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Come salvare i rubinetti??

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view post Posted on 27/5/2013, 10:03

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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Credo che sia un argomento poco trattato...
Credo che quasi ognuno di noi avrà avuto a che fare col rubinetto del suo fantic che non tiene più.
Ok, si sostituisce adattando uno generico aftermarket che costa 10-15 euro.
Ma io soffro quando non riesco a riparare!! :huh:
I rubinetti dei fantic sono in alluminio, belli ed indistruttibili. Col mancato uso si rovino la membrana guarnizione interna, fatta in una gomma abbastanza dura.
Possibile che non si riesca a trovarne - ricostruirne?
Su ebay e ai mercatini quelle per le vespe sono diffusissime, qualcuno se se ci sono riproduzioni per i nostri rubinetti delle membrane a tre fori?
 
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view post Posted on 27/5/2013, 10:25
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ci sono le riproduzioni delle membrane per i nostri rubinetti, (ma il costo mi sembra eccessivo)
c'è un mercante di Pesaro (se non ricordo male) che fà i mercatini e che vende ogni materiale per i serbatoi e rubinetti di tutte le marche, da lui ho trovato la membrane anche per i rubinetti della mia SWM che sono leggermente più piccole di quelle del fantic, ma i costi erano veramente da gioielleria !!!
se uno si attrezza con dei bulini e riesce a trovare gomme anti benzina verde di spessore idoneo con un pò di pazienza si riescono a fare le nostre membrane fatte in casa.
 
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view post Posted on 27/5/2013, 12:16

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CITAZIONE (badbug @ 27/5/2013, 11:25) 
ci sono le riproduzioni delle membrane per i nostri rubinetti, (ma il costo mi sembra eccessivo)
c'è un mercante di Pesaro (se non ricordo male) che fà i mercatini e che vende ogni materiale per i serbatoi e rubinetti di tutte le marche, da lui ho trovato la membrane anche per i rubinetti della mia SWM che sono leggermente più piccole di quelle del fantic, ma i costi erano veramente da gioielleria !!!
se uno si attrezza con dei bulini e riesce a trovare gomme anti benzina verde di spessore idoneo con un pò di pazienza si riescono a fare le nostre membrane fatte in casa.

Ditemi che materiale è e dove posso trovarlo e mi attrezzo io a farle per tutti!!!
 
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view post Posted on 27/5/2013, 13:18
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credo che sia gomma tipo quella dei tubi della benzina ma la cosa importante è lo spessore e la resistenza alla benzina verde, in qualche negozio che vende materiale plastico si trova qualcosa del genere, ma è lo spessore esatto che è più difficile trovare.
 
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view post Posted on 27/5/2013, 14:38

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Forse ho trovato una soluzione, ma vorrei capire se è più conveniente del gioielliere di Pesaro.

Ti ricordi più o meno cosa prendeva per una membrana?
 
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Cromo!
view post Posted on 27/5/2013, 17:05




Se usate il Motorsil D Arexons potete ricostruire ogno tipo di guarnizione.Ciao.Paolo
 
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view post Posted on 28/5/2013, 19:45

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CITAZIONE (Cromo! @ 27/5/2013, 18:05) 
Se usate il Motorsil D Arexons potete ricostruire ogno tipo di guarnizione.Ciao.Paolo

Cromo carissimo, con tutto il rispetto e ringraziandoti per il suggerimento.... temo che tu non abbia capito di cosa stiam parlando.
Quando un rubinetto perde, è perchè si sfaldata questa membrana

jpg

che essendo in gomma studiata ante benzina verde, credo abbia anche problemi con le sostanze che si trovano nei carburanti moderni.

La membrana è spessa 2- 2,5 mm e ha tre fori(a differenza di quelle delle vespe che ne hanno 4 e sono diffusissime)
I fantic montano due tipi di rubinetti. Con membrana da 16mm diam e con membrana 13,5mm(serbatoi in ferro caballero fino al 77). I trial mi sembra abbiano quella da 16 ma non l'ho mai misurata.
 
