Ledgering & Barbel Fishing Italia

Si può fare?

« Older   Newer »
  Share  
Maxbaggy
TOPIC_ICON9  view post Posted on 13/11/2013, 01:15




Avevo anticipato che le mie sarebbero state domande assurde!

Secondo voi se una bella domenica mattina sono in giro in macchina con canne ed esche nel bagagliaio, vedo un bel fiume, parcheggio, scendo l'argine, guardo l'acqua che scorre via veloce e scura.... mi prende la voglia... torno in auto, monto le canne infilo un esca e piazzo da qualche parte le mie "trappole" per il pinnuto di turno! Del posto non so nulla, niente pasturazione preventiva, niente consigli dall'amico pescatore su dove calare le canne e che fare, non so nulla delle maree del momento, del meteo so solo che per le prossime due ore non minaccia pioggia, la "luna" è solo quella pessima di mia moglie che ho lasciato a casa con la bimba.... Insomma sto lì solo perchè il posto mi intrigava, mi sembrava romantico e perchè avevo tre ore buche!
Quante possibilità ho di cappottare in maniera storica???? Quante possibilità ho di prendere il sommergibile????
Scusate l'immagine e le richieste un po' estemporanee, ma le mie pescate oramai saranno queste (specie dopo che il mio storico canale è stato avvelenato da qualche coglione che ha ucciso ogni forma di vita con le branchie per km)! Che posso fare per ottimizzare le poche speranze a disposizione? Esche dippate... method per richiamare il richiamabile e fare fondo.... santini della Madonna e Padre Leopoldo....
Possibile che nessuno di voi stia messo come me?
Grazie
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 13/11/2013, 05:37




Non ti resta che provare direi a primo colpo... :D :D :D
però in genere e' sempre meglio sapere dove si pesca,cioè avere delle info generali sullo spot (presenza di quale tipo di pesci,fondale,ecc...)
Poi a Padova e limitrofi avete l'imbarazzo della scelta per pescare... :P
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 08:55
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


per me vale sempre il detto "ogni lasciata è persa"....quando usi biga di inverno e pellet d'estate nelle acque venete difficilmente sbagli, magari insieme alla esche, al triangolo, al giubbino catarifrangente, al Tom Tom, al telepass e alla cassetta del pronto soccorso tieni sempre vicino la ruota di scorta 1 Kg di rossa al formaggio d'inverno e 1 Kg di gialla dolce d'estate
 
Top
Maxbaggy
view post Posted on 13/11/2013, 11:05




Grazie per le risposte e per il coraggio trasmesso! Sergio Marco scusatemi, ma le Vs indicazioni e ricette valgono anche per un fiume quale il Bacchiglione nel suo tratto più basso dall'abitato di Pontelongo in giù (distante qualche km da Padova in direzione mare)! Il fiume è molto selvaggio poco battuto (solo qualcuno che fa carpfishing o chi va a cefali in risalita credo...)?
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:21
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Maxbaggy @ 13/11/2013, 11:05) 
Grazie per le risposte e per il coraggio trasmesso! Sergio Marco scusatemi, ma le Vs indicazioni e ricette valgono anche per un fiume quale il Bacchiglione nel suo tratto più basso dall'abitato di Pontelongo in giù (distante qualche km da Padova in direzione mare)! Il fiume è molto selvaggio poco battuto (solo qualcuno che fa carpfishing o chi va a cefali in risalita credo...)?
Grazie ancora

Bacchiglione, Battaglia, Piovego, Regate, Brenta, Brentella, S.Gregorio, Naviglio...basta solo provare, sono approcci standard che vanno bene per fare qualche prova proprio quando non si ha idea di cosa fare non conoscendo lo spot. Appurato l'approccio a ledgering in questa stagione vai di rossa o bianca al formaggio (di qualità) e tieni in macchina, oltre a bigattini e caster, anche un pò di mais giusto per evitare il pesciolame se è ancora attivo. Per la montatura quando usi uno scorrevole (cerca runnign rig nella sezione tutorial) filo madre 0,20/0,22 e terminale 0,14/0,16 su amo del 18/14 copri quasi tutte le situazioni, poi bisogna solo capire l'aria che tira
 
Top
Maxbaggy
view post Posted on 13/11/2013, 11:43




Grazie Sergio proverò sicuramente come dici tu! Come feeder dici di usare un cage o un open end.
Scusa ma per bianca di qualità cosa intendi! Devo chiedere qualche marca specifica? Se lo dico al negoziante lui ovviamente mi da quella che gli fa comodo.

