Dobsoniani

Risposte a Binomania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2012, 23:53

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


L'idea di aprire un thread permanente su questo argomento mi era passata per la testa più volte.

Mi ero iscritto a Binomania molti mesi fa, con lo scopo preciso di confutare una lettura "impropria" di un articolo di Neil English. Sono stato quasi subito bannato con la motivazione di "non essermi presentato".

Di tanto in tanto però su Binomania compaiono thread che ripropongono questioni che meriterebbero repliche e precisazioni.
Volendo quindi replicare l'unica possibilità per farlo è "a distanza". Per questo ho usato spesso lo strumento della tagboard: per fornire qualche puntuale commento e critica. La cosa però genera un po' di confusione in chi legge la tagboard.
Ultimamente è anche piovuta la critica che commenti così stringati, estrapolando citazioni di una sola frase dal contesto, siano scorretti (poco educati). Rispedisco al mittente la critica di scorrettezza, invitandolo a leggere meglio altre ben più gravi scorrettezze di cui sono costellati diversi thread su Binomania, per esempio quello dal titolo "La PSF questa sconosciuta" (e non parlo solo della parte cancellata).

Resta comunque il fatto che, effettivamente, certi argomenti meritano un approfondimento e che vale la pena spiegare meglio perché certe tesi riproposte ormai solo su Binomania, sono del tutto infondate. Nel fare questo io mi avvalgo di strumenti scientifici (che sono definite di là come "lezioncine" - sempre a proposito di scorrettezze). No mi spiace: se non si sa ribattere ad una argomentazione scientifica con argomenti dello stesso livello scientifico significa che non se ne sa abbastanza e allora non la si definisce lezioncina.
Mai ho visto argomenti che confutassero il roll-off o la sensibilità al seeing così come esposta da Fried. Solo talvolta battute sarcastiche.

Ci sono questioni che infiammavano i forum (starei per dire "popolari") anni fa e che pian piano si sono dimostrate infondate. Una volta "telescopio rifrattore apocromatico costoso" era sinonimo di indescrivibile e inimmaginabile qualità delle immagini.
Poi si è fatta strada piano piano la consapevolezza che le prestazioni seguono le leggi della fisica e dell'ottica, e che a tutto c'è una spiegazione. Se ci pare che un riflettore non funzioni bene non è per via di una inspiegabile "diversa natura della rifrazione rispetto alla riflessione". E' solo perché non si è capito come spremere il riflettore. La gente ha imparato a estrarre lo strato limite, a controllare i fenomeni termici, a distinguere fra quelli che avvengono qualche km in cielo, qualche metro davanti al telescopio, qualche centimetro dentro il tubo e qualche decimo di millimetro sopra la superficie ottica.

Soprattutto, ormai, la lista di chi ha potuto osservare Giove "marmoreo" a 400x comincia ad essere lunga. Per cui non si può più nemmeno dire che l'ingrandimento non conta (non potendo raggiungere tali ingrandimenti).

Uno dei punti fermi, e disarmanti, è stato aver gettato luce sulla questione del roll-off. www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=27978 . M anche la risoluzione raggiunta con le griglie argentieri ha messo un altro punto fermo. www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=296656

Insomma, un po' alla volta vari elementi si sono concretizzati dalla parte che i telescopio funzionano PROPRIO come prevede la teoria, e cioè che rispondono alle leggi della diffrazione, che prevedono l'apertura quale elemento fondamentale.
Anche la presunta "sensibilità al seeing" è un argomento spesso agitato ma mai dimostrato. Anzi esiste la dimostrazione opposta a nome di un certo Fried: a parità di correzione ottica e apertura l'effetto del seeing è lo stesso (indipendentemente per esempio dalla lunghezza focale) e per aperture differenti l'effetto è progressivo.