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view post Posted on 28/5/2013, 20:51

mariONE

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QUOTE (Cromo! @ 27/5/2013, 18:05) 
Se usate il Motorsil D Arexons potete ricostruire ogno tipo di guarnizione.Ciao.Paolo

si confermo!
si mette la pasta tra due vetri in modo da fare lo spessore giusto e poi quando è "dura" si fustella come si desidera ;)
 
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view post Posted on 29/5/2013, 05:54

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Beh, allora mi scuso con Cromo, ci proverò.
Ho però comunque qualche dubbio. Il motorsil quando asciuga è più morbido dello strato di gomma utilizzato per queste guarnizioni, poi bisogna farla perfettamente piana. Insomma.... vedo comunque più semplice trovare il materiale giusto e forarlo.
Possibile che nessuno abbia la dritta giusta per il foglio in gomma da 2 - 2,5 mm?
 
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view post Posted on 29/5/2013, 08:08
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per il motorsil credo che non venga la giusta consistenza di materiale e anche la resistenza a sfregamento non sia giusta!
come dicevano gli amici cromo e xen può funzionare ma con il tempo credo che cederà.
per il prezzo credo che era intorno a 20 euro per la membrana per lo swoom e 10 per quella del fantic. (calcola che nuovi costano intorno a 12 euro)
per la gomma se riesco vado a vedere da un fornitore se ha qualcosa, ma per le fustelle non ho nulla di così grosso (anello esterno) o cosi piccolo (passaggi benzina)
 
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view post Posted on 29/5/2013, 08:24
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scusate se mi intrometto, se vi occorre una fustella vera, mandatemi un disegno con le giuste posizioni e misure che me la faccio, così con un colpo solo si rifà la membrana

ciao Massimo
 
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view post Posted on 29/5/2013, 08:45

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Ciao! Ci vuole una gomma Nitrilica per resistere alla benzina

CLICCA

Ne esistono vari tipi..
CLICCA per la tabella
per essere precisi...

CLICCA per il foglio

Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 29/5/2013, 12:14

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CITAZIONE (badbug @ 29/5/2013, 09:08) 
per il motorsil credo che non venga la giusta consistenza di materiale e anche la resistenza a sfregamento non sia giusta!
come dicevano gli amici cromo e xen può funzionare ma con il tempo credo che cederà.
per il prezzo credo che era intorno a 20 euro per la membrana per lo swoom e 10 per quella del fantic. (calcola che nuovi costano intorno a 12 euro)
per la gomma se riesco vado a vedere da un fornitore se ha qualcosa, ma per le fustelle non ho nulla di così grosso (anello esterno) o cosi piccolo (passaggi benzina)

Per i fori piccoli basta usare l'attrezzo multi misura che si usa per il cuoio... il diametro grande è di 16mm. Si può tagliare anche con delle forbici, la tenuta non è sul bordo esterno quindi anche una piccola imperfezione non fa niente. Dieci euro mi sembra esagerato, venti doppiamente esagerato. Forse le ho trovate già fatte a molto meno, vi farò sapere se sono giuste appena le provo.
 
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Cromo!
view post Posted on 29/5/2013, 14:57




Vi ho consigliato il Motorsil in quanto conosco bene le sue caratteristiche.Oltre resistere alla benzina e' autolivvellante e permette di costruire guarnizioni di ogni tipo.Bisognerebbe solo creare un piccolo stampo e farcelo colare dentro,aspettando poi che polimerizzi.Avendo lo stampo ed essendo anche pelabile si possono replicare guarnizioni all'infinito.Attenzione a non usare altre guarnizioni siliconiche economiche,in quanto sono solo siliconi normali e non resistono alla benzina.Sono agente dell'Arexons per AL,AT,CN da 30 anni.Ciao.Paolo
 
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view post Posted on 29/5/2013, 15:10

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CITAZIONE (Cromo! @ 29/5/2013, 15:57) 
Vi ho consigliato il Motorsil in quanto conosco bene le sue caratteristiche.Oltre resistere alla benzina e' autolivvellante e permette di costruire guarnizioni di ogni tipo.Bisognerebbe solo creare un piccolo stampo e farcelo colare dentro,aspettando poi che polimerizzi.Avendo lo stampo ed essendo anche pelabile si possono replicare guarnizioni all'infinito.Attenzione a non usare altre guarnizioni siliconiche economiche,in quanto sono solo siliconi normali e non resistono alla benzina.Sono agente dell'Arexons per AL,AT,CN da 30 anni.Ciao.Paolo

Bene, buono a sapersi!!! A questo punto mi immagino quante cose si possono fare attrezzandosi un pò.
Grazie
 
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