PS: nn sono un po' scoperto con terminali così sottili? Voci di corridoio mi parlano di carpe e anche barbi europei interessanti. Nel mio vecchio canale pescavo carpe e compagnia con fili minimo 0,30 per star tranquillo. Lo so sono un barbaro e villano della pesca! Scusatemi
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:44
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
Member
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Maxbaggy @ 13/11/2013, 11:05) 
Grazie per le risposte e per il coraggio trasmesso! Sergio Marco scusatemi, ma le Vs indicazioni e ricette valgono anche per un fiume quale il Bacchiglione nel suo tratto più basso dall'abitato di Pontelongo in giù (distante qualche km da Padova in direzione mare)! Il fiume è molto selvaggio poco battuto (solo qualcuno che fa carpfishing o chi va a cefali in risalita credo...)?
Grazie ancora

Come ti ha detto Sergio hai solo l'imbarazzo della scelta,nel Bacchiglione a Pontelongo una volta si prendevano pure i barbi,oltre a cavedani e scardole,ora non ho notizie certe.
Con i bigattini e pastura al formaggio sei sicuro che qualche pesce lo vedi,per selezionare la taglia poi si passa a mais o al pellet.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:09
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Maxbaggy @ 13/11/2013, 11:43) 
Grazie Sergio proverò sicuramente come dici tu! Come feeder dici di usare un cage o un open end.
Scusa ma per bianca di qualità cosa intendi! Devo chiedere qualche marca specifica? Se lo dico al negoziante lui ovviamente mi da quella che gli fa comodo.

PS: nn sono un po' scoperto con terminali così sottili? Voci di corridoio mi parlano di carpe e anche barbi europei interessanti. Nel mio vecchio canale pescavo carpe e compagnia con fili minimo 0,30 per star tranquillo. Lo so sono un barbaro e villano della pesca! Scusatemi

guarda con le acque che ti ritrovi a tiro di bicicletta si potrebbe scrivere un libro sui possibili approcci, a partire dalla tipologia del pasturatore che deve essere scelto in funzione di cosa vuoi dispensare e di quanto vuoi dispensare.

Il consiglio migliore a questo punto è iscriversi alla sezione LBF più vicina (guarda caso la mia :rolleyes: ) e cominciare ad uscire con qualcuno dei soci, li in zona ce ne sono diversi e tanti sono gli amanti del mordi e fuggi. Proprio ora ce ce sono 3 in pesca vicinissimo a Padova e uno di questi, che tra l'altro è il Presidente di LBF Basso Po, ha appena tentato di pescare un luccio enorme con una carpa da 2 Kg :lol:

l'importante è non avere fretta, il tutto e subito non va d'accordo nemmeno con il ledgering...dimenticavo le pasture; noi si usa quasi tutti la Zombini nella tua zona, magari tagliata con i prodotti Sonubaits per aumentarne l'attrattiva, ma anche la sola Zombini va più che bene, poi non so cosa trovi dal negoziante, cerca solo di evitare roba con un alto contenuto di cenere, tipo le economiche da fondo (di solite vendute a sacchetti da 3 o 5 Kg), se stai su prodotti Sonubaitd o Dynamite sei tranquillo tanto a ledgering non servono le grosse quantità che si usano a bolognese
 
Top
Maxbaggy
view post Posted on 13/11/2013, 12:25




Adoro quest'uomo! ah ahh aha haha ha

Sergio sei una specie di enciclopedia. Grazie mille!

