Fantichisti '70

Modifica aria compressa su forcella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2013, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao ho installato delle valvole pneumatiche, usate nei vasi d'espansione, alla sommità dei tappi forcella filettandoli , con mandrino passo GAS.
C'è la valvola montata su un nipples che si innesta nel tappo forcella.
Ho introdotto aria compressa a circa 1 ATM usando una pompa per forcella MTB e le forcelle spompe di molla sono ritornate belle prestanti come nuove !
SPESA = ZERO (le valvoline, le ho preso dal babbo :) )
Domani alla gara SWM le testeremo bene bene

ddc45f277303734 2affaa277303746 jpg
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 20:30

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


oooohhhh.... questa è davvero una bella modifica!!!
complimenti!
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Grazie ! incredibile come siano ritornate belle sode con una pompatina !
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 22:05

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ottima idea direi! :)

il 75 polini carter FM 380 con zti da 35
px03

il 75 polini bianco con piffero da 32
dnlp

il 75 polini corsa 39 con zti da 35
s2tp

Fosse per me le valvole le metterei su tutte, ma non ne ho trovati altri.

Sono quindi interessato alla tua modifica. Mi spieghi meglio dove hai preso le valvole?

Dimenticavo... sulla prima e sulla terza foto sono kit dell'epoca. Sulla seconda ho preso dei tappi delle forcelle Honda enduro da 33mm, scoprendo che i tappi sono da 32!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 22:26
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao , le valvole sono quelle che si trovano nei vasi d'espansioni degli impianti idraulici di casa (mio papà fa l'idraulico), la valvolina ha ingresso identico a quello di una cmera d'aria , ha il filetto 1/8 pollice passo gas , è il filetto che si usa in idraulica per gli impianti gas aria compressa, le valvole le ho inserite in un adattatore (nipples) 3/8 -- 1/8 sempre passo gas il nipples lato 3/8 maschio l'ho messo nel tappo forato e filettato.
Il bello di queste valvole è che hanno il piattello di appoggio gommato che garantisce un tenuta notevole alla pressione
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 02:25
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


bella trovata!penso di avere capito ma per sicurezza puoi postare le foto di nipples e valvola cosicche'uno volesse le cerca in un negozio di idraulica?non e'il mio campo e voglio capire bene x'sembra una gran trovata!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 08:13
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


bella trovata davvero!! ad essere sincero l'idea mi era venuta ma non sapevo dove rimediare la materia prima.... ora lo so!!

grazie

ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Se riesco ad andare dai miei in settimana, faccio un paio di foto. Ciao!
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,982
Location:
Milano - Italia -

Status:


Adesso ho capito cosa intendevi dire della forcella artigianale a gas ...................

Vedi , perdi un pezzetto e perdi il senso del discorso .

Claudio
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


grazie!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 10:42

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,397
Location:
Aquila

Status:


Scusate se mi intrometto, ma il forum è bello per questo!
Secondo me queste modifiche forcella peggiorano il lavoro della forcella, si, è vero che, come dice Fanticluino con una pompatina ad 1atm le forcelle sono rinvigorite ma il rovescio della medaglia è che se le usi in fuoristrada non svolgono il loro compito.
Le valvole nei tappi forcella all'epoca servivano per spurgare l'aria aspirata, poi ci sono state varie interpretazioni su queste valvole (chi gonfiava, chi sgonfiava ecc.) ma erano forcelle già con una certa idraulica, non forcelle come il Mik ed altri 50ini che possiamo dire lavorano quasi solo di molla.
L'aria in una forcella lavora come una molla progressiva, più aumenta l'esercizio e più aumenta il volume dell'aria e sè gonfiate non rispondono più nel loro compito di ammortizzare mà rimbalzano e di conseguenza la moto diventa ingovernabile, oltre ad avere serie conseguenze sui paraoli (scoppio).
Andrebbero bene nel caso di uso stradale o su una prova speciale in linea,ma su un fettucciato con curve strette la ruota anteriore tende sempre a scartare verso l'esterno curva poichè ha delle forcelle troppo dure.
Sè le molle sono snervate e hanno perso la loro rigidità iniziale io consiglierei di mettere una piccola molla supplementare fra molla e tappo, basta vedere il diametro della spira e altezza, poi di molle valvole motori hai l'imbarazzo della scelta.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 11:41
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Boh, a me il fantic nel fettucciato non è mai andato forte come Domenica questa con la modifica ad aria...........

