Bobbina tranciata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Salve a tutti mi serve una delucidazione.Stavo caricando un mulo ieri e dopo essermi fatto due conti ho visto che dovevo mettere circa 240mt di 0.33 e circa 250 di 0.25 per avere un caricamento ottimale.Unico problema che arrivato a circa 500 mt la pressione che il filo esercitava sulla bobina era talmente tanta che l'ha tranciata in due alla base.Ora apparte il fatto che ci sono rimasto di m...a e non vi dico che due palle a riavvolgere a mano 500mt di filo vi chiedo ma è stata colpa mia che non mi sono regolato?A mia discolpa dico subito che la seconda bobina del mulo non è in alluminio ma credo in teflon o simili ma non mi sarebbbe mai passato per la tesseta che potesse segarsi così.Secondo voi se provo a riempirne un altra sempre allo stesso modo corro il rischio di avere lo stesso problema?Gia che chi siamo e mi serve il pezzo di ricambio sapte se c'è qualcuno in italia che vendi ricambi ZEBCO.
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ammazz'è mulinelli demmerda che ve comprate
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    no non credo che come dici il mulo sia di cacca si tratta di un zebco 760rc che uso anche per il carpfishing con l'altra bobina nel quale ho la treccia certo che c'è di meglio lo sò pure io ma il suo sporco lavoro lo fà e come,fidati.Naturalmente ho anche altri multi migliori di questo ma essendo gli unici poichè ne ho due in cui avevo le bobine di riserva vuote e praticando io poco la pesca in mare volevo riutilizzarli.
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 13/3/2014, 11:31) 
    no non credo che come dici il mulo sia di cacca si tratta di un zebco 760rc che uso anche per il carpfishing con l'altra bobina nel quale ho la treccia certo che c'è di meglio lo sò pure io ma il suo sporco lavoro lo fà e come,fidati.Naturalmente ho anche altri multi migliori di questo ma essendo gli unici poichè ne ho due in cui avevo le bobine di riserva vuote e praticando io poco la pesca in mare volevo riutilizzarli.

    Scusami, ma se una bobina viene tagliata dal filo, a meno di non averci caricato il monel, come lo vuoi definire se non mulinellodemmerdaTM?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulios @ 13/3/2014, 10:50) 
    Salve a tutti mi serve una delucidazione.Stavo caricando un mulo ieri e dopo essermi fatto due conti ho visto che dovevo mettere circa 240mt di 0.33 e circa 250 di 0.25 per avere un caricamento ottimale.Unico problema che arrivato a circa 500 mt la pressione che il filo esercitava sulla bobina era talmente tanta che l'ha tranciata in due alla base.Ora apparte il fatto che ci sono rimasto di m...a e non vi dico che due palle a riavvolgere a mano 500mt di filo vi chiedo ma è stata colpa mia che non mi sono regolato?A mia discolpa dico subito che la seconda bobina del mulo non è in alluminio ma credo in teflon o simili ma non mi sarebbbe mai passato per la tesseta che potesse segarsi così.Secondo voi se provo a riempirne un altra sempre allo stesso modo corro il rischio di avere lo stesso problema?Gia che chi siamo e mi serve il pezzo di ricambio sapte se c'è qualcuno in italia che vendi ricambi ZEBCO.

    ciao la prima cosa che mi viene in mente prima di dare un parere all'attrezzo sei sicuro che non vi fosse qualche crepa sulla bobina causata da una caduta accidentale o un urto ? Penso a giudicare dal marchio che come minimo fosse in grafite o di un altro materiale cmq resistente, altra possibilita' dovuta piu' che altro alla nostra incuria, e buona abitudine ogni tanto fare un buon lavaggio in acqua dolce senza filo il sale che vi si deposita e deleterio, ed evitare una lunga esposizione ai raggi solari dopo molto tempo i materiali potrebbero perdere alcune caratteristiche specifiche (indurimenti, scarsa elasticita',scolorimento) solo alcuni difetti che potrebbero comparire con una cattiva manutenzione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    no la bobina era nuova di pacca mai usa mai tirata fuori dalla scatola si tratta di una bobina in ABS,percui nò crepe no salsedine niente di niente.Bo a stò punto non sò se riprovare con l'altra bobina in ABS o usare le altre in alluminio.
     
    Top
    .
  7. superDROP
     
    .

