Pietra lavica VS pietra refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Salve, mi chiedevo ai fini pratici che differenze sostanziali ci sono?

    Io uso una pietra lavica da 38 x 38 cm per uno spessore di 25 mm. ... mi è venuto più semplice reperirla

    Se qualcuno ha avuto modo di provare a parità di condizioni tutte e due le pietre faccia sapere le proprie impressioni. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La pietra lavica dovrebbe essere più adatta per barbecue e cotture alla piastra, ci mette molto a scaldarsi e mantiene il calore molto a lungo. Il tipico esempio è la pietra ollare. Non so se possa sostituire la pietra refrattaria, ma ne dubito.
    Comunque, consiglio, se devi prendere una refrattaria prendila di uno spessore di tre cm, non di meno, la differenza con altre, tipo la Pepita che dentro è vuota o la Trabo che è 1,5 cm è enorme, anche se il forno ha bisogno di un paio d'ore a manetta per farla arrivare a temperatura
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    599
    Location
    Barcellona P.g. - Provincia (ME)

    Status
    Offline
    Io sto facendo questo test ho una pietra lavica pura. da 2cm

    e una con polvere lavica e polvere malta refrattaria. da 2cm circa

    Ed uso il forno F1 la seconda e' stata testata e riscalda in 20-25 minuti. E cucina in modo molto omogeneo.

    La prima devo testarla meglio. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 9/5/2013, 19:09) 
    La pietra lavica dovrebbe essere più adatta per barbecue e cotture alla piastra, ci mette molto a scaldarsi e mantiene il calore molto a lungo. Il tipico esempio è la pietra ollare. Non so se possa sostituire la pietra refrattaria, ma ne dubito.
    Comunque, consiglio, se devi prendere una refrattaria prendila di uno spessore di tre cm, non di meno, la differenza con altre, tipo la Pepita che dentro è vuota o la Trabo che è 1,5 cm è enorme, anche se il forno ha bisogno di un paio d'ore a manetta per farla arrivare a temperatura

    ancora non ho trovato una pietra o meglio ancora una tavella refrattaria da 40 x 40 cm per lo spessore di 20/30 mm. al negozio dove lavoro abbiamo tavelle da 40 x 40 e da 50 x 50 ma di spessore 50 mm.....veramente troppo pesanti da mettere in un forno da incasso o simili.

    CITAZIONE (xXx Cavaliere @ 9/5/2013, 19:35) 
    Io sto facendo questo test ho una pietra lavica pura. da 2cm

    e una con polvere lavica e polvere malta refrattaria. da 2cm circa

    Ed uso il forno F1 la seconda e' stata testata e riscalda in 20-25 minuti. E cucina in modo molto omogeneo.

    La prima devo testarla meglio. ;)

    Grazie mille, attendo i test della prima per avere un quadro completo ;)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io uso tavelle da 3cm ma di dimensioni 40x20, credo che in questo formato sia piu facile trovarle basse.... le tengo affiancate senza problemi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 9/5/2013, 22:03) 
    Io uso tavelle da 3cm ma di dimensioni 40x20, credo che in questo formato sia piu facile trovarle basse.... le tengo affiancate senza problemi

    Mi sono fissato per averla intera...
    ma effettivamente quella misura sono molto diffuse, e al piccolo svantaggio che sono separate uniscono quello che trovano più facilmente un posticino quando non servono.

    Tu in che forno le usi?
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Casalingo, poi ho intenzione di metterla davanti alla bocca del FAL cosi da avere un piano per poggiare le pizze in uscita o per condimenti volanti...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    ragazzi, ma perchè la pietra la consigliate di 3 centimetri e non 1 centimetro massimo? a me hanno consigliato di prenderne una con spessore non oltre 1,5 centimetri
    oppure una pietra del genere http://www.ebay.it/itm/Pietra-Refrattaria-...=item3aa187ac98
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Da 3 cm è preferibile per forni adatti alla cottura della pizza, che hanno una buona potenza.
    Per forno da incasso una pietra da 3 o più centimetri impiegherebbe diverse ore per andare in temperatura.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    quindi per un forno a gas che fa max 250° circa andrebbe benissimo da 1 centimetro, giusto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Dek, tu nel forno casalingo usi tavelle di cotto o di pietra refrattaria?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    ragazzi, voi cosa dite? meglio la pepita con spessore di 1,5cm e 35x35 e forata internamente,
    http://www.amazon.it/Pepita-Piastra-Standa..._pr_product_top

    oppure questa qui: di spessore 1 cm e di 35x40? http://www.tibiona.it/pietra-refrattaria-r...eyword=refratta
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Io acquistai una pietra lavica per il mio V1, ma non funzionò. Sotto si bruciavano le pizze, cosi tornai alla refrattaria originale. Ora ho messo il biscotto di Casapulla e ho risolto tutti i problemi. Con platea ad oltre 400ºC le pizze sotto sono perfette (solo sotto purtroppo, ma questo è un altro problema).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    solo sotto? vuoi dire che il V1 non è un granchè per la pizza?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulcia @ 27/4/2015, 18:21) 
    Io acquistai una pietra lavica per il mio V1, ma non funzionò. Sotto si bruciavano le pizze, cosi tornai alla refrattaria originale. Ora ho messo il biscotto di Casapulla e ho risolto tutti i problemi. Con platea ad oltre 400ºC le pizze sotto sono perfette (solo sotto purtroppo, ma questo è un altro problema).

    Io ho un po' di confusione tra refrattaria e cotto:il biscotto di Casapulla, che ora spediscono e che vorrei ordinare, è di di argilla alluvionale ( io lo chiamo cotto ) o mi sbaglio?
     
    .
31 replies since 9/5/2013, 17:49   40167 views
  Share  
.