Video

E poi se consideriamo l'equazione di stato dei gas perfetti (diciamo che vale per i gas in genere) P*V/T = K il volume è quello occupato dalla camera e non varia , a meno di far scoppiare qualcosa (che non scoppia ad 1 ATM) quindi variano la pressione e la temperatura , l'aria si riscalda , e la pressione tende ad aumentare per mantenere il rapporto K, ma il volume rimane quello della camera.
poi essendo l'aria un gas essa naviga alla sommità dell'olio forcella (non si miscela , al massimo crea delle piccole emulsioni superficiali) quindi essa esercita una colonna di pressione sull'olio sottostante . Sarebbe da capire come varia il funzionamento dell'olio in tali condizioni, ma visto che io faccio le gare del salame e della coppa del nonno :) dicamo che va bene cosi !
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:00

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Ti prego, non te la prendere Fanticluino, la mia non é una critica, sei stato bravissimo e pieno di inventiva, come sempre d'altrode, si fà per discutere di un fatto puramente tecnico, Antonello ha ragione, la valvola aria serve per alleggerire la pressione e non per darne, se le tue forcelle sono giù di molleggio ti conviene farle revisionare, magari cambiare le molle che sono snervate o mettere olio più viscoso.
Le considerazioni fisiche che hai indicato sono senz'altro corrette ma valgono su un'insieme forcella, paraolii, molle, canne e foderi, dotato di idraulica e componenti all'altezza dlla situazione, le forcelle ad'aria, così come gli ammo, hanno un'idraulica pensata e progettata allo scopo, sia per il funzionamento passivo che attivo, dove l'aria entra in gioco per entrambi gli effetti, realizzate su disegno e materiali specifici.
Le tue forcelle che non sono state progettate per questo, se non correttamente utilizzate potrebbero danneggiarsi.
Io stesso ho delle 35 Marzocchi con valvole aria ed il meccanico quando le ho montate, si é subito affrettato a dirmi mettendomi in guardia che il tutto non migliora l'effetto ammortizzante, si tratta esclusivamente di un dispositivo di salvaguardia dell'idraulica della forcella e per renderla decente anche dopo tanto tempo di utlizzo sotto stress.
Comunque continua a provare e vedi cosa succede, sei un'ottimo meccanico (e vai anche forte) con molta fantasia e capacità.
Buon lavoro
Crok

Edited by croktx160 - 26/9/2013, 14:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Eh ragazzi , mica me la prendo , cercavo di dare una spiegazione scientifica di quello che ho fatto sulla moto, quello che in genre si chiama brainstorming e che si fa in team di ricerca, ognuno deve portare il suo contributo !
Il discorso dell'aria è stato anche fatto da gente che fa le sospensioni di mestiere nel forum rugginose :) , li la discussione era basata sul fatto di non usare l'aria come ho fatto io , ma l'azoto. ma l'aria è composta al 78% da azoto..........
Poi parlando anche col mio validissimo preparatore fantic....... ben noto a tutti voi, anche lui mi ha parlato di questa cosa che una modifica fatta da molti "illo tempore"
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Guardate questo video , io passo al 1:08 e al 1:35 , confrontate l'accoppiamento della mia forcella al terreno con quello di altre moto e poi ditemi.
Grazie

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qZf6AmTXC_g
 
Top
43 replies since 21/9/2013, 18:25   2634 views
  Share