50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

GARELLI GULP...., prossimamente su MdE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2012, 17:22
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Carate Brianza (MB)

Status:


Amici ciao!
da poco finita la "fatica" nello scrivere l'articolo del Ciao su Motociclismo d'Epoca in edicola, adesso mi aspetta il GULP, di cui sono entrato in possesso di un esemplare 1976 MATIC spettacolare...
A differenza dell'arcinoto e trattato Piaggio Ciao, sto facendo fatica a trovare info sul GULP...chiunque abbia documenti ineterssanti...grazie, sarà citat0 (nell'articolo !!)
Grazie
Roberto
 
Top
faidate
view post Posted on 28/11/2012, 18:54




CITAZIONE (roby59 @ 28/11/2012, 17:22) 
Amici ciao!
da poco finita la "fatica" nello scrivere l'articolo del Ciao su Motociclismo d'Epoca in edicola, adesso mi aspetta il GULP, di cui sono entrato in possesso di un esemplare 1976 MATIC spettacolare...
A differenza dell'arcinoto e trattato Piaggio Ciao, sto facendo fatica a trovare info sul GULP...chiunque abbia documenti ineterssanti...grazie, sarà citat0 (nell'articolo !!)
Grazie
Roberto

Ciao, :)

io ho avuto un Gulp 3V , per poco tempo, preso usato. e posso dire che era un onesto ciclomotore utilitario, che grazie al cambio si arrampicava un po' dappertutto,

anche se con il cambio a sole 3 marce, c'era un inevitabile buco fra la prima e la seconda.

I freni, come di tradizione sui Garelli utilitari fino al Formuno con freno a disco con comando meccanico, erano scarsi, come per altro su quasi tutti i ciclomotori del genere a quei tempi.

Forse, complice lo scarso traffico che era ai tempi ,come vedi sono molti i garellisti che sono sopravvissuti nonostante tutto. :lol:

Quello che spingeva molti giovinastri da "strapazzo" a comprare questi Garelli, era il poter montare senza modifiche i vari kit con cilindro maggiorato, che consentivano di portare la cilindrata a 70 cc, come con il kit Polini,

cosa che invece con i motori Minarelli , Franco Morini, Beta, Malanca, di quel periodo, non era ancora possibile, se non con interventi impegnativi.

La conseguenza era che molti possessorio di Gulp 3V iperelaborati, viaggiavano su dei mezzi con telai messi a dura prova, assolutamente sottodimensionati per quelle prestazioni.

Insomma era un po' come per il motore della Vespa 50, che senza barenature e spostamenti di prigionieri, ma solo cambiando cilindro e pistone, potevi passare da 50 cc a cilindrate sensibilmente maggiori , con un aumento di prestazioni non indifferenti.

A parte il discorso taroccatura, era un ciclomotore onesto, discretamente diffuso.
Bastava guardare fuori dai licei e dagli istituti superiori, che ne potevi contare diversi sia in versione con il cambio a 3 marce che il monomarcia .

Per quanto riguarda il monomarcia, il Gulp, come anche il suo naturale successore, ossia il VIP1, una volta che la frizione di gomma faceva presa, andavano via abbastanza bene, :)

ma come ripresa da fermo erano un po' morti , tanto che anche i Piaggio Ciao momomarcia facevano meglio.

Era una particolarità di questa frizione automatica in gomma. Ci metteva un bel po ad attaccare, molto di piu' di una normale frizione automatica centrifuga con ganasce con rivestimento tipo Ferodo.

Parlando del l telaio, si puo' dire che era adatto all'uso per cui era destinato, solo la forcella meccanica era un po' rigida.

Un'altra cosa che non era il massimo, sia nel Gulp monomarcia che Matic, era la scomodità nell'avviamento pedalando. Il rapporto di trasmissione con cui i pedali trasmettevano il moto alla ruota , era cortissimo. :blink:

La marcia come bicicletta, per esempio possibile per brevi tratti con un Ciao o un Boxer, con il Gulp monomarcia, diventava un'attentato all'integrità delle rotule,

che rischiavano di svitarsi :lol: tanto la frequenza della pedalata era elevata.

Il Gulp senza marce, quindi, era meglio avviarlo sul cavalletto, oppure fare i fighi e con una rincorsa spingerlo tirando la leva dell'avviamento.