Per l'iscrizione alla sezione LBF lasciatemi un po' di tempo! Temo che per i prossimi sei mesi sarò lievemente affaccendato (per la seconda volta) tra rigurgiti, pannolini, latte, pappette ecc ecc ecc... e se lascio sola la "terribil mugliera" temo di ritrovarmi le figlie in lavatrice aha hhahahahah a

PS: io una volta ho preso un siluro di 1,5 mt che si è pappato una carpa, stimata in un chilozzo, appena allamata dal sottoscritto :wacko:
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:29
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


l'iscrizione a LBF non comporta nulla se non il versamento dei 15 euri l'anno, poi non ci sono riunioni obbligatorie o altro, hai solo i contatti in zona per pescare in compagnia, poi se ti piace anche mangiare e bere allora il discorso cambia, pensa che il nostro negozio di appoggio ha la tavernetta di fianco ai feeders...

se girovagando per i tuoi spot trovi un tizio grosso, pelato con uno scorpione tatuato sull'avambraccio dx che bestemmia in ferrarese e una canna in mano potrei essere io...
 
Top
Maxbaggy
view post Posted on 13/11/2013, 12:42




Ti confesso Sergio che mi farebbe molto piacere incontrarti per davvero, magari proprio girovagando per caso lungo le rive di qualche fiume! Leggo da tempo i tuoi interventi sul forum e sulle riviste del settore e ho sempre apprezzato molto i tuoi scritti, i tuoi racconti e tutte le preziose informazioni che sei sempre pronto a fornire a tutti.

Dai magari un giorno capita per davvero!

PS: mi tocca deluderti, magno poco e sono astemio! Fareste un brutto acquisto.... :P
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 13:04
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Maxbaggy @ 13/11/2013, 12:42) 
PS: mi tocca deluderti, magno poco e sono astemio! Fareste un brutto acquisto.... :P

Nooooo, un altro veneto astemio???? Dopo Omino pensavo di averli conosciuti tutti :o:

Non ti preoccupare, quando pesco vado anche di crackers e coca cola senza problemi, se vuoi info maggiori su LBF Basso Po basta che mandi un MP a Maxesp (Mauro) il nostro Presidente che tra l'altro è di Padova.

CITAZIONE (Maxbaggy @ 13/11/2013, 12:42) 
Leggo da tempo i tuoi interventi sul forum e sulle riviste del settore e ho sempre apprezzato molto i tuoi scritti, i tuoi racconti e tutte le preziose informazioni che sei sempre pronto a fornire a tutti.

grazie 1000 troppo gentile
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 13/11/2013, 18:55




CITAZIONE (sergio62 @ 13/11/2013, 12:29) 
l'iscrizione a LBF non comporta nulla se non il versamento dei 15 euri l'anno, poi non ci sono riunioni obbligatorie o altro, hai solo i contatti in zona per pescare in compagnia, poi se ti piace anche mangiare e bere allora il discorso cambia, pensa che il nostro negozio di appoggio ha la tavernetta di fianco ai feeders...

se girovagando per i tuoi spot trovi un tizio grosso, pelato con uno scorpione tatuato sull'avambraccio dx che bestemmia in ferrarese e una canna in mano potrei essere io...

:lol: :lol: roflmao
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 19:48
Avatar

barbi...

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,532
Location:
Alta Padovana

Status:


Eccomi.. mi si è slamato il luccio over... approccio con CARPA VIVA DA DUE KILI ABBONDANTI... :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: il teo per poco non mi fa un colpo!!
se vuoi info sentiamoci via MP
poi se sei comodo alla zona nord della provincia di padova ti lascierò i recapiti del mio negozio cosi vieni a trovarmi se sei di passaggio!
sono cintura nera di scuse e escamotage x schivare i pannolini e andare a pesca!
;-)
 
Contacts  Top
alberto 91
view post Posted on 13/11/2013, 21:09




CITAZIONE (maxexp @ 13/11/2013, 19:48)
Eccomi.. mi si è slamato il luccio over... approccio con CARPA VIVA DA DUE KILI ABBONDANTI... :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: il teo per poco non mi fa un colpo!!
se vuoi info sentiamoci via MP
poi se sei comodo alla zona nord della provincia di padova ti lascierò i recapiti del mio negozio cosi vieni a trovarmi se sei di passaggio!
sono cintura nera di scuse e escamotage x schivare i pannolini e andare a pesca!
;-)

la carpazza che fine ha fatto?? :)
 
Top
28 replies since 13/11/2013, 01:15   826 views
  Share