Stile Alfa Romeo

Volano bimassa

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view post Posted on 14/1/2013, 14:29
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BOXER 1.7 8v

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Apro questa discussione per conto di un amico.
E' possibile risolvere i problemi legati al volano bimassa montato sui motori jtdM con un kit frizione/volano tradizionale aftermarket (esistono sicuramente kit racing, ma è da tener presente che bisogna fare un uso stradale della vettura)?
Quali sono i pro e i contro di tale modifica, e quali sono i costi (visto anche l'elevatissimo costo del bimassa)?
Qualcuno ha esperienza in merito?
 
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view post Posted on 14/1/2013, 18:33
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:unsure: ..zero...quello che ti posso solo dire riguardo i volani bimassa,è che sono stati montati su un ristretto e ricercato n° di telai del GTV 3.0 24v con cambio a 6 marce di serie..e chi li possiede se li tieni stretti stretti... :shifty:

Altro,giuro non ti so come aiutare... :unsure: :unsure: :unsure:
 
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view post Posted on 14/1/2013, 21:24
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BOXER 1.7 8v

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Io sto parlando però di volano bimassa su 147jtdm... Personalmente però, preferisco non averlo il volano bimassa sul gtv... costi enormi in caso di rogne... e non è particolarmente adatto agli aumenti di prestazioni! molto meglio la soluzione standard, anche se tecnologicamente meno evoluta!
 
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view post Posted on 14/1/2013, 23:03
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CITAZIONE (invader89 @ 14/1/2013, 21:24) 
Io sto parlando però di volano bimassa su 147jtdm... Personalmente però, preferisco non averlo il volano bimassa sul gtv... costi enormi in caso di rogne... e non è particolarmente adatto agli aumenti di prestazioni! molto meglio la soluzione standard, anche se tecnologicamente meno evoluta!

..che te devo di... :rolleyes: ..chi ce l'ha sul 3.0 si trova da Dio...boh...io non l'ho mai provato,giuro...e altro nin zo..tantomeno sul 147... :( :( :(
 
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view post Posted on 17/1/2013, 22:57
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BOXER 1.7 8v

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Aggiungo alcune nozioni...In ogni caso sto cercando di capirne di più sull'argomento, al momento ho trovato questo esaudiente articolo per chi non ne mastica molto della materia:

"Tutti i motori diesel della fiat sono dotati di un volano motore bi-massa, costruito allo scopo di ridurre le vibrazioni trasmesse alla vettura durante il funzionamento del motore. Vediamo in cosa differisce questo tipo di volano da quello tradizionale.
Il classico volano monomassa è costituito da un disco metallico piuttosto pesante (in media una quindicina di kg per un motore di media cilindrata) la cui funzione è qualla di omogeneizzare il movimento dell'albero motore attraverso la sua inerzia, la quale consente di "spalmare" la spinta impressa dal pistone nella fase attiva anche sulle fasi passive. Poiché in un 4 cilindri si ha una fase attiva ogni mezzo giro (in un cilindro ogni 2 giri e quindi in un motore di 4 clindri ogni mezzo giro) e poichè la pressione generata dalla combustione mantiene un alto valore solo entro i primi 90°, se non ci fosse il volano i secondi 90° sarebbero caratterizzati da una significativa diminuzione di velocità angolare dell'albero (ciò specialmente ai regimi bassi). Linearizzando la velocità di rotazione dell'albero, restano attenuati gli squotimenti del motore.
Nel caso del volano monomassa la frizione è dotata di parastrappi, ovvero la parte d'attrito del disco frizione è assemblata al mozzo con l'interposizione di alcune molle circonferenziali che attutiscono gli scossono in fase di attacco della frizione.
Ecco una fotografia di un volano monomassa dai due lati:



Il volano bimassa è invece costituito da due compomenti assemblati con l'interposizione di un mollone circonferenziale. La sua funzione primaria non è quella di evitare strappi alla frizione, bensì di ridurre le vibrazioni determinate dalle frequenze di risonanza del gruppo volano.
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile. Poiché il mollone circonferenziale svolge anche la funzione di smorzatore d'innesto, non è necessario che la frizione abbia i parastrappi: fa tutto il mollone. Questa illustrazione mette in risalto le 2 parti di cui è composto il volano bimassa:



L'impiego dei volani bimassa iniziò in BMW all'inizio degli anni '80 sui motori diesel a iniezione indiretta. Oggi si ritrovano anche su alcuni motori a ciclo otto dove però è meno rilevante perché le vibrazioni del motore sono minori e quindi il fenomeno della risonanza è meno fastidioso.
Il volano bimassa è piuttosto delicato perchè per essere efficiente il carico del mollone non deve essere molto elevato (deve cioè consentire un certo movimento relativo tra i due componenti) e quindi viene tarato per reggere la coppia del motore su cui è installato senza troppi margini. Ne consegue che aumentando molto la coppia del motore il mollone può sfiancarsi per superamento del suo limite elastico (cioè, una volta stiracchiato non ritorna alla lunghezza originaria) con la conseguenza che il margine di movimento tra le due masse diventa eccessivo e questo crea nuove e ben maggiori vibrazioni.
Una curiosità: il jtd vibra vistosamente in fase di spegnimento sia per la compressione dell'area a ciclo morto e sia perchè quando si spegne passa per un istante attraverso i fatitici 200 g/min. Il fenomeno viene attenuato accelerando l'arresto delle parti in movimento attraverso una valvola posta sul collettore di aspirazione che chiudendosi fa lavorare i cilindri in depressione anziché in pressione, esattamente come avverrebbe in fase di spegnimento di un motore a ciclo otto."



Ed inoltre su autopareri ho trovato questo articolo del 2007, che mi fa capire che i problemi al volano bimassa non sono casi isolati, neppure per le altre marche:

negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...
SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile
SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile
spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!
spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....
spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)


050208_volanobimassa_02_n
 
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view post Posted on 13/2/2013, 09:16
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BOXER 1.7 8v

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Ieri, parlando con il mio guru motoristico, si è concluso che una valida alternativa al bimassa (che tra l'altro è difficile trovare rinforzato) sarebbe un volano tradizionale con una frizione rinforzata.

Pro: costo ricambi notevolmente inferiore (anche la frizione costa enormemente meno), eliminazione di problemi futuri di rottura del volano e potenze sostenute nettamente superiori (per esempio con una mappatura, dove il bimassa va immediatamente in crisi in quanto sottodimensionato)

Contro: maggiori vibrazioni ai bassi regimi, stacco della frizione meno confortevole e inoltre ci chiedevamo se a lungo termine le vibrazioni potrebbero aver effetti negativi sull'albero motore.

In ogni caso, una sua considerazione è stata che alcuni 147 1a serie diesel montavano il volano tradizionale.... Per cui forse grossi problemi non dovrebbero esserci!
 
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francesco5
view post Posted on 28/10/2013, 21:46




caio a tutti volevo chiedere ho un alfa 1,9 jtd ha rotto il volano posso montare un volano fisso mono massa.

alfa 146 1,9 jtd
 
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view post Posted on 30/12/2013, 01:43
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BOXER 1.7 8v

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Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, ma ti consiglio di provare a vedere nei cataloghi aftermarket se è disponibile il monomassa per il tuo modello perchè quasi sicuramente la modifica è possibile. I volani sportivi normalmente sono monomassa.
 
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7 replies since 14/1/2013, 14:29   4250 views
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