A parte questo, il Gul è stato anche lui un simbolo a due ruote, di un'epoca travagliata, come sono stati gli anni '70.

Edited by faidate - 28/11/2012, 19:12
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 08:54
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


spostata! ;)

Io ho il Gulp Flex del 1973 di mio nonno nato monomarcia e poi sostiruito il motore in epoca più recente con il 3 marce a mano, un vero mulo!

Credo che in certe zone d'italia sia stato l'unico ad insidiare il Ciao...

ecco qua, il mio è di questo improbabile colorino verde :D

934fcd536827f298f4b8cd0018c563f4_big

la prima versione aveva ancora i vecchi carter tondi lisci

garelli_gulp_flex
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2012, 09:41
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


una po' di storia e qualche pubblicità del Gulp su questo blog

La scritta "gulp" fatta a ciclomotore secondo me è geniale

www.studiofm.it/garelligulp/storia_gulp.htm

immaginevhi
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 29/11/2012, 10:35




CITAZIONE (brtracing @ 29/11/2012, 09:41) 
una po' di storia e qualche pubblicità del Gulp su questo blog

La scritta "gulp" fatta a ciclomotore secondo me è geniale

www.studiofm.it/garelligulp/storia_gulp.htm

(IMG:http://img259.imageshack.us/img259/3574/immaginevhi.jpg)

Ciao, :)

sai che è veramente geniale. :)

Me lo ero dimenticato e cio' significa anche una cosa.

Se l'avesssero sfruttato di piu' con delle campagne pubblicitarie martellanti , come quelle della Piaggio tipo il simbolo "chi Vespa mangia le mele", sarebbe rimasto nella mente delle persone, e sarebbe diventato un simbolo inossidabile nel tempo, a tutto vantaggio del marchio.

Peccato, ne avrebbero venduti certamente di piu' di Gulp e di Garelli in genere.

Per me hanno fatto male quando hanno rinnovato la gamma e sono diventati VIP 1, 2, 3.

Avevano colto nel segno con il nome Gulp, che richiama i fumetti, e dovevano lascare quello.

Chiamare Vip quei ciclomotore, mi è sembrato un po una "boiata pazzesca", non si cambia il cavallo vincente in corsa.

Per disaffezionare la clientela, non c'è niente di meglio che continuare a cambiare nome ad un prodotto, anche se valido. :huh:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 12:02
Avatar

Ciao Special

Group:
Member
Posts:
4,024
Location:
Milano

Status:


Ciao Roby, vedo che stai iniziando a studiare :D
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 13:24

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao! Era il 1981 quando non ancora quattordicenne mio padre mi regalò un bel Garelli Vip 3n , Non avevo ancora in mente altre moto e così, vuoi per la mia statura, sia perchè era la prima mi innamorai.... :)
Nell'82 dopo vari giri ''clandestini'' strade fuorimano, compii 14 anni ed ero uffficialmente motociclista.
Si , iniziai a sbavare anche per altre moto , tipo il Caballero o la Vespa, ma questa era piccola e agile, quasi come un Ciao, ma aveva il plus delle marcie che . seppur a manopola, la fecevano sembrare una moto vera.....Poi era il periodo dei chiari quadri chi aveva la moto con i chiari tondi era vecchio.....il colore nero ed i cerchi in lega oro facevano il resto :B):

