50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Restauro Garelli 3M

« Older   Newer »
  Share  
skygio
view post Posted on 20/7/2014, 23:02




Buonasera a tutti,

Come promesso, ecco le prime foto dei mezzi su cui sto lavorando.

Il primo della serie è un Garelli 3M che ho comprato un anno e mezzo fa in discrete condizioni.

Nel post che segue troverete (spero!) Le foto di come era all'inizio è come appare oggi.

Buona serata a tutti!

Ciao


Giovanni

Foto 1:
.

Mmmm mi sa che non ci riesco dal telefono scusate ve le mando dal pc un altro giorno . . .

Ciao e buona serata a tutti.

Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 21/7/2014, 10:34








Ri-eccomi,

dopo il restauro dovrò rifare i documenti in motorizzazione (Milano) . . .

Ho già letto degli spunti interessanti qui sul forum a riguardo ma sicuramente avrò qualche domanda da farvi (portate pazienza..!).

Buona giornata a tutti!

Ciao



Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 23/7/2014, 16:45




Ri-ri-eccomi,

avrei un dubbio signori: ho notato che nelle sospensioni posteriori era entrata un po' di sabbia durante l'operazione di sabbiatura.

Per caso sapete come si possono smontare?

Mi viene anche un dubbio, sono solo sospensioni, non devo metterci l'olio, vero?

Grazie e buona serata.

Ciao a tutti



Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 12/8/2014, 15:51




Ciao a tutti,

i lavori procedono, lentamente, ma procedono.

Avrei un dubbio: sto rimontando la ruota posteriore ma vorrei capire se e come devo centrarla. L'ho smontata più di un anno e mezzo fa e non ricordo com'era montata.

Tra i mozzi e il forcellone adesso ho circa un cm di gioco per parte, e vi chiedo: cosa devo usare per centrare la ruota? Ricordo delle ranelle più spesse del normale . . . Devo metterne una per parte?

Ciao e grazie mille a tutti per l'aiuto!



Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 26/3/2015, 11:24




Buongiorno a tutti!

Tra 3 settimane ho il collaudo per rifare libretto e targa (paura . . !).

Il mio mezzo è "quasi" pronto alla grande prova (vedrete presto le foto), però dalla Motorizzazione mi chiedono se è possibile portare una scheda tecnica per aiutarli a inserire le caratteristiche tecniche sul libretto nuovo.

Qualcuno ne ha una/conosce le specifiche tecniche/sa dirmi dove posso trovarne?

Il numero di omologazione è IGM 1145 OM

Grazie mille, buona giornata a tutti!

Ciao



Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 26/3/2015, 12:25




Grazie mille!

Questa è un'info davvero preziosa: in realtà l'addetta allo sportello (Milano via Cilea) mi ha detto di recuperarla perché potrebbe essere d'aiuto.

Può darsi che magari ce l'abbiano, ma arrivare col documento in mano sicuramente renderà tutto più semplice.

Grazie ancora, vi tengo aggiornati!

Ciao


Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 26/3/2015, 13:04




Scusami, mi era sfuggita la tua risposta sul "Manuale uso e manutenzione".

Ce l'ho :-) ma indovina un po' quali sono i dati che non sono più leggibili?

Esatto! corsa e alesaggio :-(
 
Top
skygio
view post Posted on 27/3/2015, 10:53




Ciao Faidate,

Sulla placchettina del motore dove è riportato il numero di telaio c'è la sigla: Motore tipo 353 PY

Sui semicarter invece si legge 575 . . .

Grazie!


Giovanni
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 13:55
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (skygio @ 27/3/2015, 10:53) 
Ciao Faidate,

Sulla placchettina del motore dove è riportato il numero di telaio c'è la sigla: Motore tipo 353 PY

Sui semicarter invece si legge 575 . . .

Grazie!