Ogni tanto su Binomania compaiono però argomenti, presentati in forma anedottica, che suggeriscono conclusioni che non sono però possibili. Per esempio, per lungo tempo abbiamo letto di un MN78 che non si sa perchè (tra l'altro è unNewton da 7" di diametro) surclassava un C14. Non c'è però motivo al mondo che un 7" possa fare meglio di un 14, in qualsiasi condizioni di seeing. E infatti, quando è stato possibile "misurare" la qualità della immagine che proprio quel MN78 produceca su piano focale ne è uscito questo dato oggettivo: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f...=76865&start=25 Né più né meno di quanto la Fisica prevede.
Un altro esempio, e per il momento mi fermo qua, è quello di un Mewlon 210 mm che non riusciva a fornire più di 160x, quando nello stesso momento a fianco e con lo stesso seeing un taka 128 avrebbe consentito 300x. Metto il link per precisione e per evitare il rischio di "estrapolare" frasi (con il link si accedealla fonte) www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=90&t=2879 . La cosa ha carattere anedottico e però suggerisce che la causa sia una "diversa sensibilità al seeing". Però, se il seeing è quello che ha studiato Fried questa cosa NON è semplicemente possibile e ci deve essere un'altra speigazione. La lettura più semplice dei fatti (prima di mettere in discussione Fried) è che semplicemente, per un motivo che non può essere chiaro a chi legge, il Mewlon 210 non abbia "performato" come doveva perchè non è stato messo nelle condizioni di farlo. Si legge infatti che è stato sottoposto a un salto termico di 20° e che "si sarebbe acclimatato" in un certo tempo. Sarà, ma obbligare un telescopio a un tale salto di temperatura non è certo il modo migliore di precedere un test. E poi comunque altre persone (me compreso) con un Mewlon 210 hanno ottenuto ben altri ingrandimenti quindi che senso ha tutto quello che viene riferito? Se lo scopo è quello di sostenere che il seeing cattivo ribalta l'ordine di merito questo scopo non può avere successo: perchè è NOTO che l'ordine di merito non viene ribaltato e per sostenere questo bisognerebbe dimostrare che Fried ha sbagliato.

Per il momento mi fermo qua. Riprenderò in questo thread di volta in volta diversi argomenti che non sono fondati scientificamente, usando l'arma della critica. Mi auguro che si risponda SOLO con la stessa arma.

Edited by mauro_dalio - 10/12/2012, 00:18
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 13:37

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non commento il post precedente (si commenta da solo almeno nella cosiddetta "educazione", secondo me è diffamazione * , sentirò l'avvocato).

Commento invece questo: www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=50&t=2745&start=28

Si parla di "Lucky imaging" e di "stacking" come se fossero la stessa cosa. Non è così. Il "lucky imaging" si rifertisce al fatto che il seeing è un fenomeno statistico e c'è una certa probabilità scattando una immagine di bervissiam dirata, che quest sia diffraction limited. Per la precisopone la probabilità che questo scceda è stata studiata da Fried (sempre lui) in:

D. Fried, "Probability of getting a lucky short-exposure image through turbulence," J. Opt. Soc. Am. 68, 1651-1657 (1978).

www.opticsinfobase.org/josa/abstract.cfm?uri=josa-68-12-1651

Questo è lo stesso motivo per cui, anche visualmente, l'immagine in alcuni momenti (posto che l'apertura lo consenta) è migliore che in altri. Anzi, questo fatto ci dice che ogni tanto riusciamo a passare oltre il seeing medio. Questa cosa non succede se il limite è posto dal telescopio. Infatti quando vediamo immagini statiche (senza i momenti in cui tutto magicamente si risolve) allora significa semplicemente che il nostro telescopio non sa cogliere tutto quello che il seeing permette.

Lo stacking, invece, è una tecnica con la quale si mediano diverse misure (le intensità dello stesso punto misurate in un gran numero di frames). Questa è una tecnica standard in qualsiasi misura e capace di ridurre la varianza della media di un fattore pari alla radice quadrata del numero misure effettuate. Il fatto che si applichi lo stacking dopo una selezione dei migliori frames (lucky frames) non significa affatto che una cosa sia l'altra.

____
(*) ricordo che diverse sentenze della Cassazione hanno confermato che non è necessario nominare il diffamato. E' sufficiente che sia evidente dal contesto nell'ambiente di riferimento. Secondo me è evidente (e non è l'unico punto).
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 09:56

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho deciso di commentare anche questo www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=50&t=2745&start=27 (visto che la discussione è continuata). Commento il post nella sostanza perchè la forma è incommentabile ("PATOLOGICA mania personale" credo proprio che sia diffamazione, si tratta solo di vedere se si riferisce a me).

Comunque, andando alla sostanza, si dice che il grezzo, presumibilmente lo stesso relativo a questo post http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f...=76865&start=25 sia di un C14 e non di un MN78 come inizialmente dichiarato. Si dice che sia stato uno scherzo, pare di capire nell'intento di dimostrare che i calcoli come quelli del post appena citato sono infondati.

