha lasciato in un incidente stradale mentre provava la moto di un cliente; ne abbiamo parlato tempo addietro.
M.
 
Top
26 replies since 13/9/2014, 13:16   2152 views
  Share