☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Zappetta per terreni rocciosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho appena terminato la mia zappetta dedicata ai terreni molto compatti e rocciosi :mb24.gif:

    La lama è stata ricavata da una balestra di un'auto larga 75mm , è stata sagomata temprata e rinvenuta sulla lama e sulla punta .

    L'attacco del tubo porta manico è stato posizionato esattamente sul baricentro della lama per equilibrarla.

    Il manico è di castagno super stagionato .
    Attached Image
    P1030244

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    foto2
    Attached Image
    P1030245

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    e' stata testata su una pietra di basalto e granito nero ......scoccano scintille ma la lama è rimasta illibata :P
    Attached Image
    P1030246

     
    Top
    .
  4. rollaz
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro Angelo, io però ci salderei un triangolino tra il manico e la punta, per poter mettere in leva la punta senza piegarla, e/o spezzare il manico :lol:

    Una cosa del genere per capirci meglio:

    Ovviamente l'altezza del triangolino è esagerata...

    Edited by rollaz - 11/4/2014, 08:46
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Daniele, terrò presente....
     
    Top
    .
  6. edmonddantès
     
    .

    User deleted


    Complimenti Angelo, bella realizzazione! sembra anche leggera!
     
    Top
    .
  7.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    se la tempra non e' stata troppo spinta, visto l'acciaio usato, non dovrebbe spezzarsi molto facilmente
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 11/4/2014, 13:01)
    se la tempra non e' stata troppo spinta, visto l'acciaio usato, non dovrebbe spezzarsi molto facilmente

    dopo la tempra la lama suonava come un cristallo , allora ho fatto un ulteriore trattamento di distensione a temperatura più bassa e lasciato raffreddare lentamente.

    Per fare un lavoro perfetto avrei dovuto sapere le caratteristiche di colata del piatto, e poi fare tutti i trattamenti termici del caso ...... ma avendo preso la balestra ad uno sfascio , senza sapere neanche di quale auto sia stata ( perlomeno...mi sembra di una set marbella o panda ....) sono andato ad occhio
    Attached Image
    index

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edmonddantès @ 11/4/2014, 10:38)
    Complimenti Angelo, bella realizzazione! sembra anche leggera!

    la lama dovrebbe pesare sui 600 gr da aggiungere il tubolare ed il manico , poi la peso ....
     
    Top
    .
  10. davicio
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro, oltretutto mi piace perchè sembra migliore della Catania che ha la testa della lama più stretta :)
     
    Top
    .
  11.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ansi @ 11/4/2014, 13:32) 
    CITAZIONE (PiadaKid @ 11/4/2014, 13:01)
    se la tempra non e' stata troppo spinta, visto l'acciaio usato, non dovrebbe spezzarsi molto facilmente

    dopo la tempra la lama suonava come un cristallo , allora ho fatto un ulteriore trattamento di distensione a temperatura più bassa e lasciato raffreddare lentamente.

    Per fare un lavoro perfetto avrei dovuto sapere le caratteristiche di colata del piatto, e poi fare tutti i trattamenti termici del caso ...... ma avendo preso la balestra ad uno sfascio , senza sapere neanche di quale auto sia stata ( perlomeno...mi sembra di una set marbella o panda ....) sono andato ad occhio

    Hai strumenti di controllo temperatura e forni cosi' sofisticati per fare tempre perfette? :P

    Sempre andando ad occhio, se voglio una tempra piu' dolce, uso olio e piu' e' caldo il liqudo di raffreddamento, meno viene dura la tempra.

    Poi se voglio le cose perfette le porto dove lavoro... Posso anche fare bonifiche criogeniche volendo 😎
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anzio

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 11/4/2014, 19:37)
    CITAZIONE (ansi @ 11/4/2014, 13:32) 
    ....................................................

    Hai strumenti di controllo temperatura e forni cosi' sofisticati per fare tempre perfette? :P
    ....................................................

    Se avessi voluto fare le cose perfette , avrei ordinato alla Böhler un K720 , l'avrei fatto sgrossare e prefinire da un centro di lavoro (minimo fresa 3-4 assi o taglio di filo) ,l'avrei fatto temprare a 60-65 HRC e disteso , ed infine , una bella finitura sempre di centro di lavoro per portarlo a misura.

    Invece a casa, nel mio modesto garage ho recuperato un pò di materiale di risulta , con un frullino, trapano, saldatrice inverter , bruciatore e 4 mattoni refrattari, ....ho ottenuto un risultato soddisfacente per scavare una buca.

    A parte gli scherzi , Piada guarda il nostro responsabile ( che ringrazio per i consigli) del reparto attrezzeria e trattamenti termici che stupendo hobby pratica www.cicchetti-knives.it/ una volta mi ha fatto assistere alla realizzazione di un acciaio damascato tutto interamente forgiato a mano.....uno spettacolo :o:
     
    Top
    .
  13.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Scomoderesti una fresa a 4 assi per una zappa? :lol:

    I coltelli... Una delle mie grandi passioni ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Complimenti Angelo. Molto bella e funzionale!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    per terreni rocciosi va benissimo hai fatto un gran lavoro angelo!
     
    Top
    .
15 replies since 11/4/2014, 07:22   225 views
  Share  
.