Se questo è l'intento lo scherzo non funziona. Mi spiego con un esempio. Se mando uno specchio a fare un test interferometrico dichiarando che è un GSO e il test sentenzia un bel lambda/30 rms, probabilmente chi fa il test commenterà che lo specchio è un eccellente GSO. Se a questo punto dico che è stato uno scherzo e lo specchio invece era uno Zambuto, non è che provo che il risultato del test (lambda/30 rms) è sbagliato. Il risultato è giusto. Eventualmente chi ha fatto il testo avrebbe potuto commentare che il risultato era quello che ci si poteva aspettare da uno Zambuto. L'interferometro misura la qualità ottica, non la marca dello specchio in test.

Allo stesso modo il grafico in questo post http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f...=76865&start=25 rappresenta il contrasto che c'era nel grezzo che è stato postato. Il grafico ci dice che il contrasto è piatto fino a circa 0.6-0.7" e dopo aumenta. Questa cosa, come spiegato qua, http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=77205, indica che la risoluzione raggiunta è di circa 0.6-0.7".

Se questo fosse un telescopio di 7" (come inizialmente dichiarato) il commento da fafe è che il telescopio raggiunge i limiti di risoluzione teorica del 7" (ma non li supera).
Se questo fosse un 14" il commento da fare è che il telescopio sta funzionando al di sotto delle sue potenzialità.
La figura che segue infatti presenta lo stesso identico contrasto, ma in questo caso la curva di contrasto avrebbe dovuto alzarsi a partire dalla riga rossa (che non viene nemmeno raggiunta essendo anche sottocampionato).

 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 19:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=123&t=2916

CITAZIONE
..ergo quando ha detto quello che doveva dire non ho fatto altro che cancellare il suo account, di cui peraltro non ha mai chiesto la riattivazione essendo che né io né Pier abbiamo mai ricevuto comunicazioni in tal senso.

Argomentazione molto capziosa. Strano anche perchè è un po' difficile presentarsi essendo bannati (l'obbilgo è scattato con il ban) ed è anche per lo stesso motivo difficile chiedere la riattivazione non avendo comunicazione. Comunque se la mia esclusione dipende solo dalla mancata richiesta di riattivazione ecco la richiesta:

Chiedo di essere riattivato in Binomania per evitare di essere costretto a confutare tesi a distanza.

PS c'è una richiesta aggiuntiva: che il forum di Binomania si emendato di tutte le espressioni (in specie di ConteDracula) che rasentano la diffamazione (e forse la superano, sentirò cosa nel pensa l'avvocato sabato; sarebbe però un bel gesto cancellare tutte le offese prima di sapere se l'avvocato le ritiene tali).
PPS una seconda richiesta è che, nel caso si abbia la peggio nella discussione scientifica (e così sarà) non sia permesso scendere a offese e insulti (come era per esempio in astrofili nel 2008 e in Coelestis fino a un paio di anni fa).

CITAZIONE
Ci tengo però a dire una cosa. Anche se personalmente avrei motivo di lagnarmi per il trattamento che Mauro mi ha riservato in più di una occasione, credo però che gli debba essere riconosciuto il merito di avere portato un po’ di sano scompiglio nel nostro pigro e incartapecorito ambiente di astrofili, costringendoci a riesaminare criticamente vecchie e sedimentate convinzioni, facendo una meritoria e disinteressata opera di divulgazione su tutti i temi di ottica astronomica e mostrandoci come fare buon uso dei programmi di simulazione delle ottiche, per di più condividendo metodi e strumenti utilizzati invece di tenerseli per sé, e questa è una cosa che tutti apprezziamo.

Grazie. Cancellate tutti i termini offensivi (in specie di Contedracula) e non permettete più di scrivere cose come "PATOLOGICA mania personale".
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 20:09
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


