cannolicchio come conservare

metodo semplice e veloce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    salve ragazzi lo so che gia sono stati aperti tante discussione e le ho lette tutto dal punto che mi fa male la testa pero come solito accade i tanti consigli buoni datti da tutti voi in buona fede mi hanno confuso le idee premetto che non li ho mai congelati
    quindi chiedevo se compro i cannolicchi vivi e li metto in vaschette per il frigo (quelle trasparenti con chiusura termica )sotto sale e segatura da vivi vanno bene ? di solito questo sistema l uso con l esca di palo che me la rende piu dura e devo dire la verita rende anzi nelle coste casertane qualche volta fa la differenza grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Messi in soluzione satura quando ancora sono freschissimi, se fatta bene IMHO non hanno differenza con quelli freschi, specialmente a Surf, ma anche a paf ho pescato con entrambi contemporaneamente e spesso ho avuto catture su quelli in soluzione.

    Anche perché, assorbendo sale ottengono una consistenza maggiore, e sono piu resistenti (relativamente, è sempre un cannolo) sia al lancio che alla minutaglia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    allora prendo un barattolo con coperchio in vetro metto l acqua e il sale finche il sole non scioglie piu e dopo metto i cannoli fresco dentro e tappo metto in frizer giusto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Si.. li metti con piede rivolto in basso (con tutte le valve) e il tappo non è necessario...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2013, 13:47) 
    allora prendo un barattolo con coperchio in vetro metto l acqua e il sale finche il sole non scioglie piu e dopo metto i cannoli fresco dentro e tappo metto in frizer giusto

    fai bollire un litro d'acqua e aggiungi il sale fino a che questo sale non riesce piu' a sciogliersi in questo modo hai circa un litro di soluzione satura che usi per congelare le tue esche. fai i mazzetti di connolicchi in modo che prendi solo quelli che ti servono e li metti in un bicchiere di plastica con questa soluzione satura che mantiene meglio le esche. non usare il vetro per conservare le esche che sotto zero scoppia. :B): con queto sistema puoi congelare tutte le esche.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    ok grazie l ultima domanda mentre faccio bollire metto il sale
    poi dopo si congela il tutto ?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    279
    Like
    +2
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2013, 16:18) 
    ok grazie l ultima domanda mentre faccio bollire metto il sale
    poi dopo si congela il tutto ?

    Dipende dalla temperatura del freezer...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2013, 16:18) 
    ok grazie l ultima domanda mentre faccio bollire metto il sale
    poi dopo si congela il tutto ?

    Se fai la soluzione satura precisa e usi un frigo domestico al massimo ghiaccia lo strato superficiale.
    Poi se usi un abbattitore di temperatura chiaramente fai il malloppo di ghiaccio. :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    ok ricapitoliamo

    prendo una pendola faccio bollire e metto il sale fino finche il sale non scioglie piu e questo punto avro la mia acqua satura

    poi faccio raffreddare l acqua

    in un contenitore andranno i cannolicchi freschi in piedi senza togliere il guscio insieme a l acqua satura

    e metto tutto in un frizer casalingo cioe il il frigo di mamma (sperando che non butta via tutto)

    a questo punto saranno pronti al uso

    e tutto giusto o voluto ricapitolare per vedere se o capito bene e un domani potra servire a gli utenti del futura grazie
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 13/10/2013, 12:17) 
    ok ricapitoliamo

    prendo una pendola faccio bollire e metto il sale fino finche il sale non scioglie piu e questo punto avro la mia acqua satura

    poi faccio raffreddare l acqua

    in un contenitore andranno i cannolicchi freschi in piedi senza togliere il guscio insieme a l acqua satura

    e metto tutto in un frizer casalingo cioe il il frigo di mamma (sperando che non butta via tutto)

    a questo punto saranno pronti al uso

    e tutto giusto o voluto ricapitolare per vedere se o capito bene e un domani potra servire a gli utenti del futura grazie

    si congelali in questo modo va bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    ok grazie a tutti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Like
    0
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    Io avendo un congelatore piccolo e sempre strapieno non posso fare un barattolo per la satura e li conservo in maniera classica ovvero con tutto il guscio e senza acqua; quando vado a pesca li prendo e poi li rimetto in freezer; sembrano sempre belli non funziona secondo voi???? Cioe' non vorrei pescare con un esca che non funge...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabrywawe @ 15/10/2013, 14:50) 
    Io avendo un congelatore piccolo e sempre strapieno non posso fare un barattolo per la satura e li conservo in maniera classica ovvero con tutto il guscio e senza acqua; quando vado a pesca li prendo e poi li rimetto in freezer; sembrano sempre belli non funziona secondo voi???? Cioe' non vorrei pescare con un esca che non funge...

    Semplicemente perdono consistenza, ma il problema è del pescatore, ovvero innescarlo senza che si spappoli, al pesce cambia nulla IMHO (In condisurf)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Like
    0
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 15/10/2013, 14:59) 
    CITAZIONE (gabrywawe @ 15/10/2013, 14:50) 
    Io avendo un congelatore piccolo e sempre strapieno non posso fare un barattolo per la satura e li conservo in maniera classica ovvero con tutto il guscio e senza acqua; quando vado a pesca li prendo e poi li rimetto in freezer; sembrano sempre belli non funziona secondo voi???? Cioe' non vorrei pescare con un esca che non funge...

    Semplicemente perdono consistenza, ma il problema è del pescatore, ovvero innescarlo senza che si spappoli, al pesce cambia nulla IMHO (In condisurf)

    Conservati cosi a paf non funzionano dici??
     
    Top
    .
  15. lucus feronia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggo ora, in questo periodo in attesa delle prime mareggiate, il "cannolo" lo conservo riempiendo di acqua di mare un barattolo e l'ho metto in freezer del frigo di casa. Quando lo scongeli vedrai il risultato... Giudica tu. L'ho faccio da molti anni e le spigole del litorale laziale gradiscono.. Ciao.
     
    Top
    .
53 replies since 12/10/2013, 10:30   8178 views
  Share  
.