Avocado, miele e propoli

(A caldo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Il mio secondo sapone a caldo. Ho preso spunto da un paio di ricette di Minerva prendendo da ognuna alcuni spunti e idee (grazie :P ).
    Premetto che, avendo usato l'olio di Avocado che è molto verde e temendo di fare un sapone pallidino ho voluto (stupidamente) inserire un colorante.
    Il risultato del colore non mi piace. Mi sono pentito immediatamente e se tornassi indietro non aggiungerei nulla...ma tant'è...
    Ecco la ricetta per 1 kg di grassi.

    Burro di Karitè 200 gr
    Olio di Palma 170 gr
    Olio di Oliva 250 gr
    Olio di cocco 180 gr
    Olio di Avocado 100 gr (di cui 50 al nastro)
    Olio di babassu 50 gr
    Olio di ricino 50 gr
    Oleoresina 16 gocce

    Acqua demineralizzata: 369 gr
    Sodio lattato: 11 gr
    Sodio citrato: 20 gr

    Soda caustica: 137,6 (sconto 5%)

    AL NASTRO: 1 cucchiaio di amido

    DOPO LA COTTURA:
    50 gr olio di Avocado (già conteggiato sopra)
    5 gr tintura di propoli
    40 gr miele
    26 gr fragranza Gurke (cetriolo)
    20 gocce oe limone



    Ovviamente non posso ancora dirvi com'è visto che sta ancora stagionando. Come profumazione ho scelto volutamente questa di GisellaManske perchè è al cetriolo (ricorda un pochino quello dei deodoranti della Dove al cetriolo ma un po' più verde). Ho aggiunto anche qualche goccina di oe di limone. So che gli oli essenziali agli agrumi si perdono molto nel sapone ma visto che l'avevo ne ho messo un pochino... Per ora il risultato non mi dispiace.

    PS: quello tutto colorato l'ho ottenuto con quel po' di impasto che mi era avanzato e qualche ritaglio da altri saponi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Profumo di cetriolo e limone o.o Fa molto estate!

    Per il colore, le tonalità dei saponi a caldo stagionando si schiariscono parecchio, se ho ben capito. Lo stampino a forma di foglia d'edera ci sta bene con quel colore però, anche se resta così :)
    E poi hai fatto il sapone arlecchino :D
     
    Top
    .
  3. leta
     
    .

    User deleted


    ormai non ti ferma più nessuno :P
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Per curiosità, che colorante hai usato?
    La propoli purtroppo scurisce molto il sapone ma il risultato sulla pelle ripaga il colore poco invitante ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Non avendo il verde ho mescolato giallo e blu (ossidi AZ).
    Non l'ho ancora provato ma questo, visti gli ingredienti e gli attivi messi a fine cottura, spero sia un ottimo sapone viso. Visto che ho scopiazzato due tue ricette Minerva? :-) ho preso ispirazione soprattutto per propoli e miele a fine cottura. Poi probabilmente si schiarirà col tempo. Se lo dovessi rifare non lo coloreró per vedere come viene. Sarà che me lo sto riguardando da un paio di giorni ma anche verdone così non mi dispiace
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a me i saponi verdoni piacciono tanto ;)
     
    Top
    .
5 replies since 13/3/2014, 19:47   131 views
  Share  
.