A me sembra cosa buona e giusta la proposta di Raf. Mauro, le offese e le prese in giro semplicemente ignorale, è tutto molto più facile così ;-) Anche io ci sono cascato... e amen!
Il confronto lo si fa con chi è interessato, no? Eddài!
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 10:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Per poter dialogare è NECESSARIO fare pulizia delle offese e degli insulti. Come potrei entrare in un forum nel quale qualche post prima sono stato insultato? (E sarò insultato qualche post dopo).
Te lo ricordi il "non saper leggere l'italiano perchè si è passato il Liceo nei bagni"? (e il bello è che avevo ragione io!). Al tempo non ci avevo pensato ma se tornassi indietro non lascerei correre. Non sono disposto a tollerare più questi modi.
Per me è condizione necessaria che gli insulti siano rimossi e che ci sia l'impegno a non permettere che la discussione degradi nell'insulto (come succedeva in Coelestis e Astrofili nel 2008) ogni volta che non si sa come controbattere.
Io non mi ci vedo a scrivere di spettro del segnale ed essere preso per i fondelli come maniaco che vuole apparire.
Non si può dialogare serenamente fra gli insulti.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 21:07
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Mauro, il passo indietro devono farlo tutti. Capisci bene che non è facile per nessuno scendere dalle proprie convinzioni... e per le offese basta saper lasciar correre. Il conte prende per il culo anche me... pace! me ne faccio una ragione e a dire la verità è anche divertente a volte. Un po' bast..rdo magari, ma divertente.

I migliori insegnanti sono quelli che sanno adattarsi agli studenti che hanno di fronte... detto da me che non sono capace di insegnare affatto è tutto dire :-D. Il linguaggio della matematica non è sempre alla portata di tutti e anche se non dovrebbe essere così ci sono comunque molte interpretazioni che sinceramente non sempre sono così errate proprio perchè l'interazione delle diverse teorie è molto complicata.

Ripeto: dai, che ti frega... lo sai bene che se si fosse tutti sotto un bel cielo stellato non ci sarebbe nessuna diatriba. O al massimo ci si ignora.... i forum sono un bel modo per tirar fuori il peggio da tutti, nascosti dietro a uno schermo è così facile... ;)

Basta, la finisco di fare il buon samaritano e mi rituffo su ic405... tmb@work :cold:

buddy-jesus
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 21:26

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


No. Non sto chiedendo di scendere dalle proprie convinzioni (quelle le smonto dopo con la discussione). Sto chiedendo di eliminare gli insulti.
E' una questione che non è possibile discutere di argomenti seri se appena appena li tiri fuori chi non sa come rispondere comincia a insultare. Allora meglio a distanza.

C'è una sottile linea di demarcazione. Questa linea si passa quando si comincia ad esprimere giudizi offensivi sulle persone invece che argomentare le tesi.

La lista è lunga: inizia con "non capire l'italiano perché a liceo si sta nei bagni", continua con la "disonestà intellettuale" (accusare una persona di disonestà intellettuale è diffamazione), prosegue con considerazioni sugli "impianti cerebrali fatti con i resti di magazzino del C64", il "Suiter tatuato sul culo", e finisce tacciando le persone di "comunicazione volutamente manipolata" (che significa di nuovo disonestà intellettuale).

In tutti questi casi che cosa si è argomentato? Niente. Che cosa si è detto allora se non un attacco alla persona?

Se si cancellano le offese si può aprire il dialogo, altrimenti che senso ha? Il primo passo lo deve fare chi ha insultato.

Edited by mauro_dalio - 12/12/2012, 21:45
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 22:20

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 12/12/2012, 21:26) 
il "Suiter tatuato sul culo", e

Avevo pensato di farmelo anch'io ma poi avrei avuto qualche problemino a studiarlo!! :D
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 22:26

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non ricordo se era proprio sul culo o sui jeans. Ad ogni buon conto ne avrei vagonate di queste cose. Adesso basta.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 10:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Oh che bello: www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=97&t=2303&start=22 (brutto ma quello che conta è che cosa si vede)
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 08:42

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Grazie Raf della apertura: www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=123&t=2916#p29397
Ci sono ancora delle cose da chiarire ma mi sembra un buon passo avanti. Chiederò l'iscrizione a Binomania.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 10:24
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Meno male! ^_^
A questo punto lascerei aperta questa discussione per inserire link a discussioni tecniche che dovessero verificarsi "di là" e che magari riterrai di voler segnalare anche a noi.
In realtà sarebbero da linkare anche altre discussioni di ripresa, elaborazione ed analisi delle immagini che ho sbirciato su Astrofili.org, per cui magari è il caso di aprirne una (o due) nuove nella sezione "Articoli sul web - Cose interessanti lette in rete" ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2012, 11:59

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Aprilo tu.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 12:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ok, ma non seguo Binomania, e anche su Astrofili ci sto più per gli appuntamenti dei romani che per altro...
 
Web  Top
20 replies since 9/12/2012, 23:53   957 views
  Share