MetalRobot

La mia Match Patrol anime replica (work in progress)

« Older   Newer »
  Share  
tekkaman636
view post Posted on 4/11/2013, 00:38




Ciao a tutti, sono sempre stato un appassionato di robot anni '80 in generale, come del Daitarn 3 e della Match Patrol.

Quando ero piccolo e mi si presentò la possibilità di farmene regalare una, scelsi quella più piccola, la ST della Clover, perché all'epoca ero attratto dalle cose piccole e quindi feci quella scelta: una volta aperta la confezione e scoperto che il modellino non si trasformava era troppo tardi per ripensarci...

A distanza di una trentina d'anni abbondante, un anno fa circa, acquistai la mia prima DX, e ne fui talmente entusiasta che ne seguirono delle altre.

Preso dall'entusiasmo, avevo pure pensato di cimentarmi in una pazzia, ovvero quella di costruirne una da zero in plexiglass, ma una volta sentito il solo preventivo per le ali, ho pensato bene di abbandonare l'idea e di tornare con i piedi per Terra e ho deciso di restaurare profondamente quello che già esisteva da tempo.

Oggi vorrei farvi partecipi del mio progetto, quello di realizzare una copia della colorazione del cartone partendo da una DX piuttosto vissuta come questa...


ackz70a8


per poi arrivare ad un risultato il più simile possibile a questo...



adlsnM8c


L'immagine che vedete è frutto di qualche adesivo e un paio di ritocchi al Photoshop, giusto solo per rendere l'idea.

Per tutto quello che non riguarda la verniciatura del modellino, sono in contatto con due ottimi professionisti che mi hanno e mi stanno dando il loro supporto: con Kanon74 per le repro delle ali e dello spoiler completo di flap che farò realizzare direttamente con resina precolorata di rosso, per evitare l'usura di un'eventuale verniciatura delle originali e con Goldrake-z ho avuto modo di farmi realizzare la serie di adesivi completa che completerà l'opera. Ho molto stima di loro perché si sono dimostrati molto disponibili fin da subito, pronti ad esaudire le mie richieste con dedizione ed impegno.

Sono solo all'inizio e ho già trovato le prime difficoltà: tanto per iniziare con una, mi trovo a dover fare i conti con quello stacco netto di colore sugli spigoli delle fiancate in alluminio per il quale ho un paio di idee, ma mi piacerebbe avere il parere di chi sicuramente ne sa più di me, su come riuscire a realizzarlo al meglio.

Attualmente con la preparazione del primo prototipo sono piuttosto indietro, dato che la scocca è soltanto sverniciata e stuccata nelle parti scanalate delle griglie sulle fiancate che ho intenzione di far sparire, per conferire a queste una linea il più possibile pulita.

Per il momento attendo un vostro gentile consiglio sulla verniciatura. ;)

Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.
 
Top
tekkaman636
view post Posted on 6/11/2013, 23:35




Stasera, dopo aver lasciato a bagno le parti della carrozzeria in alluminio per una notte del diluente al nitro, ho iniziato a stuccare le parti che ho intenzione di lisciare sulle fiancate, praticamente tutte le scanalature ad eccezione dei quadratini in corrispondenza delle portiere, che rappresentano le maniglie di apertura che ho parzialmente riempito con lo stucco, per non dare tutta quella profondità che hanno da originali e rendere più realistico l'effetto.

Per il momento sono arrivato a qui.

ackmXbrK


L'altro giorno ho fatto una prova per la verniciatura, sia per la verifica della tinta del colore, sia per verificare se la prova di mascheratura tra un colore e l'altro riesca a farmi ottenere il risultato che mi piacerebbe e ad essere sincero non è venuta meravigliosa, ma per lo meno il colore è praticamente identico alla maggior parte della scocche in plastica che ho, che variano in numerose sfumature di blu.


adna0mKi


Sarebbe l'ideale verniciare con il blu anche le plastiche sottostanti alla scocca in alluminio, ma credo che non verrebbe mai un buon lavoro e soprattutto un domani incapperei nell'inconveniente di una vernice che si sfoglia o si stacca... meglio non rischiare.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 00:13
Avatar

Vice Ammiraglio

Group:
Mythological Saint
Posts:
15,823
Location:
Dalla costa Romagnola

Status:


Io non me ne intendo ma so che il primer dato sotto a qualsiasi vernice fa si che si attacchi sia su plastica che su metallo,
ma questo te lo devono dire chi sa fare queste cose...

Bravo mi piace il tuo lavoro continua così.
 