    User deleted


    Allora la tensione del filo e per tensione dico una bella tensione può causare dei danni,dico questo per esperienza personale su prodotti acclarati,ad esempio anche in un rotante come nel mio caso un 7ht la pressione del filo alla lunga scrocchia le recchie della bobina,e per recchie intento i tondi laterali,a me ne sono scrocchiate due...per carità con un vissuto importante...fatto sta che che si sono crepate,la stessa cosa anche se potrebbe non far testo succede anche quando imbobinando il filo da una bobina grande ad una piccola per comodità tramite trapano...se non ci si sta attenti questa implode clamorosamente.Questo solo per dire che la pressione del filo non è da sottovalutare assolutamente,per quanto riguarda la questione di giulios mi viene da dire che uno la bobina essendo nuova dovrebbe essere immune dagli effetti del tempo...e che per quanto stretto abbia avvolto il filo...la stessa cosa oppure peggio sarebbe potuta benissimo succedere a pesca con una preda importante...tutto sto discorso in sintesi credo che avvalori la lungimirante teoria di Kurz...che non ripeterò. :-)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    A me successe alla bobina del 7ht mag con un anno di vita.. Non serve ergo comprare un mulinellodemmerda, basta esser sfortunati e prendere quello difettoso.
     
    Top
    .
  9. pantegana91
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto mi torna poco il conteggio dei metri in relazione ai diametri... Poi le cose sono due... o la bobina era difettosa, anche se non apparentemente, o hai caricato il mulinello con una forza eccessiva... è la prima volta che sento di qualcuno che trancia le bobine caricandole :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    bo che vi dico,mi sà che mi levo lo sfizio e provo a caricare l'altra bobina in abs se regge bene altrimenti pazienza vuol dire che passerò un'altra ora a ritogliere il filo a mano ma speriamo di nò.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    768
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Se si è craccata caricandola con un bel pesce in canna o un mazzo di alghe o qualunque altra cosa che faceva un po' di resistenza che faceva esplodeva. Ma dai o era fallata sta bobina oppure quoto Kutrz
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    voyager

    Questa sera su Voyager la teoria dei mulinellidemmerdaTM dell'esimio prof. Kurtz.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    sarà pure un mulo di merda,ma mica si possono spendere sempre 300 euri per un mulo ogni volta,magari avessi tutti sti soldi,purtroppo mi devo accontentare anche di muli da 70/80 euri con i quali per precisione ci ho tirato fuori con questo mulo una carpa da 14kg che si era incioccata in mezzo alle alghe a 150mt da riva portandola di peso a guadino lei il piombo con e una chilata di alghe.
     
    Top
    .
  14. pantegana91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 13/3/2014, 15:47)
    sarà pure un mulo di merda,ma mica si possono spendere sempre 300 euri per un mulo ogni volta,magari avessi tutti sti soldi,purtroppo mi devo accontentare anche di muli da 70/80 euri con i quali per precisione ci ho tirato fuori con questo mulo una carpa da 14kg che si era incioccata in mezzo alle alghe a 150mt da riva portandola di peso a guadino lei il piombo con e una chilata di alghe.

    non è che il prezzo dell' attrezzatura va in base al peso della preda.... probabilmente la tiravi su anche con un mulinello da bolognese da 30 euro.... ciò che conta in un attrezzo è l' affidabilità e la durabilità... a mio modesto parere... Inoltre tra i 70 e i 300 euro c' è una bella fascia di prodotti intermedi...
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 13/3/2014, 15:47) 
    sarà pure un mulo di merda,ma mica si possono spendere sempre 300 euri per un mulo ogni volta,magari avessi tutti sti soldi,purtroppo mi devo accontentare anche di muli da 70/80 euri con i quali per precisione ci ho tirato fuori con questo mulo una carpa da 14kg che si era incioccata in mezzo alle alghe a 150mt da riva portandola di peso a guadino lei il piombo con e una chilata di alghe.

    Guidos, non più tardi di 10 giorni fa ho regalato ad una cara persona un Daiwa Crosscat 5000 LD NUOVO di pacca e spedito.





























    55 euro

    Primo postulato della teoria dei mulinellidimmerdaTM non è detto che a pagare poco un mulinello debba essere necessariamente un mulinellodemmerdaTM, da cui deriva il teorema di Sprungli (detto per absurdum): anche i mulinelli più costosi possono essere mulinellidimmerdaTM.
     
    Top
    .
31 replies since 13/3/2014, 10:50   497 views
  Share  
.