Le stronzate di Pulcinella

Come il colore delle patate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2013, 15:35
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Van Gogh inizia tardi a dipingere. Ha perso tempo nella ricerca di se stesso. Naque lo stesso giorno della morte del fratello avvenuta l’anno precedente.
Questo, pare, abbia caratterizzato il suo stato depressivo. Essere in fondo il figlio non nato
A 27 anni, quando finalmente dopo vari tentativi falliti dirige i suoi interessi verso la pittura. Impara in fretta, in un anno acquisisce una notevole capacità, sia nella gestione della luce, sia del dominio della profondità di campo grazie alla prospettiva.
Dai primi disegni infantili, man mano che cresce artisticamente il talento emerge, e in tempi molto brevi riesce a generare opere di valore. Quel valore che fa la differenza tra chi nasce artista e chi no.
Nemmeno la fede religiosa che in primo tempo lo aveva portato ad immedesimarsi fra i deboli e gli oppressi, cercando di portare la parola di Dio, come il padre pastore calvinista, non lo aiuto’ a districarsi dal labirinto esistenziale che travolgerà tutta la sua esistenza fino alla fine.
Questi ideali lo porteranno comunque a trattare nelle sue prime opere temi legati al sociale, ai lavoratori dei campi, al duro lavoro dei tessitori. Lavora intensamente sui volti dei contadini consumati dalla fatica e dal tempo. Questo suo maniacale impegno si concretizza con quello che sarà nel tempo a torto o a ragione definito “il Capolavoro” di Vincent van Gogh: I mangiatori di patate.
Un quadro che interpreta molto bene lo stato in cui versano i "Miserabili" i senza terra, quelli il cui colore della pelle è simile a quello delle patate, quelli il cui destino è segnato e l’unica speranza il conforto di un piatto di patate e una tazza di caffè.
Quelli che oggi giacciono in fondo al mare di Lampedusa.


I mangiatori di patate, 1885
Museo Vincent van Gogh, Amsterdam


 
Top
Odette
view post Posted on 15/10/2013, 17:20




A me colpisce che tutto il quadro sia come il colore delle patate, seppure, ma è una mia impressione, ci sia qualcosa di vivo e dinamico nei personaggi.
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 17:32
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Forse di dinamico c'è la rassegnazione triste che vaga tra i loro occhi.
 
Top
Odette
view post Posted on 15/10/2013, 17:39




Dunque , io vedo la giovane che guarda il maschio giovane con sentimento mentre lui sembra assorto e arrabbiato, il vecchio che cerca lo sguardo di quelle che versa , rassegnata, la bevande nelle tazzine e tutti che muovono qualcosa
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 17:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


ma pecchè 'nce sta pure un maschio giovane? io ci vedo solo, oltre alla rassegnazione di cui ha parlato Sefora , tanta ma tanta stanchezza dopo una giornata di lavoro nei campi.
 
Web  Top
Odette
view post Posted on 16/10/2013, 08:25




Il maschio giovane è alla sinistra del quadro, guardandolo come lo guardiamo noi, ha meno rughe del secondo che è a destra. Io ci vedo si rassegnazione ma un che di propositivo in alcuni dei personaggi
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 10:42
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


la vecchia mi guarda dritto negli occhi e mi dice: "Guarda noi, e cerca di capire la tua realtà!"
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 15:03
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Grazie a voi per l'interesse, l'arte merita di uscire dai cassetti ed essere alla portata di tutti, per me è fondamentale è come il pane.
Sono felice delle vostre osservazioni, ognuna ha aggiunto un tassello importante al quadro.
Io, che fondamentalmente sono un semplice preferisco i commenti dei fruitori che le mille spiegazioni dei critici d'arte.

Per tornare alla composizione dell'opera, vi è anche un' altro elemento da prendere in considerazione: la consapevolezza e la rassegnazione dei vari soggetti del proprio stato.
La speranza invece, è rappresentata dalla luce che scaturisce dul tavolo e illumina i contorni della bambina, una luce di speranza. Una luce divina che cerca di lenire la fatica e il dolore.
Vincent era molto legato allo stato dei deboli ed era molto devoto, in questa opera si cimenta in un virtuosismo luminoso che enfatizza il centro del quadro,
restituendo, inoltre, ad ogni singolo personaggio i tratti del loro carattere come da voi ben evidenziato.
 
Top
7 replies since 15/10/2013, 15:35   83 views
  Share