50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il mio supermono (replica Gilera Saturno)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2014, 13:16
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Vi presento la mia supermono che ho fatto per copiare la Gilera Saturno, che come saprete asomigliava molto alla Gilera SP01



La moto parte da un "rottame" di Gilera RC 600 da cui è stato prelevato il motore, l'elettronica e i carburatori.
Inoltre per cercare di mantenere la linea della moto originale, ho utilizzato anche il forcellone per cui è stato un fero casino piazzarci dentro una gomma che non toccasse dappertutto.
Il telaio è di una Aprilia RS 125, il mono e le forcelle di una Honda CBR 1000.
La carena è stata fatta dal resinatore di Fano che tutti conoscerete partendo da una carena SP01 che è stata modificata per chiudere gli sfoghi d'aria non necessari e farla uguale a quella della Saturno.
Stessa cosa per il codone.
Il parafango è stato un pezzo abbastanza complicato da replicare perchè le forcelle Honda sono "leggermente " più grosse e larghe di quelle Gilera

Verniciatura e adesivi, sono stati realizzati direttamente da due della mia città, su commissione.

Quando torno in ufficio dove ho la cartella con le foto di tutta la storia costruttiva, ve le posto..... dato che Imageshak non mi fa più entrare (erano già tutte li perchè già pubblicate sul forum dele Supermono)

Circa l'uso, in un paio di piccole rievocazioni l'ho tirata fuori..... ma nulla di più e la pista adesso costa troppo cara per uno che lavora part time

Al momento sto giocando con qualcosa di più piccolo..... vedremo come va


Sto facendo prove di grafica......

il tutto dopo essere passato epr qualcosa di ancora più piccolo (troppo per me.... le caviglie dopo pochi giri urano!!)

 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 19:54
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Sulla supermono hai fatto un lavoro invidiabile, complimenti davvero !
bisogna dire che l'originale era molto bella ma mi sa pero' che chi all' epoca l' ha comprata sta ancora maledicendo quella scelta, qualunque supermono prodotto home made con un po' di passione (spendendo la meta') la sverniciava
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Come avevo scritto, solo quando fossi ritornato in ufficio avrei potuto mettere nuove foto perchè Imageshack che le conteneva, ha deciso di essere a pagamento e mi sono perso album interi di foto.
:angry: :angry: :angry:

Questa era la mtoo di partenza e donatrice del motore, forcellone ecc ecc



Quindi si inizia a piazzare il suo forcellone solo perchè il "bananato" dell'Aprilia non andava affatto bene.





......... e di conseguenza inizio a guardare per posizionamento del mono di derivazione RS 250 (inizialmente) su attacchi nuovi da realizzare.



quindi.... come piazzare i leveraggi..... ma sopratutto capire quali vanno meglio e come usarli



Poi passiamo a presentare il motore al telaio per vedere come butta ma sopratutto dove e se tocca ...... e se sto matrimonio s' pò fà.......








 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:57
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Inizio con i primi attacchi posticci..... così da iniziare a tenere tutto fermo.







Inizia a stare su da solo.........

 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 21:38
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Vai avanti. Molto interessante.
Ho conosciuto dei ragazzi che montavano motori Yamaha della serie XT nella ciclistica completa delle Gilera SP 01 per fare il Campionato Supermono. Non so quante ne hanno fatte, ma non le ho mai viste, né in pista, né altrove.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 10:01
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Bene.... continuiamo
Tornato un cerchio ben più grosso dello striminzito cerchio Aprilia, iniziano i lavori di adattamento e centraggio







Quindi rifare la staffa che sorregge la pinza freno





Iniziano i lavori per gli attacchi del motore e del mono da saldare sul telaio







Portiamo a far saldare il tutto..........









Quindi possiamo anche iniziare a vedere il motore fermo nella sua posizione definitiva.







....... e quindi con una prolunga ad hoc, anche il mono viene fissato all'attacco.