Giovanni

Ciao skygio ; Gli unici dati che ti posso dare in merito al tuo Garelli M3 sono : Garelli M3 , motore a 2 tempi , alesaggio e corsa 40 x 39, cilindrata 49 cc , rapporto di compressione 7:1 , regime di potenza max (giri /min) 5250 ,potenza in cv 1,5 , cambio a 3 rapporti sempre in presa , pneumatici 2.00 - 19"anteriore , 2.00 - 18" posteriore , peso a vuoto 46 kg inoltre sul motore sul semi carter lato volano c'è applicato una targhetta che nel tuo caso ci sarà scritto 353 e una sigla , e un numero che copia lo stesso numero stampigliato sulla parte anteriore sempre del semi carter destro praticamente il numero di serie del motore . Ma a mio parere la scheda tecnica che alla motorizzazione non hanno è tutto un altra
cosa . Ciao Serafino

Edited by serafino49 - 27/3/2015, 14:32
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 14:41
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (faidatebis @ 27/3/2015, 14:19) 
Ciao, :)

si ovviamente le schede di omologazione che depisitavano in motorizzazione,

sono un altra cosa,

questa per esempio è quella di un Piaggio Ciao


Ciao faidatebis ; Esatto e mi sa che per trovare quella del Garelli M3 sarà un po dura Ciao Serafino
 
Top
skygio
view post Posted on 27/3/2015, 14:56




Ciao Serafino e Faidatebis,

Ringrazio tantissimo entrambi per il supporto!

Comunque, i dati che mi avete fornito sono, credo, quelli necessari a loro da riportare sul libretto ma . . . Oh no! Non ditemi che devo trovare un pneumatico anteriore del 19! Io ne ho montati 2 del 18 e non è nemmeno stato facilissimo trovarli :-(

Ciao, buon pomeriggio!


Giovanni
 
Top
skygio
view post Posted on 30/3/2015, 12:00




Ciao a tutti!

Ho ben . . . 2 problemi :-( e chiedo lumi a voi

- Fanale posteriore: la luce purtroppo non va . . . Confermate che il cavo che arriva dal motore va serrato alla vite di fissaggio e che non occorre collegare alcuna massa? Confermo che la lampadina 6V 5W è nuova e funzionante

- Frizione/cambio: tirando la leva, da qualche tempo sento un piccolo "stak". Quando avevo revisionato il motore, non lo faceva e dopo 3/4 km di utilizzo mi sono accorto di questo problema a motore spento. Io temo sia una sferetta del cambio che è "impazzita" e che tocchi contro l'asta del selettore.

Che voi sappiate, e ammesso che la mia previsione sia giusta: posso tranquillamente utilizzarlo così e sperare che la sferetta torni nella sua sede, o rischio di spaccare tutto e che mi si pianti il motore mentre affronto una curva alla maestosa velocità di 40 km/h?

Grazie a tutti (se non ci foste voi) . . !

Buona giornata.


Giovanni

Edited by skygio - 30/3/2015, 23:57
 
Top
skygio
view post Posted on 30/3/2015, 23:19




Ciao a tutti,

. . . Non resisto a mostrarvi il lavoro (quasi) ultimato:





Cosa ne pensate?

(eh sì, ho un simpatico piccolo/grande aiutante in officina) :D

Ciao, buonanotte a tutti!



Giovanni
 
Top
Malanca70
view post Posted on 31/3/2015, 05:23




Salve Gianni,

visto che hai terminato il restauro, com'è la foto del " prima " di quel mezzo in primo piano che non mi sembra un " bassotto " ????? :D :D :D

Bando agli scherzi, hai fatto un bel lavoro, probabilmente all'inizio non speravi in una riuscita del progetto ed invece , ce l'hai fatta, hai salvato un altro 50ino dalla rottamazione. ;)

Malanca70.
 
Top
skygio
view post Posted on 31/3/2015, 17:18




Ciao Malanca!

yes, sono davvero molto molto orgoglioso di aver compiuto questa nobile e ispirata opera! :D

Grazie per i complimenti :) :) :)

Vi chiedo un'altra cosa: dalle motorizzazioni ho avuto dei riscontri e ho ricevuto anche una scheda del Garelli M 2: non è propriamente lo stesso modello, ma moltissimi dati coincidono (anche il numero di omologazione), ed è comunque una traccia importante.

Avrei un'ulteriore cosa da chiedervi (non sollecito risposte alle domande che ho fatto 2 post sopra, ma se qualcuno sapesse aiutarmi gliene sarei davvero grato! :) ): qualcuno per caso ha i rapporti delle 3 velocità del cambio?

Grazie i anticipo a tutti per l'aiuto :-)

Ciao a tutti!!!!


Giovanni
 
Top
24 replies since 20/7/2014, 22:48   1439 views
  Share