Mio padre fu sempre contrario alle agognate elaborazioni, così dovetti studiare vari artifizi per aumentare le prestazioni, non come oggi che grazie a internet possiamo trovare consigli di tutti i tipi.
Visto il mio peso piuma il pignone passò da 11 a 14 denti , con una seconda lunghissima, una bella espansione Polini e la famosa guarnizione della testa abbassata......12/12 codice :unsure: , ma senza filtro dell'aria :D e la ''moto'' viaggiava.
Mascherina davanti tipo ''cross'' copertini tassellati ......allestimenti ''pistatioli'' e tanto altro passò sul Garelli....
Mi ha portato sempre dappertutto fino ai miei sedici anni e oltre dove son passato alla Vespa 125.
......Ma la sua vita non si è fermata , perchè dopo qualche tempo toccò a mia sorella :wacko: allora via tutto e ''ricivilizzazione'' :unsure: unica libertà il pignone da 13.....
Soffriva poveretto!!! tirato in fuorigiri o usato sottotono.....ma ha resisitito...
Arriva il 91 .....tocca a mio fratello.... :lol: ancora prima di avere quattordici anni lo ''pilotava'' agevolmente nella gentile configurazione ''Lady'', ma i tempi erano maturi.....
Il giorno del quattordicesimo compleanno Il Garelli era 75 Polini con una corta marmitta Proma e il 12/12 d'ordinanza..... :lol:
Iniziò l'era di Brasletti (questo il nik di mio fratello) e ... la potenza non bastava mai .
Visto che io ero ormai ''grande'' e qualche motore l'avevo ormai pasticciato venne la volta del motore Garelli..... Cuscinetti con gabbia sintetica lucidatura biella sistemazione del cambio che era a sferette il 75 cc un bel 19 ed espansione Polini dedicata, copertoni tipo pista..... insomma... volava :woot: era iniziata la sua seconda vita......
Dopo aver accompagnato la gioventù di noi fratelli adesso il caro Garelli se ne sta sotto un telo di plasitca in attesa di tempi migliori.....

dsc02102se

Ciao Tom Slick


 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 18:31

appassionato domestico

Group:
Member
Posts:
840
Location:
Milano, Italia

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 2/2/2013, 13:24) 
Dopo aver accompagnato la gioventù di noi fratelli adesso il caro Garelli se ne sta sotto un telo di plasitca in attesa di tempi migliori.....

In attesa della prescrizione, intendi? :D

Ciao,
Marco/armchair (Eureka Flex s/n 53116, 1975-1979)
 
Contacts  Top
tierre72
view post Posted on 11/4/2013, 14:10




Buongiorno a tutti, ho seguito con passione questa discussione, e sono molto contento di trovare molte persone affezionate al marchio Garelli. Essendo nato a Sesto San Giovanni, Milano, sede di uno stabilimento Garelli , ne ho visti passare sotto i miei occhi molti. Il mio primo motorino nel 1987 fu proprio un Garelli Ciclone 5V self mix ( subito elaborato ). Oggi dopo parecchi anni ho sempre nel cuore questo marchio che purtroppo ha fatto una brutta fine.
A oggi posseggo : un Katia M 1973-un Gulp M 1975- un motore Mosquito 38A e nei prox. giorni dovrei ritirare un Vip 1n.
Ne ho provati tanti di Garelli Vip 1-2-3-4 Junior turismo 3m, Urka, Tiger cross, nanel collettivo comune il Garellino per tutti è il Gulp!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 16:42
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Carate Brianza (MB)

Status:


Ciao a tutti..mi rifaccio vivo con qualche notizia...
1. comprate Motociclismo d'epoca di Novembre, ci sarà il "mio" articolo sul Gulp...
2. nel frattempo mi son preso un Gulp prima seria del 1968 da sistemare con calma...ve lo farei vedere ma non so come caricare la foto...
3. in settimana ritiro un bellssimo 3V del 1974...idem per la foto...
 
Top
pique13
view post Posted on 24/12/2013, 18:29




Salve secondo voi è possibile montare un motore di un gulp 3m su un telaio di gulp monomarcia? :D
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 06:27
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Carate Brianza (MB)

Status:


Penso di si...ma che impresa...e che spesa...
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 20:40
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


ciao ragazzi.....ho trovato da poco un vecchio garelli gulp 3.....ma prima di trovarlo...potrei sapere qual'è la sua velocità massima senza modificarlo...e se ha dei difetti tipici?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2016, 20:20
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Modica / Rg

Status:


Ciao a tutti, sono Francesco. Riesumo questo 3D perchè come detto nella presentazione martedì porterò a casa un Garelli Gulp e avrò bisogno dei vostri preziosi consigli per effettuare un restauro conservativo. Il Gulp è sprovvisto di libretto quindi alla fine di tutto dovrò rifare anche quello. Quando sarà a casa farò foto e le posterò (se ne sarò capace). Ciao e a presto.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/1/2016, 20:44




Attendiamo le foto del nuovo arrivo.

Malanca70.

P.S. per postare le foto, ti consiglio di usare il programma tinypic , le istruzioni sono all'inizio di ogni sezione.
 
Top
93 replies since 28/11/2012, 17:22   12178 views
  Share