Top
Getterblack enzo
view post Posted on 7/11/2013, 00:23




e' sempre bello vedere un restauro di questo modello ,io sono molto per qualche personalizzazione , molto bravo quindi attendiamo altri sviluppi con molto piacere!!
 
Top
tekkaman636
view post Posted on 7/11/2013, 08:35




Grazie ragazzi. Sì il primer SimonPPC è la soluzione migliore per far aderire la vernice sulla plastica, anche se piuttosto che verniciarla personalmente, soprattutto sulle parti mobili come in questo caso lo spoiler e le ali, preferisco mettere un adesivo ben steso, piuttosto che vedere un domani il colore che si stacca a strati per usura.

A Getterblack enzo, dato che per me è la prima volta che faccio una personalizzazione su una Match Patrol, ogni tanto trovo qualcosa di nuovo da affrontare, ma senza grandi intoppi, anche perché adoro le sfide e questa per quel che mi riguarda è diventata la mia sfida personale, anche perché dopo questa ne seguiranno altre.

Tempo permettendo, che si riduce alla sera dopo cena, quotidianamente cercherò di andare avanti con l'opera.

Vi ringrazio molto per il supporto che mi state dando. ;) ;) ;)
 
Top
Getterblack enzo
view post Posted on 7/11/2013, 11:37




di nulla , questi lavori modellistici hanno tutti la loro difficolta'che richiede molta attenzione e precisione , alle volte attraverso pochi scatti non traspare molto, ma di certo per ogni foto, c'e' molta preparazione x finalia' del risultato! buon modellismo quindi dajiee
 
Top
bax74
view post Posted on 7/11/2013, 20:15




Bel progetto Tekkaman!!!! Buon lavoro!!
Adoro anche io la match patrol, seguirò con moooooolto interesse questo tuo lavoro :beer:
 
Top
tekkaman636
view post Posted on 7/11/2013, 21:56




Grazie mille Bax74, sono lusingato da tanta attenzione. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ce la sto mettendo tutta per ottenere un buon risultato., ma la soddisfazione più grande in questo momento siete voi che mi state seguendo ed incitando. Vi ringrazio molto.
 
Top
bax74
view post Posted on 7/11/2013, 22:13




Grazie in primis a te per renderci parteci :beer: :beer:
 
Top
Getterblack enzo
view post Posted on 7/11/2013, 22:22




vero !!e' bello quando una persona per scopo di divertimento rende partecipi gli altri di quello che sta facendo ....quello e' lo spirito giusto !! il divertirsi e mostrare il risultato di molto impegno e ore di lavoro

x bax: io direi 95 % ormai ..... :brilla:
 
Top
tekkaman636
view post Posted on 7/11/2013, 22:46




Bhe, questa sera ho finito di carteggiare con carta vetrata fine e acqua le varie stuccature della scocca ed una passata pure al parabrezza, visto che prossimamente perderà il suo classico colore rosso per assumere una tonalità tendente all'azzurro. :lol:

Poi una mano di primer: attenderò che si secchi bene e quindi si potrà passare alla prima mano di vernice. :D
 
Top
Getterblack enzo
view post Posted on 8/11/2013, 21:29




cmq bella l'idea di accostamento del blu ideata nella seconda foto! io procederei proprio cosi!
 
Top
tekkaman636
view post Posted on 8/11/2013, 22:15




Grazie Enzo, è come l'ho sempre immaginata, oltre ad essere un po' il mio "marchio di fabbrica" dal quale distinguersi dalle altre custom viste finora. :D

Anche se ammetto che è pure di difficile realizzazione, ma alla fine l'effetto estetico credo sia più vicino a quello dell'anime. ;)
 
Top
tekkaman636
view post Posted on 15/11/2013, 23:00




Ciao ragazzi, purtroppo appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo libero, cerco di andare avanti col progetto, anche se non sempre ne ho la possibilità.


Per il momento sono soltanto riuscito a carteggiare con la carta vetrata fine e acqua tutte le parti di stucco in eccesso e ho iniziato a dare le prime mai di fondo.


adoGiUAb


Conto nei prossimi giorni di partire con la verniciatura della parte superiore che dovrò accuratamente mascherare, utilizzando il bianco ed il blu.
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 23:58
Avatar

Vice Ammiraglio

Group:
Mythological Saint
Posts:
15,823
Location:
Dalla costa Romagnola

Status:


Detto poco... complimenti, vai avanti così!!!!!
 
Top
58 replies since 4/11/2013, 00:38   1546 views
  Share