 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 09:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Un lavorone frutto di una grande passione per il modello Gilera, risultato finale impeccabile, un figurone. :)
L'hai anche usata?
Prestazioni?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 13:00
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Come avevo scritto, un vero e proprio test approfondito non l'ho fatto, ho solo fatto dei giri a delle rievocazioni storiche e li mi è piaciuto, dato che è leggera come un 125 e comunque con tanta coppia da tirarti fuori sempre dalle curve anche quelle più strette o con marcia sbagliata.
per le prestazioni, il motore non è stato toccato, quindi non è prettamente pistaiolo (anche se avevo sentito di uno che aveva i cilindri e qualche altro particolare della versione PD che era più prestante).
Comunque sia, nelle rievocazioni, per quanto puoi dare gas, sono sempre limitate.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Riprendiamo....
Davanti mancava il suo supporto e farlo in alluminio per uno che non ha ne fresa ne tornio (posso scroccarlo, ma a tempo molto determinato)
Inoltre questi "cosi" vibrano assai e pesano, quindi eccomi a trovare una soluzione più fabbresca.





Quindi è nato il problema dell'uscita dell'acqua che rimaneva nascosta dentro il telaio...... Una piastrina sagomata ad hoc e via a risolvere il problema.





Ultimo supporto sulla testa e.... iniziamo a lavorare sui carburatori







Ve gusta il rinvio dell'aria???? :P :P
Ed ecco il tirante del freno dietro realizzato

 
Top
MOTOMISTA
view post Posted on 6/11/2014, 11:21




Mamma mia che bel lavorone, complimenti vivissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 21:46

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Lavoro spettacolare!!!!
Ricordo con nostalgia il campionato supermono, mi piaceva un sacco il fatto che quasi tutti i partecipanti (almeno nei primi anni) si erano costruiti la moto in casa o quasi...un campionato di special...Libero sfogo alla fantasia ed abilità!
Per contrasto quando vedo la moto 2 mi viene da piangere ma questa è un'altra storia....
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 21:56
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (motomrrad @ 6/11/2014, 21:46) 
Lavoro spettacolare!!!!
Ricordo con nostalgia il campionato supermono, mi piaceva un sacco il fatto che quasi tutti i partecipanti (almeno nei primi anni) si erano costruiti la moto in casa o quasi...un campionato di special...Libero sfogo alla fantasia ed abilità!
Per contrasto quando vedo la moto 2 mi viene da piangere ma questa è un'altra storia....

Verissimo, era proprio quello il bello. C'era di tutto! Poi, prima è arrivata la Belgarda col bombardone ufficiale, e in seguito la Ducati; se non avevi quella correvi solo per il secondo posto ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 22:22

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


....550 supermono un sogno :rolleyes: per me una delle più belle Ducati di sempre, peccato non abbiano mai fatto la versione stradale...
ma tornado alla Gilera Saturno Piuma che il nostro amico (grande!) ha replicato, mi pare costasse all'epoca 18 milioni delle vecchie lirette o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 22:51
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (motomrrad @ 6/11/2014, 22:22) 
...
ma tornado alla Gilera Saturno Piuma che il nostro amico (grande!) ha replicato, mi pare costasse all'epoca 18 milioni delle vecchie lirette o sbaglio?

Mi pare di sì, lira più, lira meno.
M.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 09:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Scusate.... ma alcuni casini mi hanno fatto dimenticare di aggiornare il tutto con i lavori successivamente eseguiti....
A breve continuerò a mettere foto.

Concordo con voi riguardo i vecchi cari Supermono.... fatti in casa.
Non sono daccordo che se non avevi un mezzo ufficiale non andavi da nessuna parte, visto che un Europeo le vinse la Katja Poensgen con il Supermono motorizzato DR Big (per quanto del motore originale ce ne fosse rimasto poco)
BMR_Suzik_Engine2

188153600c643aa5dbaan4
Peccato che troppa libertà poi porti ad un innalzamento di professionalità che "il povero cristo" con tanta buona volonta e basta, non riesca a stare dietro ai soldini.
 
Top
26 replies since 13/9/2014, 13:16   